Morewood: ZUZA....
...
Analisi del carro con programma LINKAGE
Langolo formato dallasse dellammortizzatore e la retta passante dal main pivot e pivot ammortizzatore è minore di 90° fino a 100mm di escursione della ruota posteriore e maggiore di 90° per i restanti 65 mm di escursione. Quindi regressività decrescente nel primo tratto e regressività crescente nellultimo. Il risultato finale può essere percepito dal pilota come una linearità del sistema.
Escursione 0 mm; angolo < 90°
Escursione 100 mm; angolo = 90°
Escursione 100 mm; angolo > 90°
Diagramma delle Forze
Curva di compressione del carro
Linfulcro principale è posizionato molto alto rispetto all'interasse ruote. Questo permette alla ruota di compiere una corsa con Δs sempre maggiore di 0. Non solo, la ruota arretra per quasi tutta l'escursione della ruota (di circa 12 mm).
Traiettoria della ruota
Il centro di massa subisce blande accelerazioni verticali; gli ostacoli vengono sorpassati con molta più facilità. Con un main pivot così alto il pedal kick-back ha gradi abbastanza elevati anche con catena su corona da 36 denti:
Scusate se chiedo qualche spiegazione, ma forse mi sono perso qualcosa...
Fermo restando che sono un fanatico sostenitore dei sistemi con il "main pivot" alto, perchè per ogni per pedalata i benefici sono inconfutabili, però nel disegno non riesco a capire una cosa...
Non riesco a vedere dove si forma l'angolo di cui si parla...
Qualche anima "buona" fra i biker che hanno (beati loro) fatto il test, me lo potrebbe indicare???
Grazie infinite a chi risponde per primo...