Mosche bianche

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Il vero ecologista è chi usa il mezzo più naturale del mondo...le GAMBE. Però poi dovrebbe nutrirsi con quello che trova nel bosco ecc...dai non scherziamo.Poi magari la gente che qui fa l'ecologista ha il condizionatore acceso h24 da 1 mese...
Onestamente ho aiutato molta gente in panne nei boschi(e anche nei park) che non avevano dietro nemmeno le toppe, ma sai devo avere la bici da 9kg. Oppure gente che ti chiede: Ma che fai con lo zaino? io non lo prendo mai pesa troppo(però poi fa comodo usare la pompa dei passanti...la toppa dei passanti...la pinza dei passanti..ecc..)..facciamo smettere anche questi allora?
Oppure facciamo una bella prova di abilità ad inizio salita con un paio di drop 2 curve a 90° e facciamo salire sulla montagna solo chi le supera?
Per non parlare poi di chi dice che uno sprovveduto si infila in una discesa da DH? ma scherziamo? Non vi ricordate i vostri inizi? Il terrore di vedere pendenze e sentieri che nemmeno a piedi avreste avuto il coraggio di affrontare? Ci si nfilerà qualcuno, ma magarila volta dopo troveremo un bel cartello che specifica il tipo di percorso che ci si troverà davanti..
E' vero che con l'aumento dei numeri aumenta anche la possibilità di incidenti, ma a Canazei 2 anni fa bastava andare lungo ai percorsi che un sito della zona chiamava enduro e freerider e non c'era nessuno come una volta...la gente mica va in bici per uccidersi...
Continuo a vedere una guerra di posizione e basta...sono il primo a dire che andare in ebike è fare altro sport, ma chi dice il contrario?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
il vero ecologista e' chi pedala con le proprie gambe sia in salita che in discesa . E si ferma dove non riesce ad arrivare.
a parità di altre strutture gia esistenti , come le funivie, di sicuro la crescita delle e bike comporta un aumento di inquinamento ( consumo/smaltimento)
quindi non hai freni idraulici con inquinantissimo olio dot4.
e neanche ammortizzatori e forca con inquinantissimo olio derivato da idrocarburi.
la tua bici ha 40 anni ed è di ferro, non di carbonio ed inquinantissima resina epossidica che dopo 5 anni può solo essere seppellita in discarica o bruciata in un inceneritore con esalazioni mefitiche di diossina...
non usi lattice e i copertoni li tieni almeno 8 anni (sai, derivano dal petrolio...)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Hot

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il "problema", se così lo vogliamo chiamare, è che molte persone inesperte salgono su una E-Bike pensando che sia a soluzione alla loro impreparazione fisica e questo in parte è vero, ma non capiscono che nel bosco, una MTB (ma anche una E-MTB) va saputa guidare e nel caso riparare, o perlomeno dosare bene l'energia elettrica contenuta nell batteria.
Mi è già capitato un paio di volte di fermarmi a soccorrere ciclisti con questi pesanti mezzi in panne, nel bosco: nel primo caso lo aiutai a cambiare la camera d'aria, nel secondo caso non potei fare altro che incitarlo a spingerla, visto che la sua batteria era esaurita.

Tuttavia qualcuno si avventura su sentieri tecnicamente difficili ed è vittima di incidenti che possono essere anche gravi; è accaduto di recente qui nella mia zona ed è stato necessario l'intervento della protezione civile.
Per cui, vedo l'e-bike una bella opportunità di andare in bici anche per chi è poco allenato o in sovrappeso, ma occorre sempre essere consci delle proprie capacità.
Concordo, ma non lo trovo deprimente, Al contrario mi inorgoglisce raggiungere una cima con le mie forze (come ho sempre fatto da 30 anni a questa parte) ed essere circondato da Ebiker, che personalmente non considero ciclisti, ma una categoria a sè, nuova. Non sono contrario alle Ebike, sono piuttosto contrario al noleggio di ebike in località turistiche, dove orde di persone che non hanno un minimo di pratica e di educazione, si lanciano su sentieri e spesso li abbandona per attraversare prati. Purtroppo ormai quasi tutti i negozi di bici devono trattare le Ebike se vogliono sopravvivere.

ecco..questi due commenti secondo me riassumono tutto alla perfezione..il problema non è l'ebike in se,è chi la acquista/noleggia senza MAI essere andato per sentieri e poi si ficca in situazioni più grandi di lui..capitato anche alcuni giorni fa..un passaggio "semplice" per "noi" che in mtb ci andiamo,roccia da copiare e subito curva a dx che chiude passando in mezzo ad altre due rocce,che devi prendere cmq abbastanza convinto o ti pianti e cadi..ci ho trovato un signore con la ebike fermo che non sapeva dove andare..sono riuscito a schivarlo e non cadere,lui si è scusato dicendo che non aveva mai fatto il sentiero e non era bravo come me (........) quindi non sapeva cosa fare..l'ho convinto a riprendere la strada asfaltata e scendere da li perchè poi sarebbe peggiorato..poi ci sono altri amici che sono passati alle pile perchè fanno nello stesso tempo il triplo di quello che faccio io,vedendo posti nuovi e più lontani..ma loro sanno quello che stanno facendo,è gente che fino a ieri era su una classica..ecco,non nascondo che un utilizzo simile lo condivido e mi piacerebbe,ma come in ogni cosa,tutto sta nella testa di chi c'è sopra..come i 20enni che si comprano auto da Nmila cv e si schiantano al primo curvone perchè non sanno frenare prima di una curva o vogliono uscire driftando
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Qui tutti ecologisti da salotto.
Chi pedala è uno a cui piace pedalare. Farlo diventare un attivista ecologista è un'assurda e ridicola forzatura
in realtà hai iniziato tu con la storia dell'ecologista.
personalmente pedalo e basta e cerco di divertirmi
Di sicuro ci sono solo tre cose:
La morte
La ruggine
Le tasse
E già sulla terza ho grossi dubbi.
Fare affermazioni categoriche senza avere dei dati (e verificabili) è inutile e ridicolo.
Parli di smaltimento, ad esempio, attività da cui si potrebbe generare un circolo virtuoso di recupero e di rivalorizzazione dei materiali. E anche posti di lavoro.
Una prova del fatto che parlare con le teorie massificate degli altri serve a poco se non si è capaci di recuperare ed elaborare da sé le informazioni.


Non mi sembra che anche tu disponi di dati verificabili.
La logica semplicemente mi fa dire che c'e' un impatto sull'ambiente maggiore da chi pedala con energia elettrica ( che qualcuno produce o no ?) rispetto a chi usa energia muscolare .
Certo potresti sempre dire che il piatto di pastasciutta che mangi prima di pedalare inquina di piu' della produzione di energia elettrica usata per la e bike, tutto e' opinabile .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai ragione @tunerz
Ma anche il forum è pieno di gente che compra bici che non sa usare, monta freni che paga uno stipendio per andare sulla ciclabile, forcelle doppia piastra per andare in bici al lavoro...
Pensare che qua siamo tutti nel giusto e di là tutti sbagliati non mi sembra molto costruttivo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in realtà hai iniziato tu con la storia dell'ecologista.
Rileggi il tuo primo post (numero 148 ) in questa discussione. Non voltare la frittata.
Non mi sembra che anche tu disponi di dati verificabili.
Non sul momento, ma lavoro da quasi 40 anni nel mondo dell'ecologia. Credo di avere molti più strumenti per valutare cosa vuol dire riciclo o smaltimento.
La logica dici?
Quella disciplina che si dovrebbe basare su deduzioni derivate da dati concreti?

Ok. Basta
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
...un passaggio "semplice" per "noi" che in mtb ci andiamo,roccia da copiare e subito curva a dx che chiude passando in mezzo ad altre due rocce,che devi prendere cmq abbastanza convinto o ti pianti e cadi..ci ho trovato un signore con la ebike fermo che non sapeva dove andare..sono riuscito a schivarlo e non cadere,...
semplice?!? parla per te! :mrgreen:
ps: e cmq i sentieri NON sono per NESSUNO un posto dove fiondarsi giù (o su) a 50km/h confidando di non trovare nulla e nessuno sulla propria traiettoria. ebike o non ebike...
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Rileggi il tuo primo post (numero 148 ) in questa discussione. Non voltare la frittata.

Non sul momento, ma lavoro da quasi 40 anni nel mondo dell'ecologia. Credo di avere molti più strumenti per valutare cosa vuol dire riciclo o smaltimento.
La logica dici?
Quella disciplina che si dovrebbe basare su dati concreti?

Ok. Basta

per chiudere, visto il livello della discussione, preciso cheil mio primo post era :

aggiungi anche il consumo di energia ( da qualche parte una centrale a carbone ci sara pure per far andare le e bike) e lo smaltimento delle batterie

dopo di che sei partito con la storia del vero ecologista .....

buone pedalate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per chiudere, visto il livello della discussione, preciso cheil mio primo post era :

aggiungi anche il consumo di energia ( da qualche parte una centrale a carbone ci sara pure per far andare le e bike) e lo smaltimento delle batterie

dopo di che sei partito con la storia del vero ecologista .....

buone pedalate
Rileggi.
Stai rigirando tutto il discorso.
Fortuna che "scripta manent"

E mi sembra che tutti abbiano capito perfettamente. Tu escluso
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Di sicuro ci sono solo tre cose:
La morte
La ruggine
Le tasse
E già sulla terza ho grossi dubbi. :-)
Fare affermazioni categoriche senza avere dei dati (e verificabili) è inutile e ridicolo.
Parli di smaltimento, ad esempio, attività da cui si potrebbe generare un circolo virtuoso di recupero e di rivalorizzazione dei materiali. E anche posti di lavoro.
Una prova del fatto che parlare con le teorie massificate degli altri serve a poco se non si è capaci di recuperare ed elaborare da sé le informazioni.
.......hai dimenticato una quarta certezza: la moglie che caga il caxxo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo