MTB o BDC?

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Allora qui si sta facendo di nuovo un sacco di parole e confusione scusate[emoji20] ... Le ciclocross non sono la stessa cosa delle gravel...le gravel hanno geometrie molto più importate dal mtb mentre nel ciclocross si avvicinano molto più alla strada...l acciaio ha innegabili vantaggi se preferisce una bici più comoda...l alluminio e più prestazionale...c'è da tenere conto che quest'ultimo è smorzato nelle vibrazioni che produce dai copertoni da 28 di larghezza... [emoji6]

sarò io che su ste cose sono "orso" ma distinguere tra gravel e cross mi sembra la solita pura paraculata commerciale per cercare di venderti con due nomi diversi la stessa cosa.

pure sulle BDC per esempio puoi avere telai più racing, più rilassati, accorciare e allungare la pipa per stare più o meno sdraiato, prendere pedivelle più o meno lunghe e quello che vuoi ma tutte BDC le chiami non è che ti inventi trenta categorie differenti che servono solo a confondere il consumatore e fargli spendere più soldi.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
altra domanda importante: sei mai salito su una BDC? se hai modo di provarla prima fallo ( qualche amico che ce l'ha, qualche rivenditore che fa fare prove su strada ), per alcuni non ci sono problemi, altri si sentono molto scomodi o insicuri nella posizione che una BDC ( o comunque una ciclocross con piega manubrio che è la stessa ) richiede in sella ( molto sdraiati e sbilanciati sul manubrio ).

perchè altrimenti potresti puntare a bici come queste

Boardman_Hybrid_Comp_xl.jpg


che sono praticamente la stessa cosa ma hanno il manubrio dritto e consentono una posizione più tradizionale( simile a quella da MTB.
Questo che tipo di bici è?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Cosa intendi per salire sui marciapiedi? Prenderli di netto aspettandoti che la ruota salga da sola? Avvicinarti e con un colpo di reni far salire la ruota anteriore? Usare gli scivoli?

Inoltre cose vuoi sapere? Se la bici si rompe con questo utilizzo o se è la più adatta?

È naturale che una MTB sia più adatta... ma dipende da quanti marciapiedi dovrai affrontare nei tuoi 70 km e se la tua preoccupazione è solo farli senza danni alla bici o farli al meglio.

Facci sapere...
Gli vuoi davvero chiedere cosa intende per salire sui marciapiedi????
Ha una verdona, con le crepe, vive a Napoli e vuole cambiare bici, tutto qui.
Alle volte una domanda è semplice, e la risposta ha il dovere di esserlo altrettanto, ma che ne sa quanti marciapiedi dovrà salire, vuoi farglieli contare?
Prova a tornare un attimo all'essenza della domanda, al limite all'essenza della bici, non è un biker evoluto, e uno che chiede un consiglio.
Veramente non vedete l'assurdità di consigliargli una bici da ciclocross, roba che ne venderanno una ogni milione di MTB...
Claudio
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Sono diverse sia le geometrie che i materiali. Quindi non penso siano accumunabili...

ribadisco, le bici da corsa puoi averle in acciaio / alluminio / carbonio o titanio ma tutte bici da corsa le chiami, anche se hanno caratteristiche diverse, gemoetrie diverse e comportamenti diversi, inventarsi due categorie commerciali per due bici di quel tipo secondo me è tagliare il capello in quattro e confondere uno che di fatto non ne sa nulla. Se poi siamo qui a cercare di consigliare uno che arriva da una Pininfarina verdona e ci mettiamo a fare questo tipo di distinzioni gli stiamo dando veramente una mano?
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Gli vuoi davvero chiedere cosa intende per salire sui marciapiedi????
Ha una verdona, con le crepe, vive a Napoli e vuole cambiare bici, tutto qui.
Alle volte una domanda è semplice, e la risposta ha il dovere di esserlo altrettanto, ma che ne sa quanti marciapiedi dovrà salire, vuoi farglieli contare?
Prova a tornare un attimo all'essenza della domanda, al limite all'essenza della bici, non è un biker evoluto, e uno che chiede un consiglio.
Veramente non vedete l'assurdità di consigliargli una bici da ciclocross, roba che ne venderanno una ogni milione di MTB...
Claudio

clab tu che mi consigli? una gravel per te va bene? o meglio una MTB tradizionale? intorno ai 1000 - 1200 euro quali bici mi consigli?
Hai capito più o meno le mie esigenze.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
D'accordo che non le ha mai provate [emoji111]... ma si può trovare bene su una gravel perché è più relax come posizione [emoji6] sulla ciclocross già è più sdraiata... elenca i vantaggi dell acciaio così vediamo se lo preferisce[emoji4]
Anche io infatti andrei per la Gravel in acciaio. Anche alcune bici da Randonee in acciaio hanno geometrie simili.

Ecco... tra queste due tipologie ho un po' di confusione.

Per l'acciaio. Robustezza superiore ad alluminio e carbonio. Comfort maggiore dell'alluminio. Peso allineato o poco più pesante dell'alluminio (parlando di telai di qualità) ma più pesante del carbonio.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Fitness.... tipo le prime CUBE che ti sono state linkate.

Andrebbero bene per te (A parte l'alluminio che non mi convince). Ma vuoi il manubrio flat o la piega da corsa?

Sto uscendo pazzo [emoji16]

non capisco la tua avversione per l'alluminio ( peraltro a favore dell'acciaio, neanche del carbonio ).
Fermo restando che aldilà del materiale bisogna vedere come è stato progettato il telaio ma ho in alluminio sia la BDC che la MTB e su entrambe si comporta benissimo su buche e vibrazioni.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
mettiamo un po di ordine in questo topic, ho un idea, spiegatemi i pro ed i contro di ogni tipo di bici:
MTB pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere.

BDC pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere.

Gravel Bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

Trekking Bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

ciclocross bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

cosi almeno in base ai vostri consigli posso capire quale bici è più adatta per me.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Anche io infatti andrei per la Gravel in acciaio. Anche alcune bici da Randonee in acciaio hanno geometrie simili.

Ecco... tra queste due tipologie ho un po' di confusione.

Per l'acciaio. Robustezza superiore ad alluminio e carbonio. Comfort maggiore dell'alluminio. Peso allineato o poco più pesante dell'alluminio (parlando di telai di qualità) ma più pesante del carbonio.

quale materiale è meno soggetto a crepe? eventualmente l'acciaio influisce tanto sulle prestazioni della bici?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Gli vuoi davvero chiedere cosa intende per salire sui marciapiedi????
Ha una verdona, con le crepe, vive a Napoli e vuole cambiare bici, tutto qui.
Alle volte una domanda è semplice, e la risposta ha il dovere di esserlo altrettanto, ma che ne sa quanti marciapiedi dovrà salire, vuoi farglieli contare?
Prova a tornare un attimo all'essenza della domanda, al limite all'essenza della bici, non è un biker evoluto, e uno che chiede un consiglio.
Veramente non vedete l'assurdità di consigliargli una bici da ciclocross, roba che ne venderanno una ogni milione di MTB...
Claudio
Ragazzi stiamo veramente delirando. Allora quale sarebbe la risposta giusta? Stiamo discutendo per capire meglio insieme quale siano le sue esigenze?

Gli chiedo come vuole salire sul marciapiede? Sì... perché sono state date risposte diverse sulla base dell'interpretazione di quello che chiede.

Se la domanda è semplice ma incompleta c'è poco da fare. O si fanno altre domande o si risponde a caso.

In tutti i casi al posto che consigliare qualcosa state continuando a fare polemica.

non capisco la tua avversione per l'alluminio ( peraltro a favore dell'acciaio, neanche del carbonio ).
Fermo restando che aldilà del materiale bisogna vedere come è stato progettato il telaio ma ho in alluminio sia la BDC che la MTB e su entrambe si comporta benissimo su buche e vibrazioni.

Intendevo bici in alluminio con forcella in alluminio. Le tue che forcella hanno?

Ho consigliato anche la GT Grade Alloy quindi non sono contro ad alluminio con forcella in carbonio.

Le full carbonio non le sto neanche considerando visto che ha €1000. Non ha senso neanche parlarne... e non le consiglierei ad un principiante.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Ragazzi stiamo veramente delirando. Allora quale sarebbe la risposta giusta? Stiamo discutendo per capire meglio insieme quale siano le sue esigenze?

Gli chiedo come vuole salire sul marciapiede? Sì... perché sono state date risposte diverse sulla base dell'interpretazione di quello che chiede.

Se la domanda è semplice ma incompleta c'è poco da fare. O si fanno altre domande o si risponde a caso.

In tutti i casi al posto che consigliare qualcosa state continuando a fare polemica.



Intendevo bici in alluminio con forcella in alluminio. Le tue che forcella hanno?

Ho consigliato anche la GT Grade Alloy quindi non sono contro ad alluminio con forcella in carbonio.

Le full carbonio non le sto neanche considerando visto che ha €1000. Non ha senso neanche parlarne... e non le consiglierei ad un principiante.
è questa quella che mi consigli http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-gt-grade-alloy-105-15-48994/

??
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
non ho mai provato il manubrio da corsa, ma sono il tipo che imparo facilmente.
Ragazzi, se ai precedenti "verdona, città, pavè, lastre e ciottoli vari, marciapiedi" aggiungiamo anche quest'ultima, credo che qualunque altra cosa che non sia una MTB con gomme poco scolpite sia un consiglio quantomeno azzardato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo