MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Pota....... In questo marzo pazzerello il meteo la sta facendo padrone!!! Si pedala da BDC :i-want-t: mentre per le grasse si attendono tempi migliori......... :nunsacci:

Buona Pasqua dai Seriani ai Camuni .......

In attesa che la neve si ritiri sopra i 3.000 mt. ...... programmiamo qualche giro speciale da fare insieme.

Appena la neve scompare almeno sui 1200/1300 si organizza qualche bel giretto....
-S.Maria del Giogo per gli amanti del SU-GIÙ/ SU-GIÙ/ SU-GIÙ
-Balestrini per chi ama l'esposto (ma non troppo)
-Concarena la classica, per chi preferisce la discesa gnoranta tutta d'un fiato
- ecc. ecc. ecc.

P.S. quasi dimenticavo.... AUGURI di Buona Pasqua a tutti........
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Certo, su strada sino a che va via la neve fangosa, incosistente ... sarà da attendere il tempo secco... però l'allenamento è da fare... ora lo sto estendendo su 80 Km ... è più per scorrevolezza della bici che per salire ripido. Insomma, se giro vado ora su strada asfaltata, Organizziamo pure un'infangata... e lo sarà, perché a me sembra che la pioggia non finisce più...


Per Ale_ stavo dicendo che ieri mattina spalavo la neve dall'ingresso casa... e che per allenamento di resistenza ora preferisco la strada ... sono stato sino a Santicolo e ritorno su Malegno - Borno tutto in strada asfaltata... per via del troppo bagnato che c'è !

Oggi piove... vado a prendere la bicicletta Trottolona, e non in bici, ma in automobile...
Potrei andare sotto la pioggia ma non mi sento in grado se piove mentre esco di casa.

Sono capace di non fermarmi quasi mai se piove o altro perché fa parte della mia vita con la bicicletta... c'è il gusto che saprai... però dicevo che le ruote eccezionali della bicicletta Epic Carbon Comp 29" con battistrada fast track tirano su fango e acqua dalla strada e lo si prende in faccia !

Mentre la bici Trottolona che ho carrozzato con i parafanghi (e li tiene come emblemi... anche quando il tempo è secco e assolato, come in California) tali parafanchi accentuati proteggono da fango e pioggia... arriva acqua e fango solo sulle scarpe. Dunque le ghette e se occorre e via.

La Trottolona è adorabile perché la si può portare e sbatacchiare sul granito orobico e dove però non c'è come a stare dentro le fauci di un coccodrillo gigantesco ... granito a scaglie come verso il Lago della Vacca da Bazena.

E, inoltre, un paio di volte l'ho lanciata... una giù per il bosco per 20 metri, l'altra per superare lo scavo del sistema di neve artificiale.

E poi è stata a Passo Belviso, Passo Sellero, Passo Torsoleto. Maratone in solitaria.

E' 15 Kg ... adesso in queste settimane calo la massa con le altre due bici per poi riuscire a spingere e portare la Trottolona ancora, altrimenti mi faccio del male a spingere 15 KG e anche molto attrito... uso poco l'automobile, vado e torno da casa, sto via da 6 a 11 ore.

Oggi torna a casa con le forcelle nuove, le prime, quelle standard...
Poi se il mio demone non vuole se il mondo intero non vuole ... io ci metterò COMUNQUE SIA le forcelle da 200 a 20 mm (o circa) e le estendo solo per la discesa estrema avventurosa, resteranno a 100 mm di tubo telescopico per l'uso normale. Dopodiché io acquisto la bici da All Mountain come premio.

Portare a spasso la trottolona è avvincente, ho disceso dal Tagliaferri con i pattini... he he... cinque anni fa era bello secco ... e d'inverno la neve era fredda... Questo inverno ho disceso qui da Salven a Ogne su neve e ghiaccio... per provare le ruote, dietro ho messo un copertone e camera più grasso possibile... FUNZIONA. Poi con lo sci-alpinismo ho mancato - ma ci stavo attento - è stata la Natura rovinata che c'è ! Passo Campelli di Schilpario a Gennaio se è freddo e calpestato serebbe bellissimo... magari non ci riesco nella mia vita, ve lo dico.

Pensare che quando l'ho acquistata, nel 2004, abbiamo riso da compatirci io e il mio amico R. perché sembrava la bici del pensionato, da andare a prendere il pane... e lo sarebbe !

Invece per fare come senza i parafanghi e su strada meglio, le bici o le ruote delle bici da cross hanno qualcosa come il battistrada che scarica acqua e fango non in faccia, o prima o dopo... sarà l'angolo di scarico dei copertoni da ciclocross... è cosi ?

Se mi va bene, quest'anno tenterò di andare a trovare Jag in baita... un anno ho fatto il RAID del Passo Manina quello da Nona ... conoscete ? poi dall'altra parte ho disceso la valle... poi a casa dalla Presolana ... erano mazzate !

Probabilmente non ci riesco più... dipende dal pedalare... bene in allenamento serio, da adesso sino a Luglio. Però si potrebbee andare su in funivia... e scendere giù da dove le piste di Colere finiscono... a Luglio Agosto... prima l'allenamento.

Buona Pasqua
 

Allegati

  • Trottolona.jpg
    Trottolona.jpg
    59,8 KB · Visite: 16
se sei un personaggio anche in bici, vedrai che ci divertiamo.. :)
fa niente che bici c'hai, basta che pedali e che vai ovunque..

io ero in Concarena anche ieri.. fango in qualche punto e divertito
come sempre..., ho tolto le ragnatele alla mi verdona..
sono stato in giro con la rigida sabato, ho preso un po' d'acqua
passando per il Cerreto... anche qualche strizza scivolosa...

ieri c'erano dei segni di passaggio verso la fine del sentiero, in alcuni punti mi sembravano di moto, mentre in altri troppo stretti per essere di moto, quindi di bici......
o che sono sonnambulo e ci vado di notte che non mi accorgo..
o qualcuno mi ha preceduto, porcamiseria!

probabile che domani sera faccia una mezza notturna..
adesso fa buio piu tardi....

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
HE HE ... Ieri, tra le 16 e le 17 salivo sul Cerveno --> Concarena (colle con il "rifugio" ... in realtà è più un bar e ristorante.)

Arrivavo da Cedegolo sulla strada ciclabile alta, da Capodiponte, con nello zaino il parafango per la Trottolona che avevo dimenticato dal ciclista... Si entra in Cerveno in discesa... la Trottolona ha una nuova forcella... e attende la "gamba" ... HEH, occorre salire, non basta pianura e scorrevolezza... Scendere ? Ma se scendono anche i sassi...

Allora salendo per la prima volta di questo anno, la fatica di spinta si sente molto... ho un Corona=24 Pignone=36 però non mi rovino le ginocchia, per via della massa della bici, la [ Epic Full Carbon Comp 29" ]... 11,7 Kg senza gli attacchi dei pedali... beh poi è da proteggere... sarà 12, ... Kg . N.B. è la massa giusta per poi discendere... manca solo di sistema frenatura e forcella più soffice e più alta... monta una 80 mm ... angolazione di forcella anteriore buona, le All Mountain hanno poco in più in avanti...

Vedrò di capire sulle discese delle piste di sci... di cercare freni migliori... però sto risparmiando per una All Mountain ... insomma occorrono 4 biciclette !

Ora il valico per fare Cerveno Concarena e Lozio sta diventando pedalabile... solo 20 metri di spinta quasi in cima, per il bosco che ombreggia... e poi verso Lozio ci sono tratti che sembra il pack .... neve dura alta 30 cm e buche di aqua sciolta da ghiaccio...

Insomma è bello anche se faticoso. Ieri niente luce frontale... anche per l'orario di ora legale... Solita conclusione alle 19:30 però non più buio... è Primavera.

Il 7 Aprile si avvicina... e tutti i gruppi iniziano a radunarsi... avremo molti impegni... intrallaziamo qualche girata notturna, io recupero però per Venerdì ... l'andare tutti i giorni lo faccio da giugno in poi, è l'allenamento, la faccenda della gamba... come per le farfalle occorre la stagione...

Eh, troviamoci da qualche parte... ciclopicociao
 
Per domani potrei uscire... uh, è il primo venerdì del mese ...

domani sera Venerdì...
vieni a Breno vicino all'oratorio alle 20e30
c'è il ritrovo del gruppo mtbvalcamonica.....
ci si conosce...

poi sabato non ho ancora scritto niente perchè attendo info
per il lavoro, puo' essere che debbo lavorare..

mentre domenica c'è la prima gita ufficiale,
giro davvero carino.... che cade in un giorno di meteo sfigato...
ma non è detto...
anche stasera davano acqua eppure sono andato a correre per la
valeriana senza prendere neanche una goccia.. ed il
clima è ottimale per i miei gusti.

quindi ci vediamo domani sera!

se hai problemi a trovarci, vai nella mia scheda
e segnati il numero di cell...


l'invito è naturalmente aperto a tutti,
non serve essere tesserati,
serve aver voglia di pedalare e
tanta, tanta passione per la bici e la montagna!

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, domani cerco di esserci al 1° appuntamento: Esine e il Barberino. Arrivo in bici da casa... Esine, area di servizio “La sosta” a Esine oppure per me dintorni a vista, un poco di avventura... Ore 9:00 uscirò un'ora prima, forse meno... dovrei arrivare in orario.

Se mi perdo telefono, ho il tuo numero... a presto, preparare almeno il cambio magliette e quanto possa essere utile se piove...

P.S. San Berghem come sono arzilli i Jagghers ...
 
Ciao, domani cerco di esserci al 1° appuntamento: Esine e il Barberino. Arrivo in bici da casa... Esine, area di servizio “La sosta” a Esine oppure per me dintorni a vista, un poco di avventura... Ore 9:00 uscirò un'ora prima, forse meno... dovrei arrivare in orario.

Se mi perdo telefono, ho il tuo numero... a presto, preparare almeno il cambio magliette e quanto possa essere utile se piove...

P.S. San Berghem come sono arzilli i Jagghers ...


e così ho conosciuto anche Dario... :prost:
avevo il presentimento che fosse un tipo così, un po' sullo stravagante...
e mi ricorda realmente molto una mia zia che vive in centro a Milano,
un mix fra conoscenza e cultura, esperienza e stravaganza, non volgare e dal fare intelligente. :medita:

Dario, ci vediamo domattina.. io scendo dalla siberia in bici..

zaino e antipioggia... il resto è soggettivo.

:)
Ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
OK, io arriverò da Cividate direzione sine sul lato sinistro del fiume, cioè quardando in direzione dove va in discesa il fiume... cercando Gravity (cascate)... riva sinistra, ok ?
un attimo, controllo... si, lato orografico... le ciclabili sono molto interessanti ...

Quando io avevo vita tipo mostro di lochness, davvero stavo volutamente distaccato da esseri umani, giravo da solo ma introverso, a cercare sentierini che mi isolavano... ma andava tutte le volte così: partivo, poi deviavo ma non trovavo la strada che continua... pensavo che era per evitare lo scorrazzamento di briganti...

Eppure testardo io cercavo i collegamenti che chiamavo [ tramiti ].

Da quelle lotte infine insoddisfacenti mi sono calmato pedalando anche su asfalto...

Eppure i collegamenti ci sono... scommetto che domani li vediamo.
 
"Il meteo non è fantastico ma la gita si farà comunque a meno che domattina non diluvi. Quindi appuntamento alle 9:00 presso l'area di servizio La Sosta a Esine (sulla superstrada). Portiamo i k-way ma sarà divertente lo stesso"

guarda QUA'

Io confermo altresì,
sottolineando che si tratta di un giretto che può fare chiunque.

E' un'occasione per riprendere a girare in compagnia per chi vive in ValleCamonica e non solo....

Quindi domani giretto KROSSKRAUTI

chissà che 'mpaciàda! :)

Ciao
Ale_
 
bella gita quella di domenica, bel giretto in compagnia..
un po' sotto l'acqua, ma tanto non fa più freddo.
Grazie a tutti quelli che c'erano!

Domani sera che è mercoledì,
ci facciamo un giretto per la valle... saliamo verso Capo di Ponte
e scendiamo dall'altro versante della valle transitando per Naquane..
giretto xc + qualche sentierino verso Breno, tanto per far
girare le gambe... se qualcuno vuole aggregarsi i punti di ritrovi sono:
Cividate C. alle 18.00, ponte Oglio Losine ore 18,15~
2ore e mezza circa si gira..

Poi per sabato vediamo cosa c'è nell'aria...
ho visto che in media valle alle 10.00 danno 14 gradi.. ma che bello!

Io andro' dove mi porta il cuore.. mi sintonizzo sulle valli e laghi circostanti.

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao Ale_ gasp! fa caldo... che sudate... sono in troppo allenamento, devo riposare, arrivederci a settimana prossima... sabato forse avventura a Colere... penso un bagno di neve e poi di fango...

Come è stato martedì in cui ho portato la Trottolona a spasso... una lavata al ritorno... pioveva ma ho dovuto strofinare la bici su neve a bordo strada di Teveno... sta a Nord e c'è ancora un sacco di neve scaricata dal bosco. Così ho tolto il fango.

Ieri in salita con gli sci per osservare il suolo di neve da 1500 a 2000 m.

La neve è troppo molle ! andrebbe sciata molto e poi lisciata... Jag insiste di andare su a cenare... boh... prevedo come una avventura tremenda anche se andremo su in funivia... dunque ora la Trottolona alla riscossa è come un allenamento esagerato.

Prevedo di muoverla dentro ad un ambiente penso come la neve come una granita del menga ! Le stangate di Natura vanno prese... e occorre portare le ciaspole... forse però la prima discesa circa alle 9:00 di mattina forse... ma dubito !

Martedì ero alle 15:00 a quota 1500 m presso Malga Polzone, la vedevo... avanzavo con due passi in neve alta un metro e poi lancio avanti di bici... ripresa e rilanciata per veramente poco... poi la saggia ritirata, il ritorno da dove sono salito !

Praticamente c'è un RAID, ma dopo che la neve si scioglie tutta...

La prossima settimana avrò più tempo... ritorno alla normalità, come mercoledì sera e poi domenica e pedalare, piuttosto che fango di Cerveno Concarena asfalto e sassi (Strada del Beato sino al Convento, Strada per la Madonna Nera e sempre Convento).

ciao a tutti.
 
x Dario e chi come lui...:
Chi si ferma è perduto!
fermarsi equivale ad arrendersi alla fatica..
la stanchezza c'è e va dominata,
bisogna abituare il fisico a recuperare allenandosi.
Se abitui il fisico a fare pause di recupero, le dovrai fare sempre.

pillole di follia.... :pirletto:


veniamo alle robe serie, domani sta balenando l'idea di pedalare
non lontano dalla valle, in zona monte Grione
provincia di BG..
con i soci delle valli bergamasche...

guarda quà: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6318047&posted=1#post6318047[/URL]

consigliato a chi pedala, per rispettare i tempi di rientro della guida,
senno' ci abbandona per i boschi... :nunsacci:

:)

dopo ci aggiorniamo
ciao!
Ale_
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6318047&posted=1#post6318047
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, ieri è andato tutto bene per Jag , in accordo con le piste... ed i gestori... io invece come sempre a fare troppo, troppe spinte... portata su la bici, poi l'ora è diventata presso mezzogiorno e primo pomeriggio, mi sono incasinato a tentare di salire ripido su bordo-pista... era da prendere la seggiovia... però io non posso nemmeno pensare di tenere a penzoloni la bici... nooooooooo MAI ! Forse solo come andare a gite in compagnia, come l'anno scorso, obbligato a salire a Bormio 2000 ... ieri mi sono trovato da solo presso la partenza di Colere Malga Polzone e sono andato a salire spingendo... sul ripido...

Ora, essendo ancora presto rispetto alle grandi girate estive, l'allenamento di ieri è come essere stata la prima girata intensa... occorrono almeno 6 giorni di riposo, c'è anche uno strappetto o lussazione di un gomito... nel movimentare in come alpinismo la bicicletta di circa 15 Kg ...

Allora sarà per la settimana che arriva... penso da mercoledì...

Uh, fai poi un resoconto... nella provincia di Bergamo sto collezionando le informazioni dl dove pedalare nei boschi ... sentieri... andare su per discendere...

a presto
 
Ciao, ieri è andato tutto bene per Jag , in accordo con le piste... ed i gestori... io invece come sempre a fare troppo, troppe spinte... portata su la bici, poi l'ora è diventata presso mezzogiorno e primo pomeriggio, mi sono incasinato a tentare di salire ripido su bordo-pista... era da prendere la seggiovia... però io non posso nemmeno pensare di tenere a penzoloni la bici... nooooooooo MAI ! Forse solo come andare a gite in compagnia, come l'anno scorso, obbligato a salire a Bormio 2000 ... ieri mi sono trovato da solo presso la partenza di Colere Malga Polzone e sono andato a salire spingendo... sul ripido...

Ora, essendo ancora presto rispetto alle grandi girate estive, l'allenamento di ieri è come essere stata la prima girata intensa... occorrono almeno 6 giorni di riposo, c'è anche uno strappetto o lussazione di un gomito... nel movimentare in come alpinismo la bicicletta di circa 15 Kg ...

Allora sarà per la settimana che arriva... penso da mercoledì...

