MTB elettriche: cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ecco perchè, per me, sarà il futuro. Nulla da togliere alla pedalata.
La bici elettrica la vedo come validissimo sostituto del famigerato scooter o addirittura autovettura.
Sto valutando di trasformare una city bike (quella di mia moglie, è di un pigro...) in elettrica, con un kit, per andare a lavoro senza farmi tre km di salita pura ed arrivare al lavoro pezzato di sudore...

Io sono già a oltre 5000 km da gennaio, e i miei spostamenti sono abbastanza brevi...
Cmq fatti un giro su www.jobike.it li trovi di tutto e di più...e anche la mia realizzazione..;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io le approvo, anche le classiche mtb elettriche per uso nei boschi.

tempo fa provai questa
www.grace.de Its not an e-bike its an e-motorbike - YouTube

ora non la fanno più , hanno cambiato modelli
http://www.grace.de/produkte/grace-one/

più leggeri e performanti.

purtroppo anche loro la definiscono e-motorbike e non è-bike. del resto la velocità che faceva non lasciava dubbi.
in italia è completamente fuori legge.

non posso permettermela per via dell'alto costo, ma non avrei alcun dubbio sul comprarla.

sulla diffusione delle e-bike, potete metterci la mano sul fuoco. a friedricshafren c'erano palate di stand che le proponevano. di sicuro sono il futuro, ma non invaderanno il campo della classica mtb.... sono l'urban cycling di domani
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Con questa crisi chi può sostituire la macchina lo farà volentieri anche con una bici elettrica.
Poi metti che in città ti sposti agevolmente attraversando anche i centri storici ......... secondo me ci può stare ma è un ripiego.
 
X

XC1972

Ospite
a me servirebbe in gara visto che mi danno delle pagate in salita che rimango muto :arrabbiat:
bhè non tutti però :duello:
qualcuno lo metto dietro ! :omertà:
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho letto tutti i post...solo uno qui uno la...mi perdonerete se la penso un pò al contrario...
Non sono d'accordo sulle bici o mtb elettriche...sopratutto da dar in mano agli anziani...già son pericolosi a pedali con due sporte della spesa sul manubrio...poi con la scusa ...tanto è elettrica ci attaccheranno di tutto oltre che usare il cestino in dotazione...e anche se non corrono...saranno sempre pericolosi,tanto non metteranno neanche il caschetto...ad una certa età se non ce la si fa a pedalare...si va a piedi....è inutile tentare l'autonomia...quando di partenza mancano i riflessi di gioventù...e questo discorso le farei anche per i mezzi cui serve la patente....poi il discorso è ampio perchè quanto detto in alcuni casi sarebbe valido anche per alcuni più giovani,ma è un'altra storia...
Poi bisognerebbe parlare di smaltimento batterie...non ce ne sono già troppe in giro...:nunsacci:
La bici è nata a spinta e come tale deve restare...altrimenti un bel scooterino 50 cc con tutte le sue normative obbligatorie del caso....perdonatemi se la penso cosi..a torto o a ragione ancora non so,ma quando vedo una bike elettrica,mi si rivolta il sangue...mio padre per fare un esempio invalido al 100% perchè senza un polmone e affetto da epatite,nonostante tutto pedala ancora la sua Velonisor e lo farà finchè la sua età e il suo fisico glielo permetteranno...poi a costo di rinunciare a qualche uscita...andrò io o mio brother a far commissioni al bisogno...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Penso tutto il bene possibile sulle e-bike in città ma come la mettiamo con le mtb e-bike?
Prima o poi, è solo questione di tempo, saranno disponibili mezzi con peso, potenza e durata delle batterie che renderanno possibile a qualsiasi cane di percorrere decine di km nei sentieri di montagna. Già ora in Trentino per esempio le mtb sono molto mal viste perchè in conflitto con i trekkers sui sentieri, ve lo immaginate se un numero insostenibile di pseudo-bikers della domenica invadesse i sentieri di luoghi delicati come le nostre colline e montagne?
Magari salterebbero fuori anche i noleggiatori di e-bike mtb come già sccede con i quad dalle nostre parti...:azz-se-m:
 

gilles27

Biker serius
Ciao a tutti bella discussione.Ho visto di recente la CUBE EPO 29", vorrei acqustarla per mio figlio che e' cardiopatico dalla nascita e non puo fare sforzi notevoli, (gli piace molto la mtb) qualcuno di voi mi sa dire se si puo'acquistare con iva agevolata con legge 104 per portatori di handicap???
Sembra strano ma la normativa e' abbastanza confusa in merito.
Se qualcuno puo' aiutarmi ringrazio sin d'ora.

Ciao a tutti
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti bella discussione.Ho visto di recente la CUBE EPO 29", vorrei acqustarla per mio figlio che e' cardiopatico dalla nascita e non puo fare sforzi notevoli, (gli piace molto la mtb) qualcuno di voi mi sa dire se si puo'acquistare con iva agevolata con legge 104 per portatori di handicap???
Sembra strano ma la normativa e' abbastanza confusa in merito.
Se qualcuno puo' aiutarmi ringrazio sin d'ora.

Ciao a tutti

Intanto vorrei che tutti i detrattori dell Mtb elettrica pensassero con la mente un po più aperta..soprattutto a chi non può fare determinati sforzi e qua sopra c'è un esempio lampante..
Inoltre Caro Gilles 27 ( graande nickname!) anche mia figlia è cardiopatica..ed anche se ha solo 7 anni e in bici praticamente non ci va ancora..ti posso capire...:medita:
Per la tua domanda purtroppo la risposta è no..solo i veicoli a motore termicogodono del'iva agevolata...le solite cacchiate dei ns legislatori..
cmq leggi qua:
http://www.fiscooggi.it/posta/acquisto-di-mezzi-di-locomozione-i-disabili


Un carissimo saluto.
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
io le approvo, anche le classiche mtb elettriche per uso nei boschi.

tempo fa provai questa


ora non la fanno più , hanno cambiato modelli

più leggeri e performanti.

purtroppo anche loro la definiscono e-motorbike e non è-bike. del resto la velocità che faceva non lasciava dubbi.
in italia è completamente fuori legge.

non posso permettermela per via dell'alto costo, ma non avrei alcun dubbio sul comprarla.

sulla diffusione delle e-bike, potete metterci la mano sul fuoco. a friedricshafren c'erano palate di stand che le proponevano. di sicuro sono il futuro, ma non invaderanno il campo della classica mtb.... sono l'urban cycling di domani
e una figata !!!!! son d'accordo con te
panzer
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
provata a Padova e devo dire che mi ha meravigliato. Non sostituirei la mia con una e-bike, ma se dovessi fare un giro alpino su più giorni potrei farci un pensiero, metà fatica a parità di km. Le vedrei proprio bene nei noleggi alpini!
Bisogna differenziare fra quelle con motore sotto il movimento centrale, da evitare x non sfondarlo, e quelle che l'hanno "sopra" da preferire. (Modello Bosch).
La soluzione tipo KTM con il motore nel mozzo posteriore la vedo bene solo sulle front.
-
Non sono d'accordo che in bici "si deve faticare", altrimenti ragionando così si dovrebbe solo fare sci di fondo e non alpino, lavora solo chi si sporca le mani e i vestiti...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
provata a Padova e devo dire che mi ha meravigliato. Non sostituirei la mia con una e-bike, ma se dovessi fare un giro alpino su più giorni potrei farci un pensiero, metà fatica a parità di km. Le vedrei proprio bene nei noleggi alpini!
Bisogna differenziare fra quelle con motore sotto il movimento centrale, da evitare x non sfondarlo, e quelle che l'hanno "sopra" da preferire. (Modello Bosch).
La soluzione tipo KTM con il motore nel mozzo posteriore la vedo bene solo sulle front.
-
Non sono d'accordo che in bici "si deve faticare", altrimenti ragionando così si dovrebbe solo fare sci di fondo e non alpino, lavora solo chi si sporca le mani e i vestiti...



Una volta si diceva...'chi naia non fa libertà non apprezza'....perdonami ,ma io la vedo al contrario e sopratutto per i noleggi alpini...in montagna ci si deve salire non farsi portare,altrimenti cani e porci ovunque...e ciò sarebbe meglio evitarlo....
Son 'abbastanza' d'accordo sull'uso di e-bike in casi di poblemi di salute,ma se uno non ha problemi fisici...pedalareeee e ssssssthh!!!!!
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
qui comiciano ad essercene abbastanza di bici a assistenza elettrica: soprattutto in citta' (o comunque 'su strada'), e li ben vengano (gente che le usa per andare al lavoro, al posto della macchina), ma anche in ambito MTB; un amico ha montato questa estate una piccola struttura dove propone gite in montagna accompagnate (lui e' mestro mtb) proprio su bici ad assistenza elettrica (ha un parco di ktm).
Devo dire che all'inizio questa cosa mi lasciava molto perplesso, dal punto di vista 'etico', ma, dopo aver constatato che sia per il tipo di bici (pesanti, poco maneggevoli rispetto a una MTB) che per il tipo di utenti (gente che fa poco sport e che vuole farsi un bel giro per vedere il panomarama e passare una giornata all'aperto, famiglie con bambini..), queste bici te le ritrovi solo su percorsi facili e con gente che le guida tranquillamente, ben vengano anche loro: al limite le preferisco ancora alle risalite furgonate.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ieri nei sentieri che faccio abitualmente ho incrociato un tipo con una haibike full da 120mm, è la prima elettrica che incontro nei trail e la prima con motore bosch: silenziosissima, su una rampa al 20% su fondo inconsistente riusciva a salire in sella parlando con l'amico pur avendo un fisico non proprio da mtbiker hardcore :)
Mi ha fatto piacere, per questo tipo magari rappresenterà un modo per incominciare a pedalare gradualmente, potendo uscire con amici più allenati e senza doversi limitare a percorsi da ciclabile lungofiume, o magari gli permetterà di farsi 2 o 3 uscite al mese nei boschi invece di rimanere a casa a guardare la partita!
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
cosa ne penso?
fanno cagare.
meglio un motocross!

spero non raggiungano una grande diffusione ed efficienza, pena vedere i sentieri invasi di veicoli a trazione autonoma che secondo me costituirebbero anche un intralcio per gli sportivi che vogliono praticare sport VERO
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo