Mtb vs bdc (velocità su asfalto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ne sono perfettamente a conoscenza e penso che più che scrivere "parlo per me" ad inizio post e scrivendo i miei rapporti non so che fare, avevi bisogno di più dettagli?
Le cassette col 32 secondo me (occhio) sono spaziate male, e non credo che mettendo corona da 34 al posto della 36 si ribalti la situazione, a differenza del mio portafoglio.

Mi spiace non si parla del tuo portafogli. E anche “credo” e “occhio” servono a poco.
Io per esempio uso una compatta 50/34 e non esiste solo la cassetta 11/32 se pensi sia scalata male la modifichi lo fanno tutti. Come qualcuno ha accennato prima l’11 serve praticamente a nulla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi spiace non si parla del tuo portafogli. E anche “credo” e “occhio” servono a poco.
Io per esempio uso una compatta 50/34 e non esiste solo la cassetta 11/32 se pensi sia scalata male la modifichi lo fanno tutti. Come qualcuno ha accennato prima l’11 serve praticamente a nulla.
Va bene allora prima di azzardarmi a scrivere ancora qualcosa comprerò la compact e la cassetta col 32, e se non vorrò investire soldi in questi componenti starò zitto per sempre. Mi dispiace di aver inquinato il topic con le mie opinioni inutili
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Il formato ruota sulla velocità di crociera?

Si il formato incide anche lui. Girare in 26 non è come girare in 29 che scorre meglio anche su asfalto. Il discorso era sul sito linkato che paragonava bdc vs mtb. Se e mi dilungo sul dettaglio dei tempi e delle energie spese in un caso e nell'altro e poi però non specifico esattamente che bici ho confrontato e con quale setup , non ha molto senso. Per assurdo se confrontassi una bici da corsa degli anni 20 e una mtb xc top di gamma odierna gommata light è possibile che la seconda sia più veloce, anche su strada.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io ho 30 anni di BDC alle spalle e molti meno di MTB (ora sono ad un bivio e sto pensando di vendere definitivamente la BDC)...

Che la differenza sia abissale non ci piove, io volevo solo dire un'altra cosa...

Si dice spesso che per la gamba serve la BDC, che la gamba si fa su strada, è vero, però a me dopo tanta MTB (esempio vacanze di tre settimana in montagna) se mi capita di prendere la BDC subito dopo volo!

Succede anche a voi?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Va bene allora prima di azzardarmi a scrivere ancora qualcosa comprerò la compact e la cassetta col 32, e se non vorrò investire soldi in questi componenti starò zitto per sempre. Mi dispiace di aver inquinato il topic con le mie opinioni inutili

Non è questo il punto.
Semplicemente non puoi affermare che in salita una bdc e’ più lenta o più veloce o quel che sia, basandoti sull’unica configurazione che hai e il tuo portafogli o scelte. Capirai tu stesso che non rappresenta nessun metro di misura da prendere come riferimento.
Se ti crea il problema di come è scalata la 11/32... vogliamo parlare di come sia scalata la 10/50 o una 11/50?
Suvvia..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è questo il punto.
Semplicemente non puoi affermare che in salita una bdc e’ più lenta o più veloce o quel che sia, basandoti sull’unica configurazione che hai e il tuo portafogli o scelte. Capirai tu stesso che non rappresenta nessun metro di misura da prendere come riferimento.
Se ti crea il problema di come è scalata la 11/32... vogliamo parlare di come sia scalata la 10/50?
Suvvia..
Ho affermato che la mia bdc con i miei rapporti ha quelle caratteristiche, è così difficile da accettare?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per assurdo se confrontassi una bici da corsa degli anni 20 e una mtb xc top di gamma odierna gommata light è possibile che la seconda sia più veloce, anche su strada.
Probabilmente, ti posso però dire che per una BdC di fine anni '70, che ho usato per molti anni, questo probabilmente non è già più vero.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh ovviamente lo sviluppo metrico è maggiore su una 29, ma a quel punto diventerà piu' duro il rapporto.
Comunque la questione 26 vs 29 è interessante, non ho mai capito se su asfalto la 29 va di piu' o no.
Attenendomi al link postato da un utente nell'altra pagina, che appunto sostiene di una differenza inferiore ai 2Km / h a me è sempre venuto un dubbio.
Posto sia di 2 km/h la differenza tra una xc front ed una bdc.
Quindi pneumatici superscorrevoli vs media tassellatura, mozzo e ruota da mtb e quindi piu' pesante vs ruota da bdc leggera e scorrevole, posizione aereodinamica su bdc, piu' la miglior aereodinamica della bici, diverso gruppo fatto appunto per andare su strada.
Le differenze tra soluzioni tecniche piu' simili dovrebbe essere praticamente irrilevante... visto che tutte queste cose insieme non arrivano a 2km/h... spero di aver reso l'idea.
Io penso, ma non ho avuto modo di testare, che in piano, poste le condizioni indicate in apertura, che la velocità media sia di almeno 5-6 km/h...
Appena compro la bdc provvedo a togliermi il dubbio XD
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: enricobike62

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Comunque la questione 26 vs 29 è interessante, non ho mai capito se su asfalto la 29 va di piu' o no.
in linea teorica una 29" va di più a parità di condizioni per un motivo molto semplice le strade non sono perfettamente piatte ci sono sassolini, buchette ecc quindi su questo terreno la 29" ha più capacità di superare gli ostacoli e quindi offre meno resistenza quanto vale questo penso che sia misurabile solo in laboratorio con strumenti sofisticati.

Altrimenti mi devi spiegare perchè le bici da strada non le hanno fatte da 26 pollici
Ci sono bici da strada con le 26" sono le misure per altezze <1.50m (misura XXS)
Negli anni sono state sviluppate BDC con formati ruota alternativi ma causa limiti regolamentari non possono essere usate in gara inoltre vi sono vari problemi di ordine pratico.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non sottovalutare le sezioni e le pressioni di esercizio.

Si è vero ma cambiando il rapporto utilizzato si possono ottenere gli stessi sviluppi quindi in fin dei conti lo sviluppo metrico centra poco

Ok, certo, io rispondevo alla questione che fosse identico, a pari rapporto, l'utilizzo di un formato ruota diverso
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
in linea teorica una 29" va di più a parità di condizioni per un motivo molto semplice le strade non sono perfettamente piatte ci sono sassolini, buchette ecc quindi su questo terreno la 29" ha più capacità di superare gli ostacoli e quindi offre meno resistenza quanto vale questo penso che sia misurabile solo in laboratorio con strumenti sofisticati.


Ci sono bici da strada con le 26" sono le misure per altezze <1.50m (misura XXS)
Negli anni sono state sviluppate BDC con formati ruota alternativi ma causa limiti regolamentari non possono essere usate in gara inoltre vi sono vari problemi di ordine pratico.

ormai credo non sia più consentito, ma ci sono stati periodi in cui le crono montavano 26/28.....in pista arrivavano anche a 24/28
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non sottovalutare le sezioni e le pressioni di esercizio.

Prova a argomentare meglio, perché scritta così dice poco.

Abbiamo un mezzo che sta avanzando a velocità costante. Il motore (il ciclista) cosa deve vincere?
Il peso non c'entra niente [1] dato che stiamo parlando di pianura e velocità costante.
-Abbiamo l'attrito, e quindi la tassellatura, l'impronta e la pressione
-Abbiamo la resistenza dell'aria, e qui può influire la postura (giusto ricordare la differenza delle posizioniin bdc).

Non è per niente chiaro dove una ruota di 29 anziché di 26 diminuisca la resistenza.

Si è vero ma cambiando il rapporto utilizzato si possono ottenere gli stessi sviluppi quindi in fin dei conti lo sviluppo metrico centra poco

Sì, è tutta una differenza gestibile con i rapporti.

[1] Se non un minimo in più di attrito, ma è attrito volvente e per favore non iniziamo a dire che stiamo trainando i blocchi delle piramidi sulla sabbia.
 

Classifica mensile dislivello positivo