Mosche bianche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si stanno già "spianando" alla grande: gireremo solo sulle sterrate verso le malghe ed i ristoranti o faremo i criceti nei (cari) bike park, oppure sui sentieri ma solo di nascosto dalla forestale nei luoghi più impervi. Esattamente come son finiti gli enduristi a motore.

E non sto dicendo che sia colpa dell' ebike, era un processo già in movimento. L'ebike è stato l'ultimo tassello, l'ultimo chiodo sulla bara.

Secondo me dipendera' tanto da dove giri.
In dolomiti ed in altri luoghi altrettanto gettonati e dove c'e' il conflitto con l'escursionismo probabilmente finira' cosi'.
In luoghi molto piu' remoti non credo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.400
15.538
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti ringrazio per la segnalazione, zona Bielmonte credo...li ci sono salito solo passando dalla strada asfaltata. Normalmente anni fa mi facevo la Burcina (il parco) poi si scende da dietro la torre e si sale a Oropa per il tracciato della vecchia Ferrovia a cremagliera, oppure sempre a Oropa via salita asfaltata poi ci sono alcune discese da li. Quest' anno ero partito con l'intenzione di fare dei giretti "come ai vecchi tempi" sfruttando il buon allenamento dello scorso anno. Ma il loockdown ha rovinato tutto.

Si esatto zona Bielmonte...molto bello...vero il Covid ci ha limitati tutti...io approfitto di questo periodo prima ci sia di nuovo un altro lock down...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me dipendera' tanto da dove giri.
In dolomiti ed in altri luoghi altrettanto gettonati e dove c'e' il conflitto con l'escursionismo probabilmente finira' cosi'.
In luoghi molto piu' remoti non credo.
Nelle Dolomiti è già finita così. A Sexten siamo passati dal non poter caricare la bici sugli impianti e poter scendere dappertutto agli impianti aperti alle bici ed ai punti di ricarica ai rifugi ma coi sentieri vietati.

E lo stesso in parte sta già succedendo anche nei luoghi più remoti, c'è già una regione che ha classificato la mtb come "attività estrema" per la quale fa pagare il recupero di infortunati. Insomma, come per le moto: ci vai, ma se poi succede qualcosa son caxxi amari
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Nelle Dolomiti è già finita così. A Sexten siamo passati dal non poter caricare la bici sugli impianti e poter scendere dappertutto agli impianti aperti alle bici ed ai punti di ricarica ai rifugi ma coi sentieri vietati.

E lo stesso in parte sta già succedendo anche nei luoghi più remoti, c'è già una regione che ha classificato la mtb come "attività estrema" per la quale fa pagare il recupero di infortunati. Insomma, come per le moto: ci vai, ma se poi succede qualcosa son caxxi amari

Quale regione?
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Si stanno già "spianando" alla grande: gireremo solo sulle sterrate verso le malghe ed i ristoranti o faremo i criceti nei (cari) bike park, oppure sui sentieri ma solo di nascosto dalla forestale nei luoghi più impervi. Esattamente come son finiti gli enduristi a motore.

E non sto dicendo che sia colpa dell' ebike, era un processo già in movimento. L'ebike è stato l'ultimo tassello, l'ultimo chiodo sulla bara.
Da qualche anno ormai sono sempre più spianati anche i bike park...
Io sono abbastanza sicuro che in un paio d’anni venderò l’enduro e terrò solo la Gravel. Anche per motivi di età e stile di vita che cambia eh.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Si stanno già "spianando" alla grande: gireremo solo sulle sterrate verso le malghe ed i ristoranti o faremo i criceti nei (cari) bike park, oppure sui sentieri ma solo di nascosto dalla forestale nei luoghi più impervi. Esattamente come son finiti gli enduristi a motore.

E non sto dicendo che sia colpa dell' ebike, era un processo già in movimento. L'ebike è stato l'ultimo tassello, l'ultimo chiodo sulla bara.

Il mio "spianare" era riferito più alle divergenze tra muscoli e batterie... :-)

Per l'altro discorso concordo parzialmente... nei luoghi a forte pressione turistica (molto dell'arco alpino o poche aree estremamente popolari degli appennini) la tendenza è tristemente davvero quella.

Per il resto mi piace sperare che non verrà mai imposto il divieto categorico a tappeto su tutti i sentieri "a parte dove espressamente consentito", confinando di fatto TUTTE le mountain bike (elettriche e non) alle sterrate noiose o ai bike park.

Vorrebbe veramente dire ammazzare uno sport, credo che se quello fosse lo scenario farei il bandito per un po' e se finisse veramente a multe piangerei calde lacrime ma venderei la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and yura

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Se c'è da far del grano come indotto col ca..o che le vieteranno le mtb/ebike (f. Ligure)
Renderli più fruibili si lo Stan facendo
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Ma il nemico della MTB non è mica l'EBike, semmai lo è l'affluenza sempre più in aumento, delle persone che vanno in Montagna.
Ormai non è raro trovare vere e proprie fiaccolate un pò ovunque sui sentirei più famosi e semplici nei fine settimana Italici (soprattutto durante la bella stagione) e pertanto, visto che le Bici, in tali sentieri, risultano essere il mezzo più pericoloso, si tende a limitarle e se a questo, ci aggiungiamo che il grosso della manutenzione dei vari sentieri è fatto ancora da volontari, il comune cerca di prendersi meno grane possibili.
Inutile demonizzare gli elettrici sotto questo aspetto, altrimenti si rischia di far la fine degli Automobilisti che pensano di essere i padroni della strada a discapito dei Ciclisti (andassero a girare nelle ciclabili.cit)
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ma il nemico della MTB non è mica l'EBike, semmai lo è l'affluenza sempre più in aumento, delle persone che vanno in Montagna.
Ormai non è raro trovare vere e proprie fiaccolate un pò ovunque sui sentirei più famosi e semplici nei fine settimana Italici (soprattutto durante la bella stagione) e pertanto, visto che le Bici, in tali sentieri, risultano essere il mezzo più pericoloso, si tende a limitarle e se a questo, ci aggiungiamo che il grosso della manutenzione dei vari sentieri è fatto ancora da volontari, il comune cerca di prendersi meno grane possibili.
Inutile demonizzare gli elettrici sotto questo aspetto, altrimenti si rischia di far la fine degli Automobilisti che pensano di essere i padroni della strada a discapito dei Ciclisti (andassero a girare nelle ciclabili.cit)
Le e-bike hanno sicuramente contribuito e non poco ad aumentare l’affluenza.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Le e-bike hanno sicuramente contribuito e non poco ad aumentare l’affluenza.
Forse o Forse No, si parla di esperienze personali che di solito son aria fritta in discorsi oggettivi.
Semplicemente, piaccia o meno, anche la Montagna in versione Estiva, alla gente inizia a piacere sempre di più.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio "spianare" era riferito più alle divergenze tra muscoli e batterie... :-)
Appunto. O fai il bandito, o fai il pollo da batteria. Indipendentemente dalla presenza del motore elettrico, visto che tecnicamente e legalmente sono solo "velocipedi". Più spianato di così.
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si stanno già "spianando" alla grande: gireremo solo sulle sterrate verso le malghe ed i ristoranti o faremo i criceti nei (cari) bike park, oppure sui sentieri ma solo di nascosto dalla forestale nei luoghi più impervi. Esattamente come son finiti gli enduristi a motore.

E non sto dicendo che sia colpa dell' ebike, era un processo già in movimento. L'ebike è stato l'ultimo tassello, l'ultimo chiodo sulla bara.

A me non pare proprio. Che poi non abbia senso prendersela con le ebikes perchè esistono è un altro discorso. Al di fuori di park e percorsi vari da discesa la mtb era ovunque se non in declino, quasi. Sono le bici elettriche ad avere portato sui monti torme di gente che prima a pedalare in montagna non andava.
Questi sono i fatti e, lo ripeto per non aizzare la solita cagnara, senza dare giudizi di valore sulle ebike, dato che ognuno si diverte come più gli garba.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
A me non pare proprio. Che poi non abbia senso prendersela con le ebikes perchè esistono è un altro discorso. Al di fuori di park e percorsi vari da discesa la mtb era ovunque se non in declino, quasi. Sono le bici elettriche ad avere portato sui monti torme di gente che prima a pedalare in montagna non andava.
Questi sono i fatti e, lo ripeto per non aizzare la solita cagnara, senza dare giudizi di valore sulle ebike, dato che ognuno si diverte come più gli garba.
su questo, concordo.
Non è molto che ho iniziato ad andare in MTB (tre annetti circa);
già solo due anni fa, nei sentieri che faccio di solito in Lessinia , pure in Luglio e Agosto, facevo fatica a trovare UNO-DUE bikers nelle mie uscite... e intendo in tutto, non elettrici.
Quest'anno è ESPONENZIALE la crescita; l'ultima volta ne avrò contati 4-5 ""muscolari" e una ventina-trentina elettrici, di tutti i tipi e fattezze,
ed è così da giugno.
Spero sia un "picco" e poi si riassesti il tutto passata la foga del post-covid....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La democratizzazione del mondo della bici (corsa, gravel ,MTB) con l’introduzione della E-bike fa pedalare della gente che sarebbe meglio stesse a casa .... Ah il marketing...
Ma infatti, quando voglio fare un giro da bdc, inforco la mia RR8.1 e vado, quando voglio fare un percorso da gravel inforco la mia RR8.1 e vado, quando voglio fare un giro XC inforco la mia RR8.1 ed esco e quando voglio fare un giro enduro ... no, aspetta, mica lo voglio fare il giro enduro :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma infatti, quando voglio fare un giro da bdc, inforco la mia RR8.1 e vado, quando voglio fare un percorso da gravel inforco la mia RR8.1 e vado, quando voglio fare un giro XC inforco la mia RR8.1 ed esco e quando voglio fare un giro enduro ... no, aspetta, mica lo voglio fare il giro enduro :loll:

Ormai l'enduro si fa facile facile con la gravel. :smile:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.461
5.083
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La democratizzazione del mondo della bici (corsa, gravel ,MTB) con l’introduzione della E-bike fa pedalare della gente che sarebbe meglio stesse a casa .... Ah il marketing...
Ho sempre pensato che più gente pedala e meglio è, anche se qualche volta può essere in mezzo ai piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo