mtb x gare

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusa ma io non mi voglio prendere una 29 quindi che mtb dovrei prendere x fare qualche gara?
Una front leggera. E considera che qualunque front di alta gamma ha dei limiti propri molto più alti dei tuoi, che puoi elevare solo con l'allenamento, anche se qualcuno ti dirà che con una bici piuttosto che con un'altra puoi fare miracoli.
Presa una bike di alta gamma (8/9kg se ci arrivi come budjet), nelle gare si va bene con la giusta posizione in sella (geometria della bici corretta), con le gomme giuste e soprattutto con l'allenamento giusto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma x fare gare quanto bisogna allenarsi, tutti i giorni?
io con la 29 mi trovo male!

se lascio stare le gare andrei sicuramente su una trek o fuel ex o remedy
Cmq mi pare che non hai le idee chiare. Stai parlando di gare XC, poi parli di due bike, una valida per trail leggero e addirittura una AM. Sai quanto pesa una AM di buon livello (2500 eu)? Siamo sui 13/14 kg e l'utilizzo che ne puoi fare con soddisfazione è completamente diverso da quello a cui stai pensando. Al limite ci fai gare si, ma di enduro ...
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ma te non stai bene :smile:

un attimo fa vuoi fare le gare
poi dici che hai una scott scale 29 e vuoi prendere una full da all mountain per le gare
e adesso dici che te ne sbatti delle gare e che vuoi fare AM

ehi ma prenditi una vacanza :smile:
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
a me piaci anzi adora fare escursioni in montagna anche piccole escursioni e mi piace anche andare in mtb solo su asfalto tipo andare a sestriere o prali!
pensavo che potevo fare anche gare! pazienza! per puro divertimento

adesso valuterò se è meglio la fuel ex o la remedy quando usciranno!

grazie x il vostro aiuto
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
a me piacerebbe fare delle garette! ma è tutto così complicato!
con la 29 non mi trovo bene!
si piacerebbe prendere una full da 26 x fare gare ma non va bene!
perchè dici che le full da 26" per le gare non va bene?
a parte che avendo una scale 29" proverei a farle con quella... poi ti regoli...
se arrivi secondo e capisci che il limite è la bici puoi pensare a qualche cosa di piu' performante o migliori la scale che hai...

ma prima di tutto dovresti schiarirti le idee :-)!
passi da AM a XC agonistico in 5 minuti ;-)!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
a me piaci anzi adora fare escursioni in montagna anche piccole escursioni e mi piace anche andare in mtb solo su asfalto tipo andare a sestriere o prali!
pensavo che potevo fare anche gare! pazienza! per puro divertimento

adesso valuterò se è meglio la fuel ex o la remedy quando usciranno!

grazie x il vostro aiuto
beh se vuoi fare gare per puro divertimento puoi farle con qualsiasi MTB, purche' sia un minimo pedalabile...
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
si perchè io sono più x am! solo che ogni tanto mi viene la tentazione di fare qualche garetta!
io con la mia mtb ho molti problemi a curvare sia in asfalto che in sterrato, forse non ho ancora capito come si fa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
si perchè io sono più x am! solo che ogni tanto mi viene la tentazione di fare qualche garetta!
io con la mia mtb ho molti problemi a curvare sia in asfalto che in sterrato, forse non ho ancora capito come si fa
Se hai problemi a curvare anche su asfalto, di sicuro non sei da AM (serve molta più tecnica che per fare XC). Hai bisogno di affinare la tua tecnica di guida. Esiste una sezione apposita del forum per i consigli di guida. Non pensare ad una nuova bici e cerca invece di imparare a condurre quella che hai.
Per iniziare, le curve strette si fanno così:
Il peso tutto sul pedale esterno e sul manubrio (non sulla sella),la sella deve poggiare sulla gamba interna alla curva (la bici deve essere inclinata il più possibile verso l'interno) e lo sguardo deve puntare il percorso dove arriverai tra 3 o 4 secondi (il tratto più vicino l'hai già osservato e hai già deciso il da farsi in termini di guida).
Infine considera che la 29 è abbastanza più pigra a curvare di una 26, di conseguenza la manovra deve essere un po' anticipata (ma tanto tu devi imparare e conta poco)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
perchè dici che le full da 26" per le gare non va bene?
a parte che avendo una scale 29" proverei a farle con quella... poi ti regoli...
se arrivi secondo e capisci che il limite è la bici puoi pensare a qualche cosa di piu' performante o migliori la scale che hai...

ma prima di tutto dovresti schiarirti le idee :-)!
passi da AM a XC agonistico in 5 minuti ;-)!

che poi ste categorie a me non piacciono :medita:

io domani prendo la mia 29 front da strapazzo e vado a farmi un giro di cicloalpinismo, oppure posso fare un giro epico in montagna tutto il giorno, e che sto facendo ? non faccio AM solo perchè non ho una full da 140mm ? :smile:

poi la posso prendere e fare un giretto tranquillo dietro casa, stessa bici ma due percorsi ben diversi.

io sceglierei il mezzo più polivalente possibile
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
che poi ste categorie a me non piacciono :medita:

io domani prendo la mia 29 front da strapazzo e vado a farmi un giro di cicloalpinismo, oppure posso fare un giro epico in montagna tutto il giorno, e che sto facendo ? non faccio AM solo perchè non ho una full da 140mm ? :smile:

poi la posso prendere e fare un giretto tranquillo dietro casa, stessa bici ma due percorsi ben diversi.

io sceglierei il mezzo più polivalente possibile
no su questo c'hai ragione...
pero' è altrettanto innegabile che se uno fa prettamente gare XC con mire di piazzamento è meglio avere una MTB front da XC leggera , se uno fa sempre giri epici sui monti e del giro XC a cannone non gli importa è meglio che abbia una bici piu' comoda e magari biammortizzata.

ovviamente se uno vuol farci un po di tutto e divertirsi una bella 29 full sotto i 13 kg e sei a posto x me...
rimane pedalabile il giusto ma nel contempo se vai sullo sconnesso e ci sai fare ti diverti.
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
x adesso a vederla su internet mi piace di più la ginius poi vedrò quando usciranno!

ma la cosa che non capisco ancora bene cosa devo guardare nei dati sulla geometria del telaio che posso capire se una mtb e migliore dell'altra sulla maneggevolezza e l'agilità della mtb.

preferisco prendermi una mtb x escursioni e polivalente che va bene sia su asfalto che sterrato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo