In certe riflessioni sono d'accordo con te, anche se sono sul forum da meno tempo e non sono a conoscenza di com'era quest'ultimo prima che io arrivassi, però l'entusiasmo con il quale lo seguo non è venuto meno, anzi.iuppareppa ha scritto:A dire il vero anche a me sta comiciando un pò a scendere la catena. Nonostante io ogni tanto provi a buttare qualche post di tecnica all'acqua di rose nella sezione bici e telai si finisce sempre con il: "vi piace la mia bici"?; "qual'è la migliore?"; "questa è meglio di quella"...
Non che questo non vada bene, ma non può ridursi tutto a questo. La stessa cosa si vede sulla sezione All Mountain: "questa bici è all Mountain?" ecc. In pratica è diventato una rubrica per gli acquisti e non per il tuning o i consigli d'uso o di tecnica.
Indubbio che confrontare le opinioni è stimolante e divertente, ma spesso (per fortuna non sempre) si riduce a un arroccamento sulle proprie convinzioni privo di un vero dialogo...
Ciò non toglie che queste domande ed opinioni non siano legittime e di largo interesse ma per chi come me è da un pezzo che pedala il contenuto di queste discussioni non è molto stimolante.
Se girandola funesta non tempesta la sezione news non c'è molto da leggere (ad esempio). Se Comaz e altre 2 o3 persone smettono sulla sezione sospensioni anche lì c'è poco da leggere.
Occorre una sferzata di novità che non si riduca ad un cambio di grafica (che comunque è sintomo di rinnovamento).
Qualche contenuto nuovo un incentivo a postare argomenti o notizie interessanti (concorso a premi?). Magari prendere spunto dalla stampa straniera (ad. es. tedesca dato che in pochi conoscono la lingua) per qualche discussione interessante, che ne so la butto li...
Talvolta accade che certe discussioni sfocino in polemica, o diventino, in casi fortunatamente meno frequenti, simili a diatribe, o altresì che ristagnino per pagine e pagine su interminabili confronti sostenuti tra chi avanza certe teorie a discapito di altre, però vorrei spezzare una lancia in favore di altri forumendoli che esulano da queste più appariscenti forme di "dialogo" citate in premessa.
Spesso ho riscontrato disponibilità, competenza e interesse verso le problematiche altrui da parte di chi interviene: mi metto nei panni soprattutto degli utenti meno esperti (me compreso) che chiedono consigli, per i quali il forum è un valido punto di riferimento, a mio modesto parere, e ciò mi pare comunque positivo, come reputo positiva anche l'iniziativa di far interagire il forum attivamente con le aziende di settore (mi riferisco alla recente apertura della sezione dedicata alla Marzocchi), aspetto che mi auspico possa ancora crescere e svilupparsi.