MTB - Rischi Tubeless

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
ca va sans dire ...
Mai vista una "trasudazione" così da uno pneumatico nuovo
la cosa strana è che il barzo, anteriore, sempre race, 120TPI non ha fatto un fiato.

Aggiungi altro lattice e fai girare per bene le ruote smontate dalla bici e falle girare anche in orizzontale su ambo i lati.

Stasera la smonto e verifico se scuotendo si sente e farò così, forzerò il liquido sui fianchi,
forse il lattice sta tappando la porosità sui fianchi, gira tranquillo, ma tieni controllato il livello del lattice e in caso aggiungilo. sui copertoni nuovi talvolta fa così.
quindi è parere unanime che il problema sia il copertone giusto?
non mi fascio la testa che sia la nastratura o la valvola?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti è capitato un copertone non stagno. Se è di quelli che ad ogni sollecitazione apre microporosità non risolverai mai, girando il lattice lavora e non hai problemi, ti fermi e la lasci in garage e si sgonfia.
Speriamo si assesti ma non è detto, vero che il lattice sigilla, ma purtroppo se la porosità è dinamica è una continua rincorsa.

Reactions: Pietro.68

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
La faccio semplice, apro una segnalazione al negozio (LordGun), e me la faccio cambiare.
non sto a finire bottiglie di lattice appreso al copertone.
Grazie!

Reactions: picca

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avevo un Hans Dampf che faceva così da nuovo. Dopo qualche girata come descritto su e dopo qualche tempo, non ricordo se 2, 3 o 4 giorni, il lattice aveva creato la "solita" pellicola su tutta la superficie interna.
Mai più microbollicine ne perdita di pressione.
Poi...se Lordgun gli cambia un copertone usato e latticizzato che ben venga. A me Probikeshop me ne cambiò uno perchè vistosamente storto. gli mandai il video del post montaggio quando era ancora sullo stand. Me lo fecero tenere ovvero...me lo fecero cestinare a me.

Non vorrei dire sciocchezze perchè non riesco a riconoscerlo dal video ma credo che questo sia proprio quell'Hans Dampf in questione:
Qui era quando ero ancora agli inizi.
Adesso invece, con la ruota sullo stand, dopo aver messo il lattice e messo a pressione soffio col compressore per fargli prendere velocità e poi lo rimuovo facendolo girare in orizzontale.
Ripeto l'operazione un paio di volte et voilà...pronto per essere montato.

Ah dimenticavo, forse la cosa più importante. Uso latrice MvTek schiumoso

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me invece sono capitati un paio di casi in cui si aprivano sui fianchi vistose bolle di lattice, diverse ad ogni uso, addirittura le vedevo aprirsi mentre gonfiavo la gomma con la pompa, evidentemente la sollecitazione della pressione creava nuove lesioni nella tomaia non stagna. I lattice le chiudeva, altre si aprivano.
In queste condizioni dopo 10gg finivo 80/100 ml di lattice e dentro il copertone c'era un porcaio secco senza che fosse mai stagno.
Buttato via tutto.
Normalmente, quando una gomma tr è decente, appena montata tiene bene anche senza lattice, sta su anche per una settimana senza sgonfiarsi senza bisogno di inserire il lattice. Magari poi ti fa qualche scherzo dopo un anno o due quando diventa vecchia e trasuda, ma da nuova è ermetica.
Ma se perde fin da subito come un setaccio non è buona per me.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
i vermicelli (più grandi) vengono usati anche per riparare copertoni auto e moto. Tappano i fori grazie al materiale di cui sono fatti e al collante che c'è sopra. Il lattice magari aiuta ma non è necessario.
sì ho capito, probabilmente i vermicelli che ho usato avevano poco potere adesivo, per quello non funzionavano a dovere.

quindi è parere unanime che il problema sia il copertone giusto?
non mi fascio la testa che sia la nastratura o la valvola?
dalle foto che hai postato pare proprio di sì.
se ci hai fatto solo uno due giri manda le foto al negozio dove le hai comprate... vediamo che dicono.

Reactions: Big Steak One

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.188
6.500
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq io sulla bici da DH dove il rischio di bucare per le spine e relativamente basso,ho montato gomme tubeless ma senza lattice, per una giornata in park tengono perfettamente la pressione, e anche se dopo una settimana si sgonfiano leggermente basta ri gonfiare per farmi un altra uscita.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.964
2.605
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è una buona soluzione, soprattutto se la bici da DH (come spesso succede) sta ferma per lunghi periodi...

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ah si certo. Si fa un tentativo ma alla seconda via tutto

Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Infatti il primo compito del lattice e sigillare le forature non quello di far tenere su una TR

Reactions: MauroPS

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
prova.
comunque se guardi la foto sui fianchi si vedono le tele sotto la gomma.
ma sono tubeless ready?
ovviamente si... e non sono nemmeno gomme da 4 soldi.

Cmq ho scritto a LordGun, ora fanno un passaggio con il fornitore (Vittoria) e mi diranno...
anche se la pippa di smontare, rimontare rilatticizzare, rimane!
dalle foto che hai postato pare proprio di sì.
se ci hai fatto solo uno due giri manda le foto al negozio dove le hai comprate... vediamo che dicono.
Anche perchè se dovesse perdere dal nastro o dalla valvola tramite l'acqua saponata doveva risultare.
e così non sembrerebbe.
Il copertone è 120tpi.... forse le trame + fitte sono più porose.

Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
120 tpi non significa che avrai problemi di tenuta, almeno nella mia esperienze gomme da 120 anche da 6/7 etti, non mi hanno mai dato problemi. Secondo me conta la qualità e l'accuratezza della vulcanizzazione interna.

Reactions: digitalboy

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Ho avuto dei pedali crankbrothers infiltrati di acqua quindi con ruggine interna. Lordgun non mi ha fatto sapere mai nulla. Sono rimasto con la segnalazione da parte loro a crankbrothers..

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ho avuto dei pedali crankbrothers infiltrati di acqua quindi con ruggine interna. Lordgun non mi ha fatto sapere mai nulla. Sono rimasto con la segnalazione da parte loro a crankbrothers..
infatti non mi aspetto granchè.... se fosse stato bikediscount o probike a quest'ora avevano già sostituito.
Ad ogni modo abbiamo avuto uno scambio di email, ed ho convolto anche Vittoria in prima persona.
Sto aspettando che mi confermano la sostituzione.

vi aggiorno
fatevi 2 risate:
stasera tiro giù la ruota posteriore, la scuoto e non sento nulla.
mmm strano!
sgonfio, stallono e verifico dentro, ci sarà stato si e no 10ml liquido stan's. (messo giovedì scorso 80mm)
Se l'è bevuto in pratica.
Faccio questo tentativo, ho aggiunto altri 80ml, fatto girare sui fianchi, e verificato con acqua sapona e sembra (ripeto sembra)
che non faccia più l'effetto setaccio, anzi, parrebbe quasi stagna.
Vediamo se regge.
Altrimenti la cambio e pace, e metto su una con carcassa xc-trail.

Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.986
10.588
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
È normale che non c'era più lattice. Ha dovuto impermeabilizzare i fianchi. Infatti ti era stato consigliato di rabboccare. Può essere che dovrai farlo ancora una volta per arrivare al risultato finale

Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.863
0
Reggio Emilia
Visita sito
80 ml di lattice evaporati in pochi giorni non so se sono normali, se non vedi macchie di lattice esterne sul copertone, io fossi in te controllerei anche la nastratura, o la proverei con una gomma stagna che conosci già.

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
È normale che non c'era più lattice. Ha dovuto impermeabilizzare i fianchi. Infatti ti era stato consigliato di rabboccare. Può essere che dovrai farlo ancora una volta per arrivare al risultato finale
Stamattina ho controllato ed era perfetta.
non ha perso un decimo, l'ho lasciata ieri sera a 2.5 bar
vediamo tra una settimana se smontandola e scuotendo si sente il liquido dentro.

80 ml di lattice evaporati in pochi giorni non so se sono normali, se non vedi macchie di lattice esterne sul copertone, io fossi in te controllerei anche la nastratura, o la proverei con una gomma stagna che conosci già.
Ho solo un piccolo dubbio sul quantitativo iniziale.
il flacone era quasi finito, e prima di metterlo per la ruota davanti ho agitato il flacone come di consuetudine e poi aspirato 80cc.
il restante l'ho messo in un bicchiere di carta ma effettivamente era tutta schiuma....
ora non vorrei che fosse stata tutta schiuma e basta, ad ogni modo la siringa l'ho portata a 80cc e inserita nella gomma dietro.
Il dubbio rimane se effettivamente di liquido era pochino, come se avesse fatto l'effetto della birra.

Ad ogni modo ora ho usato il nuovo flacone, agitato ma perfettamente liquido non schiumoso.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo