nei giorni scorsi ho fatto una explo: sono alito da PDl alle baite di Somalbosco, ripida quasi come Prisigai (aquila) poi ho attraversato in quota salendo ai laghetti di Monticelli, traverso quasi pedalato, salita ai laghi tutta a spalla. L'ultimo pezzo risale lungo il sentiero di SX (faccia a monte) dell'anello dei laghi. Dal punto più alto ho iniziao la discesa dallo stesso sentiero, inizialmente molto divertente, ripida per pratoni e pietraia fino all'incrocio con il sentiero che sale dalle baite di Monticelli, da li fino alle baite bici quasi sempre al fianco perchè veramente impraticabile (sarebbe interessante verificare la discesa dalla parte opposta), poi dalle baite di Monticelli alla valle delle messi sentiero per me molto bello, cattivo, ripido, tornantini stretti, scassato tanto (non più di 50 mt di "portage"), simile a quello che scende da Somalbosco a Santa Apollonia prima della sistemazione.
Certo che sia che si salga direttamente, che si traversi da Somalbosco la bici a spalla è tanta. Potrebbe essere bello in autunno perchè si arriva nel regno di cervi e camosci che i questi giorni erano ancora più in alto.
Molto interessante per gli amanti del genere, presto traccia