MTB Garda Marathon 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E2I_CwOmhgPqp6yXi_KIIJQd5LhDfuJw13z9WApBeXjqjyNBArHdUMfROEAeeYjG0mS8NSGRWTGBUqoQxqaUOHdtWAASMIBwJe3MX6B3JylC7s6YooPXAJFZGj-_HaK1zXrt2u8aarwKbjj7


Aperte le griglie di partenza, i concorrenti avranno solo il tempo di percorrere un paio di curve e già dovranno danzare sui pedali per affrontare la prima salita, la Volpara, che da Garda conduce su uno dei più bei terrazzi sul Lago, Albisano. Non ci sarà tempo di rifiatare, perché, dopo essere entrati nel Monte Luppia, inizierà il primo giro di giostra con un bel “mangia e bevi” che, transitando dalle località Castei, Loncrino e Le Pradine, porterà ad un altro punto panoramico mozzafiato: Crero.
Qui ci sarà la prima sorpresa, ovvero si eviterà il temuto muro di Crero, ma si salirà alle Spighette per poi arrivare a San Zeno di Montagna, dove si troverà anche il bivio con il percorso Classic. I temerari, che avranno scelto il Marathon, manterranno la sinistra per continuare la salita verso i Baitei. Passato Lo Sceriffo, si proseguirà ancora per un breve tratto con direzione Prada e poi si parerà davanti a tutti la famosa salita del Baito dei Santi. Poteva essere un degno GPM, ma si è deciso di puntare ancora più in alto, passando prima dalla valletta della località Cason e successivamente toccando le Pozze di Pralongo ed infine le Malghe Zocchi e Zilone.
Il panorama da lassù è indescrivibile, con lo sguardo che spazia verso il basso Lago di Garda e con di fronte il Monte Pizzoccolo e le altre montagne del versante lombardo. Ma non ci sarà tempo per contemplare questa meraviglia della natura, perché dalle malghe inizierà il primo tratto di discesa che da Valdabin porta a Fintanorbole. Si proseguirà fino al bosco di Lumini, dove si ricongiungeranno i due percorsi. La Pineta Sperane farà brillare gli occhi di tutti per la sua spettacolarità, ma il divertimento continuerà ancora quando ci si tufferà nell’immancabile Val dei Molini.
Garda è lì sotto, ma non è finita. Manca ancora l’ultima asperità che potrebbe tagliare le gambe a molti, ovvero l’ascesa verso la Rocca del Garda. Ancora pochi chilometri di single track esaltanti e poi la discesa finale che riporterà tutti sul lungolago di Garda. Al traguardo, ognuno potrà dire di aver vinto la propria sfida ad un territorio che sembra essere stato plasmato da Madre Natura per le ruote artigliate delle mountain bike.
MTB Garda Marathon rammenta a tutti di tenersi aggiornati visitando la sua pagina Facebooked il sito ufficiale www.mtbgarda.it
1655912_1098478160182958_5185915726323526894_n.jpg

10411308_1097192553644852_4856051378225784766_n.jpg

 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Mi sembra di capire che il GPM è stato alzato di quota fino a malga Zocchi occhio che potremmo trovare neve spero sia previsto percorso alternativo.
Mi sembra di capire che il marathon si incontra con il classic nella pineta sperane attenzione ai possibili ingorghi e code varie io eviterei l'incontro tra i 2 percorsi visto che in zona pineta ci sono 2 belle discese vicine ma separate tipo la corte Sperane-Lavaceti (discesa gf di rivoli edizione 2014).
Buon lavoro
ciao
 
Mi sembra di capire che il GPM è stato alzato di quota fino a malga Zocchi occhio che potremmo trovare neve spero sia previsto percorso alternativo.
Mi sembra di capire che il marathon si incontra con il classic nella pineta sperane attenzione ai possibili ingorghi e code varie io eviterei l'incontro tra i 2 percorsi visto che in zona pineta ci sono 2 belle discese vicine ma separate tipo la corte Sperane-Lavaceti (discesa gf di rivoli edizione 2014).
Buon lavoro
ciao

Ciao, ti confermo che il GPm è lassù, altitudine 1380 mt., quindi, salvo un colpo di coda invernale, per il 17 aprile non ci sarà neve.
Per quanto riguarda possibili ingorghi nella Pineta Sperane, rammento che il Marathon partirà alle 9.00 ed il Classic alle 10.30, proprio per evitare ingorghi e code.
Ovviamente, terremo conto delle condizioni meteorologiche...
Buona giornata.
 
Ciao iscrivendosi ora e volendo fare il marathon si rischia di partire molto indietro e prendere fila ad inizio gara?

Ciao, è una bella domanda a cui non posso rispondere. Di certo c'è che ci sono già oltre 1100 iscritti, tra Marathon e Classic. Ti invito a leggere le informazioni che troverai cliccando su questo link: http://www.mtbgarda.it/portfolio/composizione-griglie-di-partenza-2/
Se per caso ritieni di aver diritto a partire in griglia di merito o in prima griglia, sempre in quella pagina ci sono le istruzioni per presentare la richiesta.
 
E2I_CwOmhgPqp6yXi_KIIJQd5LhDfuJw13z9WApBeXjqjyNBArHdUMfROEAeeYjG0mS8NSGRWTGBUqoQxqaUOHdtWAASMIBwJe3MX6B3JylC7s6YooPXAJFZGj-_HaK1zXrt2u8aarwKbjj7

Marzo. Questo è il mese in cui i Biker, abitualmente, scaldano il motore per la nuova stagione agonistica. Qualche circuito ha già calato i suoi assi, come nel caso della Bardolino Bike che si è appena svolta. Altre importanti gare si svolgeranno entro la fine del mese.
Anche per il 2016, MTB Garda Marathon è presente in tre importanti circuiti nazionali: il Prestigio MTB Magazine, il MTB Ahead Tour ed il Trek Zerowind Off Road Challenge.
Questa scelta, premiante da qualche anno, consente all’agonista di confrontarsi con gli altri concorrenti ed all’amatore di mettersi in prova con se stesso, entrambi, comunque, sfidando territori bellissimi.
Il Prestigio di MTB Magazine è il più importante circuito del calendario internazionale delle Gran Fondo e racchiude all'interno del suo cammino le principali prove che hanno fatto (e continuano a fare...) la storia del movimento amatoriale. Dal 2000 il Prestigio di MTB Magazine è il “faro” dell'attività granfondistica nonché il cuore delle imprese più belle ed emozionanti che si possano conquistare in sella alla propria bicicletta.
Il MTB Ahead Tour, ormai è una realtà consolidata ed in costante crescita, e consente a tutti di cimentarsi in prove molto interessanti che si svolgono nel raggio di poco più di un centinaio di chilometri. Inoltre, consente l’inserimento nella Classifica individuale di categoria, sia agli abbonati al circuito, che ai non abbonati. L’unico obbligo è quello di acquisire punti in almeno 5 prove sulle 7 previste.
il Trek Zerowind Off Road Challenge, circuito storico dell’Italia Settentrionale, ha già raccolto un consistente numero di abbonati che ha sorpreso anche gli organizzatori delle 7 prove. Sicuramente, questo primo successo è dovuto all’introduzione della nuova categoria Master 7 ed all’ambito gadget tecnico della giacca antivento Zerowind by DAMA.
MTB Garda Marathon, infine, rammenta a tutti che sul proprio sito, nella sezione “Ospitalità”, di cui riportiamo il link: [url]http://www.mtbgarda.it/portfolio/ospitalita/[/URL], si potranno ottenere informazioni andando sui siti dei partener 2016: Gardapass per hotel e residence; Campeggio La Rocca, per camping e bungalow.
 
ciao mi sapreste dire gli orari per la consegna dei pacchi gara ? grazie

Ciao, ti riporto quanto comunicato nel sito ufficiale ([url]http://www.mtbgarda.it/portfolio/regolamento/[/URL]):
La verifica tessere avverrà presso la segreteria di gara sul Lungolago Regina Adelaide – Garda (VR), con il seguente orario: sabato 16.04.2016 ore 15:00-19:00 e domenica 17.04.2016 ore 07:00-08:00 per il percorso Marathon e ore 7:00-9:00 per il percorso Classic.
 

Classifica mensile dislivello positivo