MTB - Rischi Tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il vermicello è semplicemente un "tappo" Che chiude un buco troppo grosso perché il lattice possa farlo, e generalmente è il vermicello stesso che ha una composizione "appiccicosa" Per cui già da solo tappa il buco,
Infatti nelle auto e moto non c'è lattice nella gomma e la, riparazione con i vermicelli non è molto diversa da quella per le Mtb, poi magari può capitare che il buco è irregolare o grosso per cui il vermicello non fa tenuta al 100%, quindi ci pensa il lattice a sigillare il resto, ma la maggior parte delle volte già il solo vermicello basta a riparare un buco "medio"
L'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!
Anche perché per arrivare a usare il vermicello vuol dire che la maggior parte delle volte il lattice non ha tappato e ne è uscito uno buona parte
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Quindi si continua a rabboccare, se ho capito bene, una volta al mese circa, senza mai pulire, fino al cambio gomma. Esatto? Chiedo perché sono ancora con le camere d'aria.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quindi si continua a rabboccare, se ho capito bene, una volta al mese circa, senza mai pulire, fino al cambio gomma. Esatto? Chiedo perché sono ancora con le camere d'aria.
Una volta al mese ... :via!: io è già tanto se rabbocco ogni sei mesi, anzi, sicuramente meno frequentemente....

Poi dipende dal lattice che si usa, io con lo stans non ho problemi di solidificazione, lo trovo sempre tutto bello liquido!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!
In effetti più di una volta dopo svariati mesi mi si sono staccati via dalla gomma a causa di frenate su fondo duro, in particolare sul posteriore.
E questo nonostante abbia sempre tagliato la parte sporgente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Una volta al mese ... :via!: io è già tanto se rabbocco ogni sei mesi, anzi, sicuramente meno frequentemente....

Poi dipende dal lattice che si usa, io con lo stans non ho problemi di solidificazione, lo trovo sempre tutto bello liquido!
oltre al lattice dipende anche dallo pneumatico e dallo stato di usura... quando comincia a trasudare anche lo Stan's dura un po' meno.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi si continua a rabboccare, se ho capito bene, una volta al mese circa, senza mai pulire, fino al cambio gomma. Esatto? Chiedo perché sono ancora con le camere d'aria.
Se rabbocchi una volta al mese tempo di fine anno non dovrai più nemmeno mettere aria per gonfiare la gomma..! :))):
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.843
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mi avete convinto.
comunque continuerò a mettere il lattice nello pneumatico, anche se basterebbe portarsi dietro i vermicelli... :saccio:
Ciao Mauro, ti avrei risposto anche io sulla differenza di uso del vermicello correlato al lattice ma ho visto che già in molti ti hanno risposto.
Piccola parentesi: in generale i vermicelli vulcanizzano (con o senza mastice aggiunto) e quindi riparano la foratura.

Il lattice devi continuare a metterlo per i motivi che tutti conosciamo (serve/tappa/da raboccare/ecc) ma i vermicelli a prescindere da quanto lattice hai o no...devi da portarteli addietrooooo.

P.S.: piccolo suggerimento che già in molti conoscono...
Portare una scheda telefonica dei tempi addietro, sagoma rettangolare di bottiglia di plastica et similia, per tappare squarci che la camera d'aria formerebbe palloncini esposti all'esterno del suddetto squarcio.

Poi vabbè...
Una bella ruota completa sulle spalle non ha eguali...


(cazz non ho il video su YT:smile:)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Mauro, ti avrei risposto anche io sulla differenza di uso del vermicello correlato al lattice ma ho visto che già in molti ti hanno risposto.
Piccola parentesi: in generale i vermicelli vulcanizzano (con o senza mastice aggiunto) e quindi riparano la foratura.

Il lattice devi continuare a metterlo per i motivi che tutti conosciamo (serve/tappa/da raboccare/ecc) ma i vermicelli a prescindere da quanto lattice hai o no...devi da portarteli addietrooooo.

P.S.: piccolo suggerimento che già in molti conoscono...
Portare una scheda telefonica dei tempi addietro, sagoma rettangolare di bottiglia di plastica et similia, per tappare squarci che la camera d'aria formerebbe palloncini esposti all'esterno del suddetto squarcio.

Poi vabbè...
Una bella ruota completa sulle spalle non ha eguali...


(cazz non ho il video su YT:smile:)
Io porto il talloncino di vendita dei Maxxis…altro che scheda telefonica… :spetteguless:

E ho un set di ruote di scorta… :-|
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
mi ricollego a questo post per non aprirne un ennesimo.
ho un problemino con la ruota posteriore latticizzata venerdì.
Cerchio nuovo (canale 25mm), nastro nuovo, copertone nuovo vittoria mezecal.

Premetto che ho dovuto rinastrarlo, (ho usato nastro muc-off da 28mm) perchè non so per quale ragione il nastro dt
originale aveva un foro.
La nastratura direi di averla fatta da manuale, pulizia con isopropilico, e stesura tirando bene e premendo con precisione.
valvola originale dt, foro valvola eseguito con un piccolo punteruolo.
Prima di inserire il lattice (stan's) ho gonfiato a 2.5 lascito stare per un paio d'ore, e mi sembra che abbia tenuto perfettamente.
sgonfio metto 90cc di liquido, il giorno dopo esco, faccio 40km tutto ok, lascio la bici e il giorno dopo ha perso mezzo bar.
nel giro di 48ore sta a 0.9 partendo da 1.8.
ho spruzzato acqua saponata dappertutto, raggi, valvola, e non perde.
ma ho notato che la spalla del copertone sembra essere permeabile infatti fa quelle bollicine di sapone....
secondo voi sta li il problema?
Rifarei anche il nastro, ma sono abbastanza certo di averlo fatto bene.
 

Allegati

  • IMG20230502223131.jpg
    IMG20230502223131.jpg
    367,4 KB · Visite: 58
  • IMG20230502223548.jpg
    IMG20230502223548.jpg
    336,4 KB · Visite: 57
  • IMG20230502223605.jpg
    IMG20230502223605.jpg
    323 KB · Visite: 58
  • Wow
Reactions: cbet and Pasko

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi ricollego a questo post per non aprirne un ennesimo.
ho un problemino con la ruota posteriore latticizzata venerdì.
Cerchio nuovo (canale 25mm), nastro nuovo, copertone nuovo vittoria mezecal.

Premetto che ho dovuto rinastrarlo, (ho usato nastro muc-off da 28mm) perchè non so per quale ragione il nastro dt
originale aveva un foro.
La nastratura direi di averla fatta da manuale, pulizia con isopropilico, e stesura tirando bene e premendo con precisione.
valvola originale dt, foro valvola eseguito con un piccolo punteruolo.
Prima di inserire il lattice (stan's) ho gonfiato a 2.5 lascito stare per un paio d'ore, e mi sembra che abbia tenuto perfettamente.
sgonfio metto 90cc di liquido, il giorno dopo esco, faccio 40km tutto ok, lascio la bici e il giorno dopo ha perso mezzo bar.
nel giro di 48ore sta a 0.9 partendo da 1.8.
ho spruzzato acqua saponata dappertutto, raggi, valvola, e non perde.
ma ho notato che la spalla del copertone sembra essere permeabile infatti fa quelle bollicine di sapone....
secondo voi sta li il problema?
Rifarei anche il nastro, ma sono abbastanza certo di averlo fatto bene.
forse il lattice sta tappando la porosità sui fianchi, gira tranquillo, ma tieni controllato il livello del lattice e in caso aggiungilo. sui copertoni nuovi talvolta fa così.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Buongiorno,
ho una MTB che utilizza delle gomme tubeless, volevo chiedervi cosa succede nel caso in cui non venga effettuato il rabbocco del lattice.
Semplicemente seccandosi mi perde la capacità di tappare i fori oppure ci sono altri rischi?

Cioè se faccio un giro con il lattice esaurito rischio alla peggio di forare e di rimanere a piedi?
Stai attento, è pericolosissimo, un amico è andato a fare un giro senza lattice, arrivato al bordo della terra piatta è caduto giù e non è più tornato indietro!
 

Classifica mensile dislivello positivo