Mtb provincia di Teramo

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
..a proposito di giri tranquilli tra colline, questo è quello che ci si è presentato davanti nel bel mezzo di una discesa su una strada bianca con imbocco a ridosso della curva prima del bivio Villa Popolo - Ioanella (salendo da Torricella verso Ioanella). Occhio a dov'è appoggiata la bici. Non è la prima volta che ho a che fare con fili spinati tesi da una parte all'altra di strade bianche, la prima volta nei pressi di Nerito lungo la stada che porta verso Fonte Favacchiole, dove si trova anche la famosa Fonte Gelata, li non mi andò benissimo, è in corso un procedimento penale infatti. Quasi mi vergogno che in Abruzzo girino dei trogloditi che dispiegano allegramente fili spinati lungo strade bianche, incuranti del pericolo per l'incolumità pubblica che essi rappresentano. Non so cos'altro dire.

Certo che in bici può essere molto pericoloso. A me è capitato spesso di incontrare cose del genere, ma fortunatamente ero sempre a piedi ( la mia attività escursionistica è molto maggiore di quella ciclistica). I fili spinati normalmente vengono utilizzati per evitare il passaggio agli animali tipo mucche, cavalli o pecore. Credo che chi li mette non abbia neanche lontanamente l'idea che possa passare qualcuno in bici.
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Credo che chi li mette non abbia neanche lontanamente l'idea che possa passare qualcuno in bici.
Io credo che invece lo ipotizzi ma non se ne freghi un emerito c...o. Cmq anche il fatto di non contemplare la possibilità del passaggio di velocipedi non è assolutamente un'attenuante, tra l'altro se va bene passa qualcuno in bici ma se va male passa qualcuno in sella ad una moto e succedono queste cose: http://www.repubblica.it/2007/04/se...idente/enduro-incidente/enduro-incidente.html

..ma poi i fili spinati non sono vietati?!
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Oggi giornata fantastica! Sono partito per fare il giro della Montagna di Campli da solo, è invece, dopo pochi chilometri, ho avuto la fortuna di incontrare un altro biker solitario, tra l'altro anche lui forumendolo, con il quale ho condiviso tutto il giro. Unico neo è il non aver portato la macchina fotografica.
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Oggi giornata fantastica! Sono partito per fare il giro della Montagna di Campli da solo, è invece, dopo pochi chilometri, ho avuto la fortuna di incontrare un altro biker solitario, tra l'altro anche lui forumendolo, con il quale ho condiviso tutto il giro. Unico neo è il non aver portato la macchina fotografica.

Sì, confermo, giornata veramente intensa eppure rilassante; nonostante fossi partito da casa in non perfette condizioni, ho finito per sfiorare i 100 Km aggiungendone un bel po' al target che m'ero dato :) debbo proprio ringraziare Climbiker!!!
Questo dimostra che si può andare in MTB come dico io; con pazienza eppure non lesinando l'impegno fisico né la tecnica di guida, con la testa sufficientemente libera da godere appieno degli scorci meravigliosi che madre natura ci mette gratuitamente a disposizione, senza usare l'auto né inquinare né far rumore, senza sentirsi "sempre in gara" (se non con se stessi...), senza l'ossessione del tracciato obbligatoriamente ed interamente "tecnico" tagliato sulle caratteristiche della bici che rimane un mezzo di trasporto e non il fine ultimo ;), senza scendere a rotta di collo da loghi non raggiunti con le proprie forze eppure mettendo in carniere altimetrie di tutto rispetto.
Perdonate l'entusiasmo e, forse, il leggerissimo OT ;););)

Bye!

P.S. la fotocamera l'avevo io :) sull'album di Marche/Abruzzo ho depositato qualche scatto.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sono uscito di casa senza avere le idee troppo chiare su dove andare, e invece mi è venuto un giro con un finale inaspettato ed esaltante. Tra S.Onofrio e Civitella del Tronto, dopo una salita lunga e faticosa ho avuto la fortuna di trovare un bel tratto in discesa in single-track che mi ha veramente divertito. Mentre scendevo pensavo: non ci posso credere, è propio quello che volevo fare. Credo che nella zona ci possano essere altre possibilità simili. Qualcuno frequenta questi posti ed ha informazioni?
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
..noi ieri eravamo + o - in quella zona, precisamente abbiamo fatto il giro della valle castellana che porta a pietra stretta. Li, poco dopo l'imbocco del bivio che porta a macchia da sole, c'è una digressione sulla strada con opportunamente scritto sull'asfalto 'MTB' precisato da una freccia che porta direttamente a una delle più carine discese tecniche della zona che mi sembra dovrebbe riuscire sotto civitella, consigliata.
Di seguito allego qualche foto dell'arrivo in 'vetta' (pietra stretta), per poi riscendere dal versante di ioanella, altra discesa memorabile...
 

Allegati

  • 02062008(002).jpg
    02062008(002).jpg
    53,3 KB · Visite: 6
  • 02062008.jpg
    02062008.jpg
    49 KB · Visite: 4
  • 02062008(001).jpg
    02062008(001).jpg
    58,9 KB · Visite: 9
  • 02062008(005).jpg
    02062008(005).jpg
    59,9 KB · Visite: 18
  • 02062008(006).jpg
    02062008(006).jpg
    39,9 KB · Visite: 18

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
..noi ieri eravamo + o - in quella zona, precisamente abbiamo fatto il giro della valle castellana che porta a pietra stretta. Li, poco dopo l'imbocco del bivio che porta a macchia da sole, c'è una digressione sulla strada con opportunamente scritto sull'asfalto 'MTB' precisato da una freccia che porta direttamente a una delle più carine discese tecniche della zona che mi sembra dovrebbe riuscire sotto civitella, consigliata.
Di seguito allego qualche foto dell'arrivo in 'vetta' (pietra stretta), per poi riscendere dal versante di ioanella, altra discesa memorabile...

Credo di aver capito quale dici, ma non l'ho mai fatta. Io però ero più verso la costa. La discesa di cui parlavo inizia nei pressi della frazione di Ficheri e si arriva, dopo una breve risalita, a Molviano. E' un sentiero con evidenti tracce di moto da cross, con alcuni passaggi abbastanza tecnici, quasi tutto tra gli alberi.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Altro giro interessante con il fido Kens. Salita su asfalto fino a Ceppo e discesa, stupenda, di 10 km x mulattiera, con tratti molto tecnici, fino a Fornisco. Molto consigliabile. Per i più curiosi ci sono alcune foto nell'album regionale.
 

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
Ecco il mio giro di ieri.
Partenza ore 6.00 da Montorio al Vomano per: >Aprati>Cesacastina> da qui sulla strada sterrata siamo arrivati alla Valle delle Cento Fonti.
L'obiettivo, come ben sa l'amico climbiker, era la vetta del Gorzano e poi la discesa a Capricchia>Campotosto> e rientro a Montorio.
Purtroppo il meteo non è stato favorevole, ci siamo arresi dopo una ventina di minuti di spinta sulle pendici erbose sopra la Valle delle Cento Fonti causa pioggia.
Dalla Valle delle Cento Fonti siamo riscesi a Cesacastina percorrendo però il sentiero degli escursionisti, tecnico con radici e salti di roccia.
Dati ciclocomputer:
km 74.5, tempo in movimento 4h43', velocità media 15.7.
Calorie consumate: 2379kcal.
Ecco alcune foto, le altre sono qui.
 

Allegati

  • Strada_sterrata_a_salire.jpg
    Strada_sterrata_a_salire.jpg
    26 KB · Visite: 2
  • 100_Fonti1.jpg
    100_Fonti1.jpg
    53,7 KB · Visite: 4
Ecco il mio giro di ieri.
Partenza ore 6.00 da Montorio al Vomano per: >Aprati>Cesacastina> da qui sulla strada sterrata siamo arrivati alla Valle delle Cento Fonti.
L'obiettivo, come ben sa l'amico climbiker, era la vetta del Gorzano e poi la discesa a Capricchia>Campotosto> e rientro a Montorio.
Purtroppo il meteo non è stato favorevole, ci siamo arresi dopo una ventina di minuti di spinta sulle pendici erbose sopra la Valle delle Cento Fonti causa pioggia.
Dalla Valle delle Cento Fonti siamo riscesi a Cesacastina percorrendo però il sentiero degli escursionisti, tecnico con radici e salti di roccia.
Dati ciclocomputer:
km 74.5, tempo in movimento 4h43', velocità media 15.7.
Calorie consumate: 2379kcal.
Ecco alcune foto, le altre sono qui.


gran gran giro... peccato essermelo perso (anche se già fatto!)
Ti sei divertito Ric? Eros l'ho visto molto contento a fine giornata!
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ecco il mio giro di ieri.
Partenza ore 6.00 da Montorio al Vomano per: >Aprati>Cesacastina> da qui sulla strada sterrata siamo arrivati alla Valle delle Cento Fonti.
L'obiettivo, come ben sa l'amico climbiker, era la vetta del Gorzano e poi la discesa a Capricchia>Campotosto> e rientro a Montorio.
Purtroppo il meteo non è stato favorevole, ci siamo arresi dopo una ventina di minuti di spinta sulle pendici erbose sopra la Valle delle Cento Fonti causa pioggia.
Dalla Valle delle Cento Fonti siamo riscesi a Cesacastina percorrendo però il sentiero degli escursionisti, tecnico con radici e salti di roccia.
Dati ciclocomputer:
km 74.5, tempo in movimento 4h43', velocità media 15.7.
Calorie consumate: 2379kcal.
Ecco alcune foto, le altre sono qui.

Bravo, ti auguro di poter tornare a ritentare la vetta.
Hai fatto proprio bene a postare il tuo giro e le foto, con tutti i bei posti che ci sono in questa provincia. sembra che l'unico di cui valga la pena parlare sia Pratoselva.
 

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
gran gran giro... peccato essermelo perso (anche se già fatto!)
Ti sei divertito Ric? Eros l'ho visto molto contento a fine giornata!

Si Paolo, veramente un bel giro.
Dura e tecnica la salita negli strappi finali e bella la discesa per il sentiero nel bosco con radici e rocce.
Come ti avrà riferito Eros, e come mi consigliava climbiker, anche il pastore che abbiamo incontrato ci ha detto che per l'ascesa in vetta è meglio passare dal versante opposto ossia Colle della Pietra Monticello che è più pedalabile, lasciandosi la Costa delle Troie a sx.
La prossima volta che tornerò dalle vostre parti ci riproverò.
Salutissimi
 

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
Stamattina ultimo giro prima del rientro a Genova.
Partenza ore 6 da Montorio per: Faiano (qui per trovare la strada bianca che porta ad Aquilano ho perso 40' e il contakm)> Aquilano>Colle Cennone da dove sono risceso per la sterrata da cui ero salito sino alla deviazione, freccia rossa, per andare sul colle sopra Cusciano.
Qui ho provato un paio di varianti cercando quella che mi portasse a Cusciano paese ma non l'ho trovata quindi sono sceso per la sterrata che porta sopra alla cava, che si trova sulla strada per Cusciano.
Devo dire che è un bel giro ma ci vuole allenamento, la salita da Aquilano a Colle Cennone per i primi 4-5km è dura.
Per la pendenza, per il fondo con pietre smosse che non garantiscono sempre una buona aderenza e anche perchè sino a quando non si passa sul versante da cui si vede Montorio praticamente non ci sono punti in cui riprendere fiato.
Le foto le ho fatte quando sono sceso, in salita ho preferito non fermarmi per non perdere il ritmo.
Per chi volesse farlo, anzichè da Faiano sarebbe meglio iniziare lo sterrato dalla Fonte Patuni che si trova sopra alla cava che c'è sulla strada per Cusciano.
In totale ho impiegato 4 ore compresi i 40' persi in zona Faiano alla ricerca della sterrata.
Se avete bisogno di altre info non esitate a chiederle, purtroppo avendo perso il contakm non posso darvi il riscontro sulle distanze.
Alcune foto le ho messe, le altre le trovate qui.
Salutissimi
 

Allegati

  • Gran.Sasso.jpg
    Gran.Sasso.jpg
    41,6 KB · Visite: 4
  • HPIM4394.jpg
    HPIM4394.jpg
    61,1 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: tottero

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Giro attraverso il versante orientale del Gran Sasso con l'amico Kens.
Partenza da Isola del Gran Sasso, salita a Cerchiara su sterrata, proseguendo per Fano a Corno e Casale S.Nicola su asfalto. Lungo tratto su sterrata verso la Valle dell'inferno prima e lungo il Canale di gronda poi. Attraversamento con bici in spalla del Vallone, poi su sentiero attraverso il bosco sopra la frazione di S.Pietro e lunga discesa su stradina al Piano del Fiume, quest'ultima con grande difficoltà per la pendenza ed il fondo eccessivamente smosso (sono anche caduto, fortunatamente senza conseguenze). Il giro è proseguito risalendo verso il Lago di Pagliare e con successiva discesa su strada, parzialmente asfaltata e con grandi buche, alla frazione di Villa Rossi. Ritorno ad Isola del G.S. per le frazioni di S.Massimo e Colliberti.
Lunghezza 39 km, dislivello 1100 m.
Grandi panorami verso le più alte pareti del gruppo del Gran Sasso: la parete est della vetta orientale del Corno Grande e la parete nord del monte Camicia. Veramente molto bello.
:i-want-t::i-want-t: (io e kens)
 

Allegati

  • HPIM3091.jpg
    HPIM3091.jpg
    59,9 KB · Visite: 6
  • HPIM3099.jpg
    HPIM3099.jpg
    62,7 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo