MTB da principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Se compro una trekking bike con dei copertoni da 19", volendo mettere dei 22" avrò problemi?

Se metto dei copertoni più ampi la ruota farà attrito sul telaio, questa è la mia logica, sbaglio?

Ps. La marca Fuji è affidabile? Avete mai avuto problemi?
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Se compro una trekking bike con dei copertoni da 19", volendo mettere dei 22" avrò problemi?

Se metto dei copertoni più ampi la ruota farà attrito sul telaio, questa è la mia logica, sbaglio?

Ps. La marca Fuji è affidabile? Avete mai avuto problemi?

Se stai parlando di spessore dei cerchi non c'è problema. Al massimo allenti un po il cavo del V-brake.
Se parli di spessore dei copertoni puoi prenderli larghi quanto ti pare, basta che non si avvicinino troppo al telaio. Ma per una bici da trekking non c'è bisogno di montare copertoni che vadano oltre l'1,50.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Che intendi dire per 19" o 22"? Il canale del cerchio, ovvero 19mm, 22mm, o la larghezza dello pneumatico, 1.9, 2.2? Nel primo caso non credo che le trekking bikes abbiano cerchi così larghi, la mia mtb ha il canale da 19mm e molte bici da xc montano cerchi addirittura da 17mm, figuriamoci una trekking bike che in genere ha pneumatici più sottili (e quindi immagino anche cerchi non troppo larghi, non avrebbero senso). Per la larghezza dello pneumatico devi basarti sul canale interno del cerchio: un canale da 19mm permette di utilizzare uno pneumatico fino a 2.3/2.4 di larghezza circa, minimo penso sul 1.3/1.5. Ad ogni modo ogni casa ha una larghezza diversa dello pneumatico a parità di misure, i miei vecchi copertoni Bontrager ad esempio erano 2.2 come gli attuali Continental, eppure erano molto più larghi in realtà.

Su Fuji vai tranquillo, è un'ottima azienda giapponese presente pure tra i professionisti con bici di altissimo livello ovviamente.
 

ShoRRe

Biker perfektus
I freni della 5.3 sono a comando meccanico (cavo) mentre il 95% delle mtb con i freni a disco sono a comando idraulico.
I freni a comando idraulico son più potenti, più pronti. Di contro, la manutenzione di un azionamento meccanico si limita a cambiare il cavo, e questo in un viaggio del genere ha la sua importanza. Se ti si crea una bolla d'aria (o un qualunque problema...) in un impianto idraulico DEVI rivolgerti a un meccanico se sei fuori casa.
Togli dai pedali della 5.3 i fermapiedi a cinghietta, al massimo prendi solo i puntali che costeranno pochi euro, le cinghiette sono molto pericolose se ti rimane il piede incastrato.
La sella ti consiglio di andare da un sivende e farti prestare un paio di selle (han le selle di prova) per valutare la larghezza che più si addice alle tue ossa ischiatiche.
 

ShoRRe

Biker perfektus
So che la RR 5.3 è buona ma un conto è farsi giretti di 30/40 chilometri su percorsi dove in genere sai già cosa ti attende, un conto è arrivare in Polonia (e tornare) non avendo idea di che tipo di percorsi ti troverai davanti...io preferirei una bici con sospensioni, freni e cambio di un certo livello, più affidabili e pure performanti. Poi io personalmente vorrei una full piuttosto che una front, almeno passi veramente ovunque. La RR 9.1 ad esempio per non spendere troppo, ma ce ne sono tante altrettanto valide a prezzi simili, si deve cercare bene ma si trovano.

Io la penso come te con le Full, però "quel che non c'è non si rompe". E se farà la maggior parte di strade sterrate/asfaltate la full è...un optional. Se poi decide di andare in Polonia tutto in singletrack...beh...ti appoggio!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se hai intenzione di usarla su sterrato, prendi la RR5.3 e ti togli il pensiero.

Esatto, per il viaggio magari mette su un paio di pneumatici scorrevoli tipo dei 1.40 semi-slick oppure i Doublefighter II di Continental, che permettono pure di fare un po' di fuoristrada leggero ma saranno scorrevolissimi, e poi quando torna a casa se vorrà fare seriamente mtb almeno avrà una mtb, rimette i pneumatici da offroad ed è a posto.
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Consultando il sito della Fuji, ho notato

Fuji ABSOLUTE 2.3 € 300

confrontandola con questa

BTWIN Riverside 3 € 300

quale scegliereste e perché?

Grazie

Io sceglierei la B'Twin perchè è a 24 velocità, perchè ha comunque una forcella e perchè ha il foro centrale nel ponte della forcella (dove puoi agganciare il portapacchi anteriore piccolo).
L'attacco manubrio, inoltre, è regolabile, anche se mi pare troppo sottile.
Per il resto sono entrabi molto economiche e non si può pretendere la luna.
Direi comunque la B'Twin.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Per arrivare in Polonia? Nessuna delle due sinceramente, la Fuji è montata Tourney ed Altus dai...

Sono di fascia economica per un viaggio del genere, me ne rendo conto.
Puoi consigliarmi qualche altra bici da trekking con un prezzo inferiore ai €600?
Grazie


Se hai intenzione di usarla su sterrato, prendi la RR5.3 e ti togli il pensiero.

No, come puoi immaginare per arrivare in Polonia non prendo lo sterrato ma asfalto per un buon 95% del tragitto. Mi rendo conto che mi serve una trekking bike.

Io sceglierei la B'Twin perchè è a 24 velocità, perchè ha comunque una forcella e perchè ha il foro centrale nel ponte della forcella (dove puoi agganciare il portapacchi anteriore piccolo).
L'attacco manubrio, inoltre, è regolabile, anche se mi pare troppo sottile.
Per il resto sono entrabi molto economiche e non si può pretendere la luna.
Direi comunque la B'Twin.

Grazie.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
  • Mi piace
Reactions: Aleksander_

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
http://www.bike-discount.de/shop/k96/a80892/touring-cc-black-n-white.html
http://www.bike-discount.de/shop/k96/a107886/tcs-6-0-disc.html

Ti converrebbe prendere una mtb non tanto per fare sterrato durante questo viaggio, ma per ritrovarti una mtb quando tornerai a casa ;-)

Queste son sicuramente meglio, anche tenendo conto che hanno già i porta borse/pacchi, parafanghi, luci e cavalletto che comunque dovrebbe acquistare.

C'è però da dire che manca il costo della spedizione, che sono 70 euro se non erro.

Io ritorno a ribadire che sia meglio una trekking di una mtb per quello che vuole fare lui, poi quando torna se vuole,può togliere tutto il superfluo (parafanghi, fari, portapacchi) cambiare gomme ed usarla per sterrati. Io ho una bici da trekking da 9 anni e ci ho fatto di tutto: direi che gli convenga pensare a questo viaggio, poi fa sempre ora a cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Aleksander_

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
So che la RR 5.3 è buona ma un conto è farsi giretti di 30/40 chilometri su percorsi dove in genere sai già cosa ti attende, un conto è arrivare in Polonia (e tornare) non avendo idea di che tipo di percorsi ti troverai davanti...io preferirei una bici con sospensioni, freni e cambio di un certo livello, più affidabili e pure performanti. Poi io personalmente vorrei una full piuttosto che una front, almeno passi veramente ovunque. La RR 9.1 ad esempio per non spendere troppo, ma ce ne sono tante altrettanto valide a prezzi simili, si deve cercare bene ma si trovano.

Si ma una full per pedalare anche su asfalto non è il massimo, ti stanca di più (provato da me, e dopo 10km con la full ero molto più stanco che con la mia 5.3!)
poi la 9.1 ha l' ammo posteriore di legno, dato che l' ne ho provate 2 un 3/4 ore fa e mi hanno veramente deluso.
Anche io punterei a una 5.3 nuova, che dà rarissimamente problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo