Meteo rompiballe,Blussega spostato a domenica prossima 17 giugno
bene valutiamo.. :)
Meteo rompiballe,Blussega spostato a domenica prossima 17 giugno
sono cotto di sonno e se scrivo cappelle non badate...
ho inserito alcune tracce sul sito [URL="http://avventure.mtbvalcamonica.it"][URL="http://avventure.mtbvalcamonica.it"][url]http://avventure.mtbvalcamonica.it[/URL][/URL][/URL]
sono:
- Tour Arera (lo so che lo conscete.. chi lo pedala al 90% non
ci credo nemmeno se lo vedo!);
- Dosso Toricla, Edolo alta valcamonica, spettacolo.. zona baite Mola... fantastico, riserva faunistica splendida;
- Malga Stain, giretto breve ma intenso... garantisco... se piove poi... eehehhe... lasciate detto che ci andate... ;) ;
- Er Cavallo, i laghetti, paesaggio lunare.. sentiero l'anno scorso sistemato che era uno spettacolo... poi se sei imbranato cadi nel vuoto lo stesso... e le protezioni non serve nemmeno che metti.. tanto ti mettono insieme con lo scoth..
- Torsoleto, la salita al rifugio, abbiamo fatto una partenza tagliagambe... ma che te le sega a metà proprio... ho deciso di lasciare queste belle salite iniziali, che potete aggirare facendo un tratto di asfalto.... poi ci sono dei passaggi nel bosco che sono assolutamente unici e rendono impagabile ciò che si prova a pedalarci... batticuore! non te li scordi.. il rifugio è molto bello, ma in quella valle la vista panoramica c'è solo al mattino.. poi foschie..
- Monte Agolo da Pisogne, su suggerimento dei BdB abbiamo fatto questo giro, faticoso ma paesaggisticamente appagante... è piaciuto al gruppo..
- Passo del Gatto, fatto l'anno scorso.. per chiunque, da fare assolutamente... il paesaggio ti apre il cuore.. che posti impagabile.
- Valle di Campovecchio, riserva faunistica, ci siamo saliti dall'Aprica per poi discendere dal versante a ovest.. se avete voglia di restare senza fiato, pedalate per la mulattiera di questa valle.... è di un bello senza paragoni!
- Guglielmo 2 Rudy Ver., da Pisogne si scende per la ciclabile, purtroppo ci si scoraggia un po' passando per 600mt nelle gallerie (non illuminate ma con velox) per passare da Vello e poi Marone.. e quindi si sale.. si "ritorna" da mulattiere e sentieri su Pisogne..
e poi...
odio fare i roadbook..... qualche riga ce la metto non appena..
Ci vediamo..
Questo sabato mi piacerebbe fare il Tour dell'Aprica..
percorso esagerato con sentiero in quota per 30km... mmmmhh
Se non va in porto per questo sabato, andrei di Val di Braone
o Val Paghera o salita al lago della Vacca e poi discesa selvatica
su Braone..
Oppure 7 Crocette Vs. Bienno da casa...
vediamo..
update su facebook
mtbvalcamonica
Ale_
Grande Ale, sei un mito ... , tracce inserite sono fondamentali ...
sabato ho fatto il giro 7Crocette n.2 seguendo (appunto) pari/pari traccia presente sul sito.
botta di cùl col meteo nel senso che non ho preso acqua ... solo nebbione in quota (ormai una costante del periodo) e più in basso anche qualche occhiata di sole... giro bellissimo, posti stupendi, marmotte a go go... la volontà era quella di raggiungere luoghi (stabil fiorito/val bresciana-brescianina ecc...) che è un peccato non vedere soprattutto se ce li hai li dietro casa... e questo grazie a voi del gruppo che fate da apripista in tutti i sensi ...
a presto
Simone
aldilà dei giretti infrasettimanali che ci facciamo, chi più
chi meno, chi va sul Pagano, chi sul Cerreto chi doveglipare...
per il fine settimana, se la nuvola fantozziana non ci romperà i maroni,
facciamo il Tour dell'Aprica... con pedalata per il lago di Belviso
e poi sentiero semi alpinistico transitando in direzione valle di Campovecchio..
per chi vuole vedere posti splendidi, non preoccupandosi della fatica.
potremmo cambiare meta, verso dove pioverà di meno....
vediamo.
buon caldo!
qua' si bolle... (per ora)
Ale_
Domenica splendida, giro col gruppo mtb valcamonica per
l'altopiano del sole.. ....
Per questo giro sono in attesa della traccia (senno' lo rifacciamo e lo traccio),
ci sono alcuni passaggi a salire sul versante ovest, in mezzo al bosco
dove si devono scavalcare radici.... davvero bello e faticoso ma sopratutto suggestivo.....
Ciao!
Ale_
Qualcuno ha qualche info sui sentieri che dal passo del sabbione(zona val di Stabio)scendono verso Niardo?
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=176664
Ottimo,..................Il giro della val Braone dalle terre fredde è una mia invenzione,sai che mi piace provare nuovi sentieri e in val di stabio non ci sono mai stato,ho letto che:dall'ultima malga al passo del sabbione 200 metri di dislivello,40 minuti a spinta,poi so che la traccia a destra sulla mappa,dalla malga ferone circa 1700slm in giu dovrebbe essere mulattiera ciottolata.Su OSM a differenza del Blussega che non c'era nulla,ci sono dei sentieri mappati......questo w.e.sono incasinato,ma già sabato potrebbe scapparci qualcosa....naturalmente chiunque può seguirmi a suo rischio e pericoloòsti!
hai la val braone appena sopra che è uno spettacolo da fare e vuoi scendere
da quelle robe verticali?
Comunque per il momento mi fermo a dire quel poco che so...
la valle di Stabio è splendida e già quella merita il giro,
cmq si sale sul passo sabbione portandola naturalmente.. poi la discesa mi avevano detto che non era pedalabile per un
bel pezzo, non avendola mai fatta per me resta un concetto sindacabile...
mentre andando verso m.ga sambuco dovrebbe essere meglio..
ho fatto qualcosa più in bassa quota ed è roba abbastanza verticale..
sia a salire per le mulattiere che per sentieri...
cmq per non dire cappelle ed essere + utile,
domani chiamo un local con cui avevo in programma di
fare qualcosa passando per m.ga sambuco prima che aprisse attività in proprio.... (è da allora che non lo vedo piu')...
ciao
Ale_
Ottimo,..................Il giro della val Braone dalle terre fredde è una mia invenzione,sai che mi piace provare nuovi sentieri e in val di stabio non ci sono mai stato,ho letto che:dall'ultima malga al passo del sabbione 200 metri di dislivello,40 minuti a spinta,poi so che la traccia a destra sulla mappa,dalla malga ferone circa 1700slm in giu dovrebbe essere mulattiera ciottolata.Su OSM a differenza del Blussega che non c'era nulla,ci sono dei sentieri mappati......questo w.e.sono incasinato,ma già sabato potrebbe scapparci qualcosa....naturalmente chiunque può seguirmi a suo rischio e pericolo
Lo scorso anno dalla cima del Frerone(posto molto suggestivo raggiungibile in bici un pò a spinta) osservavo un lungo crinale che finiva su un dosso chiamato monte Trabucco,anche li qualcosa in bici si può tentare:sentiero Irene Gatti,magari arrivandoci dalla malga val bona,oppure direttamente dal frerone via passo valbona:pauuuuura.
un tratto di sentiero Irene Gatti lo si percorre salendo verso la valle di Stabio... [url]http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/stabio.aspx[/URL]
dalla malga alta come tu stesso dici si spinge fino al passo di Sabbione,
poi meglio stare sul 76 e poi 111.. purtroppo le info confermano che sono mulattiere a scendere, solo su verso il passo c'è sentiero, valli strette e verticali con mulattiere ripide...
a provarlo partirei da Niardo in paese parcheggio delle scuole o del comune, c'è una mulattiera che porta ad un tornante della strada asfaltata che da Breno sale a Astrio, passando da Disino e poi sotto Argai... dopo appunto è tutta asfalto fino a poco prima del bivio per Campolaro. Si svolta di netto a sinistra su una mulattiera ripidissima che porta alla colonia.. e poi c'è un tratto di sentiero, per raggiungere la valle è utile la traccia gpx è la "via"
più umana.. se guardi il "rientro" della traccia vedi l'alternativa, guardane le
pendenze se la considerassi per salire.
se decidi di farlo dimmelo che se non ho obblighi familiari ci vengo volentieri.
Ale_