Uh, fai poi un resoconto... nella provincia di Bergamo sto collezionando le informazioni dl dove pedalare nei boschi ... sentieri... andare su per discendere...

a presto


non ho capito bene che cosa si accaduto,
forse ti complichi la vita da mtb-biker..
ieri venivi con noi e facevi un po' di enduro e bungee-jumping ed in più
ti guardavi il panorama da cartolina, da 16/9 e anche stereo, dei 2 laghi..
tutto a 2 passi da casa... a zero cent, solo un po' di fatica.. ma tanto appagante.

se puoi per mercoledì, pedaliamo di notte per la valle...
aggiornamenti a breve,
per il momento siamo: Franco, Domenico, probabile Roberto, iomestesso, devo sentire Sandro di Boario epoi si vedrà..

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Eh, inizia la stagione... certo, insieme a girare in bici appena torno ad essere pronto... pensa: oggi faccio fatica a indossare la tuta di riposo... per via del sollevare ieri la bici spostandola durante le spinte in salita... la tecnica dei raid è di variare il peso, scaricando la massa della bici sulla ruota anteriore... però ieri molto bici in spalla, fatica... praticamente ero ridotto a spostarmi 15 m per volta, poco più di 1 Km ora

Per allenamento ai RAID ieri ho salito circa 700 metri portando sempre la bici, spingendo e portandola in spalla... in neve marcia, non da fare però è che se occorre bisogna sapere girare anche così.

In estremo tipo alpinismo in bicicletta [come zavorra] le difficoltà sono da fatica sino al limite sopportabile... beh, lo devo provare... fa parte dei giri che poi vado a fare in estate... Ieri se avevo i ramponi sarebbe stato facile... Allora per mia curiosità ero come davanti ad un muro di neve... quella naturale soffice e quella a lato, dura, scivolosa, della pista.

Da cui sono ritornato sui miei passi, ho come dire che ho sbagliato la salita... capita... pazienza. Però so come poi comportarmi la prossima volta... indosso i ramponi a inizio salita e prendo la salita in verticale, stando su pista... sempre vicino ai bordi dove la bici la si può appoggiare... sono pezzzettini di montagna che impediscono di passare quando non si hanno gli accessori... ho sbagliato a lasciare i ramponi a casa !

Avere le gambe ma scivolare non è sicurezza, è pericolo, ed è causa di incidenti. Dunque al limite personale si decide il rischio oppure si torna indietro, io torno indietro sempre.

Oggi sto come al solito pulendo panni zaino e bici per poi avere pronta la prossima uscita.

Panorama ? eh, dopo allego la foto...Ieri comunque sia ho poi disceso ancora il crinale che sta tra la pista di Colere e Teveno... crinale dal quale in cima si vede dal Gleno sino alle montagne tra Schilpario e Borno, e la Presolana...

Alle 16:00 di ieri ero a casa. Sono andato e tornato con le mie forze... ho da salire da Dezzo a Borno senza avere le crisi... sempre spingere, in sella. Così va perché quello di ieri è come un RAID... quello estivo è andare su in cima a Colere (alle piste) e scendere giù nell'alveo del torente Ogna, sino a tornare da Clusone passando presso la malga di Jag...

Per la zona monte Grione provincia di BG ovviamente è ottimo... Piangaiano... si si, direi di fare il S. Fermo che sta presso Lago Endine... fare più sentieri possibili... scorrazzando tra i due laghi... organizziamo...

Ciao
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ecco qua il panorama... stradina da malga Polzone, direzione crinale, appena prima di discendere un prato per dopo infilare il crinale, col suo roccolo a torre, e poi la "discesa da Enduro"... chi la sa fare intera senza scendere ?

La discesa è un mezzacosta ripido, con tratti come di piano sentiero, stretto... sono sceso dalla bici penso 20 volte... non ho contato... ero preoccupato di mantenere il controllo del mio corpo al ritorno, ero molto assetato, allora si può mangiare la neve, però non inghiottire MAI più di un paio di cucchiai... sciacquando in bocca e poi sputando si sopravvive per poi andare al bar...

Ovviamente nello zaino ci deve essere sempre qualcosa di emergenza cibo per non crollare... Mantenere equilibrio è anche autocontrollo... è un vissuto... la stradina di meno di un Km mi è costata un'ora... per via che ero stanchissimo del portare la bici in mano, e in spalla.

Vedete le montagne ? Borno sta dietro e a destra di esse... avevo molta strada, ovviamente sono tornato da Colere... sono riuscito a salire da Dezzo a http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Salven

Dopo Salven ho solo la discesa e sono a casa. ciao a tutti, arrivederci dove e quando volete, da mercoledì.
 

Allegati

  • Presso MalgaPolzone 1.jpg
    Presso MalgaPolzone 1.jpg
    44,4 KB · Visite: 14
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo