MTB Valcamonica - 2016 - Pedalare in compagnia in Valle Camonica!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.132
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Sabato c'è l'inaugurazione del bike park al Tonale, se il tempo è bello un giretto vorrei farcelo. Se qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto, questa è la pagina dell'evento facebook [url]https://www.facebook.com/events/1633593230227738/[/URL]

ci abbiamo girato due settimane fa e c'era una sola pista veramente molto flow e divertente.
1146406572-Dita20.gif

Qui qualche foto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7572549&postcount=821
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Per caso hai la traccia? Così andiamo sul sicuro

Ho recuperato io la traccia, perché non posso più fare a meno del mio caro gps, anche quando si esplorano i bike parks. Il sentiero non è solo sentiero e, soprattutto, non è solo pura discesa, ma rimane, nella sua parte finale, un bel single trail nel bosco. Il primo tratto è sterratone o erba, ma piuttosto di scendere sull'asfalto...
Io e Miciolo lo abbiamo percorso cercando di seguire a memoria le indicazioni verbali di uno dei creatori delle piste, quindi non è detto che corrisponda all'ultima progettazione. Comunque non sarà tanto diverso. Lascio anche un breve tratto attorno al bacino idrico dove abbiamo cercato un ex sentiero ora (due settimane fa) nascosto dall'erba altissima.
 

Allegati

  • ritornoTonale Ponte.zip
    23,8 KB · Visite: 21

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi. Saró a Temù presumibilmente dal 14 al 21. C'è qualcuno disposto a mostrarmi questi famigerati percorsi enduro/fr che hanno costruito? Mi dicono essercene anche uno da Valbione
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Visto il meteo dello scorso sabato l'inaugurazione del bike park del Tonale è stata rimandata a questa settimana e quindi sabato un giro per vedere com'è lo faremo.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono a Ponte di Legno, domani mi farò un PDL - Prisigai, discesa a Santa Apollonia, risalita al Lago Negro per la strada del gavia (:-(), discesa Valle delle Messi (slurp) - Pezzo - Tonalina PDL. Partirò verso le 8 da PDL . . . a buon intenditor

ps: ieri ho fatto la discesa Laghi di Ercavallo: come al solito fantastica, nella parte alta scassato e tornantini nose press (quando esce) sotto lo stanno sistemando ed è diventato molto flow, e veloce . . .
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi! Sono arrivato ieri sera a Edolo... Ma che tempo di M.... !!! Come anticipato nn sono riuscito a portarmi su la mia Trek. Se il meteo da una tregua, vedo cosa riesco a fare con il mio cancello di Atala MtbUp del 1988... Prima di salire ho detto al mio vecchio di sostituire gomme, camere d'aria, catena e una controllata a freni e trasmissione... Vedremo... Ciao!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
ps: ieri ho fatto la discesa Laghi di Ercavallo: come al solito fantastica, nella parte alta scassato e tornantini nose press (quando esce) sotto lo stanno sistemando ed è diventato molto flow, e veloce . . .

Io l'avevo fatto l'anno scorso ma con tutte le piogge che c'erano state si era rovinato tantissimo.. sono contenta che lo stiano sistemando! :mrgreen:
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Sono a Ponte di Legno, domani mi farò un PDL - Prisigai, discesa a Santa Apollonia, risalita al Lago Negro per la strada del gavia (:-(), discesa Valle delle Messi (slurp) - Pezzo - Tonalina PDL. Partirò verso le 8 da PDL . . . a buon intenditor

ps: ieri ho fatto la discesa Laghi di Ercavallo: come al solito fantastica, nella parte alta scassato e tornantini nose press (quando esce) sotto lo stanno sistemando ed è diventato molto flow, e veloce . . .

Era già tecnico di suo (tronanti stretti ed abbastanza esposto) nella parte alta, con le piogge dell'anno scorso si era veramente rovinato.
Speriamo lo sistemino fino in cima! Sarebbe una bella discesa!

Noi abbiamo provato quello "nuovo" che scende da Dosso di Meda passando per Vescasa: Bello! Veloce, senza particolari difficoltà ma tutto da guidare. Nella parte bassa temo richiederà annuale manutenzione dopo gli inverni, ci sono un paio di vallettine che hanno tutta l'aria di fare disastri quando sono in piena o se nevica tanto...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
nei giorni scorsi ho fatto una explo: sono alito da PDl alle baite di Somalbosco, ripida quasi come Prisigai (aquila) poi ho attraversato in quota salendo ai laghetti di Monticelli, traverso quasi pedalato, salita ai laghi tutta a spalla. L'ultimo pezzo risale lungo il sentiero di SX (faccia a monte) dell'anello dei laghi. Dal punto più alto ho iniziao la discesa dallo stesso sentiero, inizialmente molto divertente, ripida per pratoni e pietraia fino all'incrocio con il sentiero che sale dalle baite di Monticelli, da li fino alle baite bici quasi sempre al fianco perchè veramente impraticabile (sarebbe interessante verificare la discesa dalla parte opposta), poi dalle baite di Monticelli alla valle delle messi sentiero per me molto bello, cattivo, ripido, tornantini stretti, scassato tanto (non più di 50 mt di "portage"), simile a quello che scende da Somalbosco a Santa Apollonia prima della sistemazione.
Certo che sia che si salga direttamente, che si traversi da Somalbosco la bici a spalla è tanta. Potrebbe essere bello in autunno perchè si arriva nel regno di cervi e camosci che i questi giorni erano ancora più in alto.
Molto interessante per gli amanti del genere, presto traccia
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Per sabato 29 Roberto propone una grande CLASSICA evergreen ... " Figarolo".
Di seguito troverete i link e le foto degli scorsi anni .
Partenza in auto prevista per le 7.30 dalla solita e nota rotonda di Bienno si sale fino a Campolaro per poi cominciare a pedalare!!
Qualche info: buon allenamento , percorso molto bello con alcuni passaggi tecnici consigliato per bike full.
[url]https://www.flickr.com/…/mtbvalcam…/albums/72157636758748844[/URL]
[url]https://www.flickr.com/…/mtbvalcam…/albums/72157635352530184[/URL]
[url]http://avventure.mtbvalcamonica.it/dblog/storico.asp…[/URL]
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
La scorsa settimana ero in vacanza nella "vostra" valle. Ho girato un pò sul percorso freeride che hanno aperto a Valbione... "Valbione snake". Carino, adatto a tutti. Forse un pò più da scavare nella parte centrale.

Ho poi fatto un giro pedalato: partenza da Villa Dalegno, Precasaglio, Pezzo, Case di Viso, Rifugio Bozzi. Poi sono tornato seguendo lo stesso percorso perchè il tempo iniziava ad incazzarsi.

Domanda: scendendo dal Bozzi ho visto che ci sarebbe il percorso "Camos" che più o meno tocca gli stessi paesi. Sapete darmi qualche info su questo percorso? Prevede passaggi esposti?

Grazie

Ciao
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
La scorsa settimana ero in vacanza nella "vostra" valle. Ho girato un pò sul percorso freeride che hanno aperto a Valbione... "Valbione snake". Carino, adatto a tutti. Forse un pò più da scavare nella parte centrale.

Ho poi fatto un giro pedalato: partenza da Villa Dalegno, Precasaglio, Pezzo, Case di Viso, Rifugio Bozzi. Poi sono tornato seguendo lo stesso percorso perchè il tempo iniziava ad incazzarsi.

Domanda: scendendo dal Bozzi ho visto che ci sarebbe il percorso "Camos" che più o meno tocca gli stessi paesi. Sapete darmi qualche info su questo percorso? Prevede passaggi esposti?

Grazie

Ciao

Ciao, la discesa del percorso Camos è molto facile, fattibilissima anche con una front; inizia con un bel sentiero largo nel prato che poi diventa una mulattiera, poco sopra Ponte di Legno ci sono alcuni tagli nel bosco per renderla un po' "interessante".
Volendo, se preferisci qualcosa di più impegnativo e, a mio parere, più divertente c'è un nuovo sentiero che, passando per la località Vescasa, torna a Ponte di Legno. Ci sono dei cartelli ma per non perdersi è bene avere la traccia gps, se ti interessa te la passo.
 

Classifica mensile dislivello positivo