Mtb vs bdc (velocità su asfalto)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
A parità di percorso, con medie diciamo quasi uguali, quanto cambia la fatica tra una MTB xc e una BDC?
Non ho mai provato una BDC, e sarei curioso di farlo, ma vedendoli in salita, sembrano volare (vabbè io salgo con una enduro da 16 kg, quindi la differenza è impietosa)
Devi considerare anche che vale il giusto che li vedi "volare", basti pensare la differenza di gamba che c'è solitamente tra chi usa una mtb da enduro come può essere il tuo caso e una bdc.
Poi è chiaro che se vuoi pareggiare le medie (con un xc) devi fare molta più fatica con la mtb (per riuscirci non devi andare al massimo con la bdc ovvio), gomme e aereodinamica sono diverse, il peso finchè cambiano 2 kg non ti cambia la vita...in pianura poi.
Se fai un giro tutto in pianura la differenza tra le 2 sarà più ampia, mentre in un giro tutto in salita più sarà pendente la salita meno differenza ci sarà
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Vado da molti anni sia in bdc che in mtb. Togliendo le vere bici da montagna (trail, enduro) e rimanendo su mezzi race Xc, se si montano gomme poco tassellate e si tengono molto gonfie si riduce il gap ovviamente. Rimane il fatto che l’aereodinamica e la scorrevolezza dei copertoni fanno la differenza molto più del peso. Basterebbe lanciare in pianura e senza vento le due bici a 30h e smettere di pedalare per rendersi conto dell’abisso di differenza. Questo si traduce poi ad esempio sui percorsi vallonati nella capacità con la bdc di prendere forte velocità e risalire il dosso successivo di impeto, dove invece la mtb arriverebbe magari a metà e poi ci sarebbe da spingere perdendo molte energie e tempo.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Parlo per me, su asfalto con pendenze entro il 10-12% con BDC vado più veloce e con meno fatica, se vado veloce uguale arrivo agli stessi battiti che ho quando sono seduto sulla tavoletta.
Sopra il 12% inizio a fare più fatica con la bdc e la fatica aumenta più aumenta la pendenza, ma la velocità è ancora più a favore della bdc per il semplice fatto che meno del 36/28 non hai e meno di 50/55 pedalate non le fai, quindi sei costretto per forza di cose ad andare molto più forte se non vuoi tornare indietro (o cadere indrio cueo per i veneti)
Insomma in tutti i casi non c'è storia, ma su pendenze elevate con MTB fai meno fatica, me vai molto più lento

Certo, non consideravo i rapporti molto più duri della BDC, pensavo più alle gravel di cui mi sono interessato un pò, e quelle hanno rapporti più simili alle MTB in alcuni casi.
Per assurdo quindi, su una rampa da 22%, farei meno fatica con la mia Strive 29 con DHR da 2.4 che pesa 16 kg, ma ha il padellone da 50 dietro!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Devi considerare anche che vale il giusto che li vedi "volare", basti pensare la differenza di gamba che c'è solitamente tra chi usa una mtb da enduro come può essere il tuo caso e una bdc.
Poi è chiaro che se vuoi pareggiare le medie (con un xc) devi fare molta più fatica con la mtb (per riuscirci non devi andare al massimo con la bdc ovvio), gomme e aereodinamica sono diverse, il peso finchè cambiano 2 kg non ti cambia la vita...in pianura poi.
Se fai un giro tutto in pianura la differenza tra le 2 sarà più ampia, mentre in un giro tutto in salita più sarà pendente la salita meno differenza ci sarà

Si di sicuro con in km e dislivelli medi delle uscite BDC, la loro gamba è molto diversa dalla mia!
Le gomme da Mtb sono qualcosa di assurdo come attrito su asfalto, se poi usate a pressioni da offroad, sembra che si incollano ad ogni pedalata!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se ne è già parlato più volte, ma non c'è una differenza fissa.
A parte i vari fattori ambientali di cui si è già detto tutto, dipende molto dalla potenza del ciclista, se sviluppa 100 W la differenza può essere molto esigua, già a 200 è significativa, a 400 è un abisso, poi su lunghe percorrenze è più facile mantenere un'elevata potenza su una BdC quindi il divario potrebbe ampliarsi ulteriormente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sem18

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Certo, non consideravo i rapporti molto più duri della BDC, pensavo più alle gravel di cui mi sono interessato un pò, e quelle hanno rapporti più simili alle MTB in alcuni casi.
Per assurdo quindi, su una rampa da 22%, farei meno fatica con la mia Strive 29 con DHR da 2.4 che pesa 16 kg, ma ha il padellone da 50 dietro!
Su strada le rampe del 22% sono rarissime comunque gli attuali cambi da BDC prevedano anche 34/32 quindi si possono avere anche rapporti molti corti in BDC più corti oggettivamente non servono.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io la prima volta che ho provato la BDC ho avuto la sensazione di "rubare" per quanto si facesse poca fatica (in confronto alla mtb, ovvio) a tenere i 28/30 km/h orari in pianura...

con la mtb siamo sui 20 max max 22...

per me siamo sugli 8/10 di differenza, come detto già da altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Su strada le rampe del 22% sono rarissime comunque gli attuali cambi da BDC prevedano anche 34/32 quindi si possono avere anche rapporti molti corti in BDC più corti oggettivamente non servono.

si in questo periodo mi stavo un po informando per prenderne una, per alternare alla MTB e farmi fiato soprattutto in settimana, e ho visto che esistono guarniture con anche il 32 davanti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
si in questo periodo mi stavo un po informando per prenderne una, per alternare alla MTB e farmi fiato soprattutto in settimana, e ho visto che esistono guarniture con anche il 32 davanti.
Sono le così dette microcompat che io sappia non ci sono modelli di BDC che escono dalla fabbrica con questa combinazione generalmente sono dotate di compat 34/50 o 36/52 quindi dovresti sostituire le corone.
Uno poco allenato come me con la BDC non ha difficoltà a salire ovunque con una compat 34/50 e cassetta 11/28 a 10vel, con una cassetta 11-30 o 12-32 non dovesti avere nessuna difficoltà
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.252
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su strada le rampe del 22% sono rarissime comunque gli attuali cambi da BDC prevedano anche 34/32 quindi si possono avere anche rapporti molti corti in BDC più corti oggettivamente non servono.
Per me la cassetta col 32 può andare bene se prevedi di fare un percorso con particolari salite, magari in alcune gare o uscite.
Usare la cassetta col 32 come unica cassetta per fare tutto per me no, è spaziata troppo male, la 11-28 è molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io personalmente posseggo e adoro la MTB ma mi è capitato di fare un paio di uscite con la bdc di mio fratello!
Premetto che io uso una MTB di buon/"buonissimo" livello e mio fratello ha una BDC che è una bomba.. ma lasciando perdere questi particolari..

la differenza tra le 2 tipologie di bici è abissale!
già solo a livello di scorrevolezza dei pneumatici!
Una differenza di scorrevolezza che ovviamente la percepisci in salita e in pianura ma anche in discesa! Se sai "guidare" e lasciar andare la bdc, già solo a scendere da un passo alpino, ad esempio, a fine discesa hai guadagnato un botto rispetto a fare la stessa discesa con la MTB!
In pianura la stessa cosa.. io con la mtb in piano riesco a tenere una velocità oltre i 30km/h per svariati km, senza tirarmi il collo o arrivare a chissà quale soglia di sforzo.. ma indubbiamente con la bdc hai uno sforzo molto minore!

aerodinamica, gomme, posizione in sella.. tutto cose che fanno una bella differenza
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Certo, non consideravo i rapporti molto più duri della BDC, pensavo più alle gravel di cui mi sono interessato un pò, e quelle hanno rapporti più simili alle MTB in alcuni casi.
Per assurdo quindi, su una rampa da 22%, farei meno fatica con la mia Strive 29 con DHR da 2.4 che pesa 16 kg, ma ha il padellone da 50 dietro!

Al 22% fai meno fatica con la bdc, perché ti tocca scendere e a piedi puoi salire a 2 km/h ;-)

Io la bdc l'ho provata qualche volta, ma non mi sono piaciute per niente la rigidità e la postura.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.507
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sono un patatone con le gambe di mozzarella, ma dalle mie parti non vedo tutta sta gente che vola!

In gruppo magari tengono i 40 45 kmh (sicurametne anche di più), ma in solitaria ho trovato raramente gente che tiene i 40 kmh e che tiene i 35kmh in scioltezza. Poi, se mi dite, di un picco per qualche km ok, ma tenere una media così per 50km, complimenti.

Stessa cosa in mtb, nei trasferimenti per arrivare alle salite, mai (quasi mai) vista gente che va ai 30kmh.

Probabilmente non frequento le zone giuste :-P:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo