Mtb vs bdc (velocità su asfalto)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per me la cassetta col 32 può andare bene se prevedi di fare un percorso con particolari salite, magari in alcune gare o uscite.
Usare la cassetta col 32 come unica cassetta per fare tutto per me no, è spaziata troppo male, la 11-28 è molto meglio
Puoi sempre modificarla la cassetta con il 32 comprando o i pignoni singoli o una cassetta 12/25 105 ad esempio, considerando in quanti usano l' 11 in discesa, 12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 oppure anche 13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32.
Io vengo da 11/28 e ora la sto usando con 11/32 non modificato e il salto lo sento nel mezzo ma non mi da particolarmente fastidio (a molti lo da eccome però).
La maggior parte di quelli che vedo che usano il 28 o addirittura il 25 in salita o tratti di salita superiori al 7/8% poi si trovano intorno alle 70 pedalate.
Se uno vuole tenere cadenze più alte gli conviene passare al 32, questo per la maggior parte di quelli che vedo in giro, poi chiaro che c'è anche chi riesce con il 28 a tenere cadenze alte su pendenze elevate...
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
si in questo periodo mi stavo un po informando per prenderne una, per alternare alla MTB e farmi fiato soprattutto in settimana, e ho visto che esistono guarniture con anche il 32 davanti.
Io a dicembre ho preso la BDC (Cannondale Synapse carbon, , 8.6kg) con guarnitura shimano105 corone 34/50 e cassetta 11-34. Con il 34/34 sali dappertutto (come avere sulla mtb corona 30 ed dietro un 51 :D )! Un altro mondo in confronto alla MTB. Ma non vuol dire che fai meno fatica...facendo la stessa fatica viaggi "un pó piú veloce":)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho due MTB, di cui nessuna da XC e/o Maraton, ed una Scott Foil da strada.

In BDC con allenamento sufficiente (uscivo 4 volte alla settimana) e percorsi pianeggianti da 60 a 80 km, ho sempre passato i 30 kmh di media in solitaria con punte di 33-34 kmh di media in condizioni favorevoli.

34 kmh di media vuole dire tenere spesso 38-40 kmh perché poi ci sono molti punti dove la velocità scende (falsopiano, curve, rotonde, vento, ecc.)
Provare per credere!

Con la tipologia delle mie MTB, su asfalto non ho mai guardato la velocità, penso che 22-25 kmh sia già interessante...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Provo a fare un esempio che secondo me può chiarire alcune cose e che se avete Strava potete sperimentare facilmente anche voi:
due percorsi simili abbastanza semplici che faccio spesso, non lo stesso perché se non c'è almeno un po' di sterrato prendo sempre la BdC:
MTB full trail sui 13 kg contro BdC sugli 8;
stessa durata e frequenza cardiaca media, questo è importante perché vuol dire che sto facendo la stessa fatica;
nessun settaggio delle bici su Strava, quindi avrà fatto assunzioni standard e soprattutto uguali in entrambi i casi;
70 W medi stimati da Strava con la MTB, 120 W con la BdC per un paio d'ore. Quella differenza di 50 W è tutta dovuta alle bici (era quasi tutto asfalto anche con la MTB e comunque lo sterrato non era tale da rallentarmi) cioè facendo una passeggiata tranquilla in BdC sviluppo 120 W, facendola in MTB ne sviluppo sempre circa 120, ma 50 in più se li è mangiati la bici, o meglio, i pneumatici, l'aerodinamica, l'efficienza diversa in pedalata, la mancanza di marce lunghe. A me non sembra tanto poco.
Non è un discorso rigorosissimo, ma è più facile dare l'idea così che con le velocità, che risentono di diversi fattori. Ho preso volutamente due uscite blande perché in MTB generalmente non sforzo a lungo in maniera intensa, ma impegnando mi la differenza non avrebbe potuto che aumentare.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
34 kmh di media vuole dire tenere spesso 38-40 kmh perché poi ci sono molti punti dove la velocità scende (falsopiano, curve, rotonde, vento, ecc.)

Io con la mtb una volta sono riuscito a tenere i 36 per 25 km. Il segreto sono stati i 200 metri di dislivello negativo tra la partenza e l'arrivo ;-)
A dire il vero, però, non è uniforme e ci sono anche delle salite quindi è un po' peggio.

Mi viene difficile dire "quanto tengo" a lungo in pianura, perché dove abito è difficile trovare una pianura lunga. O è leggera salita o è leggera discesa.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io sono un patatone con le gambe di mozzarella, ma dalle mie parti non vedo tutta sta gente che vola!

In gruppo magari tengono i 40 45 kmh (sicurametne anche di più), ma in solitaria ho trovato raramente gente che tiene i 40 kmh e che tiene i 35kmh in scioltezza. Poi, se mi dite, di un picco per qualche km ok, ma tenere una media così per 50km, complimenti.

Stessa cosa in mtb, nei trasferimenti per arrivare alle salite, mai (quasi mai) vista gente che va ai 30kmh.

Probabilmente non frequento le zone giuste :-P:
Ciao Nekro io non ho mai parlato di 50 km orari...
Ma di 30 e di 35 km/h.
Per intenderci non parlavo nemmeno di media su tutto il percorso, come fa giustamente notare qualcuno ci possono essere curve, traffico, rallentamenti ed ovviamente salite, ma come velocità di crociera... ovviamente in pianura. Ovvero una velocità da mantenere su lunghi tratti, ma ipotizzando un percorso lineare e pianeggiante.
Nemmeno io sono capace di fare gran che, tuttavia di stradisti che in piano fanno i 30 o i 35 ne vedo...
Comunque per dire quando ero magro ed allenato, con praticamente una mtb da supermercato o poco più tenevo tranquillamente i 25 km/h in piano, i 30 spingendo per medi tratti e superavo i 40 di punta.
Considerando l'areodinamica che si ha in bdc, la scorrevolezza delle ruote delle bdc, i pneumatici slick e molto sottili, la qualità della meccanica ecc ecc, penso che i numeri indicati sono raggiugibili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Media del giro 35 è solo per le sparate in gruppo e pure se vai forte, se fai salita, discesa, pausetta caffè, semaforo, rotonde etc è impossibile. Io che faccio salita arrivo anche a 22-24 di media sul giro.
Se parliamo di media di un tratto pianeggiante fare i 30 kmh mi sembra il minimo sindacale per non essere considerato una schiappa completa, senza offesa
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io la prima volta che ho provato la BDC ho avuto la sensazione di "rubare" per quanto si facesse poca fatica (in confronto alla mtb, ovvio) a tenere i 28/30 km/h orari in pianura...

con la mtb siamo sui 20 max max 22...

per me siamo sugli 8/10 di differenza, come detto già da altri.

In pianura, domenica ho fatto 1300D+ col 34-26 e credimi che non mi sono per niente sentito ladro!!!
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Parlo per me, su asfalto con pendenze entro il 10-12% con BDC vado più veloce e con meno fatica, se vado veloce uguale arrivo agli stessi battiti che ho quando sono seduto sulla tavoletta.
Sopra il 12% inizio a fare più fatica con la bdc e la fatica aumenta più aumenta la pendenza, ma la velocità è ancora più a favore della bdc per il semplice fatto che meno del 36/28 non hai e meno di 50/55 pedalate non le fai, quindi sei costretto per forza di cose ad andare molto più forte se non vuoi tornare indietro (o cadere indrio cueo per i veneti)
Insomma in tutti i casi non c'è storia, ma su pendenze elevate con MTB fai meno fatica, me vai molto più lento

Più di 36/28 non hai?
Forse non ne sei a conoscenza ma in bdc esiste la compact 50/34 e le supercompact 48/32 e 46/30 oltre alle cassette con 32 finale.
Quindi diciamo che il paragone fatto sulla salita del 12 e più lascia il tempo che trova perché è solo limitato alla tua configurazione.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.507
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Media del giro 35 è solo per le sparate in gruppo e pure se vai forte, se fai salita, discesa, pausetta caffè, semaforo, rotonde etc è impossibile. Io che faccio salita arrivo anche a 22-24 di media sul giro.
Se parliamo di media di un tratto pianeggiante fare i 30 kmh mi sembra il minimo sindacale per non essere considerato una schiappa completa, senza offesa

alcuni dicono che sotto i 30kmh è turismo:-)

io è da un po' che non vado in bdc, ma facendo giretti (50-60km) in franciacorta, quindi qualche mangia&bevi ogni tanto, ma tutto abbastanza piatto, portavo a casa una media tra 28 e 32 circa e non mi sembrava di essere superato da un sacco di tutinati......anzi era più facile che la gente si attaccasse dietro a me a ciucciare la ruota o che superassi io qualcuno......con la bici da pista, stessi giretti, più o meno stessa media.

se ci metto dentro le salite allora la media, ovviamente cambia, ma il dato lo tengo per me^^'
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più di 36/28 non hai?
Forse non ne sei a conoscenza ma in bdc esiste la compact 50/34 e le supercompact 48/32 e 46/30 oltre alle cassette con 32 finale.
Quindi diciamo che il paragone fatto sulla salita del 12 e più lascia il tempo che trova perché è solo limitato alla tua configurazione.
Ne sono perfettamente a conoscenza e penso che più che scrivere "parlo per me" ad inizio post e scrivendo i miei rapporti non so che fare, avevi bisogno di più dettagli?
Le cassette col 32 secondo me (occhio) sono spaziate male, e non credo che mettendo corona da 34 al posto della 36 si ribalti la situazione, a differenza del mio portafoglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
alcuni dicono che sotto i 30kmh è turismo:-)

io è da un po' che non vado in bdc, ma facendo giretti (50-60km) in franciacorta, quindi qualche mangia&bevi ogni tanto, ma tutto abbastanza piatto, portavo a casa una media tra 28 e 32 circa e non mi sembrava di essere superato da un sacco di tutinati......anzi era più facile che la gente si attaccasse dietro a me a ciucciare la ruota o che superassi io qualcuno......con la bici da pista, stessi giretti, più o meno stessa media.

se ci metto dentro le salite allora la media, ovviamente cambia, ma il dato lo tengo per me^^'
Io non faccio giri senza salite!
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
alcuni dicono che sotto i 30kmh è turismo:-)

io è da un po' che non vado in bdc, ma facendo giretti (50-60km) in franciacorta, quindi qualche mangia&bevi ogni tanto, ma tutto abbastanza piatto, portavo a casa una media tra 28 e 32 circa e non mi sembrava di essere superato da un sacco di tutinati......anzi era più facile che la gente si attaccasse dietro a me a ciucciare la ruota o che superassi io qualcuno......con la bici da pista, stessi giretti, più o meno stessa media.

se ci metto dentro le salite allora la media, ovviamente cambia, ma il dato lo tengo per me^^'
Quotissimo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo