MTB da principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti gli sportivi, sono nuovo nella community.

Premetto che non ho nozioni di meccanica e ciclistica, sono solo un principiante che si appassiona e impara in fretta. Ho in mente di comprarmi una mountain bike disponendo di un budget di € 400/500, consapevole che nei dintorni di queste cifre non posso permettermi una Slash 9 e bolidi simili, vorrei che mi consigliaste un buon acquisto (anche usato) che sia buono per principianti che vogliono imparare ma che non sia una bici-giocattolo da buttare dopo qualche migliaio di Km.

La MTB mi serve per fare un viaggio Italia-Polonia (2000 Km) e mi farebbero comodo anche dei consigli di qualcuno che abbia esperienza.
Grazie in anticipo a tutti voi, quest' estate vi manderò le foto :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io sinceramente per un viaggio simile non mi affiderei ad un usato e neppure ad un mezzo economico e possibilmente non molto efficace oltre che affidabile, ma aspetterei piuttosto di potermi permettere di più. Molti per i lunghi viaggi usano bici rigide o al massimo front ma io invece andrei di full da trail, pronto ad ogni percorso mi si possa presentare o-o
 

ShoRRe

Biker perfektus
Per quella cifra sul nuovo vai sul classico RR5.3, e se ti serve per viaggiare tieni pure i freni a disco meccanici. Risparmia i soldi per una buona sella (quella del Deca è orribile) e per qualche buon fondello.
Se la prendi nuova, l'affidabilità è ottima.

Consiglio: impara qualche nozione di meccanica, ti servirà.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Io sinceramente per un viaggio simile non mi affiderei ad un usato e neppure ad un mezzo economico e possibilmente non molto efficace oltre che affidabile, ma aspetterei piuttosto di potermi permettere di più. Molti per i lunghi viaggi usano bici rigide o al massimo front ma io invece andrei di full da trail, pronto ad ogni percorso mi si possa presentare o-o

Io su quella cifra gli direi di trovare una 5.3 usata bene e di fargli fare una bella revisionata a movimento centrale + mozzi ruota.
Quella he ho comprato alla mia ragazza è costata 250€ ed era nuova, si e no 500km. Basta cercare con calma.
E' l'unica bici che ha una affidabilità provata e il massimo che ci si può permettere per quella cifra...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io su quella cifra gli direi di trovare una 5.3 usata bene e di fargli fare una bella revisionata a movimento centrale + mozzi ruota.
Quella he ho comprato alla mia ragazza è costata 250€ ed era nuova, si e no 500km. Basta cercare con calma.
E' l'unica bici che ha una affidabilità provata e il massimo che ci si può permettere per quella cifra...

So che la RR 5.3 è buona ma un conto è farsi giretti di 30/40 chilometri su percorsi dove in genere sai già cosa ti attende, un conto è arrivare in Polonia (e tornare) non avendo idea di che tipo di percorsi ti troverai davanti...io preferirei una bici con sospensioni, freni e cambio di un certo livello, più affidabili e pure performanti. Poi io personalmente vorrei una full piuttosto che una front, almeno passi veramente ovunque. La RR 9.1 ad esempio per non spendere troppo, ma ce ne sono tante altrettanto valide a prezzi simili, si deve cercare bene ma si trovano.
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Io sinceramente per un viaggio simile non mi affiderei ad un usato e neppure ad un mezzo economico e possibilmente non molto efficace oltre che affidabile, ma aspetterei piuttosto di potermi permettere di più. Molti per i lunghi viaggi usano bici rigide o al massimo front ma io invece andrei di full da trail, pronto ad ogni percorso mi si possa presentare o-o

Va bene, che cosa intendi per bici rigide, front e full da trail?

Per quella cifra sul nuovo vai sul classico RR5.3, e se ti serve per viaggiare tieni pure i freni a disco meccanici. Risparmia i soldi per una buona sella (quella del Deca è orribile) e per qualche buon fondello.
Se la prendi nuova, l'affidabilità è ottima.

Consiglio: impara qualche nozione di meccanica, ti servirà.

Ho già visto il RockRider 5.3, non vi ho detto nulla per non influenzarvi. Ho anche letto nel forum il problema della sella scomoda per questo modello, grazie comunque. Mi chiedo quali altri tipi di freni esistano se non quelli meccanici.
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Ma per fare lunghi viaggi io prenderei un bici da trekking, non so le trovo più pedalabili per lunghe distanze. Poi dipende dalle strade che fai, ma dubito che facendo italia polonia, strade e luoghi che non conosci ti metti a cercare strade sterrate o sentieri, poi se così fosse perchè il viaggio e così impostato di sicuro andrei pure io sul mezzo consigliatoti.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
5.3 è la soluzione sul nuovo. Cosa che ti consiglio, visto quello che hai in mente di fare.
Per quanto riguarda i freni, l'alternativa (più costosa) ai meccanici, sono gli impianti idraulici.
Tendenzialmente è il solo up grade che si consiglia alla già valida 5.3... ciò detto, mi unisco a chi ti ha già consigliato la sostituzione sella e l'acquisto di abbigliamento adeguato, visto quello che dovrai farci ;-)
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
io ho letto un libro dove Sergio Bianchi per fare 12.000 km ha usato una FRW ...
ed un mio amico ne ha acquistata una usata per 500 €
con tutta onestà non ne so molto di questa bici, però ti consiglierei di informarti

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=55391

Grazie mille.

Ma per fare lunghi viaggi io prenderei un bici da trekking, non so le trovo più pedalabili per lunghe distanze. Poi dipende dalle strade che fai, ma dubito che facendo italia polonia, strade e luoghi che non conosci ti metti a cercare strade sterrate o sentieri, poi se così fosse perchè il viaggio e così impostato di sicuro andrei pure io sul mezzo consigliatoti.

Preferisco una MTB ad una da trekking perché mi sembrano molto più affidabili e meno soggette ad imprevisti.



5.3 è la soluzione sul nuovo. Cosa che ti consiglio, visto quello che hai in mente di fare.
Per quanto riguarda i freni, l'alternativa (più costosa) ai meccanici, sono gli impianti idraulici.
Tendenzialmente è il solo up grade che si consiglia alla già valida 5.3... ciò detto, mi unisco a chi ti ha già consigliato la sostituzione sella e l'acquisto di abbigliamento adeguato, visto quello che dovrai farci ;-)

Grazie mille. Penso proprio di seguire il tuo consiglio:

RockRider 5.3 nuova, con un'altra sella
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Va bene, che cosa intendi per bici rigide, front e full da trail?

Bici rigide sono quelle senza sospensioni ma appunto rigide, le front sono le "front suspended", ovvero ammortizzate davanti, le full invece "full suspended", ammortizzate davanti e dietro, e "trail" designa la tipologia di bici adatte a fare lunghe pedalate tra salite e discese, che non sono fatte per far gare ma per divertirsi, in genere sono full ed hanno circa 120mm o 130mm di escursione delle sospensioni, ma potrebbero pure essere front talvolta. Io preferisco le full comunque.

Ma per fare lunghi viaggi io prenderei un bici da trekking, non so le trovo più pedalabili per lunghe distanze. Poi dipende dalle strade che fai, ma dubito che facendo italia polonia, strade e luoghi che non conosci ti metti a cercare strade sterrate o sentieri, poi se così fosse perchè il viaggio e così impostato di sicuro andrei pure io sul mezzo consigliatoti.

Se si intende fare strade "normali" e quindi asfalto allora pure io punterei su una trekking, oppure una fitness o una bdc: queste ultime due precluderebbero del tutto la possibilità di fare sterrati anche leggeri (Rapha Continental non sarebbe d'accordo :mrgreen:) mentre la trekking invece sarebbe l'ideale o-o
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Bici rigide sono quelle senza sospensioni ma appunto rigide, le front sono le "front suspended", ovvero ammortizzate davanti, le full invece "full suspended", ammortizzate davanti e dietro, e "trail" designa la tipologia di bici adatte a fare lunghe pedalate tra salite e discese, che non sono fatte per far gare ma per divertirsi, in genere sono full ed hanno circa 120mm o 130mm di escursione delle sospensioni, ma potrebbero pure essere front talvolta. Io preferisco le full comunque.

Se si intende fare strade "normali" e quindi asfalto allora pure io punterei su una trekking, oppure una fitness o una bdc: queste ultime due precluderebbero del tutto la possibilità di fare sterrati anche leggeri (Rapha Continental non sarebbe d'accordo :mrgreen:) mentre la trekking invece sarebbe l'ideale o-o

Grazie per la definizione, in quanto alle trekking non sono molto convinto, perché non mi sembrano affidabili. Non vorrei trovarmi in difficoltà in una situazione in cui la MTB non avrebbe problemi.

Che sella mi consigliate per lunghe distanze?
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Avventurarsi per 2000 Km con un usato da 300-400 € appena comprato, secondo me, è un rischio.
Se la revisioni per bene potresti doverne spendere altri.
Le bici da trekking nuove costano anche molto di più ma sono l'ideale.

Io ho preso una RR 5.2 nel luglio 2009 e, dopo un paio d'anni di allenamento tra sterrato e asfalto, ci ho fatto mezzo giro della Sicilia con tenda al seguito (650 km).
In sostanza sono riuscito a fare un terzo di quello che vuoi fare tu con una bici da 300 €.
Avevo la bici che pesava come un motorino ma alla fine mi si è comportata bene.
Secondo me puoi farlo anche con una Rockrider 5.3 nuova ma rodata.
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Avventurarsi per 2000 Km con un usato da 300-400 € appena comprato, secondo me, è un rischio.
Se la revisioni per bene potresti doverne spendere altri.
Le bici da trekking nuove costano anche molto di più ma sono l'ideale.

Io ho preso una RR 5.2 nel luglio 2009 e, dopo un paio d'anni di allenamento tra sterrato e asfalto, ci ho fatto mezzo giro della Sicilia con tenda al seguito (650 km).
In sostanza sono riuscito a fare un terzo di quello che vuoi fare tu con una bici da 300 €.
Avevo la bici che pesava come un motorino ma alla fine mi si è comportata bene.
Secondo me puoi farlo anche con una Rockrider 5.3 nuova ma rodata.

Sì, stuppa. E' esattamente quello che voglio fare :)
Acquisto la Rockrider 5.3 nuova, gli cambio la sella e faccio qualche centinaio di Km per vedere come si comporta. Dopo di ché, quest' estate parto.
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Le selle che trovi sulle RR fanno schifo perchè sono create con un rigonfiamento sulla parte centrale, cioè al contrario di come dovrebbero essere.
Siccome noi maschietti abbiamo un affare chiamato prostata e sul quale dovremmo evitare di star seduti, è meglio che usiamo una sella con l'incavo (o meglio un buco) sulla linea centrale della sella.
Per il mio viaggio, inoltre, ho preso un attacco manubrio regolabile, in modo da avere una posizione più eretta e rilassata rispetto a quella che si usa normalmente per girare con gli amici sullo sterrato.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
2000 km? wow, il mio consiglio è di puntare sul nuovo, a parer mio per affrontare un viaggio simile ti servirebbe una bici solida e robusta ma soprattutto semplice: più una cosa è semplice, più è difficile che si rompa, e nel caso dovesse succedere sarà facile aggiustarla o sostituirla. In pratica io opterei per una bici con forcella rigida, telaio in titanio (budget permettendo altrimenti alluminio) freni v-brake( non necessitano di spurgo, o di particolari attenzioni, se si rompono si ripararno facilmente) un manubrio comodo, e altrettanto comoda la sella. Per quanto riguarda la trasmissione non cercare nulla di particolare, ti consiglio pezzi semplici e resistenti (sram x4-5 o shimano deore). Non so come vuoi affrontare questi 2000km ma probabilmente dovrai portarti dietro un mucchio di roba (vestiti, tenda, cibo, acqua...), difficile portarla addosso, io monterei dei porta-borse, su una bici da trekking ne puoi montare molte. Tornando al discorso sella, sceglila con molta cura, attenzione anche alle mani, ti consiglio delle manopole ergonomiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo