MTB da principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Io qualche viaggio l'ho fatto, certo non 2000km in un tiro ma qualche giorno di fila sono stato via. Immagino che avrai borsoni al seguito e pure molti, escluderei a priori la full se non vuoi morire di fatica e anche per i vari problemi di aggancio con le borse.

I primi giri li ho fatti con rockrider 5.4 (vecchia 5.3) gommata stradale e devo dire che andava molto bene anche per la predisposizione al portapacchi.
Gli ultimi due in Austria li ho fatti invece attrezzando la bici da corsa, ovviamente macini molti più chilometri alla volta ma perdi un po' nel confort, sacrificare un po' il carico e comunque avevo montato ruote robuste, non quelle leggere che uso di solito.
Avendo più soldi a disposizione ci sono bici che sembrano da corsa ma ddi solito sono in acciao, leggere e robuste, con postura comoda vedi EDIT http://salsacycles.com/bikes/2014_vaya_travel
oppure http://www.konaworld.com/sutra.cfm
Ma appunto si parla di altre cifre e ci si arrangia co e si puó.

Posso chiederti che giro farai? Perchè sto cercando un nuovo tour per l'estate
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
2000 km? wow, il mio consiglio è di puntare sul nuovo, a parer mio per affrontare un viaggio simile ti servirebbe una bici solida e robusta ma soprattutto semplice: più una cosa è semplice, più è difficile che si rompa, e nel caso dovesse succedere sarà facile aggiustarla o sostituirla. In pratica io opterei per una bici con forcella rigida, telaio in titanio (budget permettendo altrimenti alluminio) freni v-brake( non necessitano di spurgo, o di particolari attenzioni, se si rompono si ripararno facilmente) un manubrio comodo, e altrettanto comoda la sella. Per quanto riguarda la trasmissione non cercare nulla di particolare, ti consiglio pezzi semplici e resistenti (sram x4-5 o shimano deore). Non so come vuoi affrontare questi 2000km ma probabilmente dovrai portarti dietro un mucchio di roba (vestiti, tenda, cibo, acqua...), difficile portarla addosso, io monterei dei porta-borse, su una bici da trekking ne puoi montare molte. Tornando al discorso sella, sceglila con molta cura, attenzione anche alle mani, ti consiglio delle manopole ergonomiche.


Questa sarà la mia prima MTB e voglio che sia semplice, comoda e affidabile.
Mi avete consigliato di prendere una RockRider 5.3 nuova e di cambiargli la sella (semplice) ma se devo assemblare una MTB con i pezzi personallizzati non saprei dove prenderli e non penso neanche che il tutto rientri nel budget o sbaglio?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se vuoi hanno messo in offerta (sul sito) la Big RR 5.3 a 399€, 10€ meno rispetto alla RR 5.3 e quindi scontata di 60€ rispetto al prezzo di listino (459€). Ha le ruote da 29" e per fare un lungo viaggio mi sembra persino migliore della RR 5.3. Ci metti su pneumatici sottili oppure (meglio ancora) molto scorrevoli ma tuttofare come i Doublefighter II di Continental e vai alla grande.

http://www.decathlon.it/big-rr-53-id_8202905.html

Vai in negozio, provi la misura e la ordini online se la vuoi o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questa sarà la mia prima MTB e voglio che sia semplice, comoda e affidabile.
Mi avete consigliato di prendere una RockRider 5.3 nuova e di cambiargli la sella (semplice) ma se devo assemblare una MTB con i pezzi personallizzati non saprei dove prenderli e non penso neanche che il tutto rientri nel budget o sbaglio?

Ho letto tutta la discussione e capisco che sei già fortemente orientato verso la RR5.3. Per carità, ognuno fa le sue scelte.
Però sinceramente da quello che dici, a me sembra di capire che il tragitto sarà quasi tutto su asfalto. E se è così, a mio modesto avviso, è molto più adatta una bici da trekking o al limite una polivalente (che va bene su asfalto, ma può fare agevolmente anche qualche strada bianca); se vuoi restare su Decathlon:

- questa è una bella bici da trekking (se puoi sforare il budget)
http://www.decathlon.it/riverside-7-id_8070411.html

- questa è una polivalente, che fa più che decorosamente il suo dovere (io ci ho fatto 1500/2000 km quest'estate)
http://www.decathlon.it/bici-original-5-grigia-id_8165507.html

Secondo me per un viaggio di 2000 km su asfalto sono decisamente più comode, sono più scorrevoli e se malauguratamente piove hai i parafanghi.

P.S. per rendere l'idea con un paragone motociclistico, se tu dovessi fare il giro d'Europa in moto, sceglieresti una BMW da gran turismo o una KTM da cross? Non è proprio la stessa cosa, ma forse il paragone rende l'idea di quello che intendo.
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Sì, ammetto che ho un'infatuazione per le mountain bike. Mi è difficile accettare l'idea di dovermi fidare di una trekking.
Sono in un vicolo buio, la mountain bike è fantastica.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Questa sarà la mia prima MTB e voglio che sia semplice, comoda e affidabile.
Mi avete consigliato di prendere una RockRider 5.3 nuova e di cambiargli la sella (semplice) ma se devo assemblare una MTB con i pezzi personallizzati non saprei dove prenderli e non penso neanche che il tutto rientri nel budget o sbaglio?
Se la tua preuccupazione è il budget ti tranquillizzo subito, montare una bici come ti ho proposto non costa molto:
alla fine si tratta di un telaio grezzo (alluminio o acciaio), set di freni v-brake (costano una stupidaggine) guarnitura in alluminio, componenti vari per la trasmissione , per la serie sterzo,sella e ruote doppio spessore. Ma alla fine non si potrebbe definire mtb, è solo una bici per cicloturismo. La vera spesa sarà quella per l' attrezzatura a parer mio.
Io proverei a mettere su una cosa del genere più o meno:
http://www.bikechannel.it/wp-conten.../uploads/2013/04/Americas-e1365781096688.jpg&
 

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
ciao.. io quest'estate ho fatto il giro del lago di Costanza e altri giri di più giorni.. ma perchè vuoi proprio una mtb per questo viaggio? secondo me sarebbe più comoda una trekking bike, così non avrai problemi di carico, molto più comoda per le lunghe tappe..
 

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
poi ti consiglio delle borse capienti e impermeabili, visto che le intemperie non si fanno mai aspettare.. inoltre molto comodo (ma forse già saprai) è un borsellino montato sul manubrio. ricorda che luci, campanello, e catarifrangenti in certi paesi sono obbligatori e ovviamente casco allacciato.
ciao
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Penso anch'io che per un viaggio del genere dovrai avere i parafanghi, poi non capisco come tu possa definire le bici da trekking meno sicure. Tra l'altro ci sono anche modelli che sono un incrocio tra mtb e bdc.
Come ti consigliano meglio avere meno cose da mantenere, quindi forcella rigida, freni v.brake, gomme strette ma non leggere onde evitare forature. Poi la sella comoda e metterei anche i "corni" al manubrio giusto per avere la possibilità di cambiare posizione delle mani. Ricerca poi una pipa che ti permetta una posizione comoda non so come sia la RR 5.3, ma esistono anche regolabili in altezza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì, ammetto che ho un'infatuazione per le mountain bike. Mi è difficile accettare l'idea di dovermi fidare di una trekking.
Sono in un vicolo buio, la mountain bike è fantastica.

Non capisco perchè consideri le bici da trekking una specie di categoria di serie B; nè capisco perchè ti fidi meno. Dipende da quale bici da trekking e quale mtb.

Sarebbe un pò come dire che quando vai in auto ti fidi più delle station wagon che delle berline.

Invece su un altro punto hai perfettamente ragione: ti deve piacere !!! Se ti piace la mtb, prendi la mtb ... sapendo però che ne farai un uso abbastanza improprio (accettando quindi meno comodità e di dover fare un pò di fatica in più sull'asfalto).
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Quali attrezzi mi servono per avvitare il manubrio al telaio? Per i freni? Tutti i tipi di ruote sono compatibili con i telai? Quale deraliatore mettere?

Sono incasinato..

Solo gli attrezzi costano un'infinità!

Penso che per gli attrezzi ti conviene usare il multiattrezzo, io ne ho uno che presi al lidl dentro il sottosella della crivit, c'è tutto quello che mi può servire come manutenzione straordinaria.

Per farti esempio simili a questi

http://it.aliexpress.com/w/wholesale-bike-maintenance.html

Non puoi certo comperare i singoli attrezzi, se non per il prezzo ma per i pesi.
Per fissare il manubrio servono delle chiavi a brugola.

Spero tu non voglia assemblarti la bici con vari pezzi, finiresti per spendere di più che a prenderla nuova, salvo naturalmente che tu non abbia già materiale usato in casa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo