Morewood Zuza

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,
volevo fare una precisazione sulla zuza,
Morewood produce in SudAfrica il solo telaio senza ammortizzatore.
Il distributore Europeo in Germania assembla le bici basandosi piu che altro sul mercato tedesco..
Il concetto di All Mountain in Germania è leggermente diverso dal nostro, in pratica chiamano AM una bici che noi chiameremmo freeride leggero.......

Circa le categorie di utilizzo delle bici ed i concetti di progettazione che sono variabili nelle varie parti del globo, me ne ero già accorto sbirciando qua e la nei siti MTB stranieri.
Solo dua categorie sono più o meno uguali dappertutto: XC e DH.

Ho potuto riscontrare che i concetti per AM ed Enduro cambiano in Italia anche da regione a regione e da biker a biker.
Forse per le conformazioni geologiche che differenziano le regioni, per le dimenzioni dei biker ed infine per la presenza sul territorio di strutture e percorsi liberi da vincoli.

Dalle mie zone per esempio, i bikepark sono un miraggio e per trovare un percorso interessante devi chiedere un miracolo a qualche santo. Perfino alcuni tratti di scogliera sono privati.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il concetto di All Mountain in Germania è leggermente diverso dal nostro, in pratica chiamano AM una bici che noi chiameremmo freeride leggero...
Definiscono Enduro bici pedalabili con 140\160 di escursione.....li nel giro di 30km ci sono 5 bikepark collegati tra loro facendo qualche km a pedali, con una bici come la zuza puoi pedalare i vari collegamenti....

Mi spiace contraddirti ma non è così. In Germania intendono le bici da enduro esattamente come le intendiamo noi, vale a dire quelle che classicamente presentano 160 mm di escursione anteriore abbinati ad escursioni posteriori simili (Nomad e Slayer, tanto per citarne due molto note).
Le AM sono invece bici più leggere e pedalabili, tipicamente con 140 mm di escursione o giù di lì.
Queste sono le classificazioni utilizzate dalle riviste tedesche, Bike Magazin (la più grossa) in testa. Se non mi credi basta che vai qui e verifichi tu stesso.
Il fatto che le Morewood destinate al mercato europeo siano montate in Germania non penso influisca sulle indicazioni d'uso indicate sul sito della casa madre, la quale è sudafricana.
In tutta onestà non so quale sia la concezione di enduro in Sudafrica, mi viene però il dubbio che lì, e non in Germania, intendano qualcosa di diverso da ciò che intendiamo noi o i Tedeschi.

Pedalabilità Zuza: per persone della nostra statura (circa 185 cm) una bici come quella del test è pressochè impedalabile, visto che, pur posizionando la sella nella posizione più alta consentita, ci mancherebbe ancora la bellezza di 10 cm abbondanti. Purtroppo la situazione non cambierebbe neppure con la taglia L, in quanto la lunghezza del seat tube è identica a quella della taglia S del test (405 mm).
 

l'eo

Biker popularis
Mi spiace contraddirti ma non è così. In Germania intendono le bici da enduro esattamente come le intendiamo noi.....

hai ragione ,io mi sono basato solo su impressioni mie e non ho preso alla lettera la suddivisione di categoria usata in germania che effettivamente controllando è come hai detto tu....
Il sito www.morewoodbikes.com la indica come Slopestyle\Enduro
il catalogo come Slopstyle\allmountain..
resta il fatto che la ZUZA non è una bici ''comoda in salita'' neanche per me che sono 1 e 72 , anche per un fatto di geometrie penso(la bici è molto compatta). Se uno vuole può pedalarla o spingerla fin dove vuole..credo però che il suo utilizzo ottimale sia in un bike park (serio)..
il fatto dell'allestimento Limited del distributore europeo penso sia una conseguenza delle loro esigenze ,perchè magari questo tipo di bici qualcuno le pedala....magari non per fare gare di superenduro ma sul pistino della collina vicino casa è sempre più comoda di portarsi dietro un dh!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se uno vuole può pedalarla o spingerla fin dove vuole..

Sullo spingerla ok, anche se sostituirei il "fin dove vuole" con un più realistico "fin dove può", visto il peso di quasi 17 Kg senza pedali della taglia S.
Per il pedalarla - oltre che dall'allenamento per via di peso e coperture - dipende dalla statura del biker. Io non riesco a pedalare con la sella 11 cm più bassa del dovuto.

Sull'utilizzo in bike park, o comunque dove si possa salire meccanizzati, sono perfettamente d'accordo. In discesa io l'ho trovata divertentissima.
 

l'eo

Biker popularis
Sullo spingerla ok, anche se sostituirei il "fin dove vuole" con un più realistico "fin dove può", visto il peso di quasi 17 Kg senza pedali della taglia S.
Per il pedalarla - oltre che dall'allenamento per via di peso e coperture - dipende dalla statura del biker. Io non riesco a pedalare con la sella 11 cm più bassa del dovuto.

Sull'utilizzo in bike park, o comunque dove si possa salire meccanizzati, sono perfettamente d'accordo. In discesa io l'ho trovata divertentissima.

... mi è rimasto un ''si'' nella tastiera!! era fin dove si vuole, o fin dove si può cambia poco! comunque se in settimana mi arrivano gli ultimi pezzi vi farò sapere le mie impressioni, io ho assemblato questo telaio con l' hammersmichdt FR e sospensioni bos...vediamo come va!
...negli ultimi anni mi sono pedalato e spinto 19 kg di stinky , forse con 17
va meglio...
 

l'eo

Biker popularis
ecco la mia zuza, con qualche upgrade.... peso 17,6 kg
morewoodzuza.jpg
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
eh bè che dire, un montaggio da gran intenditore!!! tutto BOS.... dev'essere una bomba!!

io però quei cerchi per fare FR non li userei, io ce li ho sulla mia front da AM e non hanno assolutamente una resistenza da FR, la struttura è molto solida ma la spalla del cerchio si piega facilmente...
finché non li distruggi comunque tienili pure che bianchi ci stanno troppo bene!!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ciao ragazzi intando devo dire gran bella bici e poi complimenti ai biker del video.A tale proposito volevo chiedervi ho intenzione di prendere una bici da all montain freerider leggero ovvero una bici che mi permetta di scendere a velocita da scalinate e drop da 1m e percorsi tipo quelli del video.Secondo voi andrebbe bene la mbuz o meglio la santa cruz hecler?Perchè la zuza mi sembra un pochino esagerata per il mio utilizzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Secondo voi andrebbe bene la mbuz o meglio la santa cruz hecler?....

Ci limitiamo ad un parere sulla Zuza perchè la Heckler non è stata provata.
In discesa niente da dire, si tratta di una bici divertente ed estremamente agile.
La bici in test era però impedalabile per noi per i motivi già detti (geometria e in seconda battuta il peso), quindi non ci è stato possibile farne un uso all mountain e ci siamo limitati all'utilizzo in discesa.
Per sapere se per te sarebbe pedalabile devi fondamentalmente verificare che il seat tube sia sufficientemente lungo.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ci limitiamo ad un parere sulla Zuza perchè la Heckler non è stata provata.
In discesa niente da dire, si tratta di una bici divertente ed estremamente agile.
La bici in test era però impedalabile per noi per i motivi già detti (geometria e in seconda battuta il peso), quindi non ci è stato possibile farne un uso all mountain e ci siamo limitati all'utilizzo in discesa.
Per sapere se per te sarebbe pedalabile devi fondamentalmente verificare che il seat tube sia sufficientemente lungo.
Scusa la mia ignoranza ma cosa è il sea tube?
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
ciao ragazzi intando devo dire gran bella bici e poi complimenti ai biker del video.A tale proposito volevo chiedervi ho intenzione di prendere una bici da all montain freerider leggero ovvero una bici che mi permetta di scendere a velocita da scalinate e drop da 1m e percorsi tipo quelli del video.Secondo voi andrebbe bene la mbuz o meglio la santa cruz hecler?Perchè la zuza mi sembra un pochino esagerata per il mio utilizzo.

Bisogna valutare se prendere una AM o una FR? sono due cose diverse. bici da AM pesano di meno, hanno meno corsa e sono adatte per escursione e per divertisi su singletrails e discese. Altimenti la via di mezzo è una bici da Enduro che ha un po piu corsa ma pesa qualcosina di piu, ma ti diverti ancora di piu. E secondo me la bici per fare del tutto.

Ce gente da noi che ha fatto qualche gara di DH quest'anno con la Mbuzi e Shova ed è arrivata top 10!!! :-)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
[QUOTE;3413127]Il tubo del telaio dentro il quale va il cannotto reggisella. Non ho scritto "tubo sella" per evitare che ci si potesse confondere proprio con il tubo reggisella.

Ok ora ho capito grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo