Jekyll MX o GT FORCE 1.0

  • Jekyll MX

    Voti: 0 0,0%
  • GT FORCE 1.0 2013

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao ragazzi! Sto cercando la mia prima full e vorrei avere un vostro consiglio, sempre se avete voglia di darmelo :)
La mia intenzione è quella di una AM che sia pedalabile in salita e ho trovato questa Santa Cruz Nomad montata così:
Telaio del 2007
Forcella Marzocchi 55 CR SWITCH TA 2012...NUOVA,
Ammortizzatore FOX DH5 air
Freni formula R1 2012 NUOVI,
Dschi formula flottanti 180 NUOVI
Reggisella telescopico con comando a manubrio Crank Brothers NUOVO
Sella SDG
Manopole ODI
Manubrio race face
Attacco manubrio Thomson
Serie sterzo Crank Brothers
Comandi cambio XT
Cambio XT
Deragliatore XT
Guarnitura Truvativ Stylo
Bush E-Thirteen
Pedali shimano DX
Ruote DT Swiss trasformate tubeless
Gomme Maxxis High Roller 2.35
Il prezzo è altino, 2500, ma il proprietario è disposto a scendere a 1800 sostituendo i freni e il reggisella.
Io volevo spendere sui 1500 ma qualche euro in più lo metterei se ne vale la pena.
Ma secondo voi questa nomad potrebbe essere un giusto acquisto in base alle mie esigenze? Il telaio così "vecchio" è da tenere in considerazione?
Grazie inanticipo!
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao ragazzi! Sto cercando la mia prima full e vorrei avere un vostro consiglio, sempre se avete voglia di darmelo :)
La mia intenzione è quella di una AM che sia pedalabile in salita e ho trovato questa Santa Cruz Nomad montata così:
Telaio del 2007
Forcella Marzocchi 55 CR SWITCH TA 2012...NUOVA,
Ammortizzatore FOX DH5 air
Freni formula R1 2012 NUOVI,
Dischi formula flottanti 180 NUOVI
Reggisella telescopico con comando a manubrio Crank Brothers NUOVO
Sella SDG
Manopole ODI
Manubrio race face
Attacco manubrio Thomson
Serie sterzo Crank Brothers
Comandi cambio XT
Cambio XT
Deragliatore XT
Guarnitura Truvativ Stylo
Bush E-Thirteen
Pedali shimano DX
Ruote DT Swiss trasformate tubeless
Gomme Maxxis High Roller 2.35
Il prezzo è altino, 2500, ma il proprietario è disposto a scendere a 1800 sostituendo i freni e il reggisella.
Io volevo spendere sui 1500 ma qualche euro in più lo metterei se ne vale la pena.
Secondo voi questa nomad potrebbe essere un giusto acquisto in base alle mie esigenze? Il telaio così "vecchio" è da tenere in considerazione?
Grazie in anticipo!
Nessuno può aiutarmi? :-(
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla front (giant xtc carbon) ad una full, i miei percorsi sono misti, tanta salita e sentieri, singol trak e marathon.
La scelta attualmente sarebbe ricaduta tra (in ordine di escursione):

- Giant Anthem
- Trek Top Fuel 8
- Scott Spark 35
- Giant Trence
- Trek Ex Fuel 7

I pesi vanno tra gli 11,5 e i 12,5 quindi più o meno siamo li, dando per assodato che le prime 3 sono più corsaiole e le untime 2 più tranquille, chiedo impressioni a suggerimenti a chi ne è possessore o le ha almeno provate; si nota molto la differenza tra 100 e 120?
Non mi interessano commenti sull'estetica ma sulla guida e fruibilità.
Grazie a tutti quelli che lasceranno il loro contributo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla front (giant xtc carbon) ad una full, i miei percorsi sono misti, tanta salita e sentieri, singol trak e marathon.
La scelta attualmente sarebbe ricaduta tra (in ordine di escursione):

- Giant Anthem
- Trek Top Fuel 8
- Scott Spark 35
- Giant Trence
- Trek Ex Fuel 7

I pesi vanno tra gli 11,5 e i 12,5 quindi più o meno siamo li, dando per assodato che le prime 3 sono più corsaiole e le untime 2 più tranquille, chiedo impressioni a suggerimenti a chi ne è possessore o le ha almeno provate; si nota molto la differenza tra 100 e 120?
Non mi interessano commenti sull'estetica ma sulla guida e fruibilità.
Grazie a tutti quelli che lasceranno il loro contributo.
Hai sbagliato sezione, dovevi chiedere nella sezione XC.
C'è poco da dire .... se fai gare prendi da 100 mm e se invece vuoi una bike più trail per divertirti di più nei sentieri, la 120 mm.
Se poi monti le gomme giuste puoi fare anche AM leggero senza problemi.
Altro consiglio, guarda meno la marca e più i montaggi, è la loro qualità che fa la differenza vera. E per capire cosa devi cercare, a parità di prezzo confronta con i costruttori a sola vendita online, Canyon, Rose e Radon.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Gare non ne faccio, per quanto riguarda i montaggi vorrei poi montarci il gruppo X0 che ho. I modelli che ho segnato sono perché avrei trovato dei buoni usati...
Come sposto nella sezione giusta?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
tra una 100 e 120 cambia la geometria.
la anthem è una xc, la trance una via di mezzo con la reign.
una 120 mi sembra un giusto compromesso ma se fai anche tanta discesa proverei a dare un occhio anche a bici da 150-150.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla front (giant xtc carbon) ad una full, i miei percorsi sono misti, tanta salita e sentieri, singol trak e marathon.
La scelta attualmente sarebbe ricaduta tra (in ordine di escursione):

- Giant Anthem
- Trek Top Fuel 8
- Scott Spark 35
- Giant Trence
- Trek Ex Fuel 7

I pesi vanno tra gli 11,5 e i 12,5 quindi più o meno siamo li, dando per assodato che le prime 3 sono più corsaiole e le untime 2 più tranquille, chiedo impressioni a suggerimenti a chi ne è possessore o le ha almeno provate; si nota molto la differenza tra 100 e 120?
Non mi interessano commenti sull'estetica ma sulla guida e fruibilità.
Grazie a tutti quelli che lasceranno il loro contributo.

Be ma se passi da front a full e non devi farci gare e tempi prendi almeno una 120mm perchè la athem è comunque una xc...per quanto riguarda la marca della bici sia la trek che la trance sono ottime bici...vai tranquillo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La 150 solo se tieni la front. Altrimenti te ne penti, una 150 richiede guida e percorsi (e magari compagnia) diversi da quelli che fai ora. Se la usi come usi la front non ti diverti nè tu nè i tuoi compari. E se tieni solo una bike prendi la 120 mm.
La Spark è un po' più per la discesa, la Giant per la salita e la Trek la metterei in mezzo.
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
La 150 solo se tieni la front. Altrimenti te ne penti, una 150 richiede guida e percorsi (e magari compagnia) diversi da quelli che fai ora. Se la usi come usi la front non ti diverti nè tu nè i tuoi compari. E se tieni solo una bike prendi la 120 mm.


Concordo pienamente con le tue considerazioni analisi corretta , se tieni la front andrei su di una full da almeno 150 che e' pedalabilissima in salita ma non puoi far uscite con delle agili front ma ti toglieresti lo sfizzio di far discese a rotta di collo e salite alle massime pendenze con il posteriore incollato al terreno !
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
mica son tanto convinto...

se hai una AM con ammo bloccabile (propedal), forcella abbassabile e bloccabile pure lei con peso complessivo vicino ai 13 chili, non vedo perchè non possa andare con i compagni che hanno la front e che non pedalano per gareggiare.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
mica son tanto convinto...

se hai una AM con ammo bloccabile (propedal), forcella abbassabile e bloccabile pure lei con peso complessivo vicino ai 13 chili, non vedo perchè non possa andare con i compagni che hanno la front e che non pedalano per gareggiare.


Sono d'accordo con te (a parte per il propedal che non è proprio un vero "bloccabile", un po' di movimento ce l'ha sempre).

Comunque il mio orientamento sarebbe verso la 120.
Anche se con la front ci faccio praticamente di tutto, a parte il downhill, ci ho montato in telescopico e nei sentirei tecnici in discesa vengo giù quasi ovunque, certo con un ammortizzatore dietro sarebbe un'altra cosa, è per quello che vautavo anche i 100mm, giusto per avere più confort sul pedalato e più controllo in discesa.
Sicuramente comunque non andrò oltre i 120, non li sfrutterei tutti a discapito del maggior peso da spingere sulle lunghe salite!
Ho provato una fuel ex 9 e devo dire che in discesa mi sembrava di galleggiare sui sassi ed in salita è piuttosto pedalabile, certo non erano i 10 kg della mia front, però 12,5kg si spingono abbastanza agilmente...
 
Sai cos'ho fatto io? Alla mia schiacciasassi Sanction da 16,5 kg ho affiancato la Giant trance X2, aveva forca da 120, messa da 140, applicato un tendicatena accoppiato ad una doppia slx, deragliatore posteriore medium cage ed è rimasta un'ottima bike padalabile in salita e scendo ovunque, con differenza che con Sanction a volte posso mollare, con la Trance devo tirare i remi in barca quando i ritmi si fanno cattivi.
Se tu vieni giù dappertutto o quasi già con una front una 120 ti è più che suff. e ricorda a rendere più o meno padalabile una bike sono tanto le gomme!! Non solo il peso...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono d'accordo con te (a parte per il propedal che non è proprio un vero "bloccabile", un po' di movimento ce l'ha sempre).

Comunque il mio orientamento sarebbe verso la 120.
Anche se con la front ci faccio praticamente di tutto, a parte il downhill, ci ho montato in telescopico e nei sentirei tecnici in discesa vengo giù quasi ovunque, certo con un ammortizzatore dietro sarebbe un'altra cosa, è per quello che vautavo anche i 100mm, giusto per avere più confort sul pedalato e più controllo in discesa.
Sicuramente comunque non andrò oltre i 120, non li sfrutterei tutti a discapito del maggior peso da spingere sulle lunghe salite!
Ho provato una fuel ex 9 e devo dire che in discesa mi sembrava di galleggiare sui sassi ed in salita è piuttosto pedalabile, certo non erano i 10 kg della mia front, però 12,5kg si spingono abbastanza agilmente...
Io ho come bike leggera la spark e come bike pesante una 150. Ho avuto la fortuna/sfortuna di provare la fuel ex top di gamma. Peso di 10.5 kg con ammo che però perdeva la pressione (mi pare di aver letto che lo fa un po' troppo spesso). Gonfiato prima di uscire alla pressione corretta per il proprietario (io peso 10 kg in più). Non mi è piaciuta, ho trovato il retrotreno troppo mobile (in salita). Ma forse oltre alla pressione, anche l'ammo non ok ha inciso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo