Jekyll MX o GT FORCE 1.0

  • Jekyll MX

    Voti: 0 0,0%
  • GT FORCE 1.0 2013

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mica son tanto convinto...

se hai una AM con ammo bloccabile (propedal), forcella abbassabile e bloccabile pure lei con peso complessivo vicino ai 13 chili, non vedo perchè non possa andare con i compagni che hanno la front e che non pedalano per gareggiare.
Finchè hai gamba per spingere seduto su uno stradone o su una forestale i 3 o 4 kg di differenza di peso e le differenti gomme tra una front ed una 150 mm allora ok (ma non è così semplice, perché chi viaggia in front ha la cultura della frequenza cardiaca di soglia).
A seconda del livello della tua gamba possono succedere due cose:
1. Hai veramente una gamba bionica e non accusi il ritmo front in salita; appena arriva la discesa se parti in testa, aspetterai considerevolmente il gruppo alla fine.
2. Hai una gamba allenata ma non bionica; il molto maggiore sforzo in salita lo paghi in due modi, ti debbono aspettare abbastanza alla fine della salita (anche se non si procede a ritmo di gara) e ti lessi i riflessi; nella prima parte della discesa rischi di farti superare o addirittura di cadere e poi se dopo un po' recuperi lucidità, comunque il gruppo di front ti farà da tappo e non ti divertirai.
La compagnia deve essere scelta in base alla bike più frequente. Per divertirti con dei frontisti è meglio non andare oltre una 100/120 mm da 10/11 kg, e se esci con enduristi e meglio non scendere sotto una 150 mm.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Finchè hai gamba per spingere seduto su uno stradone o su una forestale i 3 o 4 kg di differenza di peso e le differenti gomme tra una front ed una 150 mm allora ok (ma non è così semplice, perché chi viaggia in front ha la cultura della frequenza cardiaca di soglia).
A seconda del livello della tua gamba possono succedere due cose:
1. Hai veramente una gamba bionica e non accusi il ritmo front in salita; appena arriva la discesa se parti in testa, aspetterai considerevolmente il gruppo alla fine.
2. Hai una gamba allenata ma non bionica; il molto maggiore sforzo in salita lo paghi in due modi, ti debbono aspettare abbastanza alla fine della salita (anche se non si procede a ritmo di gara) e ti lessi i riflessi; nella prima parte della discesa rischi di farti superare o addirittura di cadere e poi se dopo un po' recuperi lucidità, comunque il gruppo di front ti farà da tappo e non ti divertirai.
La compagnia deve essere scelta in base alla bike più frequente. Per divertirti con dei frontisti è meglio non andare oltre una 100/120 mm da 10/11 kg, e se esci con enduristi e meglio non scendere sotto una 150 mm.

Bravo! è proprio la seconda ipotesi..
La mia compagnia è di frontisti, non facciamo gare ma abbiamo un buon passo e spesso percorsi con delle belle salitone e non vorrei che quei 2-3 kg di differenza mi facessero "strippare" per arrivare in cima (peso 70kg per 180cm e non ho una gran gamba); In discesa poi ci divertiamo un po' ovunque, dal singol track ai sentieri sulle mulattiere ai boschi, insomma ovunque non ci sia pericolo andiamo (con il nostro passo, mica ci corre dietro nessuno).
Certo le gomme fanno la differenza ma penso che comunque con un maxxis larsen tt o mark da 2.2 non cambi molto rispetto al 2.0 attuale.

E se pensassi ad una Giant Anthem da 29?? :nunsacci:
Unendo all'escursione da 100mm una ruota da 29 è possibile che ottenga una via di mezzo tra una 100mm e una 120mm da 26" o sto dicendo una minchiata?:medita:
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
salve ragazzi dopo un anno di prove, dubbi, miglioramenti, cadute ecc ecc ecc ho deciso di passare a qualcosa di più completo della mia entry level
visto che amo la discesa ma non disdegno belle pedalate anche lunghette ho pensato di buttarmi su una enduro (correggetemi se sbaglio).
purtroppo il mio budget attuale non è tantissimo (1400 euro)
parlando con qualcuno mi è stato consigliato di vedere la Rockrider ER1 che alla fine come prezzo sta lì, ma non vorrei spendere così tanto per una bici che magari non è proprio quello che mi serve
io ero convinto di prendere un specialized stumpjumper o una mondraker dune ma credo che con 1400 euro me le sogno

cosa mi consigliate??
c'è qualcuno qui che ha una er1??
è davvero la bici giusta per l'utilizzo che ne voglio fare?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Personalmente sconsiglierei di spendere 1300€ per una bici del Decathlon, non perchè non li valga, ma solo perchè se un domani volessi venderla faresti molta fatica e dovresti accontentarti di una cifra molto più bassa.

Purtroppo il mercato dell'usato è molto influenzato dai marchi e le RR sono considerate bici di fascia bassa: per cifre superiori a 800/900 euro la gente predilige marchi più noti.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
salve ragazzi dopo un anno di prove, dubbi, miglioramenti, cadute ecc ecc ecc ho deciso di passare a qualcosa di più completo della mia entry level
visto che amo la discesa ma non disdegno belle pedalate anche lunghette ho pensato di buttarmi su una enduro (correggetemi se sbaglio).
purtroppo il mio budget attuale non è tantissimo (1400 euro)
parlando con qualcuno mi è stato consigliato di vedere la Rockrider ER1 che alla fine come prezzo sta lì, ma non vorrei spendere così tanto per una bici che magari non è proprio quello che mi serve
io ero convinto di prendere un specialized stumpjumper o una mondraker dune ma credo che con 1400 euro me le sogno

cosa mi consigliate??
c'è qualcuno qui che ha una er1??
è davvero la bici giusta per l'utilizzo che ne voglio fare?

Enduro e lunghe pedalate non vanno molto d'accordo se non al prezzo di tanto sudore e fatica.
La ER1 non è una bici da enduro ma una AM tra l'altro abbastanza pesante(più di 15Kg originale)
C'è da dire che con 1400€ puoi rivolgerti solo al mercato di internet o su un buon usato sicuro(e qui la vedo dura....per il sicuro).
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille
Per quel che riguarda l'usato non mi fido per niente
Un conto e' spendere 500/800 euro per iniziare, ma per qualcosa di piu professionale nn mi fido per niente, anche perche' si vorrebbe qualcuno che ne capisce ad accompagnarmi e nn conosco nessuno.
Preferisco piu' accontentarmi di qualcosa di media fascia che di una bomba usata che magari mo fa piangere altri soldi alla prima uscita...
Continuando in linea con questo pensiero ho sempre pensato al deca anche per questo.
Certo nn avro un trek o una giant ma qualcosa di simile almeno (per modo di dire s'intende)
Comunque per l'uso che devo farne cioe' belle pedalate e all'occorenza discese cosa mi consigliate?
Vado di enduro o cerco altro?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie mille
Per quel che riguarda l'usato non mi fido per niente
Un conto e' spendere 500/800 euro per iniziare, ma per qualcosa di piu professionale nn mi fido per niente, anche perche' si vorrebbe qualcuno che ne capisce ad accompagnarmi e nn conosco nessuno.
Preferisco piu' accontentarmi di qualcosa di media fascia che di una bomba usata che magari mo fa piangere altri soldi alla prima uscita...
Continuando in linea con questo pensiero ho sempre pensato al deca anche per questo.
Certo nn avro un trek o una giant ma qualcosa di simile almeno (per modo di dire s'intende)
Comunque per l'uso che devo farne cioe' belle pedalate e all'occorenza discese cosa mi consigliate?
Vado di enduro o cerco altro?



Scusa, ma "belle pedalate e all'occorenza discese" è un uso che mi pare molto più improntato all'XC che non all'enduro... sei sicuro che sia questo il tipo di bici che ti serve..?
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Si puo' anche essere.io vorrei una bici che mi permette di andare in un bike park nn di certo a volare ma almeno di poter scendere in tutta sicurezza
Magari pensavo ad un 150/120 in modo da poter girare tranquillo ma avere comunque una bici ferma a terra nel momento di scendere e pedalabile nella norma.
 
D

Dakota

Ospite
Ti faccio degli esempi All Mountain (perchè se vuoi pedalare tanto e scendere bene ti ci vuole una AM) che potrebbero fare al caso tuo, alcuni con una spesa di poco superiore al tuo budget, altri invece vanno sopra di 5-600 euro...

Radon Slide AM 140
Radon Slide AM 150
Canyon Nerve AL+ 6.0
YT Industries Wiched 150 o 160 (quest'ultima è già una via di mezzo tra AM e ED)

Sei tra i 1600 e i 2000 euro, se puoi, ti conviene aspettare ancora qualche tempo e risparmiare un po' di più, se invece ti sei fissato quel budget e non intendi superarlo l'unica cosa è guardare il mercato dell'usato, come ti hanno consigliato tutti.
 

kayser 10

Biker superis
questo è il periodo delle testbike, rivolgiti a qualche negozio ed inizia a vedere quale bike ti può interessare, poi stanno uscendo i nuovi modelli e con pazienza qualche occasione nuova dell anno precedente la trovi. cmq x quel prezzo sicuro piu facile che trovi delle am che dell enduro
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Quindi mi devo dirigere piu' su una AM allora...
Rispondemdo kaiser sto girando tutti i negozi di roma piu' o meno sempre ma nn trovo mai niente e se trovo sono davvero troppo usate...addirittura trovai una specialized con forcella da cambiare
Domani cerco le bike postate da dakota!
Quindi mi consigliate di abbandonare la er1
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
salve ragazzi dopo un anno di prove, dubbi, miglioramenti, cadute ecc ecc ecc ho deciso di passare a qualcosa di più completo della mia entry level.........................
io ero convinto di prendere un specialized stumpjumper o una mondraker dune ma credo che con 1400 euro me le sogno

cosa mi consigliate??
c'è qualcuno qui che ha una er1??
è davvero la bici giusta per l'utilizzo che ne voglio fare?
Scusa, non hai detto che tipo di bike hai, mi pare. Perché se hai una front da cross-country allora non hai una visione ampia di quello che vuoi. Anche perché parli allo stesso modo di una 140 ed una 160 mm.
Già se sali sopra i 120 mm dovrai cambiare modo di andare in bike e magari pure compagnia. Se continui a fare i giri che facevi con la XC non ha senso andare su una AM, non sfrutti le potenzialità in discesa e scoppi in salita. Se vuoi continuare pure a fare quello che facevi ti conviene tenere anche la vecchia.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
a me sembra che hai un po di confusione, vuoi un'enduro, vuoi fare lunghe pedalate e uscite in park. ogn'una di queste attività prevede una bika specifica.se vuoi fare uscite di parecchi km opta x una trailbike. se ti piace salire, senza badare ai km che fai, x poi scendere su percorsi gnuranti vai di enduro (160mm) con la quale potresti anche fare qualche uscita in park........senza esagerare con un utilizzo gravoso
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
So scusate, allora raga io ho una 6.3 ma modificata
Rs tora 120mm front e un fusionOZ2 da 200mm post con freni tektro avida comp tutta deore
Volevo qualcosa che mi permette di andare in discesa tranquillo con il culo a terra ma anche da pedalare
Alla fine di pedalare con quella che ho e' abbastanza fattibile ma vorrei un po' piu di "sicurezza" anche in discesa.
Nn mi pare il caso di cambiare la forca anche perche' alla fine il telaio e' quello che e'...
Visto che dovrei spendere soldi in upgrade preferisco farmene una nuova ma piu' professional diciamo
Tutto qui esco periodicamente con gente che ha mondraker,kona,specialized
Provando le loro ho visto il gradone di stacco e ora dopo un anno mi sento limitato e fare quello che vorrei
A questo punto credo evidente che si sia un po' di confusione ma essendo che nn voglio farci gare o avere mezzi iperperformanti (che sarebbero sprecati a questo punto) cercavo qualcosa che mi faccia divertire ma anche pedalare
Quindo credo davvero che un am sia piu' indicata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo