Mosche bianche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
diciamo che nessun sentiero è "battezzato" o nato per farci una certa attività a scapito di un'altra. Anzi a rigore sono nati x andare a piedi da un posto all'altro.
per cui il fatto che qualcuno abbia eletto un certo sentiero come "suo percorso esclusivo per allenarsi in una disciplina" (andarci con la graziella, portarci il cane, fare dh o ebike) non esiste, e nessuno di questi ha diritto di lamentarsi (salvo norme specifiche) che qualcun'altro ci pratichi una disciplina diversa... ;-)
insomma, il "sentiero di allenamento per enduro" NON esiste nè è MAI esistito.
Effettivamente hai ragione dicendo:”il sentiero di allenamento per enduro non esiste ne è mai esistito”.
Forse ho solo io una forte preoccupazione che mi chiudono i posti “dietro casa”...o rivedere quel maledetto filo spinato come tempo fa.
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
56
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Io giro per tutta la bergamasca ma queste orde di ebike non le vedo.
Certo che si va solo nei posti facili tipo maresana, calvi o altri ne troverete molti.
Consiglio, a chi si lamenta dei troppi ebiker, di scegliere percorsi maggiormente adatti a veri bikers così da lasciare quelli facili ai panzoni a pile.
P.S. sono un ebiker.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Io se fossi un ciclista a batteria qui dentro per coerenza non mi farei vedere, scriverei su un forum di ciclisti elettrici. Cos'abbiano da condividere mtb e ebikes proprio non so, dato che la prima è uno sport - praticato a vari livelli e intensità ma uno sport - e la seconda ....boh, non so cosa sia e manco me ne importa.
C'è posto per tutti, il miele sgorgherà dalle sorgenti e dal cielo pioverà la manna. Vedrete ingenuotti belli quando cominceranno a fioccare i cartelli, che risate...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Agli albori della diffusione delle prime ebike, si diceva che avrebbero consentito di continuare a fare MTB -o di dare la possibilità- a persone sopra una certa età, o a chi purtroppo ha problemi fisici. Di discussioni del genere ne ho lette anche qui sul forum e, francamente, non ci trovo nulla di sbagliato. Se devo dirla tutta, non demonizzo nemmeno l'uso -responsabile e logico- della ebike. Va precisato, però, che la ebike non viene vista come una bici tradizionale che presuppone un approccio graduale, specie se spovvisti di preparazione fisica e tecnica, ma come un divertimento estemporaneo legato ad un momento particolare (esempio una vacanza). E questo lo ritengo pericoloso soprattutto alla luce di alcuni atteggiamenti che tendono a minimizzare e ignorare i possibili pericoli. In ultimo, ma non per importanza, credo che incida negativamente anche il mercato del noleggio e delle cicloguide. Non me ne voglia la categoria e non prendetela come una generalizzazione, ma come viene svolto il noleggio delle ebike mi pare superficiale e non possono essere gli affari a trasformare chiunque in riders.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io se fossi un ciclista a batteria qui dentro per coerenza non mi farei vedere, scriverei su un forum di ciclisti elettrici. Cos'abbiano da condividere mtb e ebikes proprio non so, dato che la prima è uno sport - praticato a vari livelli e intensità ma uno sport - e la seconda ....boh, non so cosa sia e manco me ne importa.
C'è posto per tutti, il miele sgorgherà dalle sorgenti e dal cielo pioverà la manna. Vedrete ingenuotti belli quando cominceranno a fioccare i cartelli, che risate...
Ma per curiosità quanti anni hai?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Effettivamente hai ragione dicendo:”il sentiero di allenamento per enduro non esiste ne è mai esistito”.
Forse ho solo io una forte preoccupazione che mi chiudono i posti “dietro casa”...o rivedere quel maledetto filo spinato come tempo fa.
beh, sono d'accordo, ma non credo sia questione di ebike... semmai di numero di persone, e di velocità con cui scendono/salgono...
filo spinato intendi quei criminali cavi tesi attraverso i sentieri? beh, quello preoccupa anche me, ma anche questo non credo dipenda dalle e-bici quanto dagli ebeti.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Io se fossi un ciclista a batteria qui dentro per coerenza non mi farei vedere, scriverei su un forum di ciclisti elettrici. Cos'abbiano da condividere mtb e ebikes proprio non so, dato che la prima è uno sport - praticato a vari livelli e intensità ma uno sport - e la seconda ....boh, non so cosa sia e manco me ne importa.
C'è posto per tutti, il miele sgorgherà dalle sorgenti e dal cielo pioverà la manna. Vedrete ingenuotti belli quando cominceranno a fioccare i cartelli, che risate...
a mio parere i cartelli appaiono ed appariranno per via del tipo di arroganza e presunzione che manifesti tu. ;-)
della serie io sto facendo SPORT, mi sto ALLENANDO e sono il supermacho, e tutti gli altri, qualunque cosa facciano, devono levarsi dai coglioni e lasciarmi spazio perchè IO VALGO e voi non siete nessuno.

un tipico atteggiamento che fa sì che poi qualche testa di cazzo pensi bene di mettere cavi d'acciaio tesi ad altezza uomo e chiodi sui sentieri.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ah, tu dai a me dell'arrogante... Inoltre travisi quanto ho scritto: nessuno si deve togliere dai maroni, ma se cominciano a vietare questo e quello qualche domanda io me la faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
a mio parere i cartelli appaiono ed appariranno per via del tipo di arroganza e presunzione che manifesti tu. ;-)
della serie io sto facendo SPORT, mi sto ALLENANDO e sono il supermacho, e tutti gli altri, qualunque cosa facciano, devono levarsi dai coglioni e lasciarmi spazio perchè IO VALGO e voi non siete nessuno.

un tipico atteggiamento che fa sì che poi qualche testa di cazzo pensi bene di mettere cavi d'acciaio tesi ad altezza uomo i chiodi sui sentieri.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Ah, tu dai a me dell'arrogante... Inoltre travisi quanto ho scritto: nessuno si deve togliere dai maroni, ma se cominciano a vietare questo e quello qualche domanda io me la faccio.
sbaglio o hai dato degli "ingenuotti belli" a tutti? e che un motorizzato "qui dentro per coerenza non mi farei vedere"?
e che quello che fai tu è "sport" mentre quello che fanno gli ebikers non è un cazzo? E che farebbero bene a levarsi dai "tuoi" sentieri (oltre che dal forum)?
se ho travisato le tue parole me ne scuso, ma non mi pare di aver letto male... hai proprio detto quello...
Forse pedalare un po' permetterebbe di sfogarsi...
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
sbaglio o hai dato degli "ingenuotti belli" a tutti? e che un motorizzato "qui dentro per coerenza non mi farei vedere"?
e che quello che fai tu è sport mentre quello che fanno gli ebikers non è un cazzo?
se ho travisato le tue parole me ne scuso, ma non mi pare di aver letto male... hai proprio detto quello...
Forse pedalare un po' permetterebbe di sfogarsi...

Faccio un tre uscite a settimana, niente di che ma quanto basta per non avere l'animosità che manifesti tu. Senza rancore.

Quanto ai "motorizzati" sì, onestamente non capisco che ci facciano su un sito di mtb, ma è una mia idea.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ultra 50 enni panzoni
Ma tu che continui a citare questi ultra cinquantenni panzoni, che cosa ti abbiamo fatto? Che problemi hai? Sai che hai leggermente rotto i ciglioni ?!?!?

Di anni ne ho 57, ho anche un po’ di panzetta e quindi ? Guarda che prima o poi ci arriverai anche tu sai ?!?

p.s. nonostante tutto oggi ho fatto ca. 2000 D+ con un po’ di portage indovina con che mezzo ?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ecco..questi due commenti secondo me riassumono tutto alla perfezione..il problema non è l'ebike in se,è chi la acquista/noleggia senza MAI essere andato per sentieri e poi si ficca in situazioni più grandi di lui..capitato anche alcuni giorni fa..un passaggio "semplice" per "noi" che in mtb ci andiamo,roccia da copiare e subito curva a dx che chiude passando in mezzo ad altre due rocce,che devi prendere cmq abbastanza convinto o ti pianti e cadi..ci ho trovato un signore con la ebike fermo che non sapeva dove andare..sono riuscito a schivarlo e non cadere,lui si è scusato dicendo che non aveva mai fatto il sentiero e non era bravo come me (........) quindi non sapeva cosa fare..l'ho convinto a riprendere la strada asfaltata e scendere da li perchè poi sarebbe peggiorato..poi ci sono altri amici che sono passati alle pile perchè fanno nello stesso tempo il triplo di quello che faccio io,vedendo posti nuovi e più lontani..ma loro sanno quello che stanno facendo,è gente che fino a ieri era su una classica..ecco,non nascondo che un utilizzo simile lo condivido e mi piacerebbe,ma come in ogni cosa,tutto sta nella testa di chi c'è sopra..come i 20enni che si comprano auto da Nmila cv e si schiantano al primo curvone perchè non sanno frenare prima di una curva o vogliono uscire driftando

Hai spiegato il perché chiudono i sentieri, mettici anche che la maggior parte di quelle persone se cade fa anche causa a qualcuno e hai anche la spiegazione del perché mantengono ciclabili praticamente solo le forestali e fanno i bike park con un carrello di avviso ogni curva.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and kokos

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Presumo a causa del Covid, quest`anno l`appennino (modenese, reggiano e bolognese) è preso completamente d`assalto, non ho mai visto tante macchine e i parcheggi così pieni, tantissimi pedoni in giro a piedi eppure sui percorsi più belli ed impegnativi trovo pochissimi ciclisti (mtb ed ebiker), ogni volta mi meraviglio e mi chiedo dove vadano a pedalare tutti.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io se fossi un ciclista a batteria qui dentro per coerenza non mi farei vedere, scriverei su un forum di ciclisti elettrici. Cos'abbiano da condividere mtb e ebikes proprio non so, dato che la prima è uno sport - praticato a vari livelli e intensità ma uno sport - e la seconda ....boh, non so cosa sia e manco me ne importa.
C'è posto per tutti, il miele sgorgherà dalle sorgenti e dal cielo pioverà la manna. Vedrete ingenuotti belli quando cominceranno a fioccare i cartelli, che risate...
Mi dispiace ma non sono d'accordo
Un forum serve per condividere, apprendere, imparare, scambiare opinioni informazioni
Insomma è parlare della nostra passione
Chi ha una e-bike avrà la stessa voglia di divertirsi e continuare a divertirsi della mia
Si comporterà più o meno come noi consapevole che potrebbero chiudere sentieri e non divertiti più
Non vedo il motivo per cui non debba partecipare al forum o debba avere la colpa se chiudono i sentieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo