MTB o BDC?

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da dicembre mi è iniziata la passione per la bici, ho acquistato una Pininfarina Verdona(la mia prima bici) 50 euro e passa la paura XD, e mi sto divertendo a fare km, da Portici in provincia di NA, sono arrivato a Sorrento, a Miseno, a Pozzuoli, ed ho intenzione di andare sempre più lontano. Purtroppo però ho notato che in alcuni punti del telaio ci sono delle crepe, allora informandomi, ho scoperto che tali crepe non sono riparabili e rendono la bici pericolosa. Quindi avrei intenzione di acquistare una nuova bici, ma non so quale tra i due tipi se la BDC o la MTB, nel consigliarmi considerate che le strade di Napoli sono piene di fossi, però a me piace andare anche veloce.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Salve a tutti, da dicembre mi è iniziata la passione per la bici, ho acquistato una Pininfarina Verdona(la mia prima bici) 50 euro e passa la paura XD, e mi sto divertendo a fare km, da Portici in provincia di NA, sono arrivato a Sorrento, a Miseno, a Pozzuoli, ed ho intenzione di andare sempre più lontano. Purtroppo però ho notato che in alcuni punti del telaio ci sono delle crepe, allora informandomi, ho scoperto che tali crepe non sono riparabili e rendono la bici pericolosa. Quindi avrei intenzione di acquistare una nuova bici, ma non so quale tra i due tipi se la BDC o la MTB, nel consigliarmi considerate che le strade di Napoli sono piene di fossi, però a me piace andare anche veloce.

Vi ringrazio anticipatamente.

Per girare in città và bene tutto, potresti anche prendere una city bike.
Và a tuo gusto personale.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
e menomale che la paura era passata... se facevi sterrato piuttosto che strada non so se saresti stato qui ad aprire thread :hahaha:.
comunque, se fai strada, sempre più km e velocemente, bdc nel modo più assoluto (cercando di schivare le buche...).

la mountain bike è per andare in mountaigna.

quindi per voi, nonostante le buche i dossi ecc., mi consigliate le BDC. per le crepe sul telaio è pericoloso veramente?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
io non vado in città faccio KM, faccio dai 70 KM in su.

Ok, ma vai solo su strade asfaltate?
Potresti prendere una BDC, o una bici da trekking (quelle per fare cicloturismo per intenderci)... la mountain bike serve ad altro (se non per andare necessariamente in montagna, quanto meno per fare una buona dose di sterrati... altrimenti ha poco senso prenderla).
Poi si può far tutto: puoi prendere una MTB front leggera e con gomme scorrevoli e andarci a spasso per strada.
De gustibus
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ho capito che fai KM ma se li fai tutti su asfalto la mtb a che ti serve?
Compra una bici da strada, ce ne sono varie tipologie e modelli ma per informazioni su quelle dovresti cambiare forum.. o-o
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Ok, ma vai solo su strade asfaltate?
Potresti prendere una BDC, o una bici da trekking (quelle per fare cicloturismo per intenderci)... la mountain bike serve ad altro (se non per andare necessariamente in montagna, quanto meno per fare una buona dose di sterrati... altrimenti ha poco senso prenderla).
Poi si può far tutto: puoi prendere una MTB front leggera e con gomme scorrevoli e andarci a spasso per strada.
De gustibus
il problema che le strade che percorro sono varie, san pietrini, strade di pietre(http://www.boscorealeperamico.it/wp-content/uploads/2012/02/DSCN1823.jpg), asfalto, tutte e tre i tipi di strade a Napoli ed in provincia sono piene di buche.

Quindi mi chiedo se le BDC su i san pietrini e sulle strade di pietra, si comportano bene.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
il problema che le strade che percorro sono varie, san pietrini, strade di pietre(http://www.boscorealeperamico.it/wp-content/uploads/2012/02/DSCN1823.jpg), asfalto, tutte e tre i tipi di strade a Napoli ed in provincia sono piene di buche.

Quindi mi chiedo se le BDC su i san pietrini e sulle strade di pietra, si comportano bene.

Questo devi chiederlo a BDC forum, non a MTB forum...

Io personalmente non prenderei una BDC se la media delle strade è quella, però non ho mai guidato una BDC.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
il problema è che per avere prestazioni in pedalata / velocità simili ad una bdc entry level dovresti spendere migliaia di euro per una mtb, e comunque non sarebbe la stessa cosa se è quella l'esperienza che cerchi.

Comunque potresti prendere in considerazione una gravel bike.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora esistono bici che sono una via di mezzo tra bdc e mtb ovvero le treckking/cross/ibride o ome vuoi chimarle

le peculiarità sono
ruote da 28 sottili con coperture poco tassellate o cmq molto scorrevoli
rapporto piu lunghi di una mtb ma piu corti di una bdc
posizione di quida piu rilassata e meno stesa.

in sintesi vanno bene su asfalto, sterrati leggeri o pavimentazioni tipo quella che hai postato tu.

la mtb per quallo che fai la scarterei a priori
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
allora esistono bici che sono una via di mezzo tra bdc e mtb ovvero le treckking/cross/ibride o ome vuoi chimarle

le peculiarità sono
ruote da 28 sottili con coperture poco tassellate o cmq molto scorrevoli
rapporto piu lunghi di una mtb ma piu corti di una bdc
posizione di quida piu rilassata e meno stesa.

in sintesi vanno bene su asfalto, sterrati leggeri o pavimentazioni tipo quella che hai postato tu.

la mtb per quallo che fai la scarterei a priori

mi riporti alcuni esempi di ibride?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
forse non avete capito cosa significa andare su una strada con sanpietrini o buche... altro che bdc. a meno che non la vogliate buttare subito col rischio di farsi pure male. la soluzione migliore, per me, è una mtb, gomme scorrevoli, e via.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
cosa sono le gravel bike?

Le Gravel bikes sono praticamente la via di mezzo tra una bici da cyclocross agonistico ed una bici da passeggio. Sono mezzi leggeri ma resistenti e che possono andare bene anche su sterrati leggeri e fondi irregolari (gravel in inglese sarebbe il nostro brecciolino)

questa è una bici da cyclocross agonistico

http://www.konaworld.com/super_jake.cfm

questa è una gravel bike

http://www.konaworld.com/rove.cfm

Come puoi vedere le somiglianze nel design sono notevoli
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
grazie per gli ottimi consigli che mi state dando, quindi dovrei optare o per una gravel bike o tracking bike. Tra questi due tipi di bici quali sono le caratteristiche principali? e quali sono le differenze?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie per gli ottimi consigli che mi state dando, quindi dovrei optare o per una gravel bike o tracking bike. Tra questi due tipi di bici quali sono le caratteristiche principali? e quali sono le differenze?
Secondo me dipende da come li fai tutti quei km. Se vuoi prestazioni e velocità, allora la scelta deve essere oculata.
Se velocità e prestazioni importano poco, io prenderei una MTB e ci metterei su gomme con un buon volume d'aria, ma molto poco scolpite. Così stai tranquillo che non rischi danni alla bici e minimizzi i rischi di trovarti lungo facilmente, cosa non troppo difficile se usi una bici con ruote strette su certe superfici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo