MTB - Rischi Tubeless

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stamattina ho controllato ed era perfetta.
non ha perso un decimo, l'ho lasciata ieri sera a 2.5 bar
vediamo tra una settimana se smontandola e scuotendo si sente il liquido dentro.

Ho solo un piccolo dubbio sul quantitativo iniziale.
il flacone era quasi finito, e prima di metterlo per la ruota davanti ho agitato il flacone come di consuetudine e poi aspirato 80cc.
il restante l'ho messo in un bicchiere di carta ma effettivamente era tutta schiuma.... :roll:
ora non vorrei che fosse stata tutta schiuma e basta, ad ogni modo la siringa l'ho portata a 80cc e inserita nella gomma dietro.
Il dubbio rimane se effettivamente di liquido era pochino, come se avesse fatto l'effetto della birra.

Ad ogni modo ora ho usato il nuovo flacone, agitato ma perfettamente liquido non schiumoso.
Quindi praticamente ti vendono una gomma leggera che si ciuccia 100gr di lattice così poi pesa come le altre e ci hai rimesso pure i soldi del lattice?
Buono a sapersi... :mrgreen:

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.418
419
0
irpinia
Visita sito
Sulla mia nuova mtb monto le ruote originali Orbea OC1 25c Tubeless Ready con copertoni rekon race di serie. Al momento dell' acquisto chiesi la consegna della bici con le ruote latticizzate, non che mi è stata rifiutata la mia richiesta ma dalla risposta del meccanico mi venne un dubbio. Sono ritornato in negozio per altro e alla stessa domanda ho ricevuto la stessa risposta poichè faccio poco sterrato. Inoltre il meccanico mi disse che è buona regola tenere in osservazione le ruote per 24h, per questo motivo ho rinunciato al fai da te e per adesso utilizzo ancora le camera d' aria.
Il mio dubbio sono appunto i cerchi e alcuni tipi di copertoni che non garantiscono un lavoro perfetto, è buona regola se non si è esperti meglio servirsi di un meccanico esperto se si effettua la prima volta questa operazione.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.964
2.605
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sulla mia nuova mtb monto le ruote originali Orbea OC1 25c Tubeless Ready con copertoni rekon race di serie. Al momento dell' acquisto chiesi la consegna della bici con le ruote latticizzate, non che mi è stata rifiutata la mia richiesta ma dalla risposta del meccanico mi venne un dubbio. Sono ritornato in negozio per altro e alla stessa domanda ho ricevuto la stessa risposta poichè faccio poco sterrato. Inoltre il meccanico mi disse che è buona regola tenere in osservazione le ruote per 24h, per questo motivo ho rinunciato al fai da te e per adesso utilizzo ancora le camera d' aria.
Il mio dubbio sono appunto i cerchi e alcuni tipi di copertoni che non garantiscono un lavoro perfetto, è buona regola se non si è esperti meglio servirsi di un meccanico esperto se si effettua la prima volta questa operazione.
si tratta di montare un copertone e rovesciarci dentro del lattice non di fare una raggiatura completa ad una ruota... non serve esperienza, serve solo la voglia di provare a fare le cose da soli.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.475
1.261
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
si tratta di montare un copertone e rovesciarci dentro del lattice non di fare una raggiatura completa ad una ruota... non serve esperienza, serve solo la voglia di provare a fare le cose da soli.
Ma infatti, quante storie! Prova, nella peggiore delle ipotesi rimetti le camere ma avrai imparato tante xose che ti torneranno utili se dovessi bucare su un percorso.
La mtb é un esercizio che richiede di essere indipendenti, bisogna saper tornare a casa anche dopo una foratura, la rottura di una catena, piegatura o strappo del forcellino etc...

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.418
419
0
irpinia
Visita sito
Capisco se non si inizia a farlo non si impara !!! io preferisco pagare e avere un buon lavoro che farmelo da me e fatto male.
Purtroppo per me non mi sono mai impegnato a fare piccoli lavori sia sulle bici che in casa !!!:oops:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.964
2.605
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Capisco se non si inizia a farlo non si impara !!! io preferisco pagare e avere un buon lavoro che farmelo da me e fatto male.
Purtroppo per me non mi sono mai impegnato a fare piccoli lavori sia sulle bici che in casa !!!:oops:
non c'è niente di male se uno non ha tempo, voglia o spazio per fare manutenzione.... i meccanici servono a questo!

Volevo solo dire che è un lavoro molto semplice e richiedendo un minimo di controllo e manutenzione periodica è comodo saperlo fare in modo autonomo senza dover ogni volta passare dal meccanico con relative tempistiche.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho appena latticizzato due ruote syncros di una scale appena comprata, modello 2022. nastrate e dichiarate tr di fabbrica perdono come colabrodi dalla giunta del cerchio, sono ruote che in mano a un principiante avrebbero creato molti problemi.
Quindi se avete ruote economiche, anche recenti, state all'occhio, non è detto la faccenda sia semplice.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.187
6.499
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io all inizio ero titubante sulla l'utilizzazione, cercando strade "alternative" Tipo camere latticizzate, fasce in kevlar, inserti per camere ecc.
Poi ho provato e in effetti è facilissimo, al max le prime volte si faranno un po di pasticci col lattice quindi meglio vestirsi male e fare il lavoro in un luogo dove non c'è rischio di sporcare, ma già la seconda volta si fa molto più facilmente e senza sporcare troppo!

• Mi piace
Reactions: FraTM

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.914
1.479
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L'unica cosa sulla quale puoi avere delle difficoltà e tallonare la gomma, io le mie senza compressore non sarei mai riuscito, per il resto é veramente molto facile

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.393
1.457
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Facendo un po' l'avvocato del diavolo, in realtà dipende, come sempre con le bici.
E' facile se va tutto bene, se si ha manualità, se si ha esperienza, se si hanno gli attrezzi, o il famoso amico o cuggino che fornisce aiuto e consiglio. Può risultare variamente complicato negli altri casi, in special modo se non si è dei patiti del fai-da-te e ci si imbatte in qualcosa di ostico.
Cosa può andare storto? La nastratura, l'inserimento dei pneumatici nel cerchio, la tallonatura, più eventuali imprevisti di altra natura, meno frequenti ma non impossibili.
Personalmente sul sistema TR così come i è evolutoavrei un po' di cosette da ridire, ma a me è andata bene, zero problemi (anche perché ho scelto di tenere la nastratura originale, altra cosa su cui ci sarebbe da discutere...).

I motivi per cui si consiglia se non altro di provarci è che ammesso e non concesso che il meccanico faccia il lavoro bene, poi tocca andarci per ogni virgola da sistemare. E siccome le MTB di manutenzione ne chiamano tanta, imparare a fare alcune cose in autonomia può essere utile. Poi per carità, se uno ha un buon punto di riferimento in un meccanico va benissimo uguale, ovviamente spenderà un po' di più, magari risparmierà in contumelie.

• Mi piace
Reactions: Robibz

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io ho appena latticizzato due ruote syncros di una scale appena comprata, modello 2022. nastrate e dichiarate tr di fabbrica perdono come colabrodi dalla giunta del cerchio, sono ruote che in mano a un principiante avrebbero creato molti problemi.
Quindi se avete ruote economiche, anche recenti, state all'occhio, non è detto la faccenda sia semplice.
stessa cosa sulle ruote di primo equipaggiamento della mia Cube Reaction C:62 Pro.
Cerchi Answer Atac AM (SunRinglè rimarchiati)
mozzo src, canale da 23.5mm
Non erano nastrati, nastratura da manuale, perdita dalla giuntura.
Rifatta la nastratura di nuovo, lo stesso, ho tentato la sorte, messo il lattice ed in un attimo ha sigillato.
Ora ho montato le ruote in carbonio, e mi è capitato il copertone sfigato :°°(:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
stessa cosa sulle ruote di primo equipaggiamento della mia Cube Reaction C:62 Pro.
Cerchi Answer Atac AM (SunRinglè rimarchiati)
mozzo src, canale da 23.5mm
Non erano nastrati, nastratura da manuale, perdita dalla giuntura.
Rifatta la nastratura di nuovo, lo stesso, ho tentato la sorte, messo il lattice ed in un attimo ha sigillato.
Ora ho montato le ruote in carbonio, e mi è capitato il copertone sfigato :°°(:
Il lattice finisce dentro il cerchio. Ho risolto con un flap in gomma. Certo dei cerchi simili possono anche marcire con dentro il lattice, non è una gran perdita...

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ci sono una marea di ebaike in vendita:

la gente ha capito che si deve pedalare si fatica anche di più visto che è pesante ,poi sei costretto a usarla sempre in eco ,fare i KOM solo in salita contro le "muscolari" ; in discesa non è il massimo ,per cui ti fai battere dai ragazzini con le enduro che salgono con furgone che ha l'aria condizionata, hanno tutte le protezioni come nel moto cross anche se fa caldo, tanto non devono salire pedalando
e se vai in turbo anche per andare in bagno devi averne 2 batterie se no un tel satellitare che puoi chiamare l'aiuto da casa in caso rimani nella valle sbagliata rispetto a dove hai lasciato la macchina
ecco perchè le vendono
:smile: :smile: :loll: :-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo