mtb 29 per ragazza 150cm

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
allora forse mi sono spiegato male, lei esattamente è alta 1,55.... la rockhopper da uomo in taglia S di casa specialized è 15,5" (15e mezzo) a differenza di altre case che fanno la S di 15". il discorso costo è legato al fatto che in principio volevamo restare in casa specialized, ma facendo un salto netto di qualità e di confort della taglia l'unica opzione degna di nota era la fate carbon in taglia s di 15" e a mio parere il costo non è giustificato dalla dotazione di serie,avendo come riferimento una stumpjumper 29 ht in lega m5 (€ 1,500 euro con i dovuti sconti) che è montata esattamente come la fate ,la quale è pur vero che è in carbonio ma pesa solo 400gr in meno della mia e spendere 500\600 euro in più per 400 grammi in meno mi pare una assurdità. dunque chiedevo pareri su altre case che a parità di prezzo e peso perlomeno offrano componentistica migliore rispettando le misure di 15" e non di 15,5"..... in quanto il problema sta proprio in quella mezza misura in più.
il discorso della rivendibilità invece non è legato al fatto che non le piaccia più , in quanto lei esce regolarmente e con entusiasmo, ma al fatto che proprio perché il domani è incerto e quindi può scegliere di cambiare disciplina e darsi al downhill , cosi come possono succedere mille altre cose che portino a vendere una bici, questo discorso ovviamente vale sia per lei che per me, ma a differenza di una mtb specifica da donna e in più in taglia s una mtb da uomo in taglia 19 è sicuramente piazzabile con una semplicità estrema ....



Il problema non è che il telaio sia da donna o meno: il mercato per quelle bike esiste visto che grossi nomi investono soldi per fare dei telai ad hoc per le donne :il-saggi:
Il problema è che possa essere invendibile non perchè di taglia piccola o telaio lady ma perchè è una 29.
Canyon ad esempio per le taglie XS non mette le 29 ma le 27.5

Hai già provato a mettere in vendita la 29 che ha ora cosi da avere un fb sl gradimento del mercato o meno ?
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Il problema non è che il telaio sia da donna o meno: il mercato per quelle bike esiste visto che grossi nomi investono soldi per fare dei telai ad hoc per le donne :il-saggi:
Il problema è che possa essere invendibile non perchè di taglia piccola o telaio lady ma perchè è una 29.
Canyon ad esempio per le taglie XS non mette le 29 ma le 27.5

Hai già provato a mettere in vendita la 29 che ha ora cosi da avere un fb sl gradimento del mercato o meno ?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: scusa stai dicendo che una 29" non è rivendibile???? ma se una casa come la specialized sta puntando tutto sulle 29" eliminando le 26" e le 27,5" vuol dire che almeno per il momento le 29" sono una gran fetta di mercato.io proprio un paio di mesi fa ho venduto la mia rockhoper 29" taglia 19" modello 2013 in meno di una settimana perdendoci solo 200 euro dal prezzo di listino a un anno di distanza dall'aquisto.....
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
il problema sta in queste misure.... se osservate per uomo è 15,5" mentre per le donne è 15" la più piccola.
ora il consiglio che cerco è : esiste una casa che conoscete e reputate faccia buoni telai (29 0 27,5 ,da uomo sarebbe l'ideale) equipaggiati con componentistica degna che rispetti più o meno la taglia 15 come riportato in lista e a prezzi che si aggirano intorno ai 2000\2500 euro??


Fate Comp Carbon 29
geometrie_fate.jpg


http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-29#geometry


 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: scusa stai dicendo che una 29" non è rivendibile???? ma se una casa come la specialized sta puntando tutto sulle 29" eliminando le 26" e le 27,5" vuol dire che almeno per il momento le 29" sono una gran fetta di mercato.io proprio un paio di mesi fa ho venduto la mia rockhoper 29" taglia 19" modello 2013 in meno di una settimana perdendoci solo 200 euro dal prezzo di listino a un anno di distanza dall'aquisto.....



No !!
Sto dicendo che una 29 in taglia 15 è difficilmente rivendibile :il-saggi:
In taglia 19 ovvio che non lo è :il-saggi:

Il fatto che lo faccia Specy non vuol dire che non possano prendere cantonate anche loro puntando esclusivamente sulle 29 :spetteguless:
Tra l'altro, e questo a mio avviso dovrebbe significarti qualcosa, molte case le 29 sotto il 15.5/16 non le fanno e qualcuno le fa solo con telaio da donna
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
il problema sta in queste misure.... se osservate per uomo è 15,5" mentre per le donne è 15" la più piccola.
ora il consiglio che cerco è : esiste una casa che conoscete e reputate faccia buoni telai (29 0 27,5 ,da uomo sarebbe l'ideale) equipaggiati con componentistica degna che rispetti più o meno la taglia 15 come riportato in lista e a prezzi che si aggirano intorno ai 2000\2500 euro??


Fate Comp Carbon 29
geometrie_fate.jpg


http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-29#geometry



Ciao, secondo me è inutile comprare una Specialized, visto che hai appurato che la misura non è idonea e il telaio non propriamente da donna.

Oltre al fatto che è un marchio molto blasonato che si fa strapagare i montaggi di qualità..

Costasse poco poi potrei capire andare a tentoni, invece sono veramente tanti soldi per buttarli al cesso..


Punta ad acquistare una bici dalla taglia giusta, ben montata, e vedrai che sarà la piacevole scoperta di un'altro marchio.

p.s.

la 29 su un telaio cosi piccolo da + svantaggi che vantaggi..

Una 26 per lei è gia ottima, poi volendo proprio la novità, 27,5

Non cedere ad un capriccio da 2000 euro che poi si rivela spreco, in quanto rivendere una bici del genere non credo sia semplice!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
da 15,5 a 15 non è che cambia molto.io proverei a modificare quella che già possiede con un canotto sella con zero arretramento e pipa un paio di cm piu corta.se vuoi abassare il movimento centrale prova a mettere nel posteriore una ruota da 27,5.se proprio vuole la 29 nuova investi poco sulla bici e tanto sulle ruote cosi in caso di vendita metti 2 ruote da 4 soldi e quelle buone le rivendi
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Ciao, secondo me è inutile comprare una Specialized, visto che hai appurato che la misura non è idonea e il telaio non propriamente da donna.

Oltre al fatto che è un marchio molto blasonato che si fa strapagare i montaggi di qualità..

Costasse poco poi potrei capire andare a tentoni, invece sono veramente tanti soldi per buttarli al cesso..


Punta ad acquistare una bici dalla taglia giusta, ben montata, e vedrai che sarà la piacevole scoperta di un'altro marchio.

p.s.

la 29 su un telaio cosi piccolo da + svantaggi che vantaggi..

Una 26 per lei è gia ottima, poi volendo proprio la novità, 27,5

Non cedere ad un capriccio da 2000 euro che poi si rivela spreco, in quanto rivendere una bici del genere non credo sia semplice!

bhe in effetti è proprio quello che sto cercando di fare, ossia trovare una casa che non sia specy , proprio perché guardando in giro nei vari siti ho notato montaggi nettamente superiori a costi a volte inferiori e a parità di peso... il problema è che forse non riesco a farmi capire bene. a me non interessa il nome scritto sul telaio, da questa discussione speravo di trovare possessori dei vari marchi che mi sapessero raccontare le loro impressioni sulle bici possedute per aiutarmi a scegliere la più giusta. ti faccio un esempio, ho mandato una mail a canyon con le misure esatte della mia ragazza di cavallo, busto, spalla ecc. e loro mi hanno risposto che la bici adatta a lei è una 16" . a questo dato non so se posso dare fiducia o meno non sapendo come "veste" la canyon, per capirci, se qualcuno chiedesse a me come veste la specy io saprei dire con estrema certezza che "veste larga " cosa che non posso fare con le altre marche. per assurdo la 16 di una casa potrebbe essere molto simile alla 15 di un'altra. avendo poi provato come prima mtb una 29 lei voleva continuare con quella ma avendo le 27,5 parte dei pregi delle 29 le stiamo seriamente prendendo in considerazione , anche se questa scelta aggiunta ci manda ancora di più in confusione :((((
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
da 15,5 a 15 non è che cambia molto.io proverei a modificare quella che già possiede con un canotto sella con zero arretramento e pipa un paio di cm piu corta.se vuoi abassare il movimento centrale prova a mettere nel posteriore una ruota da 27,5.se proprio vuole la 29 nuova investi poco sulla bici e tanto sulle ruote cosi in caso di vendita metti 2 ruote da 4 soldi e quelle buone le rivendi
la sua attuale è stata adattata, e la usa, il punto è che è arrivato il momento di cambiarla con qualcosa di migliore e non vorremmo stare li a adattare troppo anche la nuova :(
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
bhe in effetti è proprio quello che sto cercando di fare, ossia trovare una casa che non sia specy , proprio perché guardando in giro nei vari siti ho notato montaggi nettamente superiori a costi a volte inferiori e a parità di peso... il problema è che forse non riesco a farmi capire bene. a me non interessa il nome scritto sul telaio, da questa discussione speravo di trovare possessori dei vari marchi che mi sapessero raccontare le loro impressioni sulle bici possedute per aiutarmi a scegliere la più giusta. ti faccio un esempio, ho mandato una mail a canyon con le misure esatte della mia ragazza di cavallo, busto, spalla ecc. e loro mi hanno risposto che la bici adatta a lei è una 16" . a questo dato non so se posso dare fiducia o meno non sapendo come "veste" la canyon, per capirci, se qualcuno chiedesse a me come veste la specy io saprei dire con estrema certezza che "veste larga " cosa che non posso fare con le altre marche. per assurdo la 16 di una casa potrebbe essere molto simile alla 15 di un'altra. avendo poi provato come prima mtb una 29 lei voleva continuare con quella ma avendo le 27,5 parte dei pregi delle 29 le stiamo seriamente prendendo in considerazione , anche se questa scelta aggiunta ci manda ancora di più in confusione :((((

Ho capito, mi spiace non poterti aiutare concretamente.

Cmq il mio consiglio a questo punto è quello di girare tutti i rivenditori della zona e comprare SOLO una bici sulla quale è salita di persona, per verificare se le misure ricercate corrispondono.

Diversamente sei sempre punto e a capo con i dubbi.

Per la 29 ripeto, meglio lasciare stare! per quell'altezza non ci sono tanti vantaggi, quindi non ha senso.

Sulle 26 puoi trovare offerte interessanti, diversamente 27,5
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
Io non avrei dubbi. Capisco come dici tu che pro bono pacis è meglio non discutere con la propria compagna, ma qui mi pare che la scelta di una 29" di taglia piccola, sia davvero un nonsenso.
Canyon veste "giusta" non larga come Specy, per cui io andrei sicuro (sono anche io possessore di una Canyon, taglia M - ma ho provato anche la S): le prenderei una bella Canyon tg. 16.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
La Fate?
Guarda che la Fate è una mtb con telaio da donna!!!!!



Che sarebbero?

L'altro modello che gli interessava ha detto che è una versione da uomo.

maneggevolezza ridotta
difficolta nel trovare la giusta posizione di guida
peso


giusto per citare i primi tre che mi sono venuti in mente


Ecco appunto :D oltre al fatto che secondo me risulta sicuramente sproporzionata anche durante l'utilizzo, dato che con un telaio cosi ristretto hai le ruote estremamente ravvicinate
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
maneggevolezza ridotta
difficolta nel trovare la giusta posizione di guida
peso


giusto per citare i primi tre che mi sono venuti in mente

Non sono per nulla d'accordo....
Manegevolezza ridotta....
Su di una s?
Diffficoltà nel trovare la giusta posizione di guida....
Perchè?
Peso?
Pensi che una 26 pari gamma pesi tanto meno?
....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
un conto è se sulla S mi ci metto io, o ti ci metti tu, o comunque un'altra persona di statura pari o superiore al metro e sessanta...
diamine io quando ero alto 1.50 forse usavo ancora la bici da 24"...

quanto alla posizione di guida, con siffatta statura per quanto piccola tu possa prenderla la 29 dubito che riuscirai ad avere un manubrio in linea o piu basso della sella, e dal momento che parliamo di una bici da cross country (anche di un certo livello) e non di una city bike penso non ci sia nient'altro da aggiungere.

Poi che con la stessa cifra ci prendi una 26 piu leggera, penso sia assodato visto che sarebbe sicuramente piu piccola e che le 26 hanno in genere un rapporto q/p migliore.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
un conto è se sulla S mi ci metto io, o ti ci metti tu, o comunque un'altra persona di statura pari o superiore al metro e sessanta...
diamine io quando ero alto 1.50 forse usavo ancora la bici da 24"...

quanto alla posizione di guida, con siffatta statura per quanto piccola tu possa prenderla la 29 dubito che riuscirai ad avere un manubrio in linea o piu basso della sella, e dal momento che parliamo di una bici da cross country (anche di un certo livello) e non di una city bike penso non ci sia nient'altro da aggiungere.

Poi che con la stessa cifra ci prendi una 26 piu leggera, penso sia assodato visto che sarebbe sicuramente piu piccola e che le 26 hanno in genere un rapporto q/p migliore.

Allora...
Per la precisione l'utente ha specificato che in realtà l'altezza è di 155 (Ok...non è che cambi moltissimo;-)).
Per il dislivello manubrio sella se prendi la taglia giusta non dovrebbero esserci problemi (ma queste cose vanno verificate e non tramite dubbi)...
Le 26 hanno un rapporto qualità migliore si...
Un problema però ad oggi è: se ne trovano di 26 front da donna da 1500/2000 euro?
Se si, non credo comunque che pesino 2 Kg in meno a pari prezzo...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ecco hai centrato il punto.
A mio avviso è impossibile trovare una 29 della taglia giusta.
Cioè dai, è alta quanto la ruota...
:smile::smile::smile:
Beh dai non esageriamo!!!
:-)
Magari una 29 da donna in taglia s è giusta per lei!!!!
Male che vada può sempre ripiegare su di una 27,5...

PS
Lorenza Menapace è "alta" 161 cm e sono anni che viaggia su 29...
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
bene , in primis grazie a tutti per tutto questo scambio di idee che hanno aiutato non poco ;) pare siamo quasi giunti a una decisione.
siamo andati con la bici da un meccanico in zona che fa anche biomeccanica e di cui mi fido abbastanza , dopo averle posizionato la bici in modo da poterla utilizzare con più sicurezza e maneggevolezza. abbiamo parlato un po' su un eventuale cambio di bici che avverrà nei prossimi giorni. la decisione tra qualità e prezzo sta ricadendo su una cube da 27,5 e esattamente una reaction ctc sl , tutta montata xt ,forcella fox e in carbonio dal peso di 10 chili( 60 grammi in più di una stumpjumper sworks pari taglia tutta montata xo .....). ho chiamato il rivenditore in zona e mi ha detto che mi cambiava la guarnitura da tripla a doppia e sabato andro a vederla. ora però ho 2 domandine sulla cube , la prima e sulla garanzia perché ho sentito in giro che se per sfiga dovesse andare in garanzia ci sarebbero tempi biblici per la risoluzione e la seconda è che sto seriamente pensando di togliemi la stumjumper e di prendermi anche io la stessa bici ma da 29... ma ho notato che il passaggio ruota al livello del tudo sella sembrerebbe ridottissimo! con il fango appiccicoso come si comporta sta cube?? è solo un'impressione mia essendo abituato alla specy che fa i tubi sella ricurvi o effettivamente potrebbe essere un punto a svavore???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo