Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
I motard di adesso hanno geometrie differenti rispetto alle cross messe appunto per le ruote da 17”, ma a chi verrebbe in mente di montarci di nuovo le 19”/21” quando ci sono le moto apposta con le geometrie che le fanno “funzionare”? Questo non è sperimentare a parer mio...
Si infatti si montava il cerchio più piccolo e si facevano varie modifiche, le prime erano pezzi di moto messe insieme adesso sono motard studiati con un minimo di ingegneria e geometria

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La 500! No la tua frenava a confronto, aveva solo il vizio di ghigliottinare i pistoni!
Io ci ho fatto pochi Km, non li ho ghigliottinati, le moto le tenevo 10000 km e poi le davo via, come purtroppo ho fatto per la RS pentendomene amaramente.
Il problema del gamma era l'albero motore che shiftava, ma a me non è successo
 
K

Keima

Ospite
I motard nascono non perché 4 scemi montavano le slick ma per un campionato! Visto il successo che riscuotevano quelle gare si passo anche alla produzione di sere creando proprio una categoria che con le moto da cross non c’entra una mazza!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si infatti si montava il cerchio più piccolo e si facevano varie modifiche, le prime erano pezzi di moto messe insieme adesso sono motard studiati con un minimo di ingegneria e geometria

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ricordo che si arrivava a chiudere lo sterzo sui telai da cross per rendere la moto più maneggevole nei repentini cambi di direzioni che i kartodromi ti obbligavano a fare. E non parlo di serie sterzo eccentriche ma saldatrice alla mano...
 
K

Keima

Ospite
Io ci ho fatto pochi Km, non li ho ghigliottinati, le moto le tenevo 10000 km e poi le davo via, come purtroppo ho fatto per la RS pentendomene amaramente.
Il problema del gamma era l'albero motore che shiftava, ma a me non è successo

Suzuki e Aprilia che ne mutuava il motore aveva un problema in comune si guastava la parzializzatrice che tranciava il pistone :( se avevi la rs250 e l’hai data via hai fatto la minchiata del secolo ma questo lo sai già come lo so io che ho fatto lo stesso :P
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ricordo che si arrivava a chiudere lo sterzo sui telai da cross per rendere la moto più maneggevole nei repentini cambi di direzioni che i kartodromi ti obbligavano a fare. E non parlo di serie sterzo eccentriche ma saldatrice alla mano...
E che c'entra con le bici adesso, come se su un telaio a freni a disco vuoi montare i vbrake oppure montare una forcella cilindrica su serie sterzo tappered

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Suzuki e Aprilia che ne mutuava il motore aveva un problema in comune si guastava la parzializzatrice che tranciava il pistone :( se avevi la rs250 e l’hai data via hai fatto la minchiata del secolo ma questo lo sai già come lo so io che ho fatto lo stesso :P
Si lo so già ma all'epoca mi servivano i soldi, ora con il senno di poi me ne pento, la dovevi vedere con le giannelli
 
K

Keima

Ospite
In ogni caso la gente che continua ad alimentare sto mito del 2 tempi non ha senso! Anche perché quel motore non aveva più nulla da offrire! Per esempio chi metteva il sedere su un husqvarna 4t poi non scendeva più! Chi rimaneva sul 2t era semplicemente perché non aveva i soldi per comprare l’husky per dirne una!
 
K

Keima

Ospite
Si lo so già ma all'epoca mi servivano i soldi, ora con il senno di poi me ne pento, la dovevi vedere con le giannelli

Avresti 7000 euro di moto nel box che continua ad aumentare di valore anno dopo anno!
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
le supermotard le hanno inventate degli scemi che montavano ruote stradali su cross 500 2 tempi (beato chi sa cos'erano)
oggi ti vendono dei motard 4t x mongoloidi
Ecco, la trisomia 21 o sindrome di Down, la lascerei perdere. Grazie
Poi, con tutto il bene che voglio al 2T, le 500 erano e sono inferiori ai 4T, la pista lo ha dimostrato, tanto che dai 500 si passò a cilindrate minori per cercare di gestire i cavalli ma alla fine il 4T ha vinto. Forse adesso con la doppia iniezione di KTM potrebbero rivedersi ma la vedo dura.

Detto questo ognuno può fare ciò che vuole, c'è anche gente che non vaccina i figli pensando di essere furbo... 27,5 su telaio 29 almeno non fa male a nessuno.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E che c'entra con le bici adesso, come se su un telaio a freni a disco vuoi montare i vbrake oppure montare una forcella cilindrica su serie sterzo tappered

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Non centra niente e comunque è un discorso che non ho tirato fuori io. È per far capire che va bene sperimentare ma con un minimo di cognizione. Se ho una 29” e ci monto le ruote da 650B non ho una mtb 27,5”, altrimenti le native non avrebbero motivo di esistere. Questo perché hanno geometrie differenti studiate apposta per il diametro ruota. Vanno valutati anche altri aspetti che possono cambiare con la modifica, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione come in questo caso. Non basta prendere, montare e via.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non centra niente e comunque è un discorso che non ho tirato fuori io. È per far capire che va bene sperimentare ma con un minimo di cognizione. Se ho una 29” e ci monto le ruote da 650B non ho una mtb 27,5”, altrimenti le native non avrebbero motivo di esistere. Questo perché hanno geometrie differenti studiate apposta per il diametro ruota. Vanno valutati anche altri aspetti che possono cambiare con la modifica, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione come in questo caso. Non basta prendere, montare e via.
La penso come te e come me molti qui dentro, non puoi modificare e sperare che vada bene

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco, la trisomia 21 o sindrome di Down, la lascerei perdere. Grazie
Poi, con tutto il bene che voglio al 2T, le 500 erano e sono inferiori ai 4T, la pista lo ha dimostrato, tanto che dai 500 si passò a cilindrate minori per cercare di gestire i cavalli ma alla fine il 4T ha vinto. Forse adesso con la doppia iniezione di KTM potrebbero rivedersi ma la vedo dura.

Detto questo ognuno può fare ciò che vuole, c'è anche gente che non vaccina i figli pensando di essere furbo... 27,5 su telaio 29 almeno non fa male a nessuno.
Si perchè hanno smesso, se no auguri
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sto pensando di montare due ruote del SUV sulla mia bici... magari con il fango vado meglio.
Consigli per modificare i mozzi?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo