MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
siete andati? stesso giro dei BdB?
se può interessare ho esplorato la zona in questione un paio di volte aiutandomi con questa ... ad agosto dell'anno scorso sono salito sulla Trentapassi seguendo il sent. cai 205 ... in salita, per quel che mi ricordo, ho sicuramente spinto di più che pedalato ; a scendere forse si riesce a stare in sella maggiormente, da testare però, in quanto la discesa l'ho fatta verso zone convinto di passare poi dalla Vello-Toline .. avevo visto che da Toline lo sbarramento era aperto e quindi ho fatto una ahimè sbagliata associazione; di là sbarramento inscavalcabile e quindi transito obbligato dalle pessime/famigerate gallerie ... paura !!! :paur:
poi, ad inizio dicembre ho seguito i sentieri 202 sino in val palot (piacevole alternativa all'asfalto visto che c'è spinta solo in pochi punti), il 211 sino a croce-marino (poca spinta poi agevole sino al 'passo') .. poi tutta discesa misto bosco/asfalto (all'interno delle frazioncine) seguendo il 201 direzione Grignaghe ..

Domenica
c'è il giro ufficiale dell'associazione,
un bel giro stile xc vicino al lago di Iseo, zona Lovere/Castro..
info dettagliate e contatti su http://www.mtbvalcamonica.itwww.mtbvalcamonica.it

la traccia di questo giro è questa?

il giro lo abbiamo rinviato, mi sono svegliato quasi senza voce
sabato ed ero piuttosto rintronato.. quindi ho rinunciato.
Si fara' cmq.
Poi leggo meglio i riferimenti che hai scritto..
Anche il giro di domenica è saltato, diluviava..
Bello anche sotto la pioggia, ma non ha tutti piace.. pertanto.

La traccia si è quella...
l'ha registrata rudy, forse gli finisci in casa se la segui al metro.

Il giro merita..

Ale_
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
..........a dicembre ho seguito i sentieri 202 sino in val palot (piacevole alternativa all'asfalto visto che c'è spinta solo in pochi punti....................

Per cui nel mio giro "sui monti di Pisogne" seguendo il 202 si potrebbe evitare parecchio asfalto in salita:ottimo:celopiùg:.


aledelvero@: ho letto che volete fare il giro di Pisogne,...
dopo Fraine ad un certo punto noi abbiamo girato a destra(abbandonando l'asfalto) passando accanto ad una cascina privata e facendo il sentiero in salita(parzialmente pedalabile)(100 metri dislivello) fino ad intersecare una sterrata in piano.
Ora invece se continuate in salita su asfalto per non più di 1 km,secondo me,arrivate all'imbocco della sterrata a destra che dovrebbe essere tutta ciclabile.
Se per caso in futuro fate questa piccola esplo fatemi sapere l'esito.

ps. giro da fare con il fondo asciutto,mi raccomando.

ciao Mauro
 
Per cui nel mio giro "sui monti di Pisogne" seguendo il 202 si potrebbe evitare parecchio asfalto in salita:ottimo:celopiùg:.


aledelvero@: ho letto che volete fare il giro di Pisogne,...
dopo Fraine ad un certo punto noi abbiamo girato a destra(abbandonando l'asfalto) passando accanto ad una cascina privata e facendo il sentiero in salita(parzialmente pedalabile)(100 metri dislivello) fino ad intersecare una sterrata in piano.
Ora invece se continuate in salita su asfalto per non più di 1 km,secondo me,arrivate all'imbocco della sterrata a destra che dovrebbe essere tutta ciclabile.
Se per caso in futuro fate questa piccola esplo fatemi sapere l'esito.

ps. giro da fare con il fondo asciutto,mi raccomando.

ciao Mauro

infatti
volevo riproporlo per sabato questo...
se è bagnato fa niente, tanto in questi giorni dove vai vai
è tutto fango... pensandoci a ora di sabato probabile cmq che sarà asciutto.

Prendo nota e mando le info anche agli altri..
"andare avanti ~1 km sull'asfaltata dopo fraine per poi prendere la
sterrata a destra
"
presumo che poi avanti si torna sulla traccia, dico bene?

non appena andiamo ti confermo se è come pensi o se si cade nel vuoto :) ,
qualcuno registrerà anche la traccia, di solito se non i altri lo fanno.

Grazie!

Ale_
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
infatti
volevo riproporlo per sabato questo...
se è bagnato fa niente, tanto in questi giorni dove vai vai
è tutto fango... pensandoci a ora di sabato probabile cmq che sarà asciutto.

Prendo nota e mando le info anche agli altri..
"andare avanti ~1 km sull'asfaltata dopo fraine per poi prendere la
sterrata a destra"
presumo che poi avanti si torna sulla traccia, dico bene?

non appena andiamo ti confermo se è come pensi o se si cade nel vuoto :) ,
qualcuno registrerà anche la traccia, di solito se non i altri lo fanno.

Grazie!

Ale_

Visto che con le ortofoto satellitari si vede molto bene la stradina ho sistemato la traccia gps con la nuova variante,quindi riscaricatela.

ciao
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Per cui nel mio giro "sui monti di Pisogne" seguendo il 202 si potrebbe evitare parecchio asfalto in salita:ottimo:celopiùg:

ciao Orma,
intanto piacere di conoscerti anche se per ora solo in via forumendola ... ti e vi (i BdB) seguo da un pò su questo forum e con l'occasione volevo dirti che l'estate scorsa quando sono salito al rif. Laeng i gestori si ricordavano molto bene (come dimenticarvi!!!:-)) del vostro passaggio nella 2 giorni che avete fatto tempo fa quando avete circumnavigato la Concarena ...

tornando ai monti di Pisogne non so quanto intendi tu per "parecchio" ma un pò di asfalto lo si evita ...

se per caso non ci hai fatto caso, sul sito cai pisogne danno la descrizione uff.le del 202 sino a Fraine che ho seguito io, ed è quella che copio/incollo sotto;

seppur minima spero che l'alternativa possa essere gradita per il futuro.
un saluto
Simone

Da Pisogne si segue la carrozzabile per Fraine fino in località Preent, dove (freccia direzionale) si devia a sinistra percorrendo una stradina pianeggiante che ci conduce in località Mora. Si attraversa su di un ponticello la valle di S. Martino, e si segue la mulattiera che con alcuni ripidi tornanti conduce a Sonvico (m. 535 - ore 1,30).
Si prosegue poi sulla strada asfaltata per Fraine fino al tornante, dove la si abbandona per seguire a sinistra la piana stradina sterrata. Giunti all’edificio recintato dove inizia la condotta forzata per la centrale di Gratacasolo, si abbandona la stradina per seguire a destra la mulattiera che ci porta alla chiesa della Madonna delle Longhe. Dopo un centinaio di metri, si attraversa la strada asfaltata e con un tratto di mulattiera si giunge a Fraine.



 
Signori buonasera,
in programma per Sabato 12 Maggio 2012
"
Pisogne arriviamo"
Pedalata per i monti di Pisogne.. info e traccia su mtb-forum bdb che l'hanno fatta 10 gg. fa..,+ variante da fare dopo Fraine per 1 km di asfalto fino amulattiera che si svolta a destra..
Se è bagnato è pattinabile, ma per sabato non sono previste (gnegne) piogge quindi dovrebbe essere asciutto

ritrovo a Pisogne per le 9,00..
parcheggio centro commerciale italmark o stazione che è a 2 passi..
o al porto che è a 3 passi...
poi se non ci trovate chiamate al cell 3881292444..
giro AM da fare a vostro rischio e pericolo.

In ogni caso Orma ha scritto un bel roadbook e ha anche remixato
la traccia.. con breve variante..

chi c'è c'è chi non c'è, non c'è!

Info e updates su facebook
se fb vi turba, scrivetemi una email :)

Ale_
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
...

Da Pisogne si segue la carrozzabile per Fraine fino in località Preent, dove (freccia direzionale) si devia a sinistra percorrendo una stradina pianeggiante che ci conduce in località Mora. Si attraversa su di un ponticello la valle di S. Martino, e si segue la mulattiera che con alcuni ripidi tornanti conduce a Sonvico (m. 535 - ore 1,30).
Si prosegue poi sulla strada asfaltata per Fraine fino al tornante, dove la si abbandona per seguire a sinistra la piana stradina sterrata. Giunti all’edificio recintato dove inizia la condotta forzata per la centrale di Gratacasolo, si abbandona la stradina per seguire a destra la mulattiera che ci porta alla chiesa della Madonna delle Longhe. Dopo un centinaio di metri, si attraversa la strada asfaltata e con un tratto di mulattiera si giunge a Fraine.




Allego traccia con queste varianti...
 

Allegati

  • Sui monti di Pisogne 2.zip
    33,3 KB · Visite: 4
bene bene...
un bel weekend sui pedali per la combricola dei camuni!

Un bel sabato con sole e caldo, il primo caldo vero..
che quando becchi una fontana ci faresti il bagno,
che quando pedali su un tocco di asfaltata ed è quasi
mezzogiorno... lo senti che picchia.... tutto ciò è naturale e bello!
Giocoforza faticoso..

Bel gruppo variegato.. grande spirito di compagnia, una gita ben riuscita.

Luoghi molto belli, passaggi su mulattiere suggestivi. I tratti nel sottobosco
sono da pelle d'oca, c'hanno un non so ché che è di un bello impagabile.
Panorami? su dal Monte Agolo spettacolo!

Un bel giro completo.. non è mancato niente.. :)

Sono contento perchè è piaciuto a tutti.

Grazie a:
Gilbomorris, grazie per averci sopportati! :)
Flavio
Roberto
Franco
Fabio
Beppe
Diego
Davide from Borno
Davide from Boario
Rudy
Ale_iomemedesimo


fotina di gruppo
7183490032_f5859fb289_z.jpg


Posers e prato con fiori.. ehehhe a sinistra Franco, in centro Davide e a destra Flavio
7183501428_1c6efb88ff_c.jpg


Spudoratamente Meta6.. non fate mai fare foto a Franco.. ehehe! (ovvio è sua la meta6)
7183512894_bc8bea62cb_c.jpg
 
.... essere al lavoro con un cielo così sereno a me mette il sorriso, per me è bello sapere che quando esco dal lavoro stasera mi cambio rapido e via in sella... giretto scarica nevrosi con clima ottimale.. ne caldo ne freddo quà in valle.

mentre in programma c'è
:
per il weekend (sabato 19) alcuni del gruppo stanno organizzando
un'uscita sul dosso Toricla, che si trova alle spalle di Edolo,
lo si raggiunge passando per Mola (baite Mola).. altopiano splendido,
si sale partendo da Edolo per asfalto, che diviene sterrato
quando si raggiunge la riserva faunistica (quasi in cima intorno ai 1700/1800), abbiamo incontrato un branco di cervi l'ultima volta che siamo andati, poi scoiattoli... ecc.. molto molto bella la zona.
Il sentiero a scendere piace molto perchè è veloce e pulito nel primo tratto in mezzo al bosco, poi verticale e a tratti è in contropendenza,
divertente direi e non tecnico... in pratica si rientra a capofitto su Edolo.

Info in merito su facebook "mtbvalcamonica"


personalmente stavo pensando a qualcosa di più AM da fare questo
sabato 19,

mi piacerebbe andare sul Pizzo Arera..
ho una traccia gps che pero' non mi porta sul/verso la cima o
fin dove potrebbe essere possibile pedalare..
partenza da Ponte Nossa si sale in direzione Ardesio e poi Valcanale...
si gira intorno al monte Secco e poi all'Arera...
45km. e 1700+mt di dislivello.. si arriva a sfiorare i 2000mslm
e a me piacerebbe andare più su..

avete info da darmi?
chi mi puo' aiutare?
Fiore o Marzia? :) o chi ne sa qualcosa..
Grazie
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
....

personalmente stavo pensando a qualcosa di più AM da fare questo
sabato 19,

mi piacerebbe andare sul Pizzo Arera..
ho una traccia gps che pero' non mi porta sul/verso la cima o
fin dove potrebbe essere possibile pedalare..
partenza da Ponte Nossa si sale in direzione Ardesio e poi Valcanale...
si gira intorno al monte Secco e poi all'Arera...
45km. e 1700+mt di dislivello.. si arriva a sfiorare i 2000mslm
e a me piacerebbe andare più su..

avete info da darmi?
chi mi puo' aiutare?
Fiore o Marzia? :) o chi ne sa qualcosa..
Grazie

Prova a leggere da qui in poi.



 
Prova a leggere da qui in poi.




non sapevo che l'avevate fatto.. bello mi pare molto bello..
grazie Gilbomorris, molto gentile!

ho letto che è per metà sentiero a tratti tecnico.. dev'essere
uno spettacolo pedalare in quei posti..

avete seguito la prima traccia.. che è quella che avevo
oppure la seconda?
La seconda mi sembra molto lunga.. e fa un'altro giro per il rientro..

nel video c'è la prima presumo..

ditemi, grazie!

Ale_
 

JAG

Biker grossissimus
personalmente stavo pensando a qualcosa di più AM da fare questo[/B]
sabato 19,
mi piacerebbe andare sul Pizzo Arera..
ho una traccia gps che pero' non mi porta sul/verso la cima o
fin dove potrebbe essere possibile pedalare..
partenza da Ponte Nossa si sale in direzione Ardesio e poi Valcanale...
si gira intorno al monte Secco e poi all'Arera...
45km. e 1700+mt di dislivello.. si arriva a sfiorare i 2000mslm
e a me piacerebbe andare più su..

avete info da darmi?
chi mi puo' aiutare?
Fiore o Marzia? :) o chi ne sa qualcosa..
Grazie


Ciao.
L'Arera tour è un bel giro AM.
La prima traccia che vi ha dato Gilbo è la migliore soluzione, anche se c'è un po' di asfalto da fare da Ponte Nossa a Valcanale, poi mulattiera, sentiero prati e montagna, tanta montagna.
La discesa da capanna 2000 a Parre è molto bella, anche se 2 anni fa hanno trasformato gli ultimi 2 km di splendido sentiero in una sterrata del kaxxo (!!).
Vi allego oltre alla traccia dell'Arera tour, (quella del libro di Fiore dovrebbe essere la mia) anche una alternativa altrettanto bella (il Grem tour), più rapida, sale da sud ma si scende sulla stessa discesa della valle Dossana o Nossana.
In questa traccia mi pare che manchi l'ultimo km. che porta a capanna 2000 ma quando ci si arriva sotto, la si vede e si può proseguire sulla mulattiera raggiungendo il rifugio, poi si taglia da un sentiero che riprende la traccia alla baita di camplano.

Se vuoi salire oltre i 2000 mt, ci sono un po' di sentieri "interessanti" ma salire in cima all'Arera è mooooolto pericoloso anche a piedi. Da capanna 2000 si riesce ad arrivare a ca. 2.250 mt su un ripidissimo costone, ma si riporta giù la bici a piedi, sempre che in fondovalle la bici non ci vada da sola ......

Se vi servono info in valle seriana, ve le posso dare io.
Purtroppo se ci andate sabato 19/05 non vi posso accompagnare.

Se mi volete scrivere, fatelo su : JAGgate, ma non solo ....... lavori in corso ....
Buon giro.
 

Allegati

  • Arera_tour.rar
    34,7 KB · Visite: 5
  • Ponte Nossa_rif.Grem_Zambla_Capanna 2000_Camplano_Val Dossana_Parre_Ponte Nossa.rar
    17,5 KB · Visite: 6
Ciao.
L'Arera tour è un bel giro AM.
La prima traccia che vi ha dato Gilbo è la migliore soluzione, anche se c'è un po' di asfalto da fare da Ponte Nossa a Valcanale, poi mulattiera, sentiero prati e montagna, tanta montagna.
La discesa da capanna 2000 a Parre è molto bella, anche se 2 anni fa hanno trasformato gli ultimi 2 km di splendido sentiero in una sterrata del kaxxo (!!).
Vi allego oltre alla traccia dell'Arera tour, (quella del libro di Fiore dovrebbe essere la mia) anche una alternativa altrettanto bella (il Grem tour), più rapida, sale da sud ma si scende sulla stessa discesa della valle Dossana o Nossana.
In questa traccia mi pare che manchi l'ultimo km. che porta a capanna 2000 ma quando ci si arriva sotto, la si vede e si può proseguire sulla mulattiera raggiungendo il rifugio, poi si taglia da un sentiero che riprende la traccia alla baita di camplano.

Se vuoi salire oltre i 2000 mt, ci sono un po' di sentieri "interessanti" ma salire in cima all'Arera è mooooolto pericoloso anche a piedi. Da capanna 2000 si riesce ad arrivare a ca. 2.250 mt su un ripidissimo costone, ma si riporta giù la bici a piedi, sempre che in fondovalle la bici non ci vada da sola ......

Se vi servono info in valle seriana, ve le posso dare io.
Purtroppo se ci andate sabato 19/05 non vi posso accompagnare.

Se mi volete scrivere, fatelo su : JAGgate, ma non solo ....... lavori in corso ....
Buon giro.

ottimo,
poi sovrappongo le tracce per vedere...
quella che al momento intendo seguire è proprio quella del libro di Fiore & C.

poi ci guardo bene...

grazie per info e traccia
e per la disponibilità!

Ale_
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Ciao.
L'Arera tour è un bel giro AM.
La prima traccia che vi ha dato Gilbo è la migliore soluzione, anche se c'è un po' di asfalto da fare da Ponte Nossa a Valcanale, poi mulattiera, sentiero prati e montagna, tanta montagna.
La discesa da capanna 2000 a Parre è molto bella, anche se 2 anni fa hanno trasformato gli ultimi 2 km di splendido sentiero in una sterrata del kaxxo (!!).
Vi allego oltre alla traccia dell'Arera tour, (quella del libro di Fiore dovrebbe essere la mia) anche una alternativa altrettanto bella (il Grem tour), più rapida, sale da sud ma si scende sulla stessa discesa della valle Dossana o Nossana.
In questa traccia mi pare che manchi l'ultimo km. che porta a capanna 2000 ma quando ci si arriva sotto, la si vede e si può proseguire sulla mulattiera raggiungendo il rifugio, poi si taglia da un sentiero che riprende la traccia alla baita di camplano.

Se vuoi salire oltre i 2000 mt, ci sono un po' di sentieri "interessanti" ma salire in cima all'Arera è mooooolto pericoloso anche a piedi. Da capanna 2000 si riesce ad arrivare a ca. 2.250 mt su un ripidissimo costone, ma si riporta giù la bici a piedi, sempre che in fondovalle la bici non ci vada da sola ......

Se vi servono info in valle seriana, ve le posso dare io.
Purtroppo se ci andate sabato 19/05 non vi posso accompagnare.

Se mi volete scrivere, fatelo su : JAGgate, ma non solo ....... lavori in corso ....
Buon giro.
per quanto riguarda la neve invece secondo te come siamo messi in quelle zone?
 

JAG

Biker grossissimus
Ciao Camuni !!
Neve sull'Arera tour non ci dovrebbe essere, a parte qualche canale all'ombra e dove si accumulano le slavine.
Forse lungo la discesa, dove c'è un canale di raccolta delle slavine che scendono dalla parete di NE del Grem potrebbe esserci un passaggio un po' a richio, ma non penso che quest'anno di neve ne sia caduta a sufficienza per riempire tutta la sede del torrente.

Mi dispiace proprio non esserci ......


Nella foto il passaggio che menziono, a fine giugno 2009
 

Allegati

  • CIMG7513.jpg
    CIMG7513.jpg
    63,8 KB · Visite: 4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo