MTB a San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima

antony12

Biker serius
6/11/06
233
0
0
Grottammare
Visita sito
Eccomi qua, nuovamente nelle mia piatta Cremona, a dire la mia.

Intanto un GRAZIE grosso come una casa a tutti quanti voi che vi siete sbattuti all'inverossimile per cercare di farmi pedalare a casa vostra. In primis a Olivia73 che ha diretto tutto e a Gabri, autentico Maestro dei sentieri, poi ad Antony12 (mi spiace aver bidonato giovedì) e sat.paolo (si, ero proprio io su quella Prophet, ed ero proprio contento!), Carlito e tutti quanti.
Siete un gruppo fantastico!

Ho letto i post che mi sono perso durante la settimana di vacanza ed ho ascoltato le idee e le parole di Olivia e Gabri. Vi dico la mia, da osservatore esterno, forse da caso particolare.

Io sono a Cremona. Avete in mente dove sia? Fatevi un giro con Google Earth o rubate l'atlante a vostro figlio e guardate la carta fisica della Pianura Padana, cercate il centro, bene, lì c'è la mia città. Credo che per voi sia molto difficile immaginarlo, ma fate uno sforzo. Qui intorno per Km e Km non c'è niente, tutto piatto. Il GPM è un cavalcavia. Si c'è il Po, le sue rive ed i suoi argini (lunghe montagnole di altezza variabile che lo costeggiano dove sopra c'è una stradina o un sentiero), poi il nulla.
Tutto intorno a noi, ad una 50ina di Km, ci sono montagne, le Alpi bresciane a nord e le colline piacentine a sud, ma nemmeno le vediamo se non quei 2 o 3 giorni l'anno dove un forte vento ha pulito l'aria dallo smog e soprattutto dalla foschia dell'umidità. Non siamo su Marte, ma come vedete è una realtà molto diversa dalla vostra.
A Cremona ci sono almeno una decina di gruppi di MTB oltre il nostro, molti con dei nomi altrettanto divertenti, tutti eterogenei nelle preferenze di specialità. Qualcuno di questi organizza eventi. Si perchè anche sul nostro tavolo da biliardo ci si fanno attività ovviamente XC come una granfondo a Novembre, una 24h (gara di endurance) ad Aprile ed un paio di escursioni di cui una è organizzata dal mio gruppo ai primi di Giugno (la Summer Bike)e l'altra attorno a Natale.
Per il resto, l'80% dei biker cremonesi è abituato a caricare la bici in auto e macinare strada per andare a cercare quello che a casa propria non c'è.

Voi avete una grande fortuna, lì dietro le vostre spalle, che come dice Olivia73, tanti, me compreso, vi invidiano.
Purtroppo, ma è naturale, molti sono inconsapevolmente assuefatti dal quotidiano e perdono di vista la bellezza ed il valore di ciò che li circonda. Lo vedo anche tra i bikers miei concittadini e un pò anche in me stesso; sono il primo a fuggire dai soliti percorsi della golena del Po appena il tempo lo consente. D'altra parte cominicio a Novembre a girarla tutte le domeniche per cercare il percorso migliore per la Summer Bike di Giugno; poi lo rifinisco verso Aprile - Maggio e mi scontro con quanti nel mio gruppo vorrebbero spostare la manifestazione da altre parti per trovare percorsi diversi, più divertenti, con delle discese con.... quello che a Cremona non c'è e non potrà mai esserci. Ma io non voglio andare via perchè voglio portare gente nuova a conoscere Cremona, il Po e le sue rive, così come sono, ora selvagge ed ora fortemente rovinate dall'industrializzazione, su e giù dagli argini ed attraverso campi erbosi. E non mi preoccupo se il percorso è di 45Km, o se ci sono lunghi tratti sotto al sole; vedrò di metterci un punto di ristoro appena possibile.
Questa è la mia terra e così bisogna prenderla.

Chiudendo il lunghissimo discorso voglio dirvi che è normale che quando si fa un gruppo con molte teste ci siano idee ed esigenze diverse, ma credo che si possa convivere cercando di accontentare un pò tutti quanti. Di sicuro la vostra terra offre molto, il genere è quello che si definisce XC ovviamente anche se XC non vuol dire GF e basta. E dobbiamo imparare che andare in MTB non vuol dire "bike park" dove la seggiovia ti porta su e a te rimane solo la discesa. MTB vuol dire anche salita e sofferenza, anche se non tutti sono in grado di affrontarla con la giusta mentalità e quindi non ce la fanno e la detestano. Le cose belle vanno guadagnate col sudore e durano sempre molto poco.
Come ho avuto già modo di dire a voce, penso che potreste provare ad organizzare oltre alla GF anche una escursione "aperta al pubblico", pubblicizzandola anche sulle riviste del settore e sul web, portando a spasso degli ospiti sui vostri bellissimi percorsi e facendogli conoscere i bellissimi posti che vi circondano. Sarà per voi una grande esperienza e fonte di soddisfazione soprattutto quando vedrete negli occhi di questa gente la gioia per quello che gli state facendo provare, semplicemente facendo qualcosa che per voi è routine.
Provate a pensare quando l'avete fatto voi la prima volta, anche se per un "forestiero" quella sensazione è da moltiplicare x1000.

Posso portarvi l'esempio di un gruppo di Lucca con cui siamo gemnellati: il Giovo Bike. Se andate a visitare il loro sito (www.giovobike.it) potrete vedere che questi ragazzi organizzano solo escursioni in Toscana e qualcuna in Liguria che sono aperte a chiunque voglia unirsi. I percorsi sono a volte molto simili ai vostri, a volte si va un pò più su visto che a casa loro ci sono le magnifiche Apuane che consentono sicuramente discese più lunghe, ma altrettante salite più impegnative.

Ora chiudo, senno ci vuole un forum solo per me, ma spero di avervi fatto capire quello che penso e quanto bene e con felicità posso ricordare i miei giretti a casa vostra.

Caro Giaz,
Condivido in pieno in tutto e per tutto ciò che tu dici, ed è il mio stesso ed identico pensiero; sono contento dell'operato di olivia e gabriele e mi dispiace non averti conosciuto in prima persona!!!!!!!!!
Di escursioni se ne fanno (il 9 corrente mese c'è la notturna!!!!!!!!) e anche altre uscite come quella di ieri a Lapedona; quello che manca al gruppo è una sorta di organizzazione per escursioni estiva, cosa che il turista gradirebbe volentieri no? un discorso tutto da vedere..............io ho gli orari sballati a lavoro e non posso dare la mia disponibilità.............è un bel discorso da parlare a tavolino con tutti i componenti del gruppo, una soluzione si trova di sicuro per il futuro; l'IMPORTANTE è che tu sei stato bene da noi, ti sei trovato a tuo agio con la gente del nostro gruppo e ti sei goduto le passeggiate!
Alla prossima, spero di starci pure io!:celopiùg:
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Caro Giaz,
Condivido in pieno in tutto e per tutto ciò che tu dici, ed è il mio stesso ed identico pensiero; sono contento dell'operato di olivia e gabriele e mi dispiace non averti conosciuto in prima persona!!!!!!!!!
Di escursioni se ne fanno (il 9 corrente mese c'è la notturna!!!!!!!!) e anche altre uscite come quella di ieri a Lapedona; quello che manca al gruppo è una sorta di organizzazione per escursioni estiva, cosa che il turista gradirebbe volentieri no? un discorso tutto da vedere..............io ho gli orari sballati a lavoro e non posso dare la mia disponibilità.............è un bel discorso da parlare a tavolino con tutti i componenti del gruppo, una soluzione si trova di sicuro per il futuro; l'IMPORTANTE è che tu sei stato bene da noi, ti sei trovato a tuo agio con la gente del nostro gruppo e ti sei goduto le passeggiate!
Alla prossima, spero di starci pure io!:celopiùg:

Sono stato veramente da DIO! :prost:
Chissà se il prossimo anno dovessi riuscire a tornare e magari per una quindicina di giorni (sarebbe troppo bello, sigh!!) non mi dispiacerebbe una uscita più in gruppo....costringendo magari anche Olivia a salire in sella a Luglio!!!!:omertà:
 
ciao giaz. sara'difficile ke olivia vada in bici da giugno a settembre ma anke antony e tutti gli altri preferiscono il mare e le passeggiate dove si mangia molto e si pedala poco.comunque se organizzi magari un fine settimana verso novembre -dicembre io saro' disponibile per fare da guida ciao e buonlavoro.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
oh ragazzi...ieri ero in sella anch'io...x la sagra degli gnocchi...ma è stata una faticaccia!!!!!! :-)però devo dire che ho avuto sempre la mia scorta!!!
a parte gli scherzi...è stata davvero faticoso x me rimettermi in bici dopo due mesi...erano 18 km...x me sembravano 56...però mi hanno aspettato come sempre...ed incoraggiato..quindi grazie:bacetto:

giaz è stato un piacere conoscervi...davvero...e sono strafelice che tu ti sia trovato bene e sono strafelice x le tue parole...spero di rivederci ancora...x le prox ferie..se magari riesci a dirmele con un pò di anticipo cercherò di mantenermi un tantino allenata così uscirò anch'io con voi..

x paolo..ho a casa un prosciutto che è stato vinto l'anno scorso dagli amici agonosti...la cena si farà..non so dirti ancora quando...ma si farà...sicuramente dopo l'estate
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
oh ragazzi...ieri ero in sella anch'io...x la sagra degli gnocchi...ma è stata una faticaccia!!!!!! :-)però devo dire che ho avuto sempre la mia scorta!!!
a parte gli scherzi...è stata davvero faticoso x me rimettermi in bici dopo due mesi...erano 18 km...x me sembravano 56...però mi hanno aspettato come sempre...ed incoraggiato..quindi grazie:bacetto:

giaz è stato un piacere conoscervi...davvero...e sono strafelice che tu ti sia trovato bene e sono strafelice x le tue parole...spero di rivederci ancora...x le prox ferie..se magari riesci a dirmele con un pò di anticipo cercherò di mantenermi un tantino allenata così uscirò anch'io con voi..

x paolo..ho a casa un prosciutto che è stato vinto l'anno scorso dagli amici agonosti...la cena si farà..non so dirti ancora quando...ma si farà...sicuramente dopo l'estate
...se vede che non sei na forchetta bona :rosik: ...solo te poi ave' ancora in casa un prosciutto dall'anno scorso...a me neanche l'osso era rimasto!:smile:
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
...se vede che non sei na forchetta bona :rosik: ...solo te poi ave' ancora in casa un prosciutto dall'anno scorso...a me neanche l'osso era rimasto!:smile:


se vede che non mi conosci ancora bene!!!! il prosciutto è ancora nel mio frigo sottovuoto(quindi mi dispiace x te ma già qualcuno si è mangiato l'osso:smile:) solo xchè è della società e soprattutto xchè è un prosciutto "comprato"...io mangio il prosciutto di casa..ti farò fare un confronto un giorno (cioè MAI!!!) così capirai la differenza...ti avevo detto che io ero abituata a sapori genuini!!!!:cucù:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
se vede che non mi conosci ancora bene!!!! il prosciutto è ancora nel mio frigo sottovuoto(quindi mi dispiace x te ma già qualcuno si è mangiato l'osso:smile:) solo xchè è della società e soprattutto xchè è un prosciutto "comprato"...io mangio il prosciutto di casa..ti farò fare un confronto un giorno (cioè MAI!!!) così capirai la differenza...ti avevo detto che io ero abituata a sapori genuini!!!!:cucù:
Il confronto non c'e' proprio bisogno che me lo fai fa te...anche io ho la mia "fonte genuina e naturale"...quindi...:smile:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
se vede che non mi conosci ancora bene!!!! il prosciutto è ancora nel mio frigo sottovuoto(quindi mi dispiace x te ma già qualcuno si è mangiato l'osso:smile:) solo xchè è della società e soprattutto xchè è un prosciutto "comprato"...io mangio il prosciutto di casa..ti farò fare un confronto un giorno (cioè MAI!!!) così capirai la differenza...ti avevo detto che io ero abituata a sapori genuini!!!!:cucù:

EH NO..!!!!!!
Adesso che l'abbiamo saputo, vogliamo il prosciutto nostrano..quelli comprati NON piacciono neanche a noi..
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Rieccomi!
Sono in ritardo con la pubblicazione di foto e resoconti sul sito NSP, vi informerò non appena pronte. Nel frattempo volevo proporvi un quiz fotografico, tanto per distrarvi.

1003885.JPG


Eccomi qui ritratto con alle spalle un simpatico trenino di NSP; un bel percorso sotto le gomme, si sale da un pò, lo si nota dalle espressioni provate.
La tipologia di fondo e di percorso mi ricorda molto le vostre zone, mentre la fitta vegetazione e la tipologia arbustiva denotano altre latitudini. Eppure le analogie sono molte, panorami con mare sullo sfondo a parte.

Indovinate dove siamo? E' un posto molto famoso per le svariate GF che vi si disputano e per la moltitudine di percorsi segnalati disponibili tutto l'anno se si vuole e se la neve consente....
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Rieccomi!
Sono in ritardo con la pubblicazione di foto e resoconti sul sito NSP, vi informerò non appena pronte. Nel frattempo volevo proporvi un quiz fotografico, tanto per distrarvi.

1003885.JPG


Eccomi qui ritratto con alle spalle un simpatico trenino di NSP; un bel percorso sotto le gomme, si sale da un pò, lo si nota dalle espressioni provate.
La tipologia di fondo e di percorso mi ricorda molto le vostre zone, mentre la fitta vegetazione e la tipologia arbustiva denotano altre latitudini. Eppure le analogie sono molte, panorami con mare sullo sfondo a parte.

Indovinate dove siamo? E' un posto molto famoso per le svariate GF che vi si disputano e per la moltitudine di percorsi segnalati disponibili tutto l'anno se si vuole e se la neve consente....



se quelle sono le facce provate..devi vedere la mia:smile::smile:no non so dove siete..a me verrebbe da dire trentino...
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
se quelle sono le facce provate..devi vedere la mia:smile::smile:no non so dove siete..a me verrebbe da dire trentino...

...fuochino...

Te la passo buona perchè se no ci perdiamo.
Siamo a Folgaria.
Su quelle strade, in linea di massima carrareccie sterrate costruite durante le due guerre, si snoda una impressionante quantità di percorsi e di GF da far paura (100Km dei Forti, Folgaria Megabike, etc, etc....).
Eppure non si tratta di qualcosa di molto diverso dalla vostra realtà.


Altro esempio??
Domani parteciperò alla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. Percorso di 37 Km, 34 dei quali di SALITA, quasi tutti lungo il vecchio tracciato di una linea ferroviaria scomparsa una cinquantina di anni fa. Immaginate come possa essere il percorso, tanto non farete fatica. Alla dodicesima edizione di domani ci saranno qualcosa come 1300 partecipanti, nomi grossi inclusi.

Ai vostri percorsi cosa manca???
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
...fuochino...

Te la passo buona perchè se no ci perdiamo.
Siamo a Folgaria.
Su quelle strade, in linea di massima carrareccie sterrate costruite durante le due guerre, si snoda una impressionante quantità di percorsi e di GF da far paura (100Km dei Forti, Folgaria Megabike, etc, etc....).
Eppure non si tratta di qualcosa di molto diverso dalla vostra realtà.


Altro esempio??
Domani parteciperò alla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. Percorso di 37 Km, 34 dei quali di SALITA, quasi tutti lungo il vecchio tracciato di una linea ferroviaria scomparsa una cinquantina di anni fa. Immaginate come possa essere il percorso, tanto non farete fatica. Alla dodicesima edizione di domani ci saranno qualcosa come 1300 partecipanti, nomi grossi inclusi.

Ai vostri percorsi cosa manca???



manca maggiore sponsorizzazione...mancano più persone che ci credono in questa cosa e che lavorano uniti in questo obiettivo!!!!
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Pregasi partecipare notturna 9 agosto a cupramarittima.............................è più che un'inizio, una conferma.


Ragazzi, Dio sa quanto vorrei esserci!!!
Per il momento vi dico solo che ieri alla Vecia Ferovia della Val de Fiemme mi sono procurato 5 punti di sutura al polpaccio dx... ma la gara lo conclusa con 6 minuti di anticipo rispetto all'anno scorso!
Com'è la gara? Queste sono dello scorso anno:

1007226.JPG



http://www.nonsolopanza.it/gare/2007/vecia/immagini/hi/1007226.JPG
1007243.JPG



La GF, ieri alla sua 12esima edizione, è una delle più belle e ben organizzate che il Trentino possa ospitare. Guardate qui per tutti i dettagli: http://www.laveciaferovia.it/


Anche se a questo punto potrebbe non sembrare, io non sono un agonista!!! Partecipo a qualche gara solo perchè mi piace particolarmente il percorso e l'organizzazione. Per il resto preferisco la libera escursione. Vi sto stressando con questi percorsi da gara solo per farvi vedere che anche in altri luoghi se vogliamo più blasonati si disputano gare su percorsi che non differiscono granchè dai vostri. Queste gare hanno avuto il pregio di portare molta gente a conoscere i luoghi ed i percorsi stessi!
Io non farò mai la 100Km dei Forti di Folgaria perchè a me occorrono 2 giorni per farla tutta!! Il percorso però me lo sono fatto tutto al di fuori della gara, semplicemente organizzando due escursioni. Ho acquistato la cartina disponibile all'ente del turismo, ho portato altre persone con me e tutto ha contribuito a far conoscere dei luoghi magnifici a tutti noi. E ci torneremo ancora perchè chi ha saltato la prima tranche, ora ha appetito e vuole farla.
Altro percorso che l'anno prossimo andrà nel nostro calendario è la Cortina - Dobbiaco.

Insomma, di sicuro la vostra GF può fare da cassa di risonanza come il fatto di avere un percorso permanente e magari ben segnalato per tutto l'anno. La gente si incuriosisce e viene perchè ha sete di percorsi nuovi e subito disponibili. Internet e GPS non sono alla portata di tutti.
Cercate di segnalare un percorso, cercate di realizzare una cartina.
So già tutto...soldi...sponsor...eppure non credo di essere l'unico matto in circolazione no???
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
4 cartine l'abbiamo fatte e si possono prendere alla pro loco...x quanto riguarda la tabellazione dei percorsi, è un lavoro già avviato ma non finito...nel senso che come in molte cose che stiamo facendo in collaborazione con il comune siamo rimasti appesi..quest'estate ormai è andata...è un lavoro che bisognerebbe fare d'inverno quando a cupra è più o meno tutto morto e tutti (soprattutto il comune!!!!!) hanno tempo...come anche x la storia del campetto x ragazzini!!!

x quanto riguarda la notturna..spargete la voce, se magari non lo sapete, che quest'anno si paga in anticipo la cena..onde evitare casini di prenotazione

:spetteguless:oh ieri clara ha fatto un numero dei suoi a prato selva!!!!GRANDE!!!!...quando la vedete chiedetele dove era andata a finire x una mezz'ora buona!!!!!:celopiùg:
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
4 cartine l'abbiamo fatte e si possono prendere alla pro loco...x quanto riguarda la tabellazione dei percorsi, è un lavoro già avviato ma non finito...nel senso che come in molte cose che stiamo facendo in collaborazione con il comune siamo rimasti appesi..quest'estate ormai è andata...è un lavoro che bisognerebbe fare d'inverno quando a cupra è più o meno tutto morto e tutti (soprattutto il comune!!!!!) hanno tempo...come anche x la storia del campetto x ragazzini!!!

x quanto riguarda la notturna..spargete la voce, se magari non lo sapete, che quest'anno si paga in anticipo la cena..onde evitare casini di prenotazione

:spetteguless:oh ieri clara ha fatto un numero dei suoi a prato selva!!!!GRANDE!!!!...quando la vedete chiedetele dove era andata a finire x una mezz'ora buona!!!!!:celopiùg:


Bene, allora proseguite su questa strada! Oh, fra le righe, mi raccomando non fraintendetemi, non vi sto criticando, cerco solo di darvi una mano come "osservatore esterno", cercando di confrontare cosa hanno fatto per farsi conoscere altre realtà in giro per l'Italia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo