Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Veramente quella è stata un'antenata della bicicletta (ti rendi conto che porti acqua al mio mulino con quella foto ?). Pensa come guardavano male gli integralisti della ruota gigante davanti quelli che si erano azzardati a fare le ruote uguali...roba da forum dell'ottocento... E non ti dare addosso in modo patetico, io non mi sono permesso di attribuire la stupidità a nessuna persona, solo all'ottusità che ahimè è presente nella natura umana più spesso di quanto ce ne rendiamo conto.
Detto questo, io consiglio caldamente all'autore di questo thread di installare le ruote da 27.5", in quanto essendo un biker alle prime armi, le 29" potrebbero risultargli un po indigeste. Non sarebbe il primo principiante (scusa l'epiteto, Bizet :°°(: ) che si trova malissimo con le ruote da 29. Gli direi di partire con una 26", ma non vorrei che poi saltasse fuori qualche fanatico che gli intima il biciclo dell'ottocento, tanto per partire dall'inizio...
Ci spieghi perchè le ruote da 29 dovrebbero essere indigeste ad un principiante piuttosto che ad un esperto?
Provenendo dalle 26 ed avendo oggi 2 bici da 29 non sento problemi di guidabilità , ma una forte stabilità. maggiorata dalla dimensione del cerchio e dall'impronta a terra data dal maggior raggio , con uno scivolamento laterale molto ridotto.
Una sola controindicazione il peso della ruota, ma se montata su un telaio ad Hoc, viene mascherata dalla maggior scorrevolezza data dal diametro. Ho timore che montare invece una ruota da 27,5 sun un telaio con geometrie da 29 sia peggiorativo per l'utente, almeno che come ho asserito fin dal principio non abbia un cavallo molto basso
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Adoro le persone che vogliono provare, modificare e riprovare e rimodificare. Magari sbagliando, tornando indietro x ricercare altre vie... gli altri comprano ed usano quello che gli viene proposto bello pronto a prezzi spesso stratosferici...
I bla bla delle critiche dovrebbero imparare da questi almeno lo spirito...
condannarli a priori è da fessi...
ma i fessi sono in attesa delle prossime imposizioni del mercato
E prima di attaccarmi, fate i bravi... ho tutto, elettrico escluso 26, 27,5, 29. corsa, carbonio, titanio allumino.
eppure mi diverto sempre di più con le ultime 26 prodotte.
e mettete bene a confronto una 26 con gommone con una 27,5 prima di sbandierare i TEORICI vantaggi delle ultime
oppure misurate l'altezza da terra di un mov centrale di una 26 da enduro e poi quello dell'ultima specy enduro 27,5 e poi ditemi qual'è a rischio "toccata"
E per rispondere al primo messaggio della discussione: prova quello che vuoi... lo spirito è quello giusto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, potrei anche darti ragione, nel principio.
Ma esistono anche modifiche che non hanno senso.
Per fare un esempio: anche i bambini sanno che la tenuta è garantita dalla gomma anteriore, mentre la scorrevolezza dalla posteriore.
Di conseguenza, davanti si usa montare gomme più larghe e più scolpite. E al posteriore più strette e meno artigliate.
È un dato di fatto. Non serve fare esperimenti contrari.

Nelle moto si fa all'opposto, ma mi sembra di ricordare che QUI si discute di bici... mezzi che solitamente non hanno un motore
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
larghezza gomme... hai ragione.
ma lascia provare, lascia fare....
cmq la discussione era su altro... montare ruote 27.5 su telaio 29....
potrebbe essere anche positivo. dipende dal telaio e da altri fattori
il concetto è: fallo, prova. potresti anche trovarti bene
montato 26 con hookworm su xc carbonio 27.5.... fantastica. meglio delle 27.5
la uso per tutto, ci vado anche al lavoro.... un fulmine nel traffico. divertente sugli sterrati
con quelle gomme mi sono fatto anche un mottarone a novembre di qualche anno fa su enduro front: ok, sono scemo.. ma discesa nervosamente divertente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
larghezza gomme... hai ragione.
ma lascia provare, lascia fare....
Se mi si dice che si montano gomme da 2.6" al posteriore per aumentare il grip, o si ha una gamba paurosa, oppure si è davvero masochisti.
Poi, che ognuno faccia pure le minkiate che gli pare... Ma eviti di suggerirle agli altri, magari.
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Ti faccio un parallelismo con le moto
le supermotard le hanno inventate degli scemi che montavano ruote stradali su cross 500 2 tempi (beato chi sa cos'erano)
oggi ti vendono dei motard 4t x mongoloidi
le naked le hanno inventate degli scemi (principalmente tedeschi) che modificavano le supersportive con manubri da enduro e spogliandole dalle carene.
oggi lo fanno le case madri e te le rifilano a prezzi fantastici
le targhe rialzate le facevamo noi scemi tagliando gli originali e fissando due staffe in alluminio piegate (a volte eccessivamente e a rischio multa)
oggi te li vendono belli pronti a prezzi folli con inclinazione "a norma"
idem le targhe sulla ruota... oggi l'mt09 yamaha ce l'ha di serie....
potremmo parlare anche delle cafè racer costruite su moto da 700/1000€.... guarda i prezzi delle triumph
Ribadisco.... fare, sperimentare, pasticciare, sbagliare e rifare
Lo spirito giusto
 

_Roberto_

Biker serius
Il telaio da 29" veniva via a buon prezzo, ecco perché. In quanto al vostro "integralismo" da due soldi, vi ricordo che se un certo Gary Fisher non cominciava a "stravolgere" bici ortodosse con pezzi che non c'entravano niente con il mondo delle bici di allora, voi non sareste qui a fare i bacchettoni della tastiera con chi chiede semplicemente un consiglio, non un rimprovero.
Chiunque sulla sua bici è libero di improvvisare e provare, se qualcuno riesce a fornirgli spunti dettati dall'esperienza e non dal "oddio ma cosa stai facendo ? NON SI FA COSI'!" meglio ancora, il forum serve per quello e non per portare le pecorelle smarrite sulla buona strada del si fa solo così e basta.
Io personalmente ho provato, sulla mia vecchia 26", a montare delle ruote da 27.5". Ci sono riuscito, ma la bici curvava da schifo, il cambiamento nella guida era NETTAMENTE PEGGIORATO, mentre mettendo le 27.5" sul telaio da 29 le sensazioni sono state solo positive, altrimenti avrei rimesso le ruote da 29" e amen.

Io sono favorevole a fare esperimenti e modifiche (e infatti ho dato qualche suggerimento a Bizet in tal senso) ma credo che ci voglia un minimo di logica nell'attuarle, anche perchè in genere non sono a costo zero e comunque si perde tempo.
Mi viene in mente Graeme Obree, che stabilì 2 volte il record dell'ora con una bici che stravolgeva la concezione classica della bici da corsa. Per quanto la bici fosse bizzarra, ogni scelta progettuale era ben motivata (compresi i cuscinetti del movimento centrale ricavati da una lavatrice...) (vi consiglio in merito il film "The Flying Scotsman").
Il fatto che nel tuo caso ci sia stato un miglioramento, secondo me è dovuto ad una combinazione fortunata di elementi favorevoli, quindi non credo che sia il caso di consigliarla come regola generale. Poi se uno ha voglia di fare esperimenti è giusto che li faccia, ma è giusto essere consapevoli che in generale è più facile peggiorare l'originale che migliorarlo (e che si butteranno via pure un po' di €).
La cosa bella delle bici è che comunque fare esperimenti ha un costo relativamente contenuto. :il-saggi:
 
Ultima modifica:

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Io sono favorevole a fare esperimenti e modifiche (e infatti ho dato qualche suggerimento a Bizet in tal senso) ma credo che ci voglia un minimo di logica nell'attuarle, anche perchè in genere non sono a costo zero e comunque si perde tempo.
Mi viene in mente Graeme Obree, che stabilì 2 volte il record dell'ora con una bici che stravolgeva la concezione classica della bici da corsa. Per quanto la bici fosse bizzarra, ogni scelta progettuale era ben motivata (compresi i cuscinetti del movimento centrale ricavati da una lavatrice...) (vi consiglio in merito il film "The Flying Scotsman").
Il fatto che nel tuo caso ci sia stato un miglioramento, secondo me è dovuto ad una combinazione fortunata di elementi favorevoli, quindi non credo che sia il caso di consigliarla come regola generale. Poi se uno ha voglia di fare esperimenti è giusto che li faccia, ma è giusto essere consapevoli che in generale è più facile peggiorare l'originale che migliorarlo.
Fortunata....?!!?
sapessi con chi parli....
L'originale è sempre e solo da migliorare... FIDATI
 
K

Keima

Ospite
Ti faccio un parallelismo con le moto
le supermotard le hanno inventate degli scemi che montavano ruote stradali su cross 500 2 tempi (beato chi sa cos'erano)
oggi ti vendono dei motard 4t x mongoloidi
le naked le hanno inventate degli scemi (principalmente tedeschi) che modificavano le supersportive con manubri da enduro e spogliandole dalle carene.
oggi lo fanno le case madri e te le rifilano a prezzi fantastici
le targhe rialzate le facevamo noi scemi tagliando gli originali e fissando due staffe in alluminio piegate (a volte eccessivamente e a rischio multa)
oggi te li vendono belli pronti a prezzi folli con inclinazione "a norma"
idem le targhe sulla ruota... oggi l'mt09 yamaha ce l'ha di serie....
potremmo parlare anche delle cafè racer costruite su moto da 700/1000€.... guarda i prezzi delle triumph
Ribadisco.... fare, sperimentare, pasticciare, sbagliare e rifare
Lo spirito giusto

Motard 4t “mongoloidi”?
Cosa avrebbero inventato i tedeschi?
E le cafe racer su moto da 700 euro?

:via!:
 
K

Keima

Ospite
E ti posso dire che è un cesso di moto! Se vuoi ti elenco i dettagli di quella moto minuziosamente! Quindi?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io cr 500 2t e le modifiche motard erano più complesse dovevi cambiare anche la forcella e i cerchi, rapporti perche troppo corti e frizione visto che le cross erano on/off

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
I motard di adesso hanno geometrie differenti rispetto alle cross messe appunto per le ruote da 17”, ma a chi verrebbe in mente di montarci di nuovo le 19”/21” quando ci sono le moto apposta con le geometrie che le fanno “funzionare”? Questo non è sperimentare a parer mio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo