• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News MTB in Trentino: divieti!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


dopo la guerra, anche la legislazione preventiva???
 

SHREK

Biker perfektus
Certo, quando si tratta di fare una multa a qualche ciclista non si deve assolutamente perdere tempo!!

Non credo che il fine sia quello di punire i ciclisti. Se le forze dell'ordine dovessero applicare zelantemente il CdS saremmo tutti in contravvenzione. Vorrei sapere quanti hanno montato sulla biga il campanello, i catadiotri ed i fanali e non mi si venga a raccontare che non si utilizza mai la biga su una strada soggetta al CdS.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Quottto con 3 "T"!!!! Se davvero dovessimo essere zelanti, pochi riuscirebbero a tornare a casa con la macchina privi di almeno una multa, non parliamo poi di una mtb.....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Purtroppo il tuo sarcasmo corrisponde al vero


il sarcasmo corrisponde sempre al vero

per rispondere alla marzia, è ottima la prevenzione in materia ambientale, ma non tanto la legislazione preventiva da tirare fuori ad hoc o da utilizzare ad orologeria.
la normativa deve essere chiara ed efficace dalla sua entrata in vigore, altrimenti si creano (ri)sacche legislative, incertezze, disparità (mi riferisco al Veneto).
per ciò che concerne normativa europea e alimentazione, per non cadere OT, dico solo che sono state emanate dirttive a dir poco scandalose, ove la prevenzione si è trasformata in uniformazione e omologazione.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Da quello che ho capito io di tutto questo, è troppo difficile regolamentare il traffico di mtb sui monti.. la stanno tirando per le lunghe, inventandosi scuse come i sentieri rovinati, e norme assurde come il 20%, i 2 metri di larghezza etc.. fossi una guardia forestale sarei il primo ad incentivare ed istruire gli utenti sul corretto uso della mtb, prima di vietarle "preventivamente"... Scoraggiando le due ruote con divieti e multe si leva una grossa fetta di entrate, sarebbero piu danni che altro..
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
il sarcasmo corrisponde sempre al vero

per rispondere alla marzia, è ottima la prevenzione in materia ambientale, ma non tanto la legislazione preventiva da tirare fuori ad hoc o da utilizzare ad orologeria.

perfettamente in linea con quello che ho scritto e che penso..
-o

per quanto riguarda la tavola..sono d'accordo! il mio era solo un modo di dire, in realtà non pensavo davvero al settore alimentare..:-P
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.


E' da quando ho inviato la delibera a Marco per renderla pubblica che cerchiamo(noi del centro naz. Alpbike) un modo per contrattaccare.

Venerdì all'ultimo tour dei Suoni delle Dolomiti di quest'anno tenterò di esporre uno striscione, l'idea della manifestazione a Trento mi stuzzica già da tempo; credo che un plotone di biker decisi dal vivo, faccia molto più rumore di un sacco di idee su un monitor.....

Per l'impugnazione delle delibere, cavolo, vedrò con l'associazione nazionale di cui faccio parte se si ha o no voce in capitolo.....

Per Marzia, eri tu a Livigno al corso?

Aloha
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per l'impugnazione delle delibere, cavolo, vedrò con l'associazione nazionale di cui faccio parte se si ha o no voce in capitolo.....

Sugli atti di attuazione di una legge (delibere, disposizioni...) qualcosa si può fare a livello giurisdizionale, sulle leggi purtroppo no: ad esempio si potrebbe trovare da ridire sulla mancata segnalazione "per motivi ambientali" (eccesso di potere) o su ordinanze specifiche di divieto (mancanza di motivazione), ma non è possibile "annullare" una legge via TAR. Si possono "spuntare" le modalità attuative pretendendo (giustamente) che siano rispondenti ai principi di funzionamento delle pubbliche amministrazioni, ma cambiare una legge è un'altro paio di maniche.

Al di là di questo, impugnare un'atto di una PA richiede una volontà "politica" da parte dell'attore (chiunque esso sia) ed una disponibilità finanziaria rilevante senza le quali il discorso finisce prima di incominciare.
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Chiaro che ci vogliono i presupposti, soprattutto di origine economica ( e quando mai nel nostro paesiello, non è così)!!

E' comunque una spinta in più per cercare un modo per andare avanti...e non per tornare indietro!

Da più di vent'anni vado per sentieri, non sono ancora abbastanza vecchio per mollare, di sicuro spingerò per una manifestazione, di gente motivata ce n'è in regione, e poi, è secondo me un pericoloso precedente per tutte le nostre regioni italiane...

Per Marzia: uno degli Istruttori...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bah, ho letto di questi asfissianti divieti che iniziano a dilagare un po' ovunque (fatto salvo il buon senso e la salvaguardia di percorsi e ambienti particolarmente delicati) e mi permetto di dare un suggerimento a tutti i bikers trentini e che frequentano quei luoghi: CAMBIATE CAVALCATURA!!!!
Vorrei suggerire la permuta dell'amata MTB con un bell'esemplare di mulo da soma col quale percorrere in lungo e in largo, formando massicci gruppi di bik.... ehm, "cavalieri", tutti i sentieri di montagna possibili.
Si noterà ben presto che gli zoccoli di questi utilissimi quadrupedi erodono il sentiero ben più di una bici, per non parlare degli escrementi lasciati a profusione in ogni dove, ma di certo non possono vietarne il passaggio sui percorsi alpini, altrimenti perchè si chiamerebbero "mulattiere"?????
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Verissimo, ho girato tanti sentieri questa estate, mucche dappertutto in quota, i loro zoccoli rovinano i sentieri 100 volte più delle bici, uno sfacelo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo