mtb da pulire?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
in seguito ad un uscita tra palta e neve i risultati sono come potete vedere ben trangibili:





cosa mi consigliate di fare?
sgrassare? utilizzare un compressore per togliere la sporcizia? canna dell'acqua ed asciugatina?

Settimana scorsa sono andato di spugnetta umida, straccio e tanta pazienza (1h o poco più) e per finire in bellezza una bella ingrassatina...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Già con un vecchio spazzolino da denti impazzisci meno che non con spugnetta e straccio.
Io alla fine in casi simili preferisco comunque smontare il pacco pignoni, irrorarlo di Chante Claire, lasciare agire il suddetto per una mezz'oretta e dopodichè risciacquare.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
acqua abbondante su tutta la bici.. + shampo x auto un pò caldo...
lavi bene il tutto.. e poi reingrassi..
se puoi potresti smontare la catena e immergerla in un prodotto apposito.. + spazzolata... anche i pignoni..
ma cosè quella roba rossa?!

fragole?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per rimuovere ogni traccia di sporco dagli interstizi dei pignoni non c'è nulla di meglio di una rapida ed efficace passata con il getto dell'idropulitrice, meglio se con acqua leggermente tiepida (30°), in modo da sciogliere al meglio il fango (acqua più calda rovinerebbe la finitura della vernice del telaio).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
JD82 ha scritto:
Ma ti è finito uno scoiattolo in mezzo ai pignoni? Cos'è quell'appiccicume rosso?
Ma veramente, akiro !!!
Hai lubrificato la catena con la marmellata di lamponi ????
Adesso siamo tutti curiosi di sapere che sostanza sia...
Attendiamo trepidanti la tua risposta.
Ciao ciao... :i-want-t:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
alfone ha scritto:
...
ma cosè quella roba rossa?!

fragole?

lol
no, niente fragole ne scoiattoli: siamo fuori stagione ;P

è semplicemente del grasso al teflon by Decathlon

edit: dimenticavo, l'ho messo settimana scorsa dopo che ho passato 2h nel fango/neve
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'idropulitrce va usata con molta attenzione sulla cassetta, il rischio di abbreviare la vita della ruota libera è elevato. Ti consiglio di comprarti quella spazzola fatta apposta, verde e nera, che vende decathlon, molto comoda anche per rimuovere scorie solide ben incastrate.
Ma dove lo avevi messo il grasso?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
monorotula ha scritto:
L'idropulitrce va usata con molta attenzione sulla cassetta, il rischio di abbreviare la vita della ruota libera è elevato. Ti consiglio di comprarti quella spazzola fatta apposta, verde e nera, che vende decathlon, molto comoda anche per rimuovere scorie solide ben incastrate.
Ma dove lo avevi messo il grasso?

io pensavo di comprar un compressore ad aria... che vien utile un po' sempre.

Comunque il grasso l'ho messo sulla catena e poi un po' sulle corone... sbaglio?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
akiro ha scritto:
io pensavo di comprar un compressore ad aria... che vien utile un po' sempre.

Comunque il grasso l'ho messo sulla catena e poi un po' sulle corone... sbaglio?
proprio corretto non è, giusto lubrificare ma è meglio usare spray (silicone o teflon) che meglio penetra nelle giunture della catena. Poi dopo che hai lubrificato dovresti eliminare il lubrificante in eccesso con un panno
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Io faccio così per sgrassare bene...
Spazzola un po robusta, tipo da bucato al fiume, pucciata nella benzina...
Tengo la spazzola gocciolante di benzina ferma sui pignoni e faccio girare i pedali indietro... dopo pochi giri non c'è più traccia di grasso vecchio, ed altre schifezze che si incastrano....
Dopo di che lubrifico abbondantemente, altrimenti quando la catena si asciuga dalla benzina rimane molto secca e potrebbe anche spaccarsi....
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non so se ci sia una incomprensione nei termini, magari ho capito male io, comunque:

Il GRASSO è quella pasta, consistenza tipo dentifricio, che va su cuscinetti e filetti.

L'OLIO, in formato 'classico' o spray, è quello che si usa sulla catena.

Non ho idea quello rosso del Decathlon che cosa sia. Se è effettivamente grasso, come detto da akiro, la catena non è decisamente il suo posto: non lubrifica a sufficienza perchè non penetra tra le maglie e attira lo sporco come una calamita. Silicone o teflon, c'è chi già ha spiegato bene gli usi.
 

GyG

Biker extra
skwattrinated ha scritto:
Non so se ci sia una incomprensione nei termini, magari ho capito male io, comunque:

Il GRASSO è quella pasta, consistenza tipo dentifricio, che va su cuscinetti e filetti.

L'OLIO, in formato 'classico' o spray, è quello che si usa sulla catena.

Non ho idea quello rosso del Decathlon che cosa sia. Se è effettivamente grasso, come detto da akiro, la catena non è decisamente il suo posto: non lubrifica a sufficienza perchè non penetra tra le maglie e attira lo sporco come una calamita. Silicone o teflon, c'è chi già ha spiegato bene gli usi.
Concordo pienamente.
Se posso aggiungere, ilo mio metodo è il seguente: Sgrassatore con spazzolino da denti non più utilizzato ed una bella ingrassata con lubrificante spray a base di silicone sia nel pacco pignoni che sulla catena stessa (tolta precedentemente e pulita alla perfezione)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
IK1TTD ha scritto:
Io faccio così per sgrassare bene...
Spazzola un po robusta, tipo da bucato al fiume, pucciata nella benzina...
Tengo la spazzola gocciolante di benzina ferma sui pignoni e faccio girare i pedali indietro... dopo pochi giri non c'è più traccia di grasso vecchio, ed altre schifezze che si incastrano....
Dopo di che lubrifico abbondantemente, altrimenti quando la catena si asciuga dalla benzina rimane molto secca e potrebbe anche spaccarsi....
Ho sempre sentito che la benzina è fortemente sconsigliata perchè molto aggressiva (penetrando negli ingranaggi e nelle maglie catena sciogli olio e grasso), dopo può risultare difficile lubrificare in profondità; eventualmente usa il petrolio o ancora meglio il gasolio.
Anche uno sgrassante domestico (tipo chante claire) è molto efficace.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
tostarello ha scritto:
Ho sempre sentito che la benzina è fortemente sconsigliata perchè molto aggressiva (penetrando negli ingranaggi e nelle maglie catena sciogli olio e grasso), dopo può risultare difficile lubrificare in profondità; eventualmente usa il petrolio o ancora meglio il gasolio.
Anche uno sgrassante domestico (tipo chante claire) è molto efficace.


E' vero.... la benzina effettivamente è aggressiva... ma avendo cura di lubrificare bene bene successivamente forse non è poi così dannosa.... attenzione, non lo faccio molto spesso... però la prossima volta proverò lo chante clair che dite...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
IK1TTD ha scritto:
E' vero.... la benzina effettivamente è aggressiva... ma avendo cura di lubrificare bene bene successivamente forse non è poi così dannosa.... attenzione, non lo faccio molto spesso... però la prossima volta proverò lo chante clair che dite...
Si lo consiglio perchè pulisce facilmente e bene lo sporco, dopodichè una bella lavata e tutto sembra nuovo...
(naturalmente occorre comunque lubrificare)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo