MTB elettriche: cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ah ok, non avevo spulciato i pezzi singoli.
mi riesci gentilmente a linkare tutte le parti che hai acquistato sul sito?

scusa x le tante domande.... ti devo una birra!

Nessun problema, figurati...
Allora questo è quello che ho acquistato io.
batteria da 48V celle panasonic 11AH da mettere nello zaino. Autonomia, secondo Alcedoitalia, di 40/45 km in off road.
Motore BPM alta coppia 500W su cerchio Ambrosio Keba 26" con pacco pignoni 9 vel. 11/34
Centralina 48V 16A Ep-BUS
PAS 06 magneti, più pedali, più ottieni aiuto
acceleratore a pollice, se non vuoi pedalare...
pulsante tre posizioni con il quale puoi selezionare i consumi e relative potenze del 30%-60%-100%
display 48V con il quale puoi selezionare tre diverse velocità massime e tenere sotto controllo la carica residua della batteria
sensore freno idraulico, frenando disattivi la spinta del motore.

In MP ti mando i prezzi dei singoli componenti.

Venerdì dovrebbe arrivarmi il tutto. Quando lo proverò, posto qua le prime impressioni...
Ciao
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
come si produce l'elettricità?

Il mio ragionamento è riferito all'impatto ambientale che la bici elettrica provoca al suo passaggio. Identico a quello di una qualsiasi bici muscolare!
Se poi vogliamo fare un ragionamento a monte, produttivo... Beh, allora tutti gli oggetti che ci circondano sono frutto di inquinamento ambientale, compreso le nostre belle bici. Per quanto mi riguarda, tra l'altro, io l'elettricità necessaria a ricaricare la mia batteria, la prelevo dall'amico sole, in quanto possiedo un impianto fotovoltaico domestico.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
Secondo me le bici eletricche sono un'ottima invenzione per le persone piu anziane che vogliono fare dei giri in natura o andarsi a prendere il pane muovendo le gambe pero senza fare troppo sforzo o anche per persone pigre...

Pero non venite a dirmi che avete fatto un sacco di sport e vi sentite dei campioni dopo aver fatto un giretto in bci eletriccha.

Una caso che invecce odio veramente è quando sei in sella già da qualche ora e stai andando ad una buona velocita senza fare troppo sforzo, però vedi che dalla tua sinistra ti sta sorpassando il pigro in bici eletriccha e ti ride in faccia come se tu fossi una lumaca!

Conclusione: la vedo difficile che qualcuno mi veda a spasso in bici eletriccha...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo me le bici eletricche sono un'ottima invenzione per le persone piu anziane che vogliono fare dei giri in natura o andarsi a prendere il pane muovendo le gambe pero senza fare troppo sforzo o anche per persone pigre...

Pero non venite a dirmi che avete fatto un sacco di sport e vi sentite dei campioni dopo aver fatto un giretto in bci eletriccha.

Non può essere che magari chi prende una mtb elettrica lo faccia per puro divertimento?
Non può essere che magari chi si avvale di un motore elettrico, lo faccia per risparmiare fatica in salita per poi godersi meglio la discesa?
Non può essere che chi approfitta di una risalita facilitata elettrica, sia meglio di quelli che si avvalgono di risalita a combustibile inquinante?
Non può essere che chi sceglie un mezzo alternativo, non lo faccia per per supremazia verso chi la bici se la pedala fino in cima (massimo rispetto), ma solo perché impossibilitato per molteplici cause a emulare certe gesta atletiche?
Alla fine è una questione di scelte e libertà. Io rispetto che pedala con le proprie forze, ma non disturbo nessuno se sono facilitato in questo, e soprattutto non lo faccio per primeggiare, o per dimostrare di essere migliore.
Le E-MTB sono una realtà in forte espansione. E' un dato di fatto, non prendetela come una sfida, non esiste proprio! Continuate a divertirvi con la fatica, e siate orgogliosi di questo, ma rispettate chi non può, o non vuole faticare troppo per arrivare in cima.

P.S. Nota personale; possiedo diverse bici di diverse specialità, ho una DH, una FR, una AM, e una XC. Sono un pedalatore da più di 30 anni. Ho fatto gare di XC, e poi di DH. Nonostante questo, non ho chiuso la porta alla mtb elettrica, anzi, trovo che sia una grande innovazione e una grossa possibilità. Ho allestito una mtb elettrica per poter permettere a persone, a me vicine, con varie difficoltà fisiche, atletiche, o semplicemente logistiche, di seguirmi nei mie giri, e permettere loro di condividere le stesse sensazioni che provo io quando esco per le mie scampagnate, il tutto nel totale rispetto della natura in primis, e di chi condivide le mie fatiche e le mie conquiste con la sola forza muscolare!
Cosa c'è di male, o di sbagliato in questo?...
 
Non può essere che magari chi prende una mtb elettrica lo faccia per puro divertimento?
Non può essere che magari chi si avvale di un motore elettrico, lo faccia per risparmiare fatica in salita per poi godersi meglio la discesa?
Non può essere che chi approfitta di una risalita facilitata elettrica, sia meglio di quelli che si avvalgono di risalita a combustibile inquinante?
Non può essere che chi sceglie un mezzo alternativo, non lo faccia per per supremazia verso chi la bici se la pedala fino in cima (massimo rispetto), ma solo perché impossibilitato per molteplici cause a emulare certe gesta atletiche?
Alla fine è una questione di scelte e libertà. Io rispetto che pedala con le proprie forze, ma non disturbo nessuno se sono facilitato in questo, e soprattutto non lo faccio per primeggiare, o per dimostrare di essere migliore.
Le E-MTB sono una realtà in forte espansione. E' un dato di fatto, non prendetela come una sfida, non esiste proprio! Continuate a divertirvi con la fatica, e siate orgogliosi di questo, ma rispettate chi non può, o non vuole faticare troppo per arrivare in cima.

P.S. Nota personale; Possiedo diverse bici di diverse specialità, ho una DH, una FR, una AM, e una XC. Sono un pedalatore da più di 30 anni. Ho fatto gare di XC, e poi di DH. Nonostante questo, non ho chiuso la porta alla mtb elettrica, anzi, trovo che sia una grande innovazione e una grossa possibilità. Ho allestito una mtb elettrica per poter permettere a persone, a me vicine, con varie difficoltà fisiche, atletiche, o semplicemente logistiche, di seguirmi nei mie giri, e permettere loro di condividere le stesse sensazioni che provo io quando esco per le mie scampagnate, il tutto nel totale rispetto della natura in primis, e di chi condivide le mie fatiche e le mie conquiste con la sola forza muscolare!
Cosa c'è di male, o di sbagliato in questo?...

È appunto questo che io stavo dicendo prima, e questo l'ho appunto anche scritto. Quello che ho detto che non mi piace (e mi è già capitato) è che uno con la e-bike si fa superiore a te perché è riuscito a sorpassarti con la e-bike.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
È appunto questo che io stavo dicendo prima, e questo l'ho appunto anche scritto. Quello che ho detto che non mi piace (e mi è già capitato) è che uno con la e-bike si fa superiore a te perché è riuscito a sorpassarti con la e-bike.

Ok, ma perché te la prendi? E' un mezzo diverso, lui è facilitato e tu no, dunque non c'è paragone, no? Sinceramente a me, da pedalatore incallito, mi girano più le palle quando uno mi sorpassa in scioltezza con una mtb normale, e io mi sforzo per stargli a ruota, ma non ce n'è. Se lo fa uno con un motore, non mi turba per niente, lo saluto e fine...
Per fare un esempio, io sono anche un appassionato di trekking in montagna. Mi guadagno le cime e i colli con le mie gambe. A volte capita di arrivare in posti dove altri ci arrivano con le seggiovie o funivie, ma non è che quando arrivo in cima guardo tutti in cagnesco con aria di disprezzo. Non mi interessa come sono arrivati loro, mi interessa solo come sono arrivato io, fine! E se poi al colle, o al rifugio mi ritrovo mio padre di 80 anni, che condivide con me ciò che sento e vedo io in quel momento, ringrazio l'impianto a fune che ha permesso al mio vecchio tutto ciò!
 
Ok, ma perché te la prendi? E' un mezzo diverso, lui è facilitato e tu no, dunque non c'è paragone, no? Sinceramente a me, da pedalatore incallito, mi girano più le palle quando uno mi sorpassa in scioltezza con una mtb normale, e io mi sforzo per stargli a ruota, ma non ce n'è. Se lo fa uno con un motore, non mi turba per niente, lo saluto e fine...
Per fare un esempio, io sono anche un appassionato di trekking in montagna. Mi guadagno le cime e i colli con le mie gambe. A volte capita di arrivare in posti dove altri ci arrivano con le seggiovie o funivie, ma non è che quando arrivo in cima guardo tutti in cagnesco con aria di disprezzo. Non mi interessa come sono arrivati loro, mi interessa solo come sono arrivato io, fine! E se poi al colle, o al rifugio mi ritrovo mio padre di 80 anni, che condivide con me ciò che sento e vedo io in quel momento, ringrazio l'impianto a fune che ha permesso al mio vecchio tutto ciò!

Perché capita che sono persone che conosco bene, e tante volte mi ingoiò il rospo e non dico niente per essere educato, dopo non è che mi incazzo, a me seccha solo un po....
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Non può essere che magari chi prende una mtb elettrica lo faccia per puro divertimento?

Io l'ho promesso e lo farò.

Mi iscrivo ad una gara xc con una elettrica e alla prima salita li saluto col dito medio.

Chi può dirmi qualcosa?

A regolamento non risulta nulla!!

Scherzi a parte ( mica tanto )

io è che non ho ancora trovato uno sponsor che me la regali ( me le prestano solo ) ma a

me una elettrica farebbe proprio libidine.

Per puro divertimento.

Ugo
 
T

teoDH

Ospite
Io l'ho promesso e lo farò.

Mi iscrivo ad una gara xc con una elettrica e alla prima salita li saluto col dito medio.

Chi può dirmi qualcosa?

Sai che bello passare in impennata i crosscrauti dopati?

Ho usato diverse bici elettriche, dagli albori alle più recenti haibike, in fuoristrada sono senza dubbio comode ed efficienti, ma non mi dicono nulla... l'audi forse, proprio per la sua coppia che la rende molto brillante, potrebbe essere divertente per un po' di Street, per il resto mi lasciano piuttosto indifferenti...

Per un uso urbano invece sono fantastiche, a parte che ci vai a lavorare anche d'estate senza doverti portare il ricambio in ufficio (io di norma vado a lavorare in bici ma ho in un cassetto delle tshirt), e porta molta gente sulla bici, gente che se dovesse pedalare continuerebbe piuttosto ad usare l'auto o lo scooter, quanto alla str...ata di come viene prodotta l'energia elettrica... è un discorso assurdo perché anche fosse prodotta a carbone inquinerebbe comunque decine di volte meno dello stesso tragitto percorso in auto o peggio ancora in moto.

Quindi ben vengano le bici elettriche, e se si usano spesso su sterrato, ben vengano le MTB elettriche!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo