L'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!Il vermicello è semplicemente un "tappo" Che chiude un buco troppo grosso perché il lattice possa farlo, e generalmente è il vermicello stesso che ha una composizione "appiccicosa" Per cui già da solo tappa il buco,
Infatti nelle auto e moto non c'è lattice nella gomma e la, riparazione con i vermicelli non è molto diversa da quella per le Mtb, poi magari può capitare che il buco è irregolare o grosso per cui il vermicello non fa tenuta al 100%, quindi ci pensa il lattice a sigillare il resto, ma la maggior parte delle volte già il solo vermicello basta a riparare un buco "medio"
Anche perché per arrivare a usare il vermicello vuol dire che la maggior parte delle volte il lattice non ha tappato e ne è uscito uno buona parteL'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!
Una volta al mese ...Quindi si continua a rabboccare, se ho capito bene, una volta al mese circa, senza mai pulire, fino al cambio gomma. Esatto? Chiedo perché sono ancora con le camere d'aria.
In effetti più di una volta dopo svariati mesi mi si sono staccati via dalla gomma a causa di frenate su fondo duro, in particolare sul posteriore.L'unico problema che potrebbe esserci rispetto ad auto e moto sulle bici è che la gomma è inevitabilmente più sottile e quindi il vermicello fatica ad appiccicarsi bene, ma il lattice non è cmq obbligatorio!
oltre al lattice dipende anche dallo pneumatico e dallo stato di usura... quando comincia a trasudare anche lo Stan's dura un po' meno.Una volta al mese ...io è già tanto se rabbocco ogni sei mesi, anzi, sicuramente meno frequentemente....
Poi dipende dal lattice che si usa, io con lo stans non ho problemi di solidificazione, lo trovo sempre tutto bello liquido!
Se hai solo i vermicelli devi usarli ogni volta che buchi. se hai il lattice li usi solo per i buchi per i quali il lattice non è sufficiente.mi avete convinto.
comunque continuerò a mettere il lattice nello pneumatico, anche se basterebbe portarsi dietro i vermicelli...
Se rabbocchi una volta al mese tempo di fine anno non dovrai più nemmeno mettere aria per gonfiare la gomma..!Quindi si continua a rabboccare, se ho capito bene, una volta al mese circa, senza mai pulire, fino al cambio gomma. Esatto? Chiedo perché sono ancora con le camere d'aria.
Ciao Mauro, ti avrei risposto anche io sulla differenza di uso del vermicello correlato al lattice ma ho visto che già in molti ti hanno risposto.mi avete convinto.
comunque continuerò a mettere il lattice nello pneumatico, anche se basterebbe portarsi dietro i vermicelli...
Io porto il talloncino di vendita dei Maxxis…altro che scheda telefonica…Ciao Mauro, ti avrei risposto anche io sulla differenza di uso del vermicello correlato al lattice ma ho visto che già in molti ti hanno risposto.
Piccola parentesi: in generale i vermicelli vulcanizzano (con o senza mastice aggiunto) e quindi riparano la foratura.
Il lattice devi continuare a metterlo per i motivi che tutti conosciamo (serve/tappa/da raboccare/ecc) ma i vermicelli a prescindere da quanto lattice hai o no...devi da portarteli addietrooooo.
P.S.: piccolo suggerimento che già in molti conoscono...
Portare una scheda telefonica dei tempi addietro, sagoma rettangolare di bottiglia di plastica et similia, per tappare squarci che la camera d'aria formerebbe palloncini esposti all'esterno del suddetto squarcio.
Poi vabbè...
Una bella ruota completa sulle spalle non ha eguali...
(cazz non ho il video su YT)
In quel caso non è il lattice che deve chiedere ma il vermicello .dovrò cambiare vermicelli allora... i miei hanno fatto fatica a chiudere i fori col lattice, ho dovuto far girare la ruota per un bel pezzo nell'attesa che il lattice tappasse.
forse il lattice sta tappando la porosità sui fianchi, gira tranquillo, ma tieni controllato il livello del lattice e in caso aggiungilo. sui copertoni nuovi talvolta fa così.mi ricollego a questo post per non aprirne un ennesimo.
ho un problemino con la ruota posteriore latticizzata venerdì.
Cerchio nuovo (canale 25mm), nastro nuovo, copertone nuovo vittoria mezecal.
Premetto che ho dovuto rinastrarlo, (ho usato nastro muc-off da 28mm) perchè non so per quale ragione il nastro dt
originale aveva un foro.
La nastratura direi di averla fatta da manuale, pulizia con isopropilico, e stesura tirando bene e premendo con precisione.
valvola originale dt, foro valvola eseguito con un piccolo punteruolo.
Prima di inserire il lattice (stan's) ho gonfiato a 2.5 lascito stare per un paio d'ore, e mi sembra che abbia tenuto perfettamente.
sgonfio metto 90cc di liquido, il giorno dopo esco, faccio 40km tutto ok, lascio la bici e il giorno dopo ha perso mezzo bar.
nel giro di 48ore sta a 0.9 partendo da 1.8.
ho spruzzato acqua saponata dappertutto, raggi, valvola, e non perde.
ma ho notato che la spalla del copertone sembra essere permeabile infatti fa quelle bollicine di sapone....
secondo voi sta li il problema?
Rifarei anche il nastro, ma sono abbastanza certo di averlo fatto bene.
ca va sans dire ......ho notato che la spalla del copertone sembra essere permeabile infatti fa quelle bollicine di sapone....
secondo voi sta li il problema?
Stai attento, è pericolosissimo, un amico è andato a fare un giro senza lattice, arrivato al bordo della terra piatta è caduto giù e non è più tornato indietro!Buongiorno,
ho una MTB che utilizza delle gomme tubeless, volevo chiedervi cosa succede nel caso in cui non venga effettuato il rabbocco del lattice.
Semplicemente seccandosi mi perde la capacità di tappare i fori oppure ci sono altri rischi?
Cioè se faccio un giro con il lattice esaurito rischio alla peggio di forare e di rimanere a piedi?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?