MTB da principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Quindi quelli che comprano la mtb da 5000 euro con 11 velocità sono degli sfigati. Ti invito a riflettere prima di scrivere per dare consigli a qualcuno, perchè se trovi uno esperto ti ride dietro, se invece è uno alle prime armi potrebbe anche darti retta.
Inotre sei a forte rischio valutazioni negative di post, che in questo topic secondo me avrebbero dovuto piovere.

1)Io non mi comprerei mai una mtb con 11 velocità, le trovo inutili, me ne bastano 9.
2)I consigli sbagliati quali sarebbero? "prenditi una 5.3 che fai prima e fai bene" sarebbe sbagliato?
3) Sono a forte rischio di...etc etc., PERCHE'???
hahahahahaha bah...
 

ShoRRe

Biker perfektus
E' stato posto un problema: MTB da principiante, per andarci in Polonia.

Ergo, con una RR5.3, gomme di serie (e un copertone di ricambio ripiegabile), il portapacchi posteriore (ci sono le sedi sul telaio per usarlo) e un discreto range di velocità ha tutte le carte in regola.
Quando tornerà dal viaggio con la 5.3 potrà andarci a fare qualche bel sterrato senza paura di fracassare un cerchione (sono abbastanza robusti...meglio di quelli delle bici da turismo). L'affidabilità della bici è provata, quella dei componenti idem (l'X5 posteriore è granitico anche nel tenere le regolazioni, il pacco pignoni ha un buon range e non è il più scarto di casa SRAM, il deragliatore anteriore è perfetto per un uso touring e la guarnitura, anche se pessima, è a prova di granate in quanto ad affidabilità).
Fossi in lui la prenderei, al massimo cambiando i copertoni con quelli da 1,5".
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao! non so se possa esserti utile anche la mia esperienza, sono qui da pochi mesi e dopo tanti consigli dopo un mesetto che frugavo in questo forum ho deciso di acquistare una RR 5.3 del 2013.
Posso dirti questo: ho acquistato la bici di seconda mano (aveva all'attivo 2 sole uscite, pochissimi km dunque, e nemmeno un graffio, e non per modo di dire....diciamo che era nuova) e finora ci avrò percorso circa 500 km ...tu dirai "poca roba" e forse hai ragione... Ma quello che mi ha colpito è il "come" li ho percorsi. Te lo giuro, non l'ho risparmiata la bestiolina, dopo le prime uscite nelle quali per ogni piccola buca mi impanicavo (credo sia una paura normale dopo l'investimento iniziale, non si vuole rovinare in alcun modo il mezzo) ho preso coraggio e alla fine ti dirò...ho preso anche troppo coraggio! :D le ho fatto fare di tutto, ma proprio di tutto:
Asfalto, buche, strade sterrate, sentieri, sottobosco, discese sassose, salite ripide e fangose, linee tagliafuoco, campi incolti e COLTIVATI (e non scherzo affatto)... persino piccoli salti e condizioni di guida al limite della decenza. A questo somma il mio peso: oltre 90 kg. Insomma, sono rimasto sorpreso anch'io, non mi ha dato un problema per dirne uno. La catena è uscita dalla sede una sola volta (era talmente infangata che stentavo a pedalarci, ero finito in un pantano)....ho bucato una sola volta (il mezzo acquistato aveva delle buone camere d'aria, ho bucato perchè....ehm...cacchio avrei bucato con qualsiasi bici in quel campo ahahaha)
Che dire? ricomprerei la 5.3 ad occhi chiusi. Chiaramente non è una bici da professionisti, ma amo fare le cose con criterio e pazienza, per cui ho iniziato a farmi le ossa su un cancello, ora possiedo la 5.3 che pare essere in effetti la migliore entry level in assoluto per quel prezzo. Esteticamente inoltre non è per niente brutta come leggo a volte, anzi a me piace parecchio!... per le mtb da 6000 euro c'è tempo. Questa bici per quanto mi riguarda ha già tutto quello che mi serve al momento, nonostante imprecisioni, scomodità della sella e peso.

Se posso permettermi...mi incuriosisce una cosa: sei piuttosto coraggioso...normalmente questo tipo di viaggi vengono fatti da persone che hanno già una grande esperienza in questo sport.. Io ad esempio progetto di farmi mezza Sardegna in bici ma al momento non ci provo nemmeno, preferisco crescere pian piano prima, sia nelle gambe che nella conoscenza del mezzo e della sua meccanica. Se posso darti un consiglio, ogni cosa a suo tempo, io inizierei pian piano, senza troppe ambizioni. Ma è solo un consiglio di una persona curiosa eh eh ;)
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Va bene, una trekking bike è ottima per lunghi viaggi e la mountain bike è buona per gli sterrati; dove le metto le borse su una MTB? Devo trapanare il telaio per disporre gli alloggi per le borse?

Aleksander,
lascia stare il trapano, per il momento.

Il portapachi posteriore si fissa così:
http://3.bp.blogspot.com/-oJQ1mdQvAwc/T3iPiNzHaKI/AAAAAAAAA4w/icnef2yLJUI/s1600/16.JPG
Controlla che la bici che vuoi comprare abbia questi 4 fori e non c'è bisogno di trapano.
Comprane uno che supporti il peso massimo di 25 Kg (poi se ne trovi uno che porta 50 Kg meglio ancora...).
Evita i portapacchi che si agganciano solo al canotto della sella.

Per quanto riguarda l'anteriore,
se ti è già bastato lo spazio delle borse posteriori, puoi optare per questo:
http://www.dhresource.com/albu_207730120_00-1.0x0/bicycle-front-racks-rack-holder-cargo-shelf.jpg
Come vedi, si monta sui perni del freno e sul buchetto del ponte della forcella.
Non mettere MAI troppo peso su questo genere di portapacchi però.
Se si danneggiano i perni dei freni il tuo viaggio diventa pellegrinaggio.

Se le borse posteriori non ti sono bastate e hai ancora bisogno di spazio sull'anteriore, allora devi optare per quest'altro genere di portapacchi:
http://www.probikeshop.it/images/products2/192/68604/m_68604-ZEFAL-Porte-Bagages-RAIDER-FRONT.jpg
Come vedi, puoi metterci altre due borse laterali, ma devi studiarti bene come agganciarlo alla forcella, perchè ne producono di tante tipologie.

Ti consiglio di girare tutti i negozi che puoi. Scavando, scavando puoi trovare ottime soluzioni a prezzi onesti.
Su internet i prezzi dei portapacchi seri mi sono sembrati alti e ho trovato il tutto in dei biciclettai.

Per chiudere (nel consigliarti comunque una MTB, che alla fine del viaggio rimane sempre una MTB) ti ricordo che qualunque portapacchi tu abbia, devi sempre evitare di prendere le buche in pieno.
Non so come sono le strade i Polonia, ma qui in Sicilia vanno guardate, prima di metterci le ruote sopra. :ueh:
Mi raccomando con l'allenamento! :i-want-t:
 

Lonewolf

Biker superioris
1)
3) Sono a forte rischio di...etc etc., PERCHE'???
hahahahahaha bah...

Perché da quello che hai detto si intuisce che fai confusione tra numero di velocità e rapporto minimo disponibile. Come fai ad affermare che SICURAMENTE 27 velocità sia meglio di 20? Per fare cosa? Con quale di range di rapporti disponibili tra le diverse configurazioni? Ecco perché affermazioni perentorie quanto inesatte rischiano la valutazione negativa.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Perché da quello che hai detto si intuisce che fai confusione tra numero di velocità e rapporto minimo disponibile. Come fai ad affermare che SICURAMENTE 27 velocità sia meglio di 20? Per fare cosa? Con quale di range di rapporti disponibili tra le diverse configurazioni? Ecco perché affermazioni perentorie quanto inesatte rischiano la valutazione negativa.

Lo affermo perché su tutte le centinaia e centinaia di bici che ho visto, quelle che avevano 6 velocità, avevano il pignone della prima più piccolo del primo pignone di una cassetta a 8/9 velocità.
Stessa cosa per il pignone piccolo:, in una cassetta da 6 era più grande, in una da 9 era più piccola.
E per la guarnitura era lo stesso.
 

Lonewolf

Biker superioris
Lo affermo perché su tutte le centinaia e centinaia di bici che ho visto, quelle che avevano 6 velocità, avevano il pignone della prima più piccolo del primo pignone di una cassetta a 8/9 velocità.
Stessa cosa per il pignone piccolo:, in una cassetta da 6 era più grande, in una da 9 era più piccola.
E per la guarnitura era lo stesso.

Evidentemente hai visto centinaia di bici che avevano almeno 15 anni, oppure erano bici da città di bassissima gamma, infatti il pacco pignoni da 6 non si usa più da decenni. Invece non hai mai visto una moderna bici con doppia, ovvero 2 corone e 10 pignoni (fanno appunto 20 velocità) dove il pignone più grande è di solito un 36 che accoppiato alla corona da 24 o addirittura da 22 è un rapporto uguale o più corto del 22/34 della tipica 3x9. Confermo che prima di fare affermazioni perentorie bisogna informarsi.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Evidentemente hai visto centinaia di bici che avevano almeno 15 anni, oppure erano bici da città di bassissima gamma, infatti il pacco pignoni da 6 non si usa più da decenni. Invece non hai mai visto una moderna bici con doppia, ovvero 2 corone e 10 pignoni (fanno appunto 20 velocità) dove il pignone più grande è di solito un 36 che accoppiato alla corona da 24 o addirittura da 22 è un rapporto uguale o più corto del 22/34 della tipica 3x9. Confermo che prima di fare affermazioni perentorie bisogna informarsi.

Non ho visto cassette da 6, dato che ne avrò vista 1 o 2 in tutta la vita, e poi in questo topic se non te ne sei accorto non si tratta assolutamente di doppie.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
:nunsacci:
:nunsacci:

Facciamo un passo indietro

1-Compra una bici già assemblata. Se non sai neanche come montare un portapacchi montare una bici è proibitivo.
2-In un viaggio cosi la bici non è certo la cosa più importante, mi preoccuperei di più di borse, vestiti ed equipaggiamento generale tenendo ben presente che tutte queste cose in più hanno un costo che devi far tornare nel tuo budget.
3-La scelta della bici: con poco budget meglio comprare meno no? perciò niente forcelle ammortizzate ne freni a disco, giusto per capire di cosa stiamo parlando la bici ideale per il turismo su strada è qualcosa del genere: (http://salsacycles.com/bikes/2014_vaya_2) (http://surlybikes.com/bikes/long_haul_trucker) quindi più simili a bici da corsa che non a mountain bike.
Libero di prendere una mountain bike ma questo significa poi dover spendere altri soldi per gomme, parafanghi, portapacchi e luci ed avere una bici ottimizzata per tutt'altro scopo, viaggiare si viaggia con tutto, basta pedalare ma è importante capire la differenza.
Con il tuo budget io mi orienterei verso una bici da città, qualcosa del genere (http://www.decathlon.it/bici-urban-bike-hoprider-h500-id_8222609.html) semplice ma efficente.

In ogni caso 2000km su asfalto in zone comunque popolate come le nostre non presentano rischi, compra una bicicletta che ti piace e parti!
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Ho preso una NeWork 5 al Decathlon per il viaggio ma essendo appassionato di Mountain Bikes ho avuto la fortuna di poter prendere una Scott Scale 50 praticamente nuova a €400 da un amico.


Ringrazio a tutti per i consigli.

:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo