Motorizzazione "remota" su centrale?

Dr. Ergal

Redazione
Salve,

mi scuso in anticipo se scriverò cose già scritte e riscritte; giuro che prima di scrivere ho letto e riletto molto in questa sezione, e ho cercato di documentarmi.
Dunque, sto iniziando a guardarmi intorno (navigando avidamente tra questa sezione del forum e il sito di alcedo :-) ) per farmi un'idea della e-bike che voglio.

La conditio sine qua non è quella di un kit, per tre motivi:
1) l'esborso per una e-bike già pronta sarebbe davvero troppo per le mie finanze
2) possiedo una enduro della quale sono soddisfattissimo, e dalla componentistica superiore a quella delle e-bike anche top di gamma sul mercato
3) sono un impallinato della personalizzazione :mrgreen:
Che diamine, mi sono autocostruito persino la moto da corsa; sarò in grado di farmi anche una bici elettrica, no? :omertà:

Altro punto fermo, motore centrale: faccio un uso 90%off (il restante 10% è inteso come collegamenti su strade di montagna per raggiungere i sentieri).

Premesso tutto questo, sto ovviamente guardando con interesse i kit con Bafang BBS01, ma la disposizione del motore, e la "rigidità" del complesso motore+trasmissione mi lascia perplesso.
Oltre a esporre il motore agli urti su pietraie scassate e scalini di un certo livello (e in Trentino ci sono molti sentieri così), la cosa che mi piace di meno è il fatto di obbligare ad usare una corona di generosissime dimensioni; la pur valida 42T di alcedo mi sembra ancora eccessiva.

Da qui la mia idea di costruirmi un sistema con motore posto dentro il telaio, appena sopra il movimento centrale.
Qualcosa così:
201361264810_IMG_4815.jpg

...ma col motore all'interno del telaio.
Insomma, una trasmissione a catena tra motore e movimento così da potersi personalizzare la rapportatura, e che permetta di alloggiare il motore in posizione meno esposta.

Si è andati oltre a questo layout o è stato abbandonato del tutto a favore del gruppo trasmissione-motore integrato?

Questo è per me il primo punto da definire; una volta sistemato questo, potrò pensare alla definizione del tipo di motore e di batteria.

Insomma, l'elettropedalata mi ispira moltissimo (e non per non faticare, ma per godermi le mie passeggiate nei boschi con maggior libertà e con raggio meno limitato), ma la soluzione del gruppo integrato mi sta raffreddando non poco...

Grazie per l'attenzione
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
l'evoluzione è centrale integrato certo nel mercato artigianale le soluzioni da te posate sono molto apprezzate
 

Dr. Ergal

Redazione
Appunto: la mia domanda era proprio sull'esistenza o meno di soluzioni meno artigianali ma già messe a più o meno punto dai costruttori (vedi Alcedo).

E' vero che l'integrato ha innegabili vantaggi, ma una sistemazione remota permetterebbe di alloggiare il motore in modo più vantaggioso sotto tutti i punti di vista, dalla luce a terra fino all'allineamento corretto con la trasmissione, così da non perdere una corretta linea catena della trasmissione finale.
 

kiriacoss

Biker popularis
24/1/14
61
0
0
Visita sito
Non so se fa al caso tuo, ma su un altro forum qualcuno ha realizzato dei centrali molto ridotti. Non metto il link (nn so se si può fare) ma se metti su Google: "il centrale più leggero- i primi test seri", trovi la discussione.
O al massimo mi mandi un mp e ti invio il link
 

Dr. Ergal

Redazione
Infatti in quel post c'è esattamente quello che ho in testa io:

201472816350_Screenshot_2014-07-28-15-52-45.png


Con una configurazione simile si ottengono due vantaggi sostanziali, che per me sono importantissimi:
1) motore in posizione ideale per la luce a terra e l'allineamento al movimento centrale
2) possibilità di variare il rapporto di trasmissione primaria (tra motore e movimento) così da ottimizzare la cadenza di pedalata
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si era quello che intendevo quanto parlavo di soluzioni artigianali. ti conviene passare su jobike e discuterne li .
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
Anch'io son partito da esigenze analoghe alle tue, e son finito nello stesso post da cui hai tratto la foto della kona..
ti posso dire che ho sentito telefonicamente l'autore e ci sono varianti in fase di sviluppo.

ma, come detto da altri, meglio... traslocare..!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
certo che avete una bella faccia tosta :ueh:

detto da tostarello :hahaha:

cmq chi ha fatto quella bici in foto non mi sembra presente qui su mtb, quindi che facciamo continuiamo qui la discussione con nulla da dire?

se non si possono nominare forum esterni che trattano altri argomenti ditelo , ma non ci vedo nulla di male a citare una community che tratta di elettrico in un forum che tratta di mtb, e solo marginalmente tratta di ebike(cmq in modo diverso)

poi dopo l'editoriale di ieri sugli ebikers visti come "lebbrosi" la faccia tosta mi sembra il minimo scusa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
detto da tostarello :hahaha:

cmq chi ha fatto quella bici in foto non mi sembra presente qui su mtb, quindi che facciamo continuiamo qui la discussione con nulla da dire?

se non si possono nominare forum esterni che trattano altri argomenti ditelo , ma non ci vedo nulla di male a citare una community che tratta di elettrico in un forum che tratta di mtb, e solo marginalmente tratta di ebike(cmq in modo diverso)

poi dopo l'editoriale di ieri sugli ebikers visti come "lebbrosi" la faccia tosta mi sembra il minimo scusa.

c'è una bella differenza tra chi con discrezione dice che se ne parla in altro forum e si pone anche lo scrupolo sul mettere il link e chi invece con disinvoltura consiglia di passare altrove, invece che dare qui un contributo utile

nessuno obbliga a non traslocare altrove, anzi se questo forum non ti soddisfa o non ti aggrada coerenza imporrebbe allontanarsene non solo quando fa comodo :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
c'è una bella differenza tra chi con discrezione dice che se ne parla in altro forum e si pone anche lo scrupolo sul mettere il link e chi invece con disinvoltura consiglia di passare altrove, invece che dare qui un contributo utile

nessuno obbliga a non traslocare altrove, anzi se questo forum non ti soddisfa o non ti aggrada coerenza imporrebbe allontanarsene non solo quando fa comodo :medita:

si è solo detto il nome, siccome chi fa quel motore qui non è presente che si fa lo si invita qui o si va a casa sua?
il contributo utile è stato dato, motori del genere per ora sono artigianali, cyclone a parte. è stato indicato come e dove contattare chi li fa se non è utile questo non so che dire.

io non devo traslocare un bel piffero argomenti di bici li tratto qui come altrove non ci vedo nulla di male, e NON HO MAI DETTO CHE QUESTO FORUM NON MI AGGRADA, quindi il discorso sulla coerenza non sta in piedi
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
i due forum possono coesistere; l'altro è più tecnico sulla parte elettrica, questo più improntato verso la parte ciclistica.
Le soluzioni artigianali possono coesistere con quelle industriali; c'è sempre qualcuno che vuole la bici tagliata su misura per lui.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
i due forum possono coesistere; l'altro è più tecnico sulla parte elettrica, questo più improntato verso la parte ciclistica.
Le soluzioni artigianali possono coesistere con quelle industriali; c'è sempre qualcuno che vuole la bici tagliata su misura per lui.

appunto non mi pare siano dues forum "rivali" anzi almeno per me sono complemetari
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
Temo di essermi espresso male: parlerei volentieri qui di tutto quel che ho letto e appreso del kit che è stato realizzato da un utente di jobike, ma avevo inteso che la cosa non sarebbe stata gradita in questo forum.

Se viceversa si può liberamente linkare la discussione e da quella partire per ulteriori considerazioni, ne son ben contento!

Qualora invece i riferimenti all'altro forum fossero malvisti, e se ci trovassimo a discuterne stando attenti a mai riferirci ad altre comunità, beh, mi pare che equivarrebbe a considerare sgradito l'argomento, ed implicitamente un invito a proseguirlo altrove..

Il tutto, beninteso, senza alcun intento di polemica da parte mia.

Saluti.

alessandro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Temo di essermi espresso male: parlerei volentieri qui di tutto quel che ho letto e appreso del kit che è stato realizzato da un utente di jobike, ma avevo inteso che la cosa non sarebbe stata gradita in questo forum.

Se viceversa si può liberamente linkare la discussione e da quella partire per ulteriori considerazioni, ne son ben contento!
...

puoi parlarne tranquillamente anche qui, sarebbe una cosa utile

i link possono anche essere messi, spesso non sono visibili in automatico (per altri motivi), ma se ne può chiedere l'inserimento nella white-list QUI o altrimenti li si vede facendo "riporta" del messaggio e copiandone l'indirizzo su una nuova finestra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo