Mtb decathlon... o no?

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Complimenti per il mezzo molto bello, ma come mai alla fine hai preso una mtb da XC?
Grazie, bocciata la All Mountain, ero partito per una ST900, quando l'ho provata non mi sono trovato a mio agio, ho provato la Xc ed é stato feeling da subito, sono riuscito al volo a stare fermo ed a girare per i banchetti dentro decathlon, il prezzo scontato ha fatto il resto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
nel frattempo hanno ordinato il pezzo nuovo e quando arriva me lo cambieranno.
mi raccomando col pacco pignoni nuovo metti una catena nuova se nel frattempo con questa attuale ci fai un po' di km. Ne allungherai la vita con una spesa non eccessiva.

Poi se vogliono soldi per cambiarti la catena al momento in cui mettono il pacco pignoni nuovo (oltre al costo della catena stessa) vienimi a trovare che la cambiamo fai da noi!
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
mi raccomando col pacco pignoni nuovo metti una catena nuova se nel frattempo con questa attuale ci fai un po' di km. Ne allungherai la vita con una spesa non eccessiva.

Poi se vogliono soldi per cambiarti la catena al momento in cui mettono il pacco pignoni nuovo (oltre al costo della catena stessa) vienimi a trovare che la cambiamo fai da noi!
Anche se la catena è in tolleranza la cambieresti?
Magari ha poco allungamento, non dovrebbe scalfire il nuovo pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
mi raccomando col pacco pignoni nuovo metti una catena nuova se nel frattempo con questa attuale ci fai un po' di km. Ne allungherai la vita con una spesa non eccessiva.

Poi se vogliono soldi per cambiarti la catena al momento in cui mettono il pacco pignoni nuovo (oltre al costo della catena stessa) vienimi a trovare che la cambiamo fai da noi!
Allora, questa sera ho preso i lubrificanti dal deca, grasso e olio al teflon, (grazie per la dritta Fear), tutto molto secco... e mi sono accorto che la ruota di dietro "ballonzola" quando la faccio girare a vuoto è come se fosse fuori centro.... peraltro, pizzicando i raggi, mi sono accorto che alcuni dalla stessa parte sono più lenti di altri...... che scatole!
Ora del decathlon comincio a non fidarmi più....
voi che fareste? centraggio da Decathlon.... oppure centraggio da meccanico serio? se la risposta fosse meccanico serio, mi potreste segnalare qualcuno di veramente coscienzioso e praparato? (qualsiasi parte dentro il raccordo di Roma a me va bene), comincia a diventare una barzelletta sta bici.... possibile?? proprio vero... poco paghi poco vedi.... ora capisco che non ho pagato cifre esorbitanti, tuttavia non è che la bici l'ho comprata con i soldi del monopoli e tanto meno li ho stampati con la stampante 3d... giuro che erano soldi veri.... uffff
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora, questa sera ho preso i lubrificanti dal deca, grasso e olio al teflon, (grazie per la dritta Fear), tutto molto secco... e mi sono accorto che la ruota di dietro "ballonzola" quando la faccio girare a vuoto è come se fosse fuori centro.... peraltro, pizzicando i raggi, mi sono accorto che alcuni dalla stessa parte sono più lenti di altri...... che scatole!
Ora del decathlon comincio a non fidarmi più....
voi che fareste? centraggio da Decathlon.... oppure centraggio da meccanico serio? se la risposta fosse meccanico serio, mi potreste segnalare qualcuno di veramente coscienzioso e praparato? (qualsiasi parte dentro il raccordo di Roma a me va bene), comincia a diventare una barzelletta sta bici.... possibile?? proprio vero... poco paghi poco vedi.... ora capisco che non ho pagato cifre esorbitanti, tuttavia non è che la bici l'ho comprata con i soldi del monopoli e tanto meno li ho stampati con la stampante 3d... giuro che erano soldi veri.... uffff
Assolutamente meccanico serio, troverai molto molto difficilmente un vero meccanico esperto da Decathlon, sarebbe piuttosto una casistica!
Per quanto riguarda la centratura davvero vuoi attribuire la colpa al Deca? Sarei pronto a scommettere che altri venditori non si mettono a verificare il tiraggio dei raggi prima di vendere una bici nuova, da quello che ho capito da questo forum una ruota economica (eh sì, le duroc nonostante costino 200€ la coppia sono considerate economiche o comunque di fascia medio-bassa) viene assemblata in maniera più approssimativa rispetto a una ruota di alta fascia.
Ora l'incognita più grande che ti rimane è: come trovare un meccanico davvero in grado? Vedi se qualcuno ti possa consigliare.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sarei pronto a scommettere che altri venditori non si mettono a verificare il tiraggio dei raggi prima di vendere una bici nuova.
Io sono dell'idea che visto che la bici e' stata appena comprata e non usata, @wonty dovrebbe esigere dal decathlon una ruota centrata. Decathlon sicuramente provera' a dare la colpa a lui, ma deve tenere duro e esigere una bici in ordine alla consegna.

Per quanto riguarda il meccanico, sabato ho preso una ebike da Bike Store a Ciampino e devo dire che il loro meccanico Roberto mi ha trattato molto bene mettendosi a perdere tempo a controllare la bici in tutto e per tutto prima della consegna, un altro mondo rispetto al Decathlon, ma anche un altro tipo di acquisto in termini di soldi! E si, il tiraggio dei raggi lo ha controllato (a mano), anche davanti ai miei occhi ed era tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi sono accorto che la ruota di dietro "ballonzola" quando la faccio girare a vuoto è come se fosse fuori centro

sicuro sia dovuto al cerchio e non al copertone? magari non è tallonato perfettamente sul cerchio e da quell'effetto....

peraltro, pizzicando i raggi, mi sono accorto che alcuni dalla stessa parte sono più lenti di altri.

non per forza i raggi dello stesso lato devono avere la stessa tensionatura, c'è un range di tolleranza che normalmente è indicato nei manuali tecnici...
però da quì a sentire a mano queste differenze la vedo dura, o hanno effettivamente tensioni troppo diverse oppure potresti aver pizzicato raggi di lati diversi...
comunque io al tuo posto la porterei a far controllare da decathlon, magari ti diranno di farci un pò di strada (se il difetto non è eclatante) in modo che tutto si assesti e poi di riportarla per un controllo....
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
sicuro sia dovuto al cerchio e non al copertone? magari non è tallonato perfettamente sul cerchio e da quell'effetto....



non per forza i raggi dello stesso lato devono avere la stessa tensionatura, c'è un range di tolleranza che normalmente è indicato nei manuali tecnici...
però da quì a sentire a mano queste differenze la vedo dura, o hanno effettivamente tensioni troppo diverse oppure potresti aver pizzicato raggi di lati diversi...
comunque io al tuo posto la porterei a far controllare da decathlon, magari ti diranno di farci un pò di strada (se il difetto non è eclatante) in modo che tutto si assesti e poi di riportarla per un controllo....
ho fatto caso al cerchio tralasciando il copertone, ho usato una cannuccia di pvc come indice per essere più sicuro e di fatto il cerchio struscia in un punto portandosi quasi via le decalcomanie e si muove anche in verticale
oggi comunque ci ho fatto il primo giro...
...devo studiare...
mi stavo cappottando scendendo un gradino (o comunque è quello che ho percepito)
ma confermo che il feeling su quella bici è eccellente, l'unica cosa adesso è che ci possa faredei km, avete ragione, sull'asfalto è verament sprecata ma che meraviglia per la mia schiena non sentire i dossi rallentatori di via del Mandrione, poi sono riuscito a passare un'oretta a villa borghese, che spettacolo, sullo sterrato cambia tutto... non sono abituato ma da una sicurezza che ti invoglia a pedalare ed anche osare un po'... sono curioso se migliora la pedalata con ruote 27,5
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
quando riusciamo a farci un giro insieme ti faccio provare la mia st530 con le 27.5. Considera che ho sotto gomme da xc, le kraken tubeless..

Piuttosto se devi fare qualcosa alle tue ruote, falle diventare tubeless (latticizzale)..
Grazie Fear! non mancherà occasione!
Intanto proprio perchè del Deca non mi fidavo, mi sono trovato da un meccanico che mi ha risolto il problema del centraggio delle ruote... in effetti la posteriore era abbastanza "ballonzolante", e l'anteriore in alcuni punti leggermente fuori asse. Sono rimaste delle piccolissime cose (mi hanno detto che sulla MTB le cose precise non esistono)... devo dire che il feeling di guida ne ha guadagnato.
Le tubeless me le hanno sconsigliate in quanto i copertoni costano un fracco di più rispetto a quelli a camera d'aria, il risparmio del peso non è poi così tanto.

Per le 27.5 ho pensato che nei "rilanci" per l'effetto volano potessero essere meglio... ma anche qui, pareri contrastanti...
tutto questo mi sembra molto vicino a quando mi volevo fare una buona reflex e naturalmente avevo il dubbio amletico: Nikon o Canon? (per la cronaca per me nikon e solo negli ultimi tempi dopo una decina di anni di fotografia sto ripensando alla canon, ma stanno vincendo il telefonino e la vecchia nikon...).. ecco sulle roote mi sento come allora...

avendo sentito solo un meccanico non so se ho trovato lo scemo del villaggio globale (ma francamente non mi sembra), non posso dire però che sia al netto di tare... l'unica tara è stata quando gli ho chiesto il costo della pellicola di protezione della bici che mi ha sparato quasi 20 euro per un... (non ricordo se due o tre metri in tutto)... leggendo voi qui sul forum, non vi nascondo che sono molto favorevole alle ruote con il lattice...

quindi, carissimo fear, il tempo di risolvere questo paio di cose, fare ulteriormente pace con "l'arte di pedalare" e direi che sarò pronto e felice a fare un giro insieme.

a proposito, un saluto a tutti, a presto!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie Fear! non mancherà occasione!
Intanto proprio perchè del Deca non mi fidavo, mi sono trovato da un meccanico che mi ha risolto il problema del centraggio delle ruote... in effetti la posteriore era abbastanza "ballonzolante", e l'anteriore in alcuni punti leggermente fuori asse. Sono rimaste delle piccolissime cose (mi hanno detto che sulla MTB le cose precise non esistono)... devo dire che il feeling di guida ne ha guadagnato.
Le tubeless me le hanno sconsigliate in quanto i copertoni costano un fracco di più rispetto a quelli a camera d'aria, il risparmio del peso non è poi così tanto.

Per le 27.5 ho pensato che nei "rilanci" per l'effetto volano potessero essere meglio... ma anche qui, pareri contrastanti...
tutto questo mi sembra molto vicino a quando mi volevo fare una buona reflex e naturalmente avevo il dubbio amletico: Nikon o Canon? (per la cronaca per me nikon e solo negli ultimi tempi dopo una decina di anni di fotografia sto ripensando alla canon, ma stanno vincendo il telefonino e la vecchia nikon...).. ecco sulle roote mi sento come allora...

avendo sentito solo un meccanico non so se ho trovato lo scemo del villaggio globale (ma francamente non mi sembra), non posso dire però che sia al netto di tare... l'unica tara è stata quando gli ho chiesto il costo della pellicola di protezione della bici che mi ha sparato quasi 20 euro per un... (non ricordo se due o tre metri in tutto)... leggendo voi qui sul forum, non vi nascondo che sono molto favorevole alle ruote con il lattice...

quindi, carissimo fear, il tempo di risolvere questo paio di cose, fare ulteriormente pace con "l'arte di pedalare" e direi che sarò pronto e felice a fare un giro insieme.

a proposito, un saluto a tutti, a presto!
Già che il meccanico ti abbia parlato di tubeless solo sul piano del risparmio di peso... O è impreparato o non è mai andato in bici...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti, si fanno tubeless in primis per evitare forature (il lattice tappa fori fino 3mm) e per migliorare il feeling di guida permettendoti di tenere pressioni più basse, cosa importante se vai fuoristrada!

Io personalmente ho trovato su subito un paio di copertoni nuovi smontati da uno che ha comprato la bici nuova e non gli piacevano, 32 euro kit joe no flats compreso di lattice, valvole e nastro per i cerchi, e il lavoro me lo sono fatto da solo.. alla fine non ho speso una fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Dipende da cosa intendi. A parita' di tutte le altre caratteristiche, sono piu' leggere di quelle da 29". Maggiore accelerazione quando inizi a pedalare, maggiore decelerazione qualdo smetti di pedalare.
Di fatto è proprio questo che vorrei provare per la mia poca forma fisica, se magari nel frattempo con due ruote da 27 mi dovessi trovare meglio... boooh, non pensavo che il mondo della bici fosse diventato così complicato... figo, estremamente figo ma complicato...
 

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
Nel frattempo per la serie "dalle pagine del diario di un neofita assoluto":
l'altro giorno al ritorno da un giro rimonto la ruota anteriore della bici, la bici messa sottosopra con la ruota posteriore sulla strada ed il manubrio appoggiato sulla battuta del portellone della macchina, ho scoperto di NON FARE MAI DA SOLI una cosa del genere... scivola il manubrio e cade la bici dal lato del cambio, morale della favola: sto andando dal Deca a prendere un forcellino nuovo, boia di un mondo ladro! peraltro la catena al 12° rapporto, (o 1° non l'ho mai capito, è cambiato anche questo), mi cade dritta dritta nei raggi della ruota.

Da qui la domanda da neofita, ma per una bici con la quale ti puoi buttare giù da una montagna, saltare rampe e salire su qualsiasi appennino, è possibile che basta una caduta dalla parte del cambio (potrebbe anche succedere che la prossima volta ci sia io sopra) e come per incanto si piega un pezzo? ma di cosa sono fatti? (tra un po' lo scoprirò).

cos'è mercato, mal progettazione del pezzo...?

ho chiesto a mio cugino (tutti abbiamo un cugino che fa cose...) e mi ha detto benvenuto nel club... gli ho detto della mia idea di progettare e stampare con la 3D una conchiglia di protezione del cambio e lasciamo perdere come mi ha preso in giro dicendomi che sono 10 anni che non ci sono più i para-cambio per cui ci sarà un motivo... (senza spiegarmi quale)

...francamente mi sembra una cosa molto figa e divertente, ma che non riesco a capire il tipo di logiche che ci sono dietro, chiamatemi vecchio elefante ma la logica vuole che se ho un componente critico di qualunque tipo su qualunque sistema, in ogni caso lo proteggo e lo preservo quanto più posso...

cosa sbaglio o cosa non considero?

un saluto a presto!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il forcellino e' esattamente progettato per rompersi in caso di botta, ti evita di piegare il telaio o il deragliatore, componenti ben piu' costosi.

Il paracambio che si usava negli anni 90 ti puo' causare che si pieghi il telaio, e pure li' sono dolori.

Ma che l'hai ribaltata a fare la bici per giunta in posizione precaria?
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

wonty

Biker popularis
7/8/21
49
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Don Matteo's bike special
il forcellino e' esattamente progettato per rompersi in caso di botta, ti evita di piegare il telaio o il deragliatore, componenti ben piu' costosi.

Il paracambio che si usava negli anni 90 ti puo' causare che si pieghi il telaio, e pure li' sono dolori.

Ma che l'hai ribaltata a fare la bici per giunta in posizione precaria?
per rimontare "comodo" la ruota davanti... me lo sto dicendo da solo di quanto sono... vabbè
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nel frattempo per la serie "dalle pagine del diario di un neofita assoluto":
l'altro giorno al ritorno da un giro rimonto la ruota anteriore della bici, la bici messa sottosopra con la ruota posteriore sulla strada ed il manubrio appoggiato sulla battuta del portellone della macchina, ho scoperto di NON FARE MAI DA SOLI una cosa del genere... scivola il manubrio e cade la bici dal lato del cambio, morale della favola: sto andando dal Deca a prendere un forcellino nuovo, boia di un mondo ladro! peraltro la catena al 12° rapporto, (o 1° non l'ho mai capito, è cambiato anche questo), mi cade dritta dritta nei raggi della ruota.

Da qui la domanda da neofita, ma per una bici con la quale ti puoi buttare giù da una montagna, saltare rampe e salire su qualsiasi appennino, è possibile che basta una caduta dalla parte del cambio (potrebbe anche succedere che la prossima volta ci sia io sopra) e come per incanto si piega un pezzo? ma di cosa sono fatti? (tra un po' lo scoprirò).

cos'è mercato, mal progettazione del pezzo...?

ho chiesto a mio cugino (tutti abbiamo un cugino che fa cose...) e mi ha detto benvenuto nel club... gli ho detto della mia idea di progettare e stampare con la 3D una conchiglia di protezione del cambio e lasciamo perdere come mi ha preso in giro dicendomi che sono 10 anni che non ci sono più i para-cambio per cui ci sarà un motivo... (senza spiegarmi quale)

...francamente mi sembra una cosa molto figa e divertente, ma che non riesco a capire il tipo di logiche che ci sono dietro, chiamatemi vecchio elefante ma la logica vuole che se ho un componente critico di qualunque tipo su qualunque sistema, in ogni caso lo proteggo e lo preservo quanto più posso...

cosa sbaglio o cosa non considero?

un saluto a presto!
Con i 12 rapporti o speri di non cadere mai da quel lato o impari a metterci le mani tu
 
  • Mi piace
Reactions: wonty

Classifica mensile dislivello positivo