MTB CAI Cosenza

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
ciao bicincittàcosenza,
qualche volta passo da quelle parti di solito giro ad orsomarso conosci?

Ciao Alphabike2006,

Della zona di Orsomarso conosciamo bene solo la valle dell'Argentino (pedalabile fino a un certo punto) nonchè i Piani di Novacco (abbiamo fatto un bell'anello qualche anno fa); se capiti da queste parti ci farebbe piacere senz'altro incontrarci.
Siamo curiosi di sapere se la valle del T. Corvino (Diamante) si può risalire tutta in MTB (per problemi di tempo, dato che ci stiamo dedicando alla Sila, non possiamo ispezionarla a breve). Se conosci qualcosa in merito indicalo pure.

A presto

Mico
MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Raga, organizziamo un raduno in Sila, magari a Lorica in Agosto? cosa ne dite, magari studiamo un percorso..anche se qualcuno in agosto diventerà papà..

Ciao a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ciao Iovfran,

in agosto sono disponibile per tutte le escursioni (la nascita del figlio è prevista per la fine del mese); io sarò proprio a Lorica !
Aspetto tue indicazioni non appena sarai in Calabria

P.S.: sabato 24 maggio saremo a MACCHIALONGAAAAAAA :yeah!::yeah!::yeah!:

Mico
MTB CAI Cosenza

peppebozzo

Biker novus
10/4/08
37
0
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco nella discussione innanzitutto per ringraziare Domenico e tutto il gruppo del CAI-MTB!!! Sabato io e altri 3 bikers di Donnici ci siamo uniti a loro per la prima escursione in Sila ed è stata davvero una bella esperienza!!!!
Sentieri stupendi, clima non troppo freddo, guardi da attraversare, panorami meravigliosi e soprattutto montagne con salite/discese bellissime!!!!
Stasera conosceremo tutti gli altri componenti del CAI e di sicuro prenderemo parte a molte delle escursioni in programma. Io stesso da appassionato di montagna non conoscevo posti del genere, e percorrerli con un gruppo di persone gentili e amanti della natura è qualcosa che consiglio a chiunque ha la passione della MTB!!!
Amici bikers calabresi e cosentini, nn vi nascondete!!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao ragazzi,

Purtroppo vivo da anni a Milano per lavoro, dunque non posso essere con voi per participae alle escursioni che organizzate, anche se lo vorrei tanto.

Io e la mia ragazza, saremo in Calabria dall'ultima settimana di Luglio a metà Agosto, a casa dei miei genitori a Campana (CS), non lontano da Lorica.
Da anni, auto-organizzo escursioni sulla nostra fantastica Sila durante le vacanze estive, mentre durante l'inverno esploro tante altre zone d'Italia, come le pre-alpi, i laghi, località estere, le alpi etc..

...Ma, "I've a dream":organizzare un'uscita con dei veri bikers Calabresi...

Dunque, se ce ne siamo, organizziamo una bella gita magari i primi di agosto, per questo mi affiderei al nostro amico di bici in città Cosenza .... forza! facciamo sentire anche noi la nostra voce..

:il-saggi::i-want-t::i-want-t:

Ciao a tutti

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Ciao ragazzi,

Purtroppo vivo da anni a Milano per lavoro, dunque non posso essere con voi per participae alle escursioni che organizzate, anche se lo vorrei tanto.

Io e la mia ragazza, saremo in Calabria dall'ultima settimana di Luglio a metà Agosto, a casa dei miei genitori a Campana (CS), non lontano da Lorica.
Da anni, auto-organizzo escursioni sulla nostra fantastica Sila durante le vacanze estive, mentre durante l'inverno esploro tante altre zone d'Italia, come le pre-alpi, i laghi, località estere, le alpi etc..

...Ma, "I've a dream":organizzare un'uscita con dei veri bikers Calabresi...

Dunque, se ce ne siamo, organizziamo una bella gita magari i primi di agosto, per questo mi affiderei al nostro amico di bici in città Cosenza .... forza! facciamo sentire anche noi la nostra voce..

:il-saggi::i-want-t::i-want-t:

Ciao a tutti

Ciao Iovfran,

mi dispiace che tu sia così lontano; purtroppo è il destino di tanti meridionali costretti all'emigrazione per un posto di lavoro (so cosa significhi); le tue parole forse dovrebbero rappresentare un momento di riflessione per le tante persone che vivono in Calabria e non sanno apprezzare le risorse di questa terra !

Per tornare a noi: avremo modo, nel periodo che tu hai indicato, per un lungo giro sui sentieri di Lorica; ho intenzione di organizzare un raduno estivo proprio nella splendida "perla della Sila"; ancora stiamo lavorando per creare un gruppo ben organizzato ed intraprendente (cosa non facile per tanti motivi); il nostro obiettivo è quello di collaborare con le altre sezioni calabresi per creare una commissione regionale coesa e propositiva.

Comunque, ci terremo in contatto, anche attraverso questo forum.

Un saluto

Mico
MTB CAI Cosenza

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Mico,

Perchè non usare proprio questo forum per far questo?

Io purtroppo ho poco tempo a disposizione perchè sono spesso fuori per lavoro, ma penso che con un pò d’impegno riusciremo ad organizzare una bella cosa, magari con l'aiuto anche dei tanti bikers che si recheranno in Calabria quest’estate per vacanza, inoltre potrebbe risultare molto utile il patrocinio del CAI... e magari la collaborazione degli amici bikers siciliani..

Ciao

Teniamoci in contatto..

Francesco

pantaldj82

Biker urlandum
ah, qualcuno ha intenzione di partecipare a qualche tappa del tour dei ciclopi? il 1 giugno si corre a Tiriolo (CZ), l'anno passato non ho potuto partecipare ma vorrei tanto andarci (e prima riprendere un pò di forma...)

poi ci sono altre due tappe in calabria, precisamente in aspromonte, ci sto facendo un pensierino...

ancora penso al weekend passato l'anno scorso in sicilia per la DH di maletto...

pantaldj82

Biker urlandum
Ciao Alessandro,

l'escursione è sabato 17 al Gariglione (Sila Piccola). Se sei interessato fammi sapere.

Mico
MTB CAI Cosenza

mi riesci a dare qualche info sul percorso (lunghezza, difficoltà), è un pò di tempo che non faccio lunghi giri e vorrei prepararmi...
in ogni caso dove e quando è il ritrovo?
(se puoi lasciami un numero di cell in mp così parliamo meglio)

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao a tutti, a questo punto direi che si può usare questa discussione come punto di incontro e discussione per noi "Silani"....:medita:

...e non solo, ovviamente..:rosik:

... raga, vi anticipo che stiamo organizzando con la gentile collaborazione di Mico di biciincitta cs una bella giornata da passare insieme sulla sila...
il resto, coming soon..

Ciao

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Lo spirito che anima l’escursionista socio CAI, come è ormai radicalmente sancito dallo Statuto Generale nonchè da ogni codice di autoregolamentazione delle sezioni, parte da un discorso di conoscenza: la conoscenza dell’ambiente montano, dei luoghi e delle località, degli aspetti naturalistici e delle abitudini di vita, degli argomenti scientifici e della cultura dei centri abitati; l’interdisciplinarietà spazia in un universo di aspetti apparentemente non collegati, un mondo fatto di paesaggi, di suoni, di sapori, di semplici emozioni, di curiosità, di informazioni, di sapere.

Tutto ciò, alla fine, porta ad apprezzare di più, ad amare un determinato luogo, una località, un semplice monte, una cima, una radura.

Ma ci si può arricchire di tutto ciò nel breve spazio temporale di un’escursione? Certamente si, se si sa cogliere con i sensi tutta l’essenza di ciò che ci circonda; ciò lo si può imparare a fare proprio iscrivendosi al CAI e seguendo le iniziative delle sezioni.

Ci sono, però, luoghi per raggiungere i quali devi necessariamente adottare tecniche particolari, peraltro altamente remunerative in termini di soddisfazione, come l’alpinismo, l’arrampicata, lo sci-escursionismo, poichè localizzati in ambiti altrimenti non raggiungibili, anche solo in una determinata stagione dell’anno.

Ci sono, anche, luoghi dove nello spazio di un’escursione puoi osservare e godere di paesaggi, ambienti, situazioni e stati emotivi così diversificati e contrastanti che esprimono tutta la loro ricchezza ed il loro interesse proprio in questa fusione di visioni e di sentimenti associati.

Sono luoghi, questi, facilmente accessibili ma che possono essere percorsi da un mezzo leggermente più veloce del procedere a piedi.

Se poi questo mezzo è altamente ecologico, raffinato e divertente, seppur nella sua semplicità, puoi toccare il cielo con una mano; aggiungiamo pure non inquinante, non rumoroso, non deturpante, adatto a tutti, compresi vecchi e bambini, di poco costo, che non necessita di manutenzione particolare, che non richiede, in condizioni normali, capacità specifiche se non una sana abitudine all’utilizzo, di lunga durata, salutare al fisico ed alla psiche, non voluminoso ma capiente, che non consuma e non si consuma: cosa richiedere di più all’antica bicicletta, mai doma, neanche per scoprire le nostre montagne?

Ci sono, in particolare, luoghi come la montagna calabrese, la Sila soprattutto, dove quanto detto rappresenta quasi la regola; non che percorrere la Sila a piedi non sia appagante ed efficace, tuttaltro! Ma conoscere questo luogo utilizzando la mountain bike rappresenta un tuffo verso quelle emozioni e quei sentimenti di sano appagamento che ogni escursionista vorrebbe raggiungere frequentando un luogo montano: estensione notevole e pendenze mai particolarmente gravose, estesissima copertura boschiva e grande rete di sentieri e tracciati, varietà degli ambienti, villaggi, ambiti di straordinaria wilderness non lontani da centri abitati: questa è la Sila !

Si accettano pareri sull'argomento.

Mico
MTB CAI Cosenza

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Ciao Francesco,

il lungo post precedente è una mia memoria personale sul rapporto, non sempre compreso, tra lo spirito dell'associazione e la pratica dell'MTB.

Tale rapporto è spesso criticato sulle Alpi, dove gli escursionisti lamentano "l'invadenza" nonchè la pericolosità dei bikers, specie di quelli incontrati in discesa.

Tale problema da noi in Calabria non esiste (qui a malapena incontri un biker al mese!).

Pericolosità a parte, che secondo me si regola con l'autodisciplina, CAI e MTB, se quest'ultima è praticata con il giusto fine, si sposano perfettamente.:il-saggi:

A proposito, sto organizzando con gli altri soci, quell'iniziativa di cui parlavamo.....

A breve ci saranno novità.

A presto.

Mico
MTB CAI Cosenza

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Mico,

diciamo che nella nostra situazione, non possiamo che essere di bocca buona...:hahaha: (mi riferisco a l'invadenza)

Per l'attività di cui discusso, se posso esserti in un qualche modo di aiuto non esitare a contattarmi...

Ciao

Buona preparazione

Francesco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo