MTB-Forum è uno dei più grandi forum nel www!

Winterhawk

Biker grossissimus
iuppareppa ha scritto:
A dire il vero anche a me sta comiciando un pò a scendere la catena. Nonostante io ogni tanto provi a buttare qualche post di tecnica all'acqua di rose nella sezione bici e telai si finisce sempre con il: "vi piace la mia bici"?; "qual'è la migliore?"; "questa è meglio di quella"...
Non che questo non vada bene, ma non può ridursi tutto a questo. La stessa cosa si vede sulla sezione All Mountain: "questa bici è all Mountain?" ecc. In pratica è diventato una rubrica per gli acquisti e non per il tuning o i consigli d'uso o di tecnica.
Indubbio che confrontare le opinioni è stimolante e divertente, ma spesso (per fortuna non sempre) si riduce a un arroccamento sulle proprie convinzioni privo di un vero dialogo...
Ciò non toglie che queste domande ed opinioni non siano legittime e di largo interesse ma per chi come me è da un pezzo che pedala il contenuto di queste discussioni non è molto stimolante.
Se girandola funesta non tempesta la sezione news non c'è molto da leggere (ad esempio). Se Comaz e altre 2 o3 persone smettono sulla sezione sospensioni anche lì c'è poco da leggere.
Occorre una sferzata di novità che non si riduca ad un cambio di grafica (che comunque è sintomo di rinnovamento).
Qualche contenuto nuovo un incentivo a postare argomenti o notizie interessanti (concorso a premi?). Magari prendere spunto dalla stampa straniera (ad. es. tedesca dato che in pochi conoscono la lingua) per qualche discussione interessante, che ne so la butto li...
In certe riflessioni sono d'accordo con te, anche se sono sul forum da meno tempo e non sono a conoscenza di com'era quest'ultimo prima che io arrivassi, però l'entusiasmo con il quale lo seguo non è venuto meno, anzi. :-)
Talvolta accade che certe discussioni sfocino in polemica, o diventino, in casi fortunatamente meno frequenti, simili a diatribe, o altresì che ristagnino per pagine e pagine su interminabili confronti sostenuti tra chi avanza certe teorie a discapito di altre, però vorrei spezzare una lancia in favore di altri forumendoli che esulano da queste più appariscenti forme di "dialogo" citate in premessa.
Spesso ho riscontrato disponibilità, competenza e interesse verso le problematiche altrui da parte di chi interviene: mi metto nei panni soprattutto degli utenti meno esperti (me compreso) che chiedono consigli, per i quali il forum è un valido punto di riferimento, a mio modesto parere, e ciò mi pare comunque positivo, come reputo positiva anche l'iniziativa di far interagire il forum attivamente con le aziende di settore (mi riferisco alla recente apertura della sezione dedicata alla Marzocchi), aspetto che mi auspico possa ancora crescere e svilupparsi. :-)
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
In certe riflessioni sono d'accordo con te, anche se sono sul forum da meno tempo e non sono a conoscenza di com'era quest'ultimo prima che io arrivassi, però l'entusiasmo con il quale lo seguo non è venuto meno, anzi. :-)
Talvolta accade che certe discussioni sfocino in polemica, o diventino, in casi fortunatamente meno frequenti, simili a diatribe, o altresì che ristagnino per pagine e pagine su interminabili confronti sostenuti tra chi avanza certe teorie a discapito di altre, però vorrei spezzare una lancia in favore di altri forumendoli che esulano da queste più appariscenti forme di "dialogo" citate in premessa.
Spesso ho riscontrato disponibilità, competenza e interesse verso le problematiche altrui da parte di chi interviene: mi metto nei panni soprattutto degli utenti meno esperti (me compreso) che chiedono consigli, per i quali il forum è un valido punto di riferimento, a mio modesto parere, e ciò mi pare comunque positivo, come reputo positiva anche l'iniziativa di far interagire il forum attivamente con le aziende di settore (mi riferisco alla recente apertura della sezione dedicata alla Marzocchi), aspetto che mi auspico possa ancora crescere e svilupparsi. :-)
Ti quoto alla grande, viva il forum e coimplimenti a tutti x il gran risultato!
Ciao
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
kabar ha scritto:
Secondo me si parla troppo a vanvera!
Il forum è pieno di post inutili e fuori luogo e tanti vecchi sono spariti o restano defilati solo perchè ammalati di MTB!
Volevo evidenziare un dato preoccupante:
siamo + di 8.000 iscritti ma recentemente al post del concorso per indovinare l'età della ragazza, abbiamo risposto in circa 650 (ricordo bene?) e il concorso non era impegnativo e bastava inseire un'età qualunque.
Il post è stato attivo un mese e questo vuol dire che i frequentatori abituali sono + o - quelli.
Gli altri?
Questo è il dato su cui meditare.
Non credo che tutti i post degli altri forum siano "utili" e che tutti gli utenti siano "attivi"
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
complimenti per il risultato!!!!!!!!:rock-it: :rock-it:


io purtroppo sono uno di quelli citati dal mio amico kabar..... un disinnamorato del "vero" forum :cry: :cry: :cry: o meglio non provo più quel batticuore che avevo una volta nel leggere e scrivere i post.
noto sempre più chiacchere a vanvera, nell'ultimo periodo scrvo solo nella mia sezione regionale (e sinceramente anche qui non c'è più il clima s-----ne di una volta) e mi limito solo a un po di bar quando dopo 5/6 ore offline non trovo messaggi nuovi in Toscana..

la spina dorsale del forum si è un po allontanata mi sembra dovremmo cercare di rimetterla su in qualche modo!!!!!! :amarcord: :romeo: :romeo:

comunque sia onore a marco :adore!: per quello ha fatto e sta facendo
 

Papà

Biker ciceronis
a qualcuno potrà apparire banale retorica, ma mi sento di dire, parafrasando l'arcinoto invito del buon J.F.k.:

non domandarti cosa può fare il FORUM per te, ma domandati cosa puoi fare tu per il FORUM

Il forum è uno straordinario strumento di comunicazione, ma i contenuti ce li dobbiamo mettere noi. Non parlo di chiacchiere senza senso, ma di iniziative, incontri, approfondimenti tecnici etc

Chi più ne ha, più ne metta.

leo
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Papà ha scritto:
a qualcuno potrà apparire banale retorica, ma mi sento di dire, parafrasando l'arcinoto invito del buon J.F.k.:

non domandarti cosa può fare il FORUM per te, ma domandati cosa puoi fare tu per il FORUM

Il forum è uno straordinario strumento di comunicazione, ma i contenuti ce li dobbiamo mettere noi. Non parlo di chiacchiere senza senso, ma di iniziative, incontri, approfondimenti tecnici etc
Chi più ne ha, più ne metta.
leo

Quoto al 100percento.
E in risposta al fatto che ci siano spesso le solite discussioni: é ovvio e naturale. Se veramente il forum dovesse contenere solo le cose utili ci sarebbero 20 messaggi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Papà ha scritto:
a qualcuno potrà apparire banale retorica, ma mi sento di dire, parafrasando l'arcinoto invito del buon J.F.k.:

non domandarti cosa può fare il FORUM per te, ma domandati cosa puoi fare tu per il FORUM

Il forum è uno straordinario strumento di comunicazione, ma i contenuti ce li dobbiamo mettere noi. Non parlo di chiacchiere senza senso, ma di iniziative, incontri, approfondimenti tecnici etc

Chi più ne ha, più ne metta.

leo

Non lo trovo affatto banale, anzi! E' una considerazione che dovrebbe far pensare (mi metto anch'io tra coloro i quali dovrebbero farlo, perchè in certe occasioni mi sono posto questa domanda) e servire da stimolo a migliorarsi come appartenente alla comunità e anche, perchè no, come persona. :-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Papà ha scritto:
a qualcuno potrà apparire banale retorica, ma mi sento di dire, parafrasando l'arcinoto invito del buon J.F.k.:

non domandarti cosa può fare il FORUM per te, ma domandati cosa puoi fare tu per il FORUM

Il forum è uno straordinario strumento di comunicazione, ma i contenuti ce li dobbiamo mettere noi. Non parlo di chiacchiere senza senso, ma di iniziative, incontri, approfondimenti tecnici etc

Chi più ne ha, più ne metta.

leo
grande leo!
Non voglio fare polemica, ma tanti dei signori che si lamentano del "passato" sono proprio quelli che non scrivono mai nulla, neanche una review dei prodotti che - stando a loro - pedalano ogni giorno. Che senso ha allora un forum?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Papà ha scritto:
a qualcuno potrà apparire banale retorica, ma mi sento di dire, parafrasando l'arcinoto invito del buon J.F.k.:

non domandarti cosa può fare il FORUM per te, ma domandati cosa puoi fare tu per il FORUM

Il forum è uno straordinario strumento di comunicazione, ma i contenuti ce li dobbiamo mettere noi. Non parlo di chiacchiere senza senso, ma di iniziative, incontri, approfondimenti tecnici etc

Chi più ne ha, più ne metta.

leo

quoto al 100%
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
marco ha scritto:
grande leo!
Non voglio fare polemica, ma tanti dei signori che si lamentano del "passato" sono proprio quelli che non scrivono mai nulla, neanche una review dei prodotti che - stando a loro - pedalano ogni giorno. Che senso ha allora un forum?

hai perfettamente ragione!!!!
io sono il primo che non sta scrivendo ne organizzando qualcosa da tempo.. per vari motivi giusti o sbagliati che siano.

il fatto però che quasi tutti gli utenti del passato si siano un po allontanati deve far pensare però...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secco ha scritto:
hai perfettamente ragione!!!!
io sono il primo che non sta scrivendo ne organizzando qualcosa da tempo.. per vari motivi giusti o sbagliati che siano.

il fatto però che quasi tutti gli utenti del passato si siano un po allontanati deve far pensare però...

secco, questa storia degli utenti del passato viene a galla ogni 9 mesi, è come un bimbo. E il forum è ancora qui, più popolato che mai e con tante novità.

E forse ti sfugge la cosa più importante: nessuno è indispensabile.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco ha scritto:
grande leo!
Non voglio fare polemica, ma tanti dei signori che si lamentano del "passato" sono proprio quelli che non scrivono mai nulla, neanche una review dei prodotti che - stando a loro - pedalano ogni giorno. Che senso ha allora un forum?
Si diretur ma come fai a stimorare un ambiente dove se non scrivonoquello 5-10 persone sono bene o male le stesse argomentazioni che girano?
Prova a vedere che fine fanno le argomentazioni di tecnica appena le metti...
E poi io mi lamento e continuo a scrivere. Per le review ci vuole tempo se devo scrivere va bene o va male senza argomentare (e ci vuole del tempo per farlo) non mi ci metto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
iuppareppa ha scritto:
Si diretur ma come fai a stimorare un ambiente dove se non scrivonoquello 5-10 persone sono bene o male le stesse argomentazioni che girano?
Prova a vedere che fine fanno le argomentazioni di tecnica appena le metti...
E poi io mi lamento e continuo a scrivere. Per le review ci vuole tempo se devo scrivere va bene o va male senza argomentare (e ci vuole del tempo per farlo) non mi ci metto.

dove vanno a finire le argomentazioni tecniche?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco ha scritto:
dove vanno a finire le argomentazioni tecniche?
Dopo 2-3 risposte finiscono in seconda pagina... Spesso non sempre per fortuna.
Mi spiego non voglio fare polemica. I miei post vogliono essere costruttivi :-)
Sarebbe bello se ci fosse modo di usare il forum per imparare qualcosa. Mi fa piacere sapere che una forcella funziona bene, ma se so come funziona un componente magari capisco se funziona bene per come lo uso io, oltre a metterci na pezza se si guasta in un giro o se devo regolarlo. Magari queste cose vengono a galla ma in un topic da 20 pagine alla sesta o settima dove si inizia parlando d'altro... Come fai a rintracciare l'informazione se non per caso? Queste info magari saltano fuori in un topic tipo "La mia bici nuova per il 2006" e poi si arriva a parlare di come si tara l'ammortizzatore che magari interessa anche di più. Se si apre un topic specifico o va deserto o si comincia a divagare dopo poco anche se non è sempre così (in questo caso ad esempio penso che si avrebbero molti interessati... Me compreso!)
Io parlo ditendenze delle discussioni non che sia la regola
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
iuppareppa ha scritto:
Dopo 2-3 risposte finiscono in seconda pagina... Spesso non sempre per fortuna.
Mi spiego non voglio fare polemica. I miei post vogliono essere costruttivi :-)
Sarebbe bello se ci fosse modo di usare il forum per imparare qualcosa. Mi fa piacere sapere che una forcella funziona bene, ma se so come funziona un componente magari capisco se funziona bene per come lo uso io, oltre a metterci na pezza se si guasta in un giro o se devo regolarlo. Magari queste cose vengono a galla ma in un topic da 20 pagine alla sesta o settima dove si inizia parlando d'altro... Come fai a rintracciare l'informazione se non per caso? Queste info magari saltano fuori in un topic tipo "La mia bici nuova per il 2006" e poi si arriva a parlare di come si tara l'ammortizzatore che magari interessa anche di più. Se si apre un topic specifico o va deserto o si comincia a divagare dopo poco anche se non è sempre così (in questo caso ad esempio penso che si avrebbero molti interessati... Me compreso!)
Io parlo ditendenze delle discussioni non che sia la regola

la review esiste per questi motivi :pc:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...a me spiace solo di non aver abbastanza tempo da dedicare al Forum... :cry:
Anche se mi è capitato di rispondere più volte a quesiti già trattati per i quali sarebbe bastato effettuare una banale ricerca all'interno dei topics, ritengo questo Forum uno dei migliori in assoluto.
Le novità di forma e contenuto ci sono state in passato e ci saranno sempre anche in futuro, basta misurarle nel giusto spazio temporale (mesi, quando non anni).
Condivido pienamente questa frase di Henry Ford (fondatore dell'omonima Casa Automobilistica): Gli ostacoli sono quelle cose paurose che si vedono quando distogli gli occhi dall’obiettivo.

...ed un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti !!! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo