Mtb decathlon... o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Ho avuto un incidente qualche anno fa e per stop forzato sono diventato praticamente un supplì con le gambe, dovendo scendere di un botto di chili (oltre 10), il medico mi ha consigliato per il mio recupero di fare un po di ciclismo per non andare a carico della schiena e delle ginocchia che altrimenti distruggerei.
Attualmente sto andando in giro per Roma con una city bike che pesa quanto un suv, e per questo, nel frattempo che scendo di chili, volevo farmi una bici più leggera.
Per capirci, per la mia forma (a chi è di Roma) il mio sogno proibito è fare la salita di Villa borghese (prima volta salito sull'autobus), ultima volta arrivato a 3/4 ma poi mi sono "buttato per terra" con la lingua di fuori... questa "sfida" naturalmente prima di "scalare" la salita di monte mario... ecco così dovrei essere riuscito a rendere l'idea... :azz-se-m:

Ecco la domanda: ho visto da decathlon la xc 900 ma per la mia schiena per il momento sono troppo curvato in avanti e poi le ruote da 29" non mi arridono particolarmente, mi sembrano eccessive e poco reattive...
ho provato le ruote della 27" e mi sembrano siano molto più reattive e "facili".

Pensando ad una bici che possa "crescere" con me, ho visto la AM100, la taglia media monta ruote da 27", mi sembra con ottimi componenti.
non volendo sforare i 1.000 euro, cosa mi consigliate? esiste solo decathlon oppure anche altro? a quale prezzo?
l'utilizzo che ne farei sarebbe di andare al lavoro in bici e giretto dopo il lavoro (buche traffico ville piste ciclabili e centro storico), nei giorni liberi potrei azzardare qualche giro fuori porta, strada mare e al massimo fuori strada collinare niente di più.

Grazie per l'attenzione, a presto!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come rapporto qualità prezzo il Dechatlon è ottimo.
Riguardo alle 29 o 27.5 va a gusti, ma se vai su 29 non sbagli , ma se ti senti più sicuro con le 27.5 vanno benissimo per iniziare, sempre però che la tg m su cui ti orienteresti ti va bene, diciamo che non dovresti essere più di 175-180 per una m
Per la posizione di guida se ti sembra troppo bassa, puoi sempre cambiare stem e manubrio e puoi alzare la posizione anche di 5-6 cm
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Come rapporto qualità prezzo il Dechatlon è ottimo.
Riguardo alle 29 o 27.5 va a gusti, ma se vai su 29 non sbagli , ma se ti senti più sicuro con le 27.5 vanno benissimo per iniziare, sempre però che la tg m su cui ti orienteresti ti va bene, diciamo che non dovresti essere più di 175-180 per una m
Per la posizione di guida se ti sembra troppo bassa, puoi sempre cambiare stem e manubrio e puoi alzare la posizione anche di 5-6 cm
Figurati sono "alto" 1.70 dopo seduta dall'osteopata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi per girare in città pensi ad una xc 900 oppure ad una AM100 e ti preoccupi della poca reattività delle ruote da 29"?
Sei un po' fuori target come bici sono 2 MTB vere anche con destinazione d'uso molto diverse.
E' ovvio che una XC900 abbia un assetto molto corsaiolo è una MTB da XC!
Se hai difficoltà ad affrontare una salitella pensi che ruote da 2.4 ed una forca da 140mm ti aiuti?
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao.
Sono nato e cresciuto a Roma e so bene di cosa parli.
Non sono abbastanza esperto da darti consigli sulla postura e sulla posizione, però voglio rassicurarti sul fatto che con costanza, impegno e allenamento arrivi su anche con la ST540 che costa meno di 500 euro e pesa 14 chili.
Ce l'ho e dopo un anno di pedalate, salite con la lingua di fuori, il fiatone, il cuore a mille e le gambe che protestano alla fine le salite si fanno, in particolare su asfalto dove, se è vero come è vero che l'attrito è parecchio è altrettanto vero che non hai la ruota posteriore che scivola via facendoti disperdere lo sforzo.
Chiaro che con bici migliori, più leggere e più votate alla salita si va su meglio e con minore fatica.
Per il resto, visto il tipo di giri che intendi fare, conoscendo la città e ciò che abbiamo intorno, e vedendo l'impiego che vorresti farne secondo me non serve spendere tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Se non vuoi sforare i 1000 euro starei su di una front piu' che su una full come la AM100.

Decisamente... l'ammortizzatore posteriore per il suo uso ("al massimo fuori strada collinare niente di più") mi sembra del tutto inutile.
Per la salitella, come sta velatamente suggerendo avalonice, l'unica è allenarsi di più.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Considerando quanto hai scritto e, in particolare "Pensando ad una bici che possa "crescere" con me", punterei soprattutto sul telaio e poi migliorerei i vari componenti nel corso del tempo.
Ci sono varie opzioni, Specialized, Cube, Rose, solo per citarne alcune.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Oppure visto l'uso forse sarebbe meglio una city bike ammortizzzata, garantirebbe un po più di comfort sulle strade dissestate e pavé, ed è più comoda e scorrevole che una MTB
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Se hai difficoltà ad affrontare una salitella pensi che ruote da 2.4 ed una forca da 140mm ti aiuti?
no.. ma infatti è per questo che vi stò chiedendo lumi, ho le idee molto confuse...
sono sulla 50ina e quando andavo in bici non esistevano tutte queste bici così specializzate, da pischello mi guardavo le bianchi attaccato alle vetrine che adesso vengono definite "eroiche", ma erano le uniche e sole che c'erano io avevo una "motobecane ed una bianchi"... poi c'era un modello "da cross", ma erano altre storie... (le antenate delle bmx)
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Oppure visto l'uso forse sarebbe meglio una city bike ammortizzzata, garantirebbe un po più di comfort sulle strade dissestate e pavé, ed è più comoda e scorrevole che una MTB
non saprei, attualmente la mia "don matteo's bike" è una btwin original5 del decathlon, pensavo di fare "il salto" con qualcosa di più serio...
perchè le MTB sono meno scorrevoli di una city? (lo so sembro scemo ma sto studiando, scusate le domande basiche)
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Ciao.
Sono nato e cresciuto a Roma e so bene di cosa parli.
Non sono abbastanza esperto da darti consigli sulla postura e sulla posizione, però voglio rassicurarti sul fatto che con costanza, impegno e allenamento arrivi su anche con la ST540 che costa meno di 500 euro e pesa 14 chili.
Ce l'ho e dopo un anno di pedalate, salite con la lingua di fuori, il fiatone, il cuore a mille e le gambe che protestano alla fine le salite si fanno, in particolare su asfalto dove, se è vero come è vero che l'attrito è parecchio è altrettanto vero che non hai la ruota posteriore che scivola via facendoti disperdere lo sforzo.
Chiaro che con bici migliori, più leggere e più votate alla salita si va su meglio e con minore fatica.
Per il resto, visto il tipo di giri che intendi fare, conoscendo la città e ciò che abbiamo intorno, e vedendo l'impiego che vorresti farne secondo me non serve spendere tanto.
la 540 l'avevo puntata.... hai ragione, poi mi sono fatto ingolosire dai componenti della AM100 front... ma probabilmente hai ragione...
...disposto a stanziare un po di più pensavo come ho scritto sopra di fare il salto di qualità.... ma forse.... sto solo facendo il salto della quaglia
 
P

pedroz

Ospite
Le bici decathlon vanno bene, non ho mai avuto problemi.
La cosa importante semmai è capire quale tipologia di bici acquistare.
Occhio alle mtb da XC, la posizione di guida non è proprio il massimo per la schiena, a meno che uno non cominci a modificarle "pesantemente" cambiando attacco e/o manubrio.

Per le salite il mio consiglio da ciclista della domenica è di completarle facendo pause, poi piano piano di ridurle. In questo modo avrai comunque la soddisfazione di avercela fatta sin dall'inizio, anche se con calma. Se poi la salita è veramente tremenda è meglio prima partire da qualcosa di più fattibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
i telai delle bici Deca, nella fascia sotto i 3000 €, hanno da invidiare alle cosiddette blasonate (scott, speci, etc...) solo il logo
per il resto sono probabilmente migliori proprio perché non devono pagare il marchio...
quindi se spendi 1000 € per una bici di marca non avrai un telaio migliore su cui investire...

fatta questa doverosa premessa, se vuoi rimanere sul genere MTB, perché ti piace e perché ti piacerebbe fare anche qualche sentiero non troppo difficile, secondo me la categoria Trail ha soluzioni adatte alle tua esigenze senza spendere molto,
il vero problema é trovarle disponibili (ps: adesso della full sotto c'é solo 1 taglia M che é la tua taglia)

una front già decente per 700 €

se invece ti piacerebbe full, che aiuta la schiena sul pavè della citta, con 950 porti a casa questa

lascerei stare la AM 100 che serve ad altro ed é inutilmente più pesante

poi se trovi una bici di marca che ti piace, va bene uguale, con questi importi, se il venditore é onesto, dovresti comunque portare a casa una bici decente con cui divertirti e fare un po' di sano movimento
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discorso maneggevolezza o meno delle 29" per un uso cittadino, o quasi, ha ben poco senso. Avrei capito il dubbio se l'uso fosse su sentieri tecnici e stretti, altrimenti proprio no.
Una MTB su asfalto non è la soluzione migliore perché è fatta per altro, ma una XC gommata in maniera abbastanza scorrevole può andare comunque bene, sicuramente NON la AM100, che ha ben altre destinazioni d'uso.
Ma il problema principale ad oggi è trovare bici acquistabili, non quali comprare
 

Classifica mensile dislivello positivo