Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Premettendo che tutto è possibile, diminuire il diametro delle ruote non è una buona idea perché le geometrie della bici vengono realizzate in funzione delle dimensioni delle ruote. Ogni azienda fa lo stesso modello di bici con dimensioni di telaio e ruote differenti, però le geometrie sono diverse. Il primo fattore che noterai è che il baricentro si abbasserà cosi come la distanza dei pedali da terra.
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Sto cercando di capire cosa è possibile fare per ottenere sulla.mia.bici da 29 un comportamento che agevoli dinpounla discesa sconnessa...da alcune soluzioni proposte in giro, mi chiesto se potevobfarlo anch io sulla mia 29. Non so cosa sia fattibile e cosi lo chiedi a voi
secondo me devi fare 3 cose
1° pedalare, piu pedali più ti abitui al fondo sconnesso, più ti senti a tuo agio e più sicuro.
2° montare coperture più larghe possibile in base allo spazio disponibile, se ti troverai bene non gomme più larghe potrai pensare a dei cerchi più larghi in modo che la gomma abbia maggiore impronta a terra.
3° montare un reggisella telescopico se non lo hai già.
Alcuni si trovano bene con i vari salsiciotti molto di moda in questo momento.
Ps per adesso tieni le ruote che hai. Quasi sempre arriva prima il limite del pilota...
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se il canale dei tuoi cerchi non è troppo ampio , puoi montare dei 28 e avere una gommatura più "agile" senza cambiare cerchi

Non avevo letto bene lo scopo del tuo test , credevo volessi provare una gommatura più agile
comunque anche i 29 sono cerchi da 700 , quindi puoi montare dei 28 , devi guardare sul tipo di pneumatico che ti interessa la larghezza di canale su cui può montare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non avevo letto bene lo scopo del tuo test , credevo volessi provare una gommatura più agile
comunque anche i 29 sono cerchi da 700 , quindi puoi montare dei 28 , devi guardare sul tipo di pneumatico che ti interessa la larghezza di canale su cui può montare
Ma cosa dici? Ma hai capito cosa chiede? Stiamo parlando di diametro dei cerchi non di canale.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma perchè molta gente su questo forum cerca disperatamente di rovinare la propria bici? Non l'ho mai capito ma è un chiodo fisso, finche non fanno qualche cagata non sono contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Se ti può essere utile: io mi sono assemblato la bici da zero, comprando telaio, cerchi, forcella, sella etc online e assemblandola con calma a casa - solo la ruota posteriore l'ho fatta raggiare dal biciaio. Telaio Cube Sting 29" Full Suspension del 2014-2015, forcella RockShox Pike da 29", ammortizzatore Monarch RT3 HV, cerchio posteriore DT Swiss HX581 da 27.5" con canale interno da 35 mm, ruota anteriore DT Swiss E1900 da 27.5" con canale da 25mm, cambio Shimano M6000 1 x 10 11-46T, etc Come vedi, niente di eclatante, ma neanche roba da supermercato.
Quindi è un telaio da 29", con una forcella da 29" e le ruote da 27.5". Davanti un normale copertone da 2.35", mentre dietro ho montato un 2.6" per aumentare il grip. Avevo usato per circa tre mesi delle ruote da 29" con copertoni da 2.25" (più o meno simile alla bici venduta "originale"), poi sono passato alle 27.5". Risultati:

1. La bici si è abbassata di circa 10-12 mm. NON E' UNA COSA TERRIBILE. Dove toccavo prima con i pedali tocco anche adesso.
2. Ho perso un po di velocità in generale, sia in discesa che in piano. In salita non mi sembra il caso di parlare di velocità, e la bici E' DECISAMENTE PIU' AGILE.
3. La sensazione generale, dopo l'esperienza con le ruote da 29", è di ESSERE INCOLLATO ALLA TERRA. Se cerchi il brivido del "adesso cado, adesso non cado" non fa per te, se cerchi della stabilità in più l'hai trovata.
4. Sicuramente a livello prettamente ciclistico CI SARANNO DEI INCONVENIENTI, ma al nostro livello (anche quello dei "santoni" del forum...) questi incidono molto meno rispetto a quello che vogliono farti credere. Un campione/professionista della MTB sicuramente li noterà e li eviterà questi inconvenienti (e GLI DO PIENAMENTE RAGIONE) ma lui gareggia per vincere/guadagnare/campare, mentre noi, i guerrieri della domenica, cerchiamo solo di divertirci, magari risparmiando.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti può essere utile: io mi sono assemblato la bici da zero, comprando telaio, cerchi, forcella, sella etc online e assemblandola con calma a casa - solo la ruota posteriore l'ho fatta raggiare dal biciaio. Telaio Cube Sting 29" Full Suspension del 2014-2015, forcella RockShox Pike da 29", ammortizzatore Monarch RT3 HV, cerchio posteriore DT Swiss HX581 da 27.5" con canale interno da 35 mm, ruota anteriore DT Swiss E1900 da 27.5" con canale da 25mm, cambio Shimano M6000 1 x 10 11-46T, etc Come vedi, niente di eclatante, ma neanche roba da supermercato.
Quindi è un telaio da 29", con una forcella da 29" e le ruote da 27.5". Davanti un normale copertone da 2.35", mentre dietro ho montato un 2.6" per aumentare il grip. Avevo usato per circa tre mesi delle ruote da 29" con copertoni da 2.25" (più o meno simile alla bici venduta "originale"), poi sono passato alle 27.5". Risultati:

1. La bici si è abbassata di circa 10-12 mm. NON E' UNA COSA TERRIBILE. Dove toccavo prima con i pedali tocco anche adesso.
2. Ho perso un po di velocità in generale, sia in discesa che in piano. In salita non mi sembra il caso di parlare di velocità, e la bici E' DECISAMENTE PIU' AGILE.
3. La sensazione generale, dopo l'esperienza con le ruote da 29", è di ESSERE INCOLLATO ALLA TERRA. Se cerchi il brivido del "adesso cado, adesso non cado" non fa per te, se cerchi della stabilità in più l'hai trovata.
4. Sicuramente a livello prettamente ciclistico CI SARANNO DEI INCONVENIENTI, ma al nostro livello (anche quello dei "santoni" del forum...) questi incidono molto meno rispetto a quello che vogliono farti credere. Un campione/professionista della MTB sicuramente li noterà e li eviterà questi inconvenienti (e GLI DO PIENAMENTE RAGIONE) ma lui gareggia per vincere/guadagnare/campare, mentre noi, i guerrieri della domenica, cerchiamo solo di divertirci, magari risparmiando.
ma a che prò??? perchè prendere telaio e forcella da 29 per poi mettere ruote da 27,5"???
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma a che prò??? perchè prendere telaio e forcella da 29 per poi mettere ruote da 27,5"???
E che dire della ruota posteriore con canale più largo e con pneumatico enorme per essere "incollato alla terra"? Ma è masochismo?
E tutto questo appena dopo il post di @fafnir e della domanda che si poneva?
Ma per caso siamo finiti su un forum di motocross?

Solo qualche e-bike di recente ha adottato una soluzione di ruote spaiate. Con la posteriore più larga.
Ma guarda caso ha un motore...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E che dire della ruota posteriore con canale più largo e con pneumatico enorme per essere "incollato alla terra"? Ma è masochismo?
E tutto questo appena dopo il post di @fafnir e della domanda che si poneva?
Ma per caso siamo finiti su un forum di motocross?

Solo qualche e-bike di recente ha adottato una soluzione di ruote spaiate. Con la posteriore più larga.
Ma guarda caso ha un motore...
Purtroppo possiamo fare tutti i discorsi del mondo, la mente di certe persone frulla e le loro manine devono muoversi per forza, non importa in che modo o con quale logica, l'importante è"fare" qualcosa.
C'È chi si sfoga con l'estetica e bene per loro e chi invece sforna Frankenbike.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Il telaio da 29" veniva via a buon prezzo, ecco perché. In quanto al vostro "integralismo" da due soldi, vi ricordo che se un certo Gary Fisher non cominciava a "stravolgere" bici ortodosse con pezzi che non c'entravano niente con il mondo delle bici di allora, voi non sareste qui a fare i bacchettoni della tastiera con chi chiede semplicemente un consiglio, non un rimprovero.
Chiunque sulla sua bici è libero di improvvisare e provare, se qualcuno riesce a fornirgli spunti dettati dall'esperienza e non dal "oddio ma cosa stai facendo ? NON SI FA COSI'!" meglio ancora, il forum serve per quello e non per portare le pecorelle smarrite sulla buona strada del si fa solo così e basta.
Io personalmente ho provato, sulla mia vecchia 26", a montare delle ruote da 27.5". Ci sono riuscito, ma la bici curvava da schifo, il cambiamento nella guida era NETTAMENTE PEGGIORATO, mentre mettendo le 27.5" sul telaio da 29 le sensazioni sono state solo positive, altrimenti avrei rimesso le ruote da 29" e amen.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fortuna che esistono quelli che provano nuove soluzioni e rivoluzionano l'uso della bicicletta. Sconvolgendo il mondo degli stupidi integralisti e poveri di fantasia come noi.
In attesa della prossima invenzione:
Velocipede.png
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Veramente quella è stata un'antenata della bicicletta (ti rendi conto che porti acqua al mio mulino con quella foto ?). Pensa come guardavano male gli integralisti della ruota gigante davanti quelli che si erano azzardati a fare le ruote uguali...roba da forum dell'ottocento... E non ti dare addosso in modo patetico, io non mi sono permesso di attribuire la stupidità a nessuna persona, solo all'ottusità che ahimè è presente nella natura umana più spesso di quanto ce ne rendiamo conto.
Detto questo, io consiglio caldamente all'autore di questo thread di installare le ruote da 27.5", in quanto essendo un biker alle prime armi, le 29" potrebbero risultargli un po indigeste. Non sarebbe il primo principiante (scusa l'epiteto, Bizet :°°(: ) che si trova malissimo con le ruote da 29. Gli direi di partire con una 26", ma non vorrei che poi saltasse fuori qualche fanatico che gli intima il biciclo dell'ottocento, tanto per partire dall'inizio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'ironia ... questa sconosciuta

Inutili parlare con gli stolti.
Ti portano sul loro terreno e ti battono per esperienza
Vai avanti cantandotela e suonandotela da solo.
Io ho altro da fare
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo