MTB LIVORNO e provincia uscite

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Fabrizio, mai i Tafani la notte "dormono" :ronf: o rompono come di giorno?
Ho provato a fare un'uscita la settimana scorsa salendo dal Puntone (di solito il lato meno infestato) ma mi hanno massacrato sin dall'inizio!!
domenica sono uscito con la BDC e mi sa che per un po' i sentieri me li scordo. Mi sto comunque attrezzando per fare una notturna e mi aggreghero' volentieri ad una delle Vs. uscite temeriarie!!
 

f@brizio

Biker superioris
Ma il bello (almeno una parte) è proprio quello! Niente caldo ne' tafani.
In settimana prossima si rifà.
Comunque, se vuoi fare due sentieri senza tafani, vai sul mare: voltina, casa dei Corsi etc.
Se non conosci i percorsi, aggregati a noi. Garantiti agibili 365 gg. l'anno.
Ciao
 

jana

Biker novus
27/7/07
8
4
0
Gran Canaria
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll, YT Tues, Dartmoor Quantum
ma per le notturne bastano le luci da pochi euri o ci vogliono quelle serie?
mi tirerebbe l'idea di evitare i tafani, c'ho i pinzi dappertutto!!!
 

f@brizio

Biker superioris
Labronici e non, schiodatevi dal divano! La notte è fatta (anche) per pedalare... Gran bel giro ieri sera, e a mezzanotte o poco più eravamo a casa. Cosa aspettate? Aria fresca, silenzio, niente insetti molesti, la libertà di scegliere un percorso qualsiasi, senza restrizioni del tipo: quello no perchè ci sono i tafani, quell'altro nemmeno perchè è tutto al sole. E poi, sentieri fatti e rifatti che acquistano un aspetto diverso, sembrano nuovi! Dopo una giornata di lavoro cenetta frugale e via, a scaricare le tossine accumulate.
Se qualcuno avesse perplessità sull'impianto d'illuminazione, suggerisco:
  • una torcia a LED da pochi euro, che garantisce la visibilità a corto raggio (2-3 mt) con una durata delle pile sovrabbondante
  • una torcia alogena per bici. Esssa fornisce una illuminazione in profondità, a prezzo di una durata delle batterie ridotta (2-3 hh) ma, grazie al fatto che verrà usata prevalentemente in discesa, sufficiente. Anche questa si trova ad un costo limitato.
  • Un cambio di pile "fresche" per almeno una delle due.
  • Un semplice fanalino rosso posteriore per farsi vedere da dietro
Il fissaggio migliore è quello a manubrio, altre soluzioni sperimentate hanno alcuni vantaggi ma non sono ottimali. Sul casco, ad esempio, si illumina sempre la zona che c'interessa vedere, ma essendo la fonte luminosa all'altezza degli occhi si eliminano le ombre degli ostacoli sul terreno, sassi e buche compresi, diminuendone la percezione. Provare per credere.

Vi aspetto!o-o
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Fabrizio la settimana prossima ci sono di sicuro!! e mi sono attrezzato "alla bisogna".8-)
Fanali alogeni da fissare al manubrio (da verificare la durata) e lampada a led frontale con relative pile di ricambio in caso di emergenza (avevo letto sul "muro" che indicavi quelle da Nencini ed ho "sfruttato" l'informazione.
Ho trovato pero' una versione a 10 led che costava piu' o meno la stessa cifra ma senza includere le batterie ed ho fatto "l'investimento".
Dici che la lampada frontale da una errata percezione del terreno?
La usi quindi solo come emergenza e non nella marcia normale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo