MTBCassino, ci siamo anche noi!!!! - parte terza

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
@Ske

Se uno parte da Villa Santa Lucia, poi fatta la salita più impegnativa (quella sulle pietre smosse) e relativa discesa, invece di fare la seconda salita (quella su terra/erba che andava a finire all'abbeveratoio delle mucche) va direttamente su asfalto fino al paese (colle San Magno) e poi inizia la salita che hai fatto tu, il giro diventa troppo impegantivo?
Naturalmente si taglia il Castello per ovvi motivi (linciaggio.....):smile:

Che ne dici?

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Ma si può collegare in qualche modo all'altro fatto "Catello di Roccasecca", oppure qualcuno della zona non conosce alternative all'asfalto?

Per me si può fare!!

Strade alternative percorribbili in bici non ce ne sono (altrimenti il giro diventa una "traversata").
>Considerando l'escursione citata: o si fa la strada dell'andata, o quella del ritorno.
> Giunti a CSM: o si prende per Cantalupo e si va verso il castello, o si sale verso la chiesa e si inbocca "il sentierino".

Se in nessun modo potremmo riattraversare il castello, la inseriremo nell'escursione, altrimenti la proporremo come alternativa per gli all mountainer.

In ogni modo, ci andremo prima per valutarla.

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
purtroppo da castello di roccasecca non si può passare poiché hanno fatto tutta una serie di gradini e passerelle in legno che partono dalla chiesa di San Tommaso fino su al Castello... e c'è il guardiano che è molto agguerrito contro i biker!!:arrabbiat:

Abbiamo già avuto il piacere di attraversarle con le ns. bighe.
[non ricordo dove postai le altre foto]

19ott08castellodiroccaspx5.jpg

Ci arrivammo da Cantalupo. Scoprire che adesso ci hanno messo un "guardiano", ci scombussola un po' i piani. Dovrò farci un nuovo sopralluogo...

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Luca....mi pare un giro "meritevole" di una visita....o sbaglio??
Sei riuscito a salvarti la traccia GPS??
In caso....che dati riporti??
km...dislivello....difficoltà....
Se lo ritieni appunto di interesse....lo si può organizzare + avanti...che ne pensi????
o-o

(Con questa rispondo anche Ric. e Pierfra.]

Come avrai già letto, molto probabilmente inseriremo questo percorso nell'escursione prevista il 15 novembre, venire prima e/o apposta per fare solo la discesa non ne vale la pena.

Non avevo con me il GPS (sono uscito di fretta e non ricordavo dove l'avevo messo), per cui non dispongo della traccia completa. Comunque a breve ci ritorno e la traccio.

La butto là... ovviamente sempre se la "dirigenza" è d'accordo... una volta che si è valutata la traccia e si ritiene che il giro sia interessante, si potrebbe anticiparla e farla con una VARIANTE "MTBike Cassino style", precisamente con... un III tempo sulla chiesetta, organizzandoci con un pic nic con tanto di braciolata...
(serve solo un fuoristrada che porta i viveri sopra ed ovviamente... una bella giornata!!!).

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
@Ske

Se uno parte da Villa Santa Lucia, poi fatta la salita più impegnativa (quella sulle pietre smosse) e relativa discesa, invece di fare la seconda salita (quella su terra/erba che andava a finire all'abbeveratoio delle mucche) va direttamente su asfalto fino al paese (colle San Magno) e poi inizia la salita che hai fatto tu, il giro diventa troppo impegantivo?
Naturalmente si taglia il Castello per ovvi motivi (linciaggio.....):smile:

Che ne dici?

Penso che sia la soluzione ideale!
Aumenta il grado di difficoltà, ma ne varrebbe la pena, il rovescio e che forse così sarà più selettivo.
Direi, per comodità di ripartire dal park del centro commerciale.

Potremmo farla la domenica successiva allo "Zompo" (o in qualche SD), prima sono precettato per compleanni vari (tutti di maggio in famiglia)!
Ahò... pensavo di aver accumulato tanti di quei bonus family, invece...

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
@Ske, ora che ci penso, parlando del Castello di Roccasecca, non ho nessuna foto, tu o altri ne avete? le metto sul sito.

Me ne so' accorto, mi so' "sdrinato" col cell. a trovare la foto postata.
Appena sono andato sul sito mi è venuto da ridere, immaginandoti esclamare: urka, pure queste mi mancano!!!

Tocca che rimonto il PC. Ci credi che non ricordo dove è andata a finire la tastiera?

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Ok, eccomi qui dopo le flebo!!! (scherzo!)
Bellissima giornata, sia dal punto di vista meteo che come passeggiata (per modo di dire!).

Il giro è bello tosto, l'avevo già fatto l'anno scorso ma non lo ricordavo così, quest'anno non abbiamo preso il nubifragio come invece era successo l'altra volta.

Appena arrivati sul posto, già da lontano si è vedeva lo splendido salto d'acqua di 113 m (mi hanno detto 3° in Italia), che l'anno scorso non avevo visto causa siccità.

La partenza da Cassino è avvenuta anche con troppa calma (8.45), operativi in bici ore 10.00

Compagni di avventura Alfa, Marcello e il Vespone (dalla sua maglia) alias RobyAnt

CIMG5503-or.jpg

Partenza, primo km discesa e poi inizio dell'interminabile salita (1000 m dislivello, da 660 fino a 1260), il giro inizia subito col botto, nel senso che le pendenze maggiori sono proprio all'inizio soprattutto su asfalto che si alterna allo sterrato.
Prima sosta ad una delle 3 fontane incontrate lungo la strada

CIMG5508-or.jpg

Paesaggi sempre più belli man mano che si sale,

CIMG5510-or.jpg

CIMG5511-or.jpg

CIMG5515-or.jpg

lasciato alle spalle l'ultimo paese, si sale su sterrato (devo dire molto faticoso in quanto asciutto e sabbioso, con la ruota posteriore che affonda),
passaggio con molta attenzione sulla frana che ancora persiste (la foto non rende nemmeno lontanamente la tipologia di passaggio, ci siamo passati le bici!)

CIMG5516-or.jpg

si susseguono tornanti, parti in ombra nel sottobosco e tratti scoperti al sole

CIMG5521-or.jpg

CIMG5522-or.jpg

Si sale, si sale e poi finalmente..............si sale ancora!!!

Finalmente arriviamo al passo, si passa tra due enormi rocce e si gode appieno del magnifico paesaggio, veramente bello!!!!!!

CIMG5544-or.jpg

Solite foto di rito, con sfondo incantevole e precipizio!!

CIMG5552-or.jpg

Inizia la discesa su sterrato molto sconnesso (almeno in alcuni punti), bisogna fare sempre molta attenzione per non finire nel sabbione dove affonda l'anteriore o in qualche canaletto scavato dall'acqua. La stanchezza si fa sentire anche in discesa.

Dopo il primo discesone, inizia un tratto di sali scendi immersi nella boscaglia (la strada è sempre uno sterrato abbastanza largo,ma ricoperto da un letto di foglie e rami secchi (pericolosi, da fare molta attenzione).
Personalmente penso che questo sia il tratto più bello di tutto il giro. Trovata la deviazione che l'anno scorso non avevo individuato, il giro prosegue nel sottobosco. Inizia poi il tratto più "rognoso" in quanto si deve risalire e le forze mancano, personalmente ho spinto un poco la bici, finita in una radura la strada, ci si arrampica nel fitto del bosco seguendo un sentierino (all'inizio nemmeno troppo visibile), questo pure è stato abbastanza tosto. Non ricordavo benissimo la lunghezza del tratto e alle domande dei mie compari su quanto mancasse alla discesa continuavo a ripetere che di li a 50 m sarebbe iniziata (più che altro lo speravo).

Finalmente si scende veramente, ancora nel bosco, fino al guado

CIMG5562-or.jpg

fatto l'attraversamento, altra piccola risalita fino allo sterrato finale che ci riporterà alle auto.

La discesa finale tutta su strada bianca con numerose pietre che affiorano, è veramente interminabile, non finisce mai (600 m di dislivello), da evidenziare che lungo la discesa abbiamo incontrato 2-3 fuoristrada, un trattore e 5 motocrossisti, (quindi fare attenzione)!!

Ad un ceto punto vedo gli altri fermi ad un tornante:

Robè ma che stai a guardà?

CIMG5563-or.jpg

A ecco che!!!

CIMG5566-or.jpg

Finita la discesa, arrivati alle macchine stanchi morti, ad uno dei quattro andava ancora di scorrazzare, prima ha individuato un guado al fiumiciattolo poco distante (che non ha fatto poichè altrimenti avrebbe sporcato la macchina di Alfa) e poi si è andato ad arrampicare!!!!

CIMG5570-or.jpg

Che vi devo dire, giro molto bello e molto faticoso. Durante la salita pensavo: " azz, e mo me lo devo rifare tra 15 giorni, quasi quasi mi do malato e gli faccio una piantina del tipo al quarto albero girate a destra.....:smile:"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo