MTB - Rischi Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maschifilippo

Biker novus
3/2/23
6
3
0
31
Verona
Visita sito
Bike
n.d.
Buongiorno,
ho una MTB che utilizza delle gomme tubeless, volevo chiedervi cosa succede nel caso in cui non venga effettuato il rabbocco del lattice.
Semplicemente seccandosi mi perde la capacità di tappare i fori oppure ci sono altri rischi?

Cioè se faccio un giro con il lattice esaurito rischio alla peggio di forare e di rimanere a piedi?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buongiorno,
ho una MTB che utilizza delle gomme tubeless, volevo chiedervi cosa succede nel caso in cui non venga effettuato il rabbocco del lattice.
Semplicemente seccandosi mi perde la capacità di tappare i fori oppure ci sono altri rischi?

Cioè se faccio un giro con il lattice esaurito rischio alla peggio di forare e di rimanere a piedi?
potresti perdere pressione improvvisamente e la gomma potrebbe stallonare saltando via... se succede su un ripido roccioso nella ruota davanti spero tu creda nella madonna che protegge i bikers...
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno,
ho una MTB che utilizza delle gomme tubeless, volevo chiedervi cosa succede nel caso in cui non venga effettuato il rabbocco del lattice.
Semplicemente seccandosi mi perde la capacità di tappare i fori oppure ci sono altri rischi?

Cioè se faccio un giro con il lattice esaurito rischio alla peggio di forare e di rimanere a piedi?
Tranquillo non succede nulla, se hai gomme robuste poi è difficile bucare.
Il lattice ottura i microfori ma in caso di taglio più profondo non basta. Porta una camera d'aria per emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.529
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq tranquillo, se hai poco lattice al max non ti chiude l'eventuale foratura, ma finché la pressione è adeguata non rischi in nessun modo di stallonare perché la sigillatura dei bordi è stata fatta dal lattice buono precedente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.004
1.244
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vermicelli si, gonfia e ripara secondo me no. Mischieresti cose diverse e se non lo chiude il liquido antiforatura presente (se presente, ovviamente) dubito ce la faccia quello della bomboletta.
Però se uno vuole provare come extrema ratio...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Vermicelli si, gonfia e ripara secondo me no. Mischieresti cose diverse e se non lo chiude il liquido antiforatura presente (se presente, ovviamente) dubito ce la faccia quello della bomboletta.
Però se uno vuole provare come extrema ratio...
Però se è rimasto poco liquido antiforatura da non riuscire a chiudere un eventuale foro, potrebbe aiutare. Così mi era stato detto.

Si io porto vermicelli e camera d'aria. Vermicelli se non è un taglio grande vanno bene. Altrimenti la camera d'aria come ultima spiaggia.
Ammetto di non portare mai una camera d'aria.
Ma non faccio giri "estremi" tanto da "sventrare" una gomma. Sentieri montani e spesso sterrate. Non essendo un "drago" nelle discese tecniche, difficilmente rischio.
Da che ricordo, ho sempre avuto piccoli fori per colpa delle spine, quando utilizzavo la camera d'aria (e portavo quella di scorta). Il più delle volte sono riuscito a tornare a casa grazie al liquido antiforatura. Statisticamente ho sempre forato su asfalto o "breccia" e mai nei sentieri. Sembra strana come cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo