Motore Tongsheng con torsiometro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ho provato a chiamare l'azienda "Future bike" di Carmagnola, che commercializza questo motore.
Purtroppo quest'ultima , nonostante gli ho indicato le specifiche della bici, non sa dirmi se è sicuramente possibile il kittaggio .
Mi hanno chiesto di andare su con la bici, ma io non posso rischiare di comprarla appositamente per motorizzarla e poi rischiare che il lavoro non sia fattibile.:rosik:
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
I disegni quotati del motore li trovi praticamente ovunque, procurati quelli del telaio e verifichi la fattibilità .... abbastanza umano direi.....
Ho fatto la stessa verifica prima di ordinare il mio .
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Siamo in 4 ad usare ebike in famiglia.
Sduro Nduro, Sduro Allmtn, due Scott Aspect Fx una con 250w ed una con 350w. Entrambe le ultime due con corona da 34 e pacco pignoni modificato 11/36. Tutte le modifiche fatte da me. Tra cui il pacco batteria stampato in 3D.
Lo Yamaha spinge di più, in ogni rapporto. Altre considerazioni sono aria fritta.
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Comunque il 350watt lo danno per 80 Nm di coppia. Più che sapere se spinge di più o di meno dello Yamaha, sarebbe utile sapere da te che lo usi, se è un motore che funziona bene. Se il torsiometro rende la pedalata naturale, se in sport e Turbo, accelera bene ecc. Ecc. Tieni presente che lo vuole montare sulla Beast of the East che ha 10 rapporti ed arriva al 42 dietro.
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
La pedalata e abbastanza naturale ma non come lo Yamaha. Nel senso che è meno proporzionale.
Ha un po' più l'effetto on-off.
È comunque molto godibile.
Il 250w ha la tendenza a tagliare l'assistenza se messo a lungo sotto sforzo. Non so Se dipenda dal pacco batterie (cinese ) o dal motore.
Il 350w, che ha un pacco fatto da me con delle Samsung non taglia.
Se ha un 42 dietro dovrebbe andar davvero bene.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Penso proprio che sia la batteria, proprio ieri abbiamo fatto un bel giro qui in Austria, 65 km, 1150 D+, con gli ultimi 5 km della salita con pendenza tra il 15 ed il 27%, nessun taglio di assistenza, anche se il motore era caldo, più o meno come il mio yamaha. A fine giro aveva consumato 380 Wh (misurati dal wattmetro) la mia yamaha indicava 20% residuo....... ma di 700 Wh

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Ciao. Non siamo molto lontani... io sono in Engadina... in effetti il pacco fatto da me oggi ha dato una tacca di consumo con mio figlio piccolo che pesa 42lg mentre il pacco cinese dava 50% col grande che pesa 50lg. Il cinese, sulla carta era da 14.5Ah il mio 13.. i ragazzi, per sfida, usavano sempre la stessa assistenza. Mia moglie 56lg ha consumato 52% del pacco originale Yamaha. Non so dislivello, abbiamo preso un diluvio ed eravamo sui 2400mt, faceva un gran freddo. Le pendenze erano però al limite della pedalaibilità, buona continuazione.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Scusa la domanda [MENTION=19900]jena67[/MENTION] .... il pacco cinese era con batterie sconosciute o con le Panasonic ? te lo chiedo finche sono in tempo , il motore mi arriva entro il finesettimana ma la batteria stavo aspettando tornassero disponibili i pacchi da 14,5A con le Panasonic appunto .....
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Dimenticavo.... che hai fatto con il pacco batteria Yamaha? :)
Mi sono fatto la seconda batteria da 300 Wh [emoji1], 400+300 = 700 [emoji41]
La differenza di consumo sta tutta nella differenza di peso, 60 lei, 113 (in calo) io, in questo modo abbiamo autonomia simile, anche se lei mi va via nelle salite estreme, più che altro per via dei rapporti, 34-36 26" lei, 34-42 27.5" io.
Contrariamente a quanto posso aver scritto in passato, anche se ho impostato 17A a display, il nuovo wattmetro ha segnato come corrente massima 14,8A, quindi il 250W rimane 250W purtroppo (ma la moglie è convinta di averne 350 e fa meno storie quando vede le altimetrie dei percorsi programmati)
Io rientro il 15, passando dall'Engadina, se vuoi ci possiamo incontrare per un saluto veloce, sarò solo con le bici, la moglie si ferma con amici un'altra settimana


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
A me ha no detto Panasonic, l'ho aperto ma non ho visto nessuna scritta.... statisticamente parlando è improbabile che tutte le celle fossero orientate con le scritte all'interno... Boh....
Ste. ti scrivo idopo n privato da pc. Ma direi di si! Volentieri.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Il Motore è arrivato e l'ho gia motato.... la batteria ancora no quindi non chiedetemi al momento impressioni su come và perchè non ne ho la più pallida idea.

Volevo invece comunicarvi (nel caso siate in procinto di fare questo upgrade) sono alcune note di montaggio.
La mia bici è una enduro 2009 specy ed ha i supporti per il guidacatena intorno al MC : ne ho dovuto eliminare 1 di 4 per poter inserire il motore e i restanti abbassarli (lima o fresa) di 1,5mm per evitare interferenze con la fusione del carter motore.
Ho dovuto eliminare anche (sul motore) la parte di fissaggio della staffa antirotazione perchè interferiva con il forcellone (tranquilli non è strutturale) e poi su una full non è fisicamente utilizzabile.
Anche la staffetta che si avvita al movimento centrale lato ghiera necessita di alcune attenzioni di lima (in realtà pochi decimi) per poter montare il motore ruotato correttamente da consentirne il montaggio corretto.

In conclusione : motore molto piccolo e compatto, molto meno invasivo del BFang e sui telai front e senza predisposizione per il guida catena dovrebbe montarsi senza problemi di sorta. Altro discorso sulle full, il montaggio è da valutare molto attentamente.

NB:volendo il motore potevo montarlo anche a cazzum come quello che ho visto su alcune foto nel web di bici uguali alla mia e funziona ma volendo fare una cosa "giusta" c'è da lavorare un pò e anche la linea di catena ringrazia !!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Benvenuto nel club.
Io la staffa antirotazione l'ho montata, però facendone una nuova più sottile, vedrai che sto motorello ti darà soddisfazioni, peccato solo quel televisore che tocca montare sul manubrio, al quale ti consiglio di applicare una pellicola tipo quelle dei telefonini, si graffia molto facilmente
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Il Motore è arrivato e l'ho gia motato.... la batteria ancora no quindi non chiedetemi al momento impressioni su come và perchè non ne ho la più pallida idea.

Volevo invece comunicarvi (nel caso siate in procinto di fare questo upgrade) sono alcune note di montaggio.
La mia bici è una enduro 2009 specy ed ha i supporti per il guidacatena intorno al MC : ne ho dovuto eliminare 1 di 4 per poter inserire il motore e i restanti abbassarli (lima o fresa) di 1,5mm per evitare interferenze con la fusione del carter motore.
Ho dovuto eliminare anche (sul motore) la parte di fissaggio della staffa antirotazione perchè interferiva con il forcellone (tranquilli non è strutturale) e poi su una full non è fisicamente utilizzabile.
Anche la staffetta che si avvita al movimento centrale lato ghiera necessita di alcune attenzioni di lima (in realtà pochi decimi) per poter montare il motore ruotato correttamente da consentirne il montaggio corretto.

In conclusione : motore molto piccolo e compatto, molto meno invasivo del BFang e sui telai front e senza predisposizione per il guida catena dovrebbe montarsi senza problemi di sorta. Altro discorso sulle full, il montaggio è da valutare molto attentamente.

NB:volendo il motore potevo montarlo anche a cazzum come quello che ho visto su alcune foto nel web di bici uguali alla mia e funziona ma volendo fare una cosa "giusta" c'è da lavorare un pò e anche la linea di catena ringrazia !!

Qualche fotina no?!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo