mtb da pulire?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
anrotil68 ha scritto:
domande:

1. ingrassate la giuntura dei pedali ?
Si, + che altro lubrifico le molle e i movimenti degli sganci automatici, con lubrificante spray o normale (teflon= asciutto, silicone=bagnato)
2. ingrassate il deragliatore ?
No uso sempre lo spray, secondo me il grasso tende a raccogliere troppo lo sporco. Se vuoi usarlo preoccupati sempre di eliminare con uno straccio il grasso in eccesso.
3. per le MAVIC CROSSMAX SL/DISC che accorgimenti usate ?
(mozzi, raggi)
Qua secondo me, ma non mi sono mai posto il problema, potresti usare lo chante clair o dell'alchool
4. altri consigli ?
Eviterei il grasso sulla catena e nel cambio, meglio i lubirificanti liquidi o spray, penetrano meglio... tanto + che la catena una volta lubrificata occorre asciugarla del liquido in eccesso. Il lubrificante dovrebbe rimanere esclusivamente nelle giunture delle maglie.
Grasso solo nei filetti e nella serie sterzo, meglio se quello al teflon IMHO... :up:
 

Alejandro

Biker popularis
anrotil68 ha scritto:
Ricapitolando:

1. lavaggio con acqua
2. sgrassante C.CLAIR per pignoni e catena, batticatena, cambio
3. pulire con alcool i dischi
4. lavare tutto
5. ingrassare catena e pignoni


grazie

Una domanda: ma se lo sporco non è eccessivo e si riduce ad un bello strato di polvere, puo' bastare dare il C.Clair e poi una ingrassata spry? senza stare a lavare con acqua...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Alejandro ha scritto:
Una domanda: ma se lo sporco non è eccessivo e si riduce ad un bello strato di polvere, puo' bastare dare il C.Clair e poi una ingrassata spry? senza stare a lavare con acqua...
Spruzzi lo sgrassante, poi con un altro nebulizzatore spruzzi acqua (meglio togliere il sapone prima di mettere il lubrificante), Asciughi (usando con attenzione anche aria compressa) e poi lubrifichi... :i-want-t:
 

giap

Biker tremendus
e se a questo punto dicessi che già due rivenditori (specialized (dove l'ho comprata) e rocky mountain) mi hanno fortemente sconsigliato di usare lo chante clair? :omertà:

magari temono che dopo il trattamento le parti necessitarie nn vengano più reingrassate a dovere... con ovvio decadimento di prestazioni e durata....:nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
giap ha scritto:
e se a questo punto dicessi che già due rivenditori (specialized (dove l'ho comprata) e rocky mountain) mi hanno fortemente sconsigliato di usare lo chante clair? :omertà:

magari temono che dopo il trattamento le parti necessitarie nn vengano più reingrassate a dovere... con ovvio decadimento di prestazioni e durata....:nunsacci:
Pensa che invece dal mio sivende è il bella mostra sul bancone della manutenzione !!! Cosa vuoi che faccia uno sgrassatore universale regolarmente venduto sugli scaffali dei supermercati? Sono tutte manovre per infinocchiare noi poveri utenti sprovveduti. Tieni anche presente una cosa che se inavvertitamente lo spruzzi sulla serie sterzo non è che il grasso viene smolecolarizzato... usiamolo tranquillamente e senza grosse paturnie... sempre meglio dei solventi chimici
 

giap

Biker tremendus
maxgastone ha scritto:
Pensa che invece dal mio sivende è il bella mostra sul bancone della manutenzione !!! Cosa vuoi che faccia uno sgrassatore universale regolarmente venduto sugli scaffali dei supermercati? Sono tutte manovre per infinocchiare noi poveri utenti sprovveduti. Tieni anche presente una cosa che se inavvertitamente lo spruzzi sulla serie sterzo non è che il grasso viene smolecolarizzato... usiamolo tranquillamente e senza grosse paturnie... sempre meglio dei solventi chimici

beh... io nn l'ho mai usato. ho sempre utilizzato il gasolio e penso che continuerò.... però che divertimento quando ti va sui dischi...:volo: :loll:
 

giap

Biker tremendus
Alejandro ha scritto:
Qual'è la tua procedura di pulizia? :magna:
Dopo aver usato il gasolio per fare il lavaggio, lubrifichi e via senza risciaqui?

se è bella infangata prima la lavo con la canna dell'acqua che nn ha una pressione troppo elevata... poi lascio asciugare (o asciugo a mano se ho voglia) perchè altrimenti il gasolio nn aderirebbe.

cmq utilizzo un pennello da imbianchino, quelli piccoli per i caloriferi, che mi permettono sia di spargere il gasolio che di "grattare" nelle parti sporche sporche (deragliatore, cassetta, ecc)

alla fine risciacquare con acqua è praticamente inutile perchè scivolerebbe sopra il gasolio e perciò vado nel ripostiglio e frego alla mamma uno straccio e un prodotto per pulire i ripiani di lavoro in cucina (in effetti uno sgrassatore abbastanza blando) con il quale ripasso la bicicletta. in questo modo si tolgono le tracce di gasolio e si asciuga nello stesso tempo.

il gasolio sui dischi è assolutamente da evitare (nel tread è stato consigliato l'alcool e lo proverò)

ovviamente lavo e sgrasso anche la catena per poi rilubrificarla con uno spray al teflon
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
giap ha scritto:
se è bella infangata prima la lavo con la canna dell'acqua che nn ha una pressione troppo elevata... poi lascio asciugare (o asciugo a mano se ho voglia) perchè altrimenti il gasolio nn aderirebbe.

cmq utilizzo un pennello da imbianchino, quelli piccoli per i caloriferi, che mi permettono sia di spargere il gasolio che di "grattare" nelle parti sporche sporche (deragliatore, cassetta, ecc)

alla fine risciacquare con acqua è praticamente inutile perchè scivolerebbe sopra il gasolio e perciò vado nel ripostiglio e frego alla mamma uno straccio e un prodotto per pulire i ripiani di lavoro in cucina (in effetti uno sgrassatore abbastanza blando) con il quale ripasso la bicicletta. in questo modo si tolgono le tracce di gasolio e si asciuga nello stesso tempo.

il gasolio sui dischi è assolutamente da evitare (nel tread è stato consigliato l'alcool e lo proverò)
Io eviteri il contatto del gasolio vicino anche alle guarnizioni e ai parapolvere delle unità ammortizzanti
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ciao,io credo ke le parti sporke debbano essere lavate il più possibile (anke se non lo faccio veramente così spesso:maremmac: )xkè lo sporco(fango,polvere,ecc...)è corrosivo dove c'è scorrimento ma secondo me "quel prodotto di fattezze francesi ke non riesco ne a pronunciare ne a scrivere" essendo uno sgrassante è sempre un pò troppo aggressivo (di certo non come la benzina).io ho un passato da "PseudoQuasiMeccanicoDaStrapazzo" ma ho amici ke fanno i meccanici di auto e soprattutto di moto(ke possono essere accomunate alle bike x certi aspetti) e mi hanno sempre consigliato il gasolio(nafta o "nnaffeta" come si dice dalle mie parti!) xkè a differenza della benzina(ke mi hanno assolutamente proibito se veramernte amavo la mia moto!)non è aggressivo xkè molto più oleoso;certo forse con "quel prodotto di fattezze francesi ke non riesco ne a pronunciare ne a scrivere" il lavoro è più facile e rapido(e non ti rimane la puzza di nnaffeta impregnata addosso x 76 ore 23 minuti e 46 secondi!:bleah: )però io non mi sento molto sicuro,c'è anke da dire ke se lo usate in 200.000 in questo forum,qualke motivo ci deve pur essere,però..........
 

giap

Biker tremendus
maxgastone ha scritto:
Io eviteri il contatto del gasolio vicino anche alle guarnizioni e ai parapolvere delle unità ammortizzanti

concordo.... mi stavo riferendo a quando lavavo la mia ex front. ora con la epic (che mi è costata quasi tutti i risparmi di 22 anni di vita e che quindi accudirò meglio della mia fidanzata:loll: )come mi consigliate di comportarmi?

far penetrare il gasolio negli snodi può "smolecolarizzare" il grasso (:mrgreen: scusa ma mi è piaciuta)? se è verò tale discorso vale anche se si utilizzano prodotti tipo chante clair... o sbaglio?

per quanto riguarda gli steli della forcella e dell'ammo, con cosa li tratto? e i parapolvere con cosa li lavo?

grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh a questo punto è una scelta tua, qua lo usano in molti. Viene usato anche dai sivende, lo puoi usare in casa su quasi tutte le superfici e ti pulisce il pacco pignoni senza neanche dover strofinare come un pazzo: spruzzi e schiacqui e i pignoni diventano lucenti... io il gasolio non lo userò mai ma è una mia opinione personale, chi lo vuole usare lo faccia tranquillamente. In ogni caso l'unto che lascia il gasolio non è l'ideale in caso di offroad polveroso :!:, dovrai sempre usare il teflon sulla catena sgrassata... ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io "cospargo" le mie bici con uno sgrassatore da cucina,(nn ricordo la marca...) poi nel mentre preparo idropulitr, regolo la pressione (bassa ovviamente) e poi pulisco il tutto, sto a distanza di sicurezza da guarnizioni, focella, ammortizzatore ecc ecc però ruote trasmissione telaio corona ecc ecc vengono strapuliti.
Aria compressa su catena e telaio, mai vicno a guarnizioni paraoli forcella ecc ecc
poi olio al teflon su catena cambio deragliatore pedali tutti gli snodi del carro.
Poi per finire applico un leggero strato di olio di vasellina spray sul telaio (ovviamente particolare attenzione ai dischi) così il fango e lo sporco si attaccano più difficilmente. Uso olio di vasellina spray xkè più economico di prodotti specifici, ed il risultato è identico.
Mi porta via circa un'oretta a bici ma io non riesco ad uscire con la bici sporca o che fa rumore o che frena male xkè ha i dischi sporchi...

(se la bici è semplicememte impolverata... passo un panno e via... una soffiata a catena pignoni ecc ecc e basta)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Pablohoney ha scritto:
io "cospargo" le mie bici con uno sgrassatore da cucina,(nn ricordo la marca...) poi nel mentre preparo idropulitr, regolo la pressione (bassa ovviamente) e poi pulisco il tutto, sto a distanza di sicurezza da guarnizioni, focella, ammortizzatore ecc ecc però ruote trasmissione telaio corona ecc ecc vengono strapuliti.
Aria compressa su catena e telaio, mai vicno a guarnizioni paraoli forcella ecc ecc
poi olio al teflon su catena cambio deragliatore pedali tutti gli snodi del carro.
Poi per finire applico un leggero strato di olio di vasellina spray sul telaio (ovviamente particolare attenzione ai dischi) così il fango e lo sporco si attaccano più difficilmente. Uso olio di vasellina spray xkè più economico di prodotti specifici, ed il risultato è identico.
Mi porta via circa un'oretta a bici ma io non riesco ad uscire con la bici sporca o che fa rumore o che frena male xkè ha i dischi sporchi...

(se la bici è semplicememte impolverata... passo un panno e via... una soffiata a catena pignoni ecc ecc e basta)

quoto quasi tutto, con esclusione dell'olio di vaselina sul telaio
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
@ maxgastone:in effetti dopo ke ho pulito con il gasolio do un'asciugata con della comune carta x le mani e poi spruzzo del grasso spray della svitoil x i cuscinetti a sfera(ke in effetti non so se è il più indicato,adesso vado a leggere se è uno spray al teflon o altro..).e cmq questo solo xkè in qualke meandro del mio cervello c'è la certezza ke il gasolio sia meno dannoso di un qualsiasi sgrassatore e se mi fa stare tranquillo....

@ giap:a me non piace l'odore del gasolio solo xkè non ci sono ancora le moto diesel ma solo le auto,mezzi ke non riesco assolutamente a rispettare;xkè andare in giro con quattro ruote quando ne bastano(e avanzano!) anke due!!!quindi per adesso sniffo solo la benzina e anzi ancora meglio la miscela,POTERE AL 2 TEMPI!!!!!!!!!:yeah!: :))): :yeah!: :))): :yeah!: :))): ;.=9/
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Lurens74 ha scritto:
quoto quasi tutto, con esclusione dell'olio di vaselina sul telaio
olio di vasellina spray solo xkè così viene un pò più lucida, lo sporco non si attaca, il fango (e la terra argillosa) non si "azzeccano al telaio"
costa poco rispetto ai prodotti specifici per lucidare la mtb (spesso e volentieri sono delle fregature... )

(sono malato ma a volte do anche il nero gomme... ehm... e tutte ste cose le faccio ad una bici da FR....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo