MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono cotto di sonno e se scrivo cappelle non badate...

ho inserito alcune tracce sul sito http://avventure.mtbvalcamonica.it
sono:
- Tour Arera (lo so che lo conscete.. chi lo pedala al 90% non
ci credo nemmeno se lo vedo!);
- Dosso Toricla, Edolo alta valcamonica, spettacolo.. zona baite Mola... fantastico, riserva faunistica splendida;
- Malga Stain, giretto breve ma intenso... garantisco... se piove poi... eehehhe... lasciate detto che ci andate... ;) ;
- Er Cavallo, i laghetti, paesaggio lunare.. sentiero l'anno scorso sistemato che era uno spettacolo... poi se sei imbranato cadi nel vuoto lo stesso... e le protezioni non serve nemmeno che metti.. tanto ti mettono insieme con lo scoth..
- Torsoleto, la salita al rifugio, abbiamo fatto una partenza tagliagambe... ma che te le sega a metà proprio... ho deciso di lasciare queste belle salite iniziali, che potete aggirare facendo un tratto di asfalto.... poi ci sono dei passaggi nel bosco che sono assolutamente unici e rendono impagabile ciò che si prova a pedalarci... batticuore! non te li scordi.. il rifugio è molto bello, ma in quella valle la vista panoramica c'è solo al mattino.. poi foschie..
- Monte Agolo da Pisogne, su suggerimento dei BdB abbiamo fatto questo giro, faticoso ma paesaggisticamente appagante... è piaciuto al gruppo..
- Passo del Gatto, fatto l'anno scorso.. per chiunque, da fare assolutamente... il paesaggio ti apre il cuore.. che posti impagabile.
- Valle di Campovecchio, riserva faunistica, ci siamo saliti dall'Aprica per poi discendere dal versante a ovest.. se avete voglia di restare senza fiato, pedalate per la mulattiera di questa valle.... è di un bello senza paragoni!
- Guglielmo 2 Rudy Ver., da Pisogne si scende per la ciclabile, purtroppo ci si scoraggia un po' passando per 600mt nelle gallerie (non illuminate ma con velox) per passare da Vello e poi Marone.. e quindi si sale.. si "ritorna" da mulattiere e sentieri su Pisogne..

e poi...
odio fare i roadbook..... qualche riga ce la metto non appena..

Ci vediamo..

Questo sabato mi piacerebbe fare il Tour dell'Aprica..
percorso esagerato con sentiero in quota per 30km... mmmmhh

Se non va in porto per questo sabato, andrei di Val di Braone
o Val Paghera o salita al lago della Vacca e poi discesa selvatica
su Braone..

Oppure 7 Crocette Vs. Bienno da casa...

vediamo..
update su facebook
mtbvalcamonica

Ale_
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
sono cotto di sonno e se scrivo cappelle non badate...

ho inserito alcune tracce sul sito [URL="http://avventure.mtbvalcamonica.it"][URL="http://avventure.mtbvalcamonica.it"][url]http://avventure.mtbvalcamonica.it[/URL][/URL][/URL]
sono:
- Tour Arera (lo so che lo conscete.. chi lo pedala al 90% non
ci credo nemmeno se lo vedo!);
- Dosso Toricla, Edolo alta valcamonica, spettacolo.. zona baite Mola... fantastico, riserva faunistica splendida;
- Malga Stain, giretto breve ma intenso... garantisco... se piove poi... eehehhe... lasciate detto che ci andate... ;) ;
- Er Cavallo, i laghetti, paesaggio lunare.. sentiero l'anno scorso sistemato che era uno spettacolo... poi se sei imbranato cadi nel vuoto lo stesso... e le protezioni non serve nemmeno che metti.. tanto ti mettono insieme con lo scoth..
- Torsoleto, la salita al rifugio, abbiamo fatto una partenza tagliagambe... ma che te le sega a metà proprio... ho deciso di lasciare queste belle salite iniziali, che potete aggirare facendo un tratto di asfalto.... poi ci sono dei passaggi nel bosco che sono assolutamente unici e rendono impagabile ciò che si prova a pedalarci... batticuore! non te li scordi.. il rifugio è molto bello, ma in quella valle la vista panoramica c'è solo al mattino.. poi foschie..
- Monte Agolo da Pisogne, su suggerimento dei BdB abbiamo fatto questo giro, faticoso ma paesaggisticamente appagante... è piaciuto al gruppo..
- Passo del Gatto, fatto l'anno scorso.. per chiunque, da fare assolutamente... il paesaggio ti apre il cuore.. che posti impagabile.
- Valle di Campovecchio, riserva faunistica, ci siamo saliti dall'Aprica per poi discendere dal versante a ovest.. se avete voglia di restare senza fiato, pedalate per la mulattiera di questa valle.... è di un bello senza paragoni!
- Guglielmo 2 Rudy Ver., da Pisogne si scende per la ciclabile, purtroppo ci si scoraggia un po' passando per 600mt nelle gallerie (non illuminate ma con velox) per passare da Vello e poi Marone.. e quindi si sale.. si "ritorna" da mulattiere e sentieri su Pisogne..

e poi...
odio fare i roadbook..... qualche riga ce la metto non appena..

Ci vediamo..

Questo sabato mi piacerebbe fare il Tour dell'Aprica..
percorso esagerato con sentiero in quota per 30km... mmmmhh

Se non va in porto per questo sabato, andrei di Val di Braone
o Val Paghera o salita al lago della Vacca e poi discesa selvatica
su Braone..

Oppure 7 Crocette Vs. Bienno da casa...

vediamo..
update su facebook
mtbvalcamonica

Ale_

Grande Ale, sei un mito ... :up: , tracce inserite sono fondamentali ...

sabato ho fatto il giro 7Crocette n.2 seguendo (appunto) pari/pari traccia presente sul sito.
botta di cùl col meteo nel senso che non ho preso acqua ... solo nebbione in quota (ormai una costante del periodo) e più in basso anche qualche occhiata di sole... giro bellissimo, posti stupendi, marmotte a go go... la volontà era quella di raggiungere luoghi (stabil fiorito/val bresciana-brescianina ecc...) che è un peccato non vedere soprattutto se ce li hai li dietro casa... e questo grazie a voi del gruppo che fate da apripista in tutti i sensi ...

a presto
Simone
 
Grande Ale, sei un mito ... :up: , tracce inserite sono fondamentali ...

sabato ho fatto il giro 7Crocette n.2 seguendo (appunto) pari/pari traccia presente sul sito.
botta di cùl col meteo nel senso che non ho preso acqua ... solo nebbione in quota (ormai una costante del periodo) e più in basso anche qualche occhiata di sole... giro bellissimo, posti stupendi, marmotte a go go... la volontà era quella di raggiungere luoghi (stabil fiorito/val bresciana-brescianina ecc...) che è un peccato non vedere soprattutto se ce li hai li dietro casa... e questo grazie a voi del gruppo che fate da apripista in tutti i sensi ...

a presto
Simone

un "mito" forse è troppo per un piccolo individuo come me.. :)
cmq grazie, molto gentile... apprezzo.

Ti sei fatto il 7Crocette da solo... mattacchione..
bello pero'! Uno dei giri più completi.. se fatto a salire
almeno da Bienno.

Ciao!
Ale_
 
domani (sabato) vogliamo andare in val di sole..
non per un pellegrinaggio alla ricerca del caldo sole...
ma per farci una pedalata...
siamo indecisi perchè non troviamo discese che pagano
la salita conquistata..
sono certo che solo per i paesaggi e i posti che ci sono, non c'è giocosa discesa che paga.. non fraintendiamo...
ma quando pedali 2000 o probabilmente anche 3000 metri di dislivello,
se scendi da un bel sentiero è come essere ludicamente ricompensato.

Se conoscete la zona:
faremmo questo
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=bhekcakzkqaqmpuh

oppure questo
http://www.valdisole.net/IT/Itinera...L-PARCO-NAZIONALE-DELLO-STELVIO/#.T9tUTVIkSuJ

ben accetto qualsiasi consiglio... qualsiasi :)

ciao!
Ale_
 
passando per il 7Crocette, scendendo verso Bienno.. stavolta
abbiamo fatto una variantina su in alto...

quelle robe che si vedono in lontananza a dx sono le antenne dell'ex base nato
7387386820_1589a18333_b.jpg


variantina in quota.. verso la nicchia di S.Glisente... prima di arrivarci pero'
si prende il sentiero scassatissimo a dx (in centro alla foto che sale in lontananza è la cresta di S.Glisente)
7387396690_6322c7da4b_b.jpg


foto sotto di gruppo da sx:
Riccardo
Beppe
Diego
Roberto
Davide from Boario
AleXander
Rudy
Davide from Borno
7387388506_9e6ee87e1f_c.jpg


compagnia ottima, divertiti tutti (relativamente meno chi è coinvolto in
inconvenienti)..
giro sempre spettacolare e appagante, discesa su Bienno stavolta molto scassata..
decisamente piu' fisica della norma...

per me è stato un bel weekend fra 7Crocette e Blussega..
mi brucia un po' la nuca e ho le orecchie infuocate per il sole
che ho preso in quota... per il resto mi sento da dio,
decisamente appagato!
:)

Ci vediamo!
Ale_
 
aldilà dei giretti infrasettimanali che ci facciamo, chi più
chi meno, chi va sul Pagano, chi sul Cerreto chi doveglipare...

per il fine settimana, se la nuvola fantozziana non ci romperà i maroni,
facciamo il Tour dell'Aprica... con pedalata per il lago di Belviso
e poi sentiero semi alpinistico transitando in direzione valle di Campovecchio..
per chi vuole vedere posti splendidi, non preoccupandosi della fatica.

potremmo cambiare meta, verso dove pioverà di meno....
vediamo.

buon caldo!
qua' si bolle... (per ora)

Ale_
 
aldilà dei giretti infrasettimanali che ci facciamo, chi più
chi meno, chi va sul Pagano, chi sul Cerreto chi doveglipare...

per il fine settimana, se la nuvola fantozziana non ci romperà i maroni,
facciamo il Tour dell'Aprica... con pedalata per il lago di Belviso
e poi sentiero semi alpinistico transitando in direzione valle di Campovecchio..
per chi vuole vedere posti splendidi, non preoccupandosi della fatica.

potremmo cambiare meta, verso dove pioverà di meno....
vediamo.

buon caldo!
qua' si bolle... (per ora)

Ale_

ok per quanto sopra in merito al sabato..
c'è anche da dire che domenica gita social-group:

Quest'anno sull'altopiano del sole limiteremo le altitudini raggiunte ma non la bellezza dei luoghi e dei passaggi toccati. Partendo da Ossimo Superiore un breve trasferimento permetterà di scaldare le gambe sino al parco di Anvoia. Risaliti in Creelone, ci porteremo ancora più in quota per guadagnare Borno percorrendo mulattiere e sentieri poco battuti. A Borno ci recheremo all'intermedio del Monte Altissimo passando per la Corna Rossa. Da qui raggiungeremo Pratolungo e discenderemo in Valsorda e poi, percorrendo un sentiero poco conosciuto ma alquanto divertente, arriveremo a Croce di Salven. Mediante mulattiera torneremo a Borno e infine, proseguendo per la vecchia carrozzabile, torneremo a Ossimo Superiore chiudendo il giro. Lunghezza circa 30 km, preparazione atletica buona, alcuni brevi tratti con discrete difficoltà tecniche.

Quota massima: 1.400 m
dislivello: 1300 m
lunghezza: 30 km
preparazione atletica necessaria: buona
difficoltà tecniche: pochino

Ritrovo: a Ossimo Superiore, parcheggio scuole elementari, secondo dosso artificiale a destra, ore 8:30
Rientro, ad andatura blanda e salvo imprevisti, per le ore 13
Capigita: Mensi R., Bassi G.
 
L'inedita Val sanguinera con estensione ai Laghetti di Bruffione.
Trasferimento in macchina in Val Dorizzo, si risale fino al Passo Crocedomini, discesa in single track attraverso la Val sanguinera fino alla Val Dorizzo da dove si effettua il giro dei laghetti di Bruffione. L'itinerario è a "otto" per cui se qualcuno ha problemi di tempi può effettuare solo la prima (o la seconda) parte del giro.
Partenza ore 7.30 dalla Rotonda di Bienno. Arrivo ???!!!???


kway consigliato.. panozzo e tanta voglia di pedalare..


info ed aggiornamenti su facebook


e domenica gita sociale sull'altopiano del Sole, splendida passeggiata
in mtb, giro adatto a chi ha un minimo di allenamento,
senza robe tecniche..



Ale_
 
direi che il giro in val sanguinera è stato alquanto bagnato...
con temporale e un po' di grandine, quando eravamo gia' al riparo
su in Crocedomini..

la val sanguinera bella da fare solo nel tratto alto, la parte bassa
è stata trasformata in una mulattiera verticale.. schifìo fa' assai assai!

i laghetti di bruffione rinviati per tempesta.. e che roba.. mamma mia..

sabato bestiale è stato, poi si è aperto ma oramai erano le 5 del pomeriggio...
kankèr di un tempo..

Domenica splendida, giro col gruppo mtb valcamonica per
l'altopiano del sole.. debbo dire che mi è piaciuto molto,
io ho sbagliato la scelta della mtb per il giro considerati i saliscendi
e i ripidoni.. e mi è piaciuto molto, poi il sentiero inedito
che scende dalla val sorda a croce di salven è molto carino....
Per questo giro sono in attesa della traccia (senno' lo rifacciamo e lo traccio),
ci sono alcuni passaggi a salire sul versante ovest, in mezzo al bosco
dove si devono scavalcare radici.... davvero bello e faticoso ma sopratutto suggestivo..... cambiando versante abbiamo transitato in mezzo a Borno city in piena manifestazione Promontagna....
Grazie a Ricky che l'ha pensato e ci ha guidati.

c'è in programma il giro del Monte Pagano..
che è splendido, panorami luoghi stupendi che tolgono il fiato.. andateci
e lo confermerete!
per info e update sbirciate su facebook al gruppo mtb valcamonica

Ciao!
Ale_
 
DOMENICA 1 LUGLIO - GITA SOCIAL-GROUP PER IL MONTE PAGANO
Massimo (the president) wrote in fb:
"Ricordo a tutti la splendida gita in programma per domenica 1 luglio al monte Pagano. Partenza da Breno in auto ore 6:45. Ci si porta in auto fino al passo del Mortirolo (1.850 m) lasciandone altre al bivio con la ss42. Salita dal Pianaccio fino alla vetta (2.360 m) lungo sentieri e mulattiere militari. Discesa dallo stesso percorso di salita fino al Pianaccio (m. 2100) e poi lungo il sentiero 3 ci si porta in val Grande per poi discendere a Vezza d'Oglio e da lì, lungo la strada, ci si riporta alle auto (circa 35 km). La salita è abbastanza impegnativa sia fisicamente che tecnicamente. La discesa da sentiero 3 è per esperti e sono consigliabili bici full suspended ma è prevista un'alternativa lungo la carrozzabile sterrata che dal Pianaccio scende a Vezza che è percorribile da tutti.
I vostri capigita, nei giorni scorsi, si sono sacrificati ad andare a visionare le condizioni del percorso. Potete, quindi, vedere un'anteprima del percorso qui:
http://www.flickr.com/photos/mtbvalcamonica/sets/72157630302357000/
"
7449716020_72343dfb9b_b.jpg


SPETTACOLO!

info e updates su facebook gruppo mtb valcamonica

ciao!
Ale_
 

pilpillo

Biker serius
15/7/11
157
0
0
Manerbio
Visita sito
Domenica splendida, giro col gruppo mtb valcamonica per
l'altopiano del sole.. ....
Per questo giro sono in attesa della traccia (senno' lo rifacciamo e lo traccio),
ci sono alcuni passaggi a salire sul versante ovest, in mezzo al bosco
dove si devono scavalcare radici.... davvero bello e faticoso ma sopratutto suggestivo.....
Ciao!
Ale_

Il giro sembra essere molto bello! Spero tu possa rendere pubblica la traccia gps per poterlo ripetere, visto che spesso sono a borno in vacanza.
Nell'attesa ti ringrazio anticipatamente. :hail:
Ciao.
 
Domenica gita sul Pagano!
non ho ancora avuto notizie di come sia andata, presumo bene,
il tempo era assolutamente favorevole e su da quelle
parti ti si aprono panorami mozzafiato se è "pulito".

Con un'altro gruppetto di mtbvalcamonica, ci siamo aggregati ad altri amici
di mtb per una 4 giorni in sella....
ebbene:
dopo 4 giorni in giro fra Italia e Svizzera per sentieri, mulattiere e rifugi..
oggi ho ripreso la quotidianità serenamente, sono appagato, felice e
contento di aver potuto vivere un'esperienza cosi' forte...
la montagna mi regala emozioni molto forti, poterle vivere
per me è diventata una condizione di cui non mi voglio privare.

Anche solo uscire dietro casa e raggiungere i 1400 dopo lavoro,
sbirciare il panorama per pochi istanti, poi verso S.Fermo nel silenzo assoluto
guardare il tramonto.... mi fa scendere un brivido inspiegabile..

il prossimo weekend pensavo di tornare sullo Sciliar, rif. Bolzano..
e dintorni.. il sentiero su Ortisei (per salire poi sull'altro versante) e ripasserei dal 2 (mi pare sia quello
il sentiero) che scende dal Rif.Bolzano... cosicché anche gli altri
che non ci sono mai stati, possano godere del bello di questi posti.
Al momento siamo 4 o 5... vediamo....

il tempo al momento è dato per buono...

Ciao
Ale_
 
  • Mi piace
Reactions: lisabike
Qualcuno ha qualche info sui sentieri che dal passo del sabbione(zona val di Stabio)scendono verso Niardo?

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=176664

òsti!
hai la val braone appena sopra che è uno spettacolo da fare e vuoi scendere
da quelle robe verticali?
Comunque per il momento mi fermo a dire quel poco che so...
la valle di Stabio è splendida e già quella merita il giro,
cmq si sale sul passo sabbione portandola naturalmente.. poi la discesa mi avevano detto che non era pedalabile per un
bel pezzo, non avendola mai fatta per me resta un concetto sindacabile...
mentre andando verso m.ga sambuco dovrebbe essere meglio..
ho fatto qualcosa più in bassa quota ed è roba abbastanza verticale..
sia a salire per le mulattiere che per sentieri...

cmq per non dire cappelle ed essere + utile,
domani chiamo un local con cui avevo in programma di
fare qualcosa passando per m.ga sambuco prima che aprisse attività in proprio.... (è da allora che non lo vedo piu')...

ciao
Ale_
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
òsti!
hai la val braone appena sopra che è uno spettacolo da fare e vuoi scendere
da quelle robe verticali?
Comunque per il momento mi fermo a dire quel poco che so...
la valle di Stabio è splendida e già quella merita il giro,
cmq si sale sul passo sabbione portandola naturalmente.. poi la discesa mi avevano detto che non era pedalabile per un
bel pezzo, non avendola mai fatta per me resta un concetto sindacabile...
mentre andando verso m.ga sambuco dovrebbe essere meglio..
ho fatto qualcosa più in bassa quota ed è roba abbastanza verticale..
sia a salire per le mulattiere che per sentieri...

cmq per non dire cappelle ed essere + utile,
domani chiamo un local con cui avevo in programma di
fare qualcosa passando per m.ga sambuco prima che aprisse attività in proprio.... (è da allora che non lo vedo piu')...

ciao
Ale_
Ottimo,..................Il giro della val Braone dalle terre fredde è una mia invenzione,sai che mi piace provare nuovi sentieri e in val di stabio non ci sono mai stato,ho letto che:dall'ultima malga al passo del sabbione 200 metri di dislivello,40 minuti a spinta,poi so che la traccia a destra sulla mappa,dalla malga ferone circa 1700slm in giu dovrebbe essere mulattiera ciottolata.Su OSM a differenza del Blussega che non c'era nulla,ci sono dei sentieri mappati......questo w.e.sono incasinato,ma già sabato potrebbe scapparci qualcosa....naturalmente chiunque può seguirmi a suo rischio e pericolo:smile:

Lo scorso anno dalla cima del Frerone(posto molto suggestivo raggiungibile in bici un pò a spinta) osservavo un lungo crinale che finiva su un dosso chiamato monte Trabucco,anche li qualcosa in bici si può tentare:sentiero Irene Gatti,magari arrivandoci dalla malga val bona,oppure direttamente dal frerone via passo valbona:pauuuuura.
 
Ottimo,..................Il giro della val Braone dalle terre fredde è una mia invenzione,sai che mi piace provare nuovi sentieri e in val di stabio non ci sono mai stato,ho letto che:dall'ultima malga al passo del sabbione 200 metri di dislivello,40 minuti a spinta,poi so che la traccia a destra sulla mappa,dalla malga ferone circa 1700slm in giu dovrebbe essere mulattiera ciottolata.Su OSM a differenza del Blussega che non c'era nulla,ci sono dei sentieri mappati......questo w.e.sono incasinato,ma già sabato potrebbe scapparci qualcosa....naturalmente chiunque può seguirmi a suo rischio e pericolo:smile:

Lo scorso anno dalla cima del Frerone(posto molto suggestivo raggiungibile in bici un pò a spinta) osservavo un lungo crinale che finiva su un dosso chiamato monte Trabucco,anche li qualcosa in bici si può tentare:sentiero Irene Gatti,magari arrivandoci dalla malga val bona,oppure direttamente dal frerone via passo valbona:pauuuuura.

un tratto di sentiero Irene Gatti lo si percorre salendo verso la valle di Stabio... http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/stabio.aspx
dalla malga alta come tu stesso dici si spinge fino al passo di Sabbione,
poi meglio stare sul 76 e poi 111.. purtroppo le info confermano che sono mulattiere a scendere, solo su verso il passo c'è sentiero, valli strette e verticali con mulattiere ripide...

a provarlo partirei da Niardo in paese parcheggio delle scuole o del comune, c'è una mulattiera che porta ad un tornante della strada asfaltata che da Breno sale a Astrio, passando da Disino e poi sotto Argai... dopo appunto è tutta asfalto fino a poco prima del bivio per Campolaro. Si svolta di netto a sinistra su una mulattiera ripidissima che porta alla colonia.. e poi c'è un tratto di sentiero, per raggiungere la valle è utile la traccia gpx è la "via"
più umana.. se guardi il "rientro" della traccia vedi l'alternativa, guardane le
pendenze se la considerassi per salire.

se decidi di farlo dimmelo che se non ho obblighi familiari ci vengo volentieri.

Ale_
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
un tratto di sentiero Irene Gatti lo si percorre salendo verso la valle di Stabio... [url]http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/stabio.aspx[/URL]
dalla malga alta come tu stesso dici si spinge fino al passo di Sabbione,
poi meglio stare sul 76 e poi 111.. purtroppo le info confermano che sono mulattiere a scendere, solo su verso il passo c'è sentiero, valli strette e verticali con mulattiere ripide...

a provarlo partirei da Niardo in paese parcheggio delle scuole o del comune, c'è una mulattiera che porta ad un tornante della strada asfaltata che da Breno sale a Astrio, passando da Disino e poi sotto Argai... dopo appunto è tutta asfalto fino a poco prima del bivio per Campolaro. Si svolta di netto a sinistra su una mulattiera ripidissima che porta alla colonia.. e poi c'è un tratto di sentiero, per raggiungere la valle è utile la traccia gpx è la "via"
più umana.. se guardi il "rientro" della traccia vedi l'alternativa, guardane le
pendenze se la considerassi per salire.

se decidi di farlo dimmelo che se non ho obblighi familiari ci vengo volentieri.

Ale_

qui la traccia che da niardo arriva al tornante,sabato sono libero solo fino alle 14,00,il meteo attuale per sabato non è un granchè,penso decidero venerdi pomeriggio,eventualmente te lo faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo