MTB in Slovenia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.013
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Domenica, come last last last minute ho deciso di seguire uno degli itinerari di "Carso senza confini". Sabato, casualmente avevo ritrovato tale libricino dopo mesi che lo cercavo.

Ho optato per l'itinerario 17. Finalmente ho così potuto ammirare il famoso castello di Erasmo a Predjama per poi salire sullo sveti Lovrenc dove c'è una piccola chiesa e un bel panorama verso Postumia (e non ho incontrato nemmeno una persona...).
Da lì tramite un sentiero "in direttissima" sono scesa e sono ritornata alla macchina.
Non ho fatto foto, cmq posso dire che si tratta proprio di un bel itinerario. Consiglio di farlo durante una giornata di sole e limpida che permetta di ammirare il panorama dalla cima dello sveti lovrenc.
Sicuramente lo rifarò quanto prima.

Ottimo piacerebbe farlo pure a me, fammi un fischio quando torni. Have you got gpx ?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Alcune foto del giretto di oggi piuttosto sterratoso e poco significativo dal punto di vista

strettamente ciclistico.


Ripeto, questa zona è molto bella e selvaggia.... qua e la vicina foresta di Tarnova ci sono dei boschi stupendi.....posti bellissimi da visitare anche con la neve....
Alla prossima
Ciao.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
qualcuno conosce la zona del Porezen e dell'Otavnik (zona Cerkno)?

In salita c'è un misto asfalto/mulattiera (almeno dalla mappa) che porta su fino al rifugio, in discesa non saprei... :nunsacci:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
qualcuno conosce la zona del Porezen e dell'Otavnik (zona Cerkno)?

In salita c'è un misto asfalto/mulattiera (almeno dalla mappa) che porta su fino al rifugio, in discesa non saprei... :nunsacci:
non pensare di andarci prima di me!
mercoledì scorso avevo preparato la partenza poi ho dovuto rinunciare......
La zona la ho provata questo inverno con le pelli di foca ed è un bel comprensorio.....
Tempo permettendo il Porezen sarà mio!
comunque si può salire da più versanti dài un occhiata su hribi....
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
sul Porezen sono stato giusto tre settimane fa, da Hudajuzna (380slm)(nella vallata"Baska grapa") lunga salita ma tutta pedalabile fino al rifugio(1590slm), fa il giro attorno al monte quasi sempre su comode strade battute(comunque una faticaccia...) .Discesa sul sentiero marcato dal rifugio sempre a Hudajuzna, direttissima ma incredibilmente liscia per cui almeno all'80 % in sella (solo un pezzettino a metà discesa è troppo ripido).Se qualcuno la farebbe sconsiglio di seguire i bollini a quota 620, quando questi prendono un sentiero a destra palesemente in via di abbandono...credo sia meglio continuare dritti...
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
sul Porezen sono stato giusto tre settimane fa, da Hudajuzna (380slm)(nella vallata"Baska grapa") lunga salita ma tutta pedalabile fino al rifugio(1590slm), fa il giro attorno al monte quasi sempre su comode strade battute(comunque una faticaccia...) .Discesa sul sentiero marcato dal rifugio sempre a Hudajuzna, direttissima ma incredibilmente liscia per cui almeno all'80 % in sella (solo un pezzettino a metà discesa è troppo ripido).Se qualcuno la farebbe sconsiglio di seguire i bollini a quota 620, quando questi prendono un sentiero a destra palesemente in via di abbandono...credo sia meglio continuare dritti...
oh chi si rivede....ogni tanto spunti fuori dal nulla :cucù:
Complimenti Millhoud....sei il vero enciclopedico dellla Slovenia. :saccio:
Complimenti anche per il 'giretto'.....L'hai fatto con la Schwinn?
Io pensavo di partire da Novaki per l'ospedale partigiano....più corto ed esposto a sud ma darò un occhiatina al percorso che dici tu.
Grazie. ;-)
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
sul Porezen sono stato giusto tre settimane fa, da Hudajuzna (380slm)(nella vallata"Baska grapa") lunga salita ma tutta pedalabile fino al rifugio(1590slm), fa il giro attorno al monte quasi sempre su comode strade battute(comunque una faticaccia...) .Discesa sul sentiero marcato dal rifugio sempre a Hudajuzna, direttissima ma incredibilmente liscia per cui almeno all'80 % in sella (solo un pezzettino a metà discesa è troppo ripido).Se qualcuno la farebbe sconsiglio di seguire i bollini a quota 620, quando questi prendono un sentiero a destra palesemente in via di abbandono...credo sia meglio continuare dritti...

bene bene... ma da dove sei salito esattamente? Sulla mappa che ho io vedo un'unica mulattiera che parte proprio in zona Novaki.
Altre strade pedalabili in salita non le vedo. Vedo invece almeno 4-5 sentieri tratteggiati (ma non credo siano fattibili in salita... :nunsacci:)

non è che forse hai la traccia?
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
bene bene... ma da dove sei salito esattamente? Sulla mappa che ho io vedo un'unica mulattiera che parte proprio in zona Novaki.
Altre strade pedalabili in salita non le vedo. Vedo invece almeno 4-5 sentieri tratteggiati (ma non credo siano fattibili in salita... :nunsacci:)

non è che forse hai la traccia?

Mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi di virus e cacchi vari...
La mulattiera per la cima parte effettivamente da Novaki ma la si può raggiungere da piu parti (pedalando s'intende).Per fare la discesa che volevo fare io dovevo lasciare l'auto a Hudajuzna, poi si sale per Zakojca, preval (passo) Vrh Ravni, Gorje , Poce, a sinistra sopra la cimetta Sleva, un altro passetto e poi in su e ci si riattacca alla mulattiera da Novaki.E' lunga ma tutta pedalabile...
Ahime non ho tracce...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi di virus e cacchi vari...
La mulattiera per la cima parte effettivamente da Novaki ma la si può raggiungere da piu parti (pedalando s'intende).Per fare la discesa che volevo fare io dovevo lasciare l'auto a Hudajuzna, poi si sale per Zakojca, preval (passo) Vrh Ravni, Gorje , Poce, a sinistra sopra la cimetta Sleva, un altro passetto e poi in su e ci si riattacca alla mulattiera da Novaki.E' lunga ma tutta pedalabile...
Ahime non ho tracce...
pensi (opinione) che ci possa essere erba alta oggi in questo percorso?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ma in questo non credo proprio perchè in salita si sta su mulattiere/strade bianche e in discesa si è (tranne vicino alla cima) sempre nel bosco ...
grazie.......e ancora......quello che descrivi sopra per risalire, è interamente l'itinerario segnato con il bollino rosso-bianco che all'inizio passa sotto la ferrovia e va fino in cima?
Ti ringrazio.o-o
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
grazie.......e ancora......quello che descrivi sopra per risalire, è interamente l'itinerario segnato con il bollino rosso-bianco che all'inizio passa sotto la ferrovia e va fino in cima?
Ti ringrazio.o-o

Beh sia quello in su che quello in giu' hanno i bollini...L'inizio è facile trovarlo perchè appena arrivati nel paesino Hudajuzna c'è il cartello che segna per Zakojca a destra.Poi si possono seguire i bollini con indicazione Porezen ancora per qualche km, poi si continua per lo sterrato quando i bollini girano in su ...insomma è la prima marcata, quella prima del tunnel!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Beh sia quello in su che quello in giu' hanno i bollini...L'inizio è facile trovarlo perchè appena arrivati nel paesino Hudajuzna c'è il cartello che segna per Zakojca a destra.Poi si possono seguire i bollini con indicazione Porezen ancora per qualche km, poi si continua per lo sterrato quando i bollini girano in su ...insomma è la prima marcata, quella prima del tunnel!
Caro Millhoud oggi sono stato sul porezen....anzi no.. oggi non sono arrivato sul porezen....
Premesso che ho capito da dove sei sceso e già questo meraviglierebbe anche i più geniali biker che abbiamo in zona, sinceramente quello che mi meraviglia di più è il discorso salita.
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi di virus e cacchi vari...
La mulattiera per la cima parte effettivamente da Novaki ma la si può raggiungere da piu parti (pedalando s'intende).Per fare la discesa che volevo fare io dovevo lasciare l'auto a Hudajuzna, poi si sale per Zakojca, preval (passo) Vrh Ravni, Gorje , Poce, a sinistra sopra la cimetta Sleva, un altro passetto e poi in su e ci si riattacca alla mulattiera da Novaki.E' lunga ma tutta pedalabile...
Ahime non ho tracce...

Beh mi scuso se non ero molto chiaro...effettivamente ci sono molti saliscendi ma non quanti ne hai fatti tu... io ho calcolato che aggiungono +o- 350 m ai 1300 tra Hudajuzna e la cima...niente di cosi eclatante...ti scannerizzo un pezzo della carta topog. con su disegnato il percorso...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Beh mi scuso se non ero molto chiaro...effettivamente ci sono molti saliscendi ma non quanti ne hai fatti tu... io ho calcolato che aggiungono +o- 350 m ai 1300 tra Hudajuzna e la cima...niente di cosi eclatante...ti scannerizzo un pezzo della carta topog. con su disegnato il percorso...
Sono anch'io stato troppo facilone nel partire senza guardar bene la carta...... se mi fai vedere il tuo percorso sono curioso.....o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo