MTB da principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Queste son sicuramente meglio, anche tenendo conto che hanno già i porta borse/pacchi, parafanghi, luci e cavalletto che comunque dovrebbe acquistare.

C'è però da dire che manca il costo della spedizione, che sono 70 euro se non erro.

Io ritorno a ribadire che sia meglio una trekking di una mtb per quello che vuole fare lui, poi quando torna se vuole,può togliere tutto il superfluo (parafanghi, fari, portapacchi) cambiare gomme ed usarla per sterrati. Io ho una bici da trekking da 9 anni e ci ho fatto di tutto: direi che gli convenga pensare a questo viaggio, poi fa sempre ora a cambiare.

Le spedizioni mi pare siano di 35€ + forse il box di trasporto da 8€...sì dovrebbe fare uno sforzo (credo, non conosco evidentemente le sue finanze :mrgreen:) ma penso ne varrebbe la pena avendo un mezzo già predisposto per il viaggio (portapacchi e luci) e di qualità maggiore. Inoltre su Bike-Discount (e gli segnalo pure MHW) ci sono pure bici un po' meno care, anche se io farei lo sforzo per quelle, con un bel montaggio (la Cube addirittura ha i freni idraulici Magura).

Si ma una full per pedalare anche su asfalto non è il massimo, ti stanca di più (provato da me, e dopo 10km con la full ero molto più stanco che con la mia 5.3!)
poi la 9.1 ha l' ammo posteriore di legno, dato che l' ne ho provate 2 un 3/4 ore fa e mi hanno veramente deluso.
Anche io punterei a una 5.3 nuova, che dà rarissimamente problemi.

Ah sì? Non è buono l'ammo della RR 9.1? Dovresti parlarne a [MENTION=32484]pit125[/MENTION] che vorrebbe comprarla :spetteguless:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
http://www.bike-discount.de/shop/k96/a80892/touring-cc-black-n-white.html
http://www.bike-discount.de/shop/k96/a107886/tcs-6-0-disc.html

Ti converrebbe prendere una mtb non tanto per fare sterrato durante questo viaggio, ma per ritrovarti una mtb quando tornerai a casa ;-)

Tra le due proposte prenderei la cube, ma sostituirei la forcella ammortizzata con una fissa, toglierei anche i freni idraulici per sostituirli con freni v-brake meccanici . Ma cosi facendo aumenteresti la spesa, quindi alla fine potresti anche lasciarla cosi.
Altrimenti potresti prendere questa come base per poi montarla a tuo piacimento (io terrei solo il telaio, i freni, la serie sterzo e la pedaliera in acciaio):
http://www.decathlon.it/rockrider-50-uomo-id_8202062.html
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Tra le due proposte prenderei la cube, ma sostituirei la forcella ammortizzata con una fissa, toglierei anche i freni a disco per sostituirli con freni v-brake. Ma cosi facendo aumenteresti la spesa, quindi alla fine potresti anche lasciarla cosi.

La Cube non ha freni a disco ma caliper (simili ai v-brake), però idraulici, secondo me una gran figata (anche se pesano un bel po').
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Grazie mille. Penso proprio di seguire il tuo consiglio:

RockRider 5.3 nuova, con un'altra sella

Anche io ti consiglio una 5.3 nuova ed una sella migliore, la 5.3 c' è l' ho io e ti dico che è molto pedalabile sia su strada che su sterrato, e i copertoni di serie sono molto scorrevoli su asfalto, e sullo sterrato hanno un buon grip.
Per il viaggio portati anche 4 e + camere d' aria, 1 copertone piegabile ( o anche 2) dell' olio al teflon spray, del grasso, qualche attrezzo base e qualche multitool (cacciaviti a tipo coltellino svizzero), e qualche altra cosa che ti può tornare utile.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Per arrivare in Polonia? Nessuna delle due sinceramente, la Fuji è montata Tourney ed Altus dai...

Io sceglierei la B'Twin perchè è a 24 velocità, perchè ha comunque una forcella e perchè ha il foro centrale nel ponte della forcella (dove puoi agganciare il portapacchi anteriore piccolo).
L'attacco manubrio, inoltre, è regolabile, anche se mi pare troppo sottile.
Per il resto sono entrabi molto economiche e non si può pretendere la luna.
Direi comunque la B'Twin.

Su strada se trovi una salita e devi cambiare macia velocemente lo schimano altus o turney ti molla lì, il vantaggio della 5.3 è anche quello, che hai 9 velocità e 3 corone, sono 27 velocità! e in salite molto ma molto ripide io ci salgo anche in seconda macia con la 5.3, e la cambiata è abbastanza fluida, e poi quando torni a casa hai una mtb degna di essere chiamata tale.
Io andrei tranquillissimo su una 5.3 nuova.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ah sì? Non è buono l'ammo della RR 9.1? Dovresti parlarne a @pit125 che vorrebbe comprarla :spetteguless:

??? non so se è buono o no, ma io l' ho provato ed era scattoso, e per niente fluido, ma probabilmente può essere perché era tanto tempo fermo in negozio a una pressione sbagliata?
Comunque da quanto ricordo dovrebbe essere una cosa tipo xfusion e1 o qualcosa del genere, ma non mi sembra abbastanza reattivo.
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Va bene, una trekking bike è ottima per lunghi viaggi e la mountain bike è buona per gli sterrati; dove le metto le borse su una MTB? Devo trapanare il telaio per disporre gli alloggi per le borse?
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Non ti consiglio di trapanare il telaio (rischi seriamente di comprometterlo) se non ha i fori gia di suo. Potresti provare a cercare borse che non necessitano di fori, come quelle che si appendono dietro alla sella, sul tubo orizzontale del telaio (ma non offrono una capienza ottimale ) o sul manubrio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
. il vantaggio della 5.3 è anche quello, che hai 9 velocità e 3 corone, sono 27 velocità!...

Io ne ho 20, che faccio, sto a casa?
Sembra di essere alla corrida (quella di Corrado); con questa sequela di consigli secondo me non arriva nemmeno a Trieste.
Sposto in "cicloturismo", sperando che intervenga qualcuno veramente esperto.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io ne ho 20, che faccio, sto a casa?
Sembra di essere alla corrida (quella di Corrado); con questa sequela di consigli secondo me non arriva nemmeno a Trieste.
Sposto in "cicloturismo", sperando che intervenga qualcuno veramente esperto.

Perché io ho detto che se ne hai 20 devi stare a casa?
Sicuramente avere 27 velocità e meglio di averne 21, dato che IO (e non credo solo io) dove riesco a salire con 9 velocità non riesco a salire con 6/7 velocità, e di questo sono sicuro perché ho provato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perché io ho detto che se ne hai 20 devi stare a casa?
Sicuramente avere 27 velocità e meglio di averne 21, dato che IO (e non credo solo io) dove riesco a salire con 9 velocità non riesco a salire con 6/7 velocità, e di questo sono sicuro perché ho provato.

Quindi quelli che comprano la mtb da 5000 euro con 11 velocità sono degli sfigati. Ti invito a riflettere prima di scrivere per dare consigli a qualcuno, perchè se trovi uno esperto ti ride dietro, se invece è uno alle prime armi potrebbe anche darti retta.
Inotre sei a forte rischio valutazioni negative di post, che in questo topic secondo me avrebbero dovuto piovere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